dobermann

Allevare e addestrare un dobermann

Allevare e addestrare un dobermann
Contenuto
  1. Informazioni generali sul cane
  2. Come addestrare un dobermann?
  3. Elenco dei comandi di base
  4. Caratteristiche di allenamento da considerare
  5. Metodi di punizione

Il Dobermann è una meravigliosa razza di cane. Si distinguono per una buona intelligenza e reazione, per le quali sono spesso usati come cani da guardia. Tuttavia, ciò richiede uno sforzo e un'educazione del cane, quindi il proprietario del cucciolo deve essere paziente, dopo di che raccoglierà i frutti delle sue fatiche sotto forma di un cane da guardia obbediente. Insegnare a un cane è ragionevole anche quando interpreta il ruolo di un animale domestico: conoscere i comandi non sarà superfluo. Ti invitiamo a familiarizzare con il programma di allenamento Doberman Pinscher per mesi.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Un tempo molto lungo
(Voto 5 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza dobermann sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Informazioni generali sul cane

Parlando del Dobermann, possiamo dire che sono intelligenti, con una mente vivace e un'ottima reazione del cane. Questa è una razza molto audace e nobile allo stesso tempo.

Tuttavia, hanno bisogno di un approccio individuale speciale, dovuto a un innato desiderio di dominio, i dobermann possono essere molto astuti, il che non è sempre vantaggioso.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche comportamentali di questi cani, gli allevatori di cani esperti raccomandano ai principianti di fare attenzione quando acquistano un tale animale domestico. Ma se decidi di avere un dobermann, cercheremo di dirti il ​​più possibile come allevare un cucciolo a casa, nonché le caratteristiche dell'allenamento.

Come addestrare un dobermann?

I cani adeguatamente addestrati sono cani molto equilibrati, socievoli, ma allo stesso tempo duri esteriormente. Un fatto interessante è che i cani di questa razza sono tra i 10 cani più fedeli al mondo.

Tali animali domestici riconosceranno solo un leader in casa, di norma sono amichevoli con gli altri membri della famiglia, ma a volte trascureranno i loro comandi.

Prima dell'addestramento diretto, dovresti stabilire la tua autorità in modo che l'animale veda in te un leader. Un cane, a causa del suo desiderio di leadership, può provare a mettere in discussione il dominio del proprietario a qualsiasi età. Per questo motivo, indipendentemente dall'età del cane, il proprietario deve sempre mostrare fermezza di carattere. Qualsiasi errore influenzerà senza dubbio la tua credibilità.

Il cane ha momenti critici speciali in cui, obbedendo agli istinti innati, può cercare di assumere una posizione di comando. È allora che dovresti mostrare in particolare tre qualità fondamentali che sono alla base dell'intero sistema di allenamento:

  • la severità del proprietario nei confronti del cane;
  • dimostrazione di rispetto;
  • espressione di amore per un animale domestico.

In questo modo, chiarirai al cane che sei tu il responsabile, ma allo stesso tempo gli mostrerai rispetto. Esprimere amore renderà la tua relazione calda.

In effetti, tutta la formazione si svolge in fasi mensili, quindi è ragionevole che il proprietario del Doberman studi in anticipo queste informazioni in dettaglio. Allora avrai l'opportunità di non perdere tempo prezioso per allenarti e sviluppare le qualità necessarie.

Il cucciolo comincerà a mostrare il suo carattere fiero e indipendente fin dalla tenera età. Pertanto, il proprietario, che ha appena iniziato il processo di addestramento di un cucciolo a casa, senza l'aiuto di addestratori, deve avere la necessaria conoscenza di tutti gli aspetti, oltre a mostrare pazienza e tatto.

Due mesi

Quando il cane è stato appena portato dentro, dopo aver fatto tutte le vaccinazioni necessarie, è necessario iniziare a studiare il soprannome in modo che il cucciolo capisca che si stanno rivolgendo a lui. Dopodiché, vale la pena abituarti a un luogo appositamente designato per il bagno.

Per ottenere risultati positivi, il Doberman dovrà essere costantemente monitorato, quindi sarà più facile per il proprietario notare gli errori e correggerli.

Di conseguenza, il cucciolo diventerà obbediente.

Successivamente, il proprietario addestrerà il cane al collare: questo è uno dei punti più importanti nell'educazione di un dobermann. È meglio iniziare a lavorare con il cucciolo a casa, mettere il guinzaglio e camminare per gli spazi aperti della stanza: questo eviterà situazioni stressanti durante la prima passeggiata.

Tra le altre cose, il cucciolo dovrebbe comprendere una serie di regole necessarie in modo che non vada oltre i limiti di ciò che è consentito, questo elenco include quanto segue:

  • per i giochi, è necessario utilizzare solo giocattoli appositamente acquistati, che elimineranno danni a mobili e oggetti di valore;
  • proibire al cucciolo di mordere, indipendentemente da chi sta giocando con lui - tu o una persona sconosciuta;
  • per comodità, dovrebbe essere vietato svegliare i familiari;
  • abituarsi alla solitudine, in modo che in quei momenti non ululi, non rosicchi le scarpe, non rovini i mobili - questo eviterà molti problemi.

3 mesi

Al cucciolo sono già consentite piccole passeggiate all'aria aperta. Un punto molto importante è insegnare al dobermann a stare calmo alla vista di veicoli in movimento, persone o altri animali che passano. Sviluppando queste qualità nel tuo cane, lo renderai rispettoso dell'ambiente.

In questa fase, viene introdotto un nuovo elenco di regole per un animale domestico, che deve essere seguito:

  • mangiare dovrebbe essere effettuato solo in un luogo appositamente designato;
  • andare in bagno mentre si cammina per strada;
  • non mostrare aggressività verso persone e animali.

Le fondamenta di Doberman Parenting si basano ancora sulla coerenza, sul comportamento rigoroso e sui comandi gratificanti eseguiti correttamente.

4-5 mesi

Avendo appreso le regole base del comportamento nella società e in casa, il cane non ha bisogno di un controllo costante sul suo comportamento. Tuttavia, anche i casi di disobbedienza al tuo animale domestico non dovrebbero essere consentiti. Nel processo di addestramento, è importante mantenere coerenza e perseveranza nei confronti del cane. Ma è considerato inaccettabile offendere un animale domestico, tutte le attività, senza eccezioni, non dovrebbero essere un peso per il dobermann e per te.

Durante questo periodo, dovrebbe essere instillato il seguente insieme di regole, che includono:

  • movimento del cane accanto al proprietario, anche quando il cane è al guinzaglio;
  • restituire al proprietario al primo ordine;
  • il dobermann deve avere moderazione, in altre parole, al comando del proprietario di sedersi, sdraiarsi o stare fermo, senza staccarsi senza permesso;
  • non mangiare cibo dalla terra o dalle mani di estranei.

6 mesi

Questo periodo è impegnativo in quanto inizia la pubertà del tuo animale domestico. L'indebolimento dell'attenzione minaccia di disobbedienza a causa di sentimenti ribelli risvegliati all'interno. Qui è importante monitorare da vicino il dobermann e in ogni disobbedienza sopprimerlo sul nascere, ma senza crudeltà.

Anche i difetti saranno visibili, quindi è importante non perdere il momento e correggere gli errori commessi nel processo di educazione.

Elenco dei comandi di base

Gli individui intelligenti di questa razza imparano rapidamente, tuttavia, dovresti comunque affrontare il processo in modo responsabile. Le prime lezioni di formazione non devono superare i 10 minuti. Successivamente, la durata dell'allenamento può essere aumentata gradualmente. Nel primo anno, il cane deve essere addestrato ai seguenti comandi.

  • Un posto! Nel processo di educazione e sviluppo di te stesso come capo del cane, questa è una delle abilità principali che dovrebbero essere instillate al momento di abituarsi al soprannome. Pertanto, il cucciolo imparerà la disciplina, che alla fine renderà più facile controllare il dobermann.
  • Per me! Questo si riferisce all'approccio al proprietario, cioè a te, indipendentemente da ciò che sta facendo il cane. Il comando deve essere eseguito con una voce o un gesto speciale. Affinché l'animale si abitui, dovrebbero essere usati giocattoli o qualche tipo di trattamento, insieme all'approvazione.
  • uff! Fin dai primi mesi, un animale domestico dovrebbe sapere quali oggetti è vietato toccare.
  • Qui vicino! È considerato uno dei comandi più difficili da padroneggiare, che per questo motivo deve essere praticato costantemente.
  • Siediti, menti, alzati! L'allenamento per tenere in posizione il Doberman è importante tanto quanto il resto delle squadre. Il cane deve essere in questa posizione per un certo tempo per formare una comprensione di ciò che si vuole da lui.
  • Aporto! Lo sviluppo delle abilità avviene attraverso il gioco. Al cane deve essere insegnato a correre dietro agli oggetti lanciati dal proprietario, dopo di che deve riportarli indietro, per questo sono adatti giocattoli o un normale bastone.

Caratteristiche di allenamento da considerare

L'insegnamento dell'elenco dei comandi assegnato, che mira a sviluppare la disciplina del cane, inizia, di regola, dall'età di sei mesi. In generale, si consiglia di affidare questa lezione a professionisti in questo campo, che sono volutamente impegnati nello sviluppo di alcuni comandi di Doberman attraverso un sistema di addestramento.

L'obiettivo principale dell'intero corso è sviluppare l'obbedienza ai comandi e alle abilità di base richieste dal cane in futuro. Inoltre, viene determinato lo scopo del Doberman, che può essere diviso in tre gruppi:

  • cacciatore;
  • Guardia di sicurezza;
  • compagno.

Al termine del corso, al cane verrà rilasciato un diploma corrispondente.

Metodi di punizione

Anche la punizione svolge un ruolo importante e questo processo dovrebbe essere preso sul serio. Ad esempio, i cani ostinati e indipendenti di questa razza con una mancanza di controllo saranno molto cattivi e ribelli.Di conseguenza, il cane può sdraiarsi sul letto, rosicchiare mobili e scarpe per la casa.

Basterà sgridare severamente il cucciolo, un cane più anziano, a partire da sei mesi, è autorizzato a punire con un colpo di giornale piegato. Inoltre, il cane capirà il malcontento del suo proprietario se è temporaneamente limitato a giocare con il suo giocattolo preferito.

È severamente vietato colpire o gridare al dobermann. Un cucciolo che ignora le tue istruzioni può essere afferrato per il garrese e scosso leggermente. Se il cane cerca di mordere o attaccare, deve essere premuto a terra.

È importante ricordare che un Doberman che vede un leader nel suo padrone sarà più disposto a padroneggiare le regole di comportamento di base in casa e per strada. Dovrebbe anche essere chiaro che la conoscenza della teoria sarà ragionevolmente rafforzata dalla visione di tutorial video. Ciò contribuirà a prevenire errori grossolani nell'istruzione e non causerà aggressività nei confronti del proprietario e degli altri abitanti della casa.

Come va il processo di addestramento di Doberman, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa