dobermann

Black Doberman: caratteristiche del colore e regole di cura

Black Doberman: caratteristiche del colore e regole di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Colore nero
  5. Cura
  6. Scelta

I dobermann sono cani di servizio grandi e a pelo corto. L'autore del libro "Intelligence of a Dog" S. Koren ha identificato questa razza nel gruppo dei cani più capaci di addestrare. I dobermann, con la giusta educazione, hanno una buona disposizione docile. Allo stesso tempo, in una situazione critica, possono difendere se stessi e il loro padrone.

Il colore nero per il Doberman è naturale, come originariamente aveva la razza.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Un tempo molto lungo
(Voto 5 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza dobermann sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Alla fine del XIX secolo in Germania, Karl F. Dobermann allevò una razza di grandi cani da guardia, che prese il nome dal creatore Dobermans. Nel 1894, dopo la morte dell'allevatore, al nome "Doberman" fu aggiunta la parola "pinscher". Nel 1949, durante la redazione dello standard, fu rimosso, riportando la razza al suo nome originale. Karl Friedrich Dobermann non ha tenuto traccia della selezione, quindi nessuno conosce la vera origine dei cani. Si ritiene che razze come Pinscher, Great Danes e Rottweiler possano essere state coinvolte nella creazione della popolazione.

Inizialmente, gli individui di questa razza erano più tozzi, senza molta grazia, con un carattere aggressivo.Più tardi, l'allevatore Otto Geller, allevando Dobermann, rimosse i cuccioli feroci dalla cucciolata, ammorbidendo così il carattere della razza. Oggi sono cani obbedienti, docili, facilmente suscettibili di educazione, ma non hanno perso le loro qualità di guardiani e detective. Il primo spettacolo di rappresentanti di Dobermann ebbe luogo nel 1897 in Germania. Letteralmente da quel giorno, la razza ha guadagnato popolarità, che non è andata persa ai nostri tempi. L'ICF ha riconosciuto la popolazione nel 1960.

Descrizione

Il prossimo standard di razza è stato adottato alla fine del 2015. Secondo lui, gli animali dovrebbero avere un certo aspetto.

  • Se guardi l'animale dall'alto, la testa ha la forma di un cuneo, che termina con un naso smussato.
  • Sulla fronte appiattita c'è una transizione leggera ma nettamente marcata al muso.
  • La mascella è lunga con chiusura a forbice, con denti bianchi.
  • Gli occhi sono di dimensioni standard. Per un dobermann nero, è accettabile un'iride marrone scuro intenso.
  • Grandi orecchie erette con estremità appuntite si trovano sulla parte più alta della testa, con la base adiacente alle guance.
  • Il collo è forte, muscoloso, di media lunghezza.
  • Il garrese rialzato e allungato è alto.
  • Schienale forte con colonna lombare elastica.
  • Il torace leggermente ovale è di larghezza standard.
  • Il ventre rimboccato forma una bella linea fluente.
  • Le gambe sono sottili, muscolose, lunghe.
  • La coda è spesso tagliata. Se mantenuto, appare come un piccolo arco verso l'alto.
  • Il pelo corto e lucente è vicino alla pelle. Un pelo morbido e riccio con un sottopelo visibile è considerato un vizio.
  • Il cane ha una bella silhouette aggraziata, ma allo stesso tempo un forte scheletro osseo e muscoli ben sviluppati. La combinazione di eleganza e potenza è caratteristica di questa particolare razza.

Il cane si muove facilmente e con elasticità, fa poco rumore durante la corsa. Il passo è naturale, travolgente, la corsa è di una bellezza ammaliante e impetuosa.

Carattere

I tempi dei primi feroci dobermann sono ormai lontani, gli allevatori hanno cercato di ottenere cani pacifici e amichevoli attraverso una selezione selettiva. La malizia moderata in loro viene allevata di proposito solo se necessario, se il cane deve svolgere funzioni di guardia. I dobermann sono considerati più intelligenti dei pastori europei. Sono facili da addestrare... Se presti molta attenzione al cane, ti impegni seriamente nell'addestramento, acquisirà le qualità necessarie per il proprietario. L'animale può essere allevato moderatamente aggressivo per proteggere il territorio. In questo caso, il cane non si precipiterà a tutti di fila: capisce la relazione "amico o nemico". Non infastidirà gli ospiti dell'ospite con le sue zelanti azioni protettive, ma non lascerà uscire il ladro dal cortile.

Le famiglie che non hanno bisogno di una guardia crescono un amico estroverso di buon carattere che ama tutti i membri della famiglia. Per i bambini piccoli, può diventare una tata premurosa. Nel servizio di polizia, il cane è ben addestrato al lavoro investigativo, poiché ha un acuto senso dell'olfatto. Con un addestramento adeguato, cerca in modo impeccabile qualsiasi oggetto, oltre a persone e animali. Qualunque sia la responsabilità assegnata al dobermann, sarà sempre un animale domestico amorevole e devoto per il suo padrone.

Colore nero

Il colore nero senza segni era inerente ai primi dobermann. Oggi è incluso nello standard di razza ed è molto apprezzato, in quanto ottenuto attraverso processi biologici, che sono piuttosto l'eccezione che la regola. Geneticamente, un cane dovrebbe avere un mantello abbronzato, ma un fenomeno come il melanismo permette all'animale di avere un colore nero completamente uniforme. Questi sono cambiamenti ereditari in cui i geni responsabili della produzione di melanina sono più forti.

Il melanismo non influisce affatto sulla salute e sullo sviluppo fisico del cane. È un caso raro in cui gli standard ICF non solo riconoscono un fallimento genetico, ma assegnano anche premi a questi animali durante le mostre.

I dobermann hanno diversi tipi di colore nero.

  • Antracite - bel colore uniforme con una lucentezza brillante.
  • Nero profondo. Ha una leggera sfumatura rossa che può essere vista alla luce del sole. Il cane ha un bellissimo luccichio sul mantello nero dovuto alla presenza del gene responsabile della tinta rossa.
  • Nero focato - colore naturale del dobermann. Ma l'abbronzatura non dovrebbe essere arbitraria, caotica. Lo standard consente di indossarlo solo sul muso, sul garrese, sul petto e sugli arti.

Quando nascono i cuccioli, il colore nero viene determinato immediatamente. È più difficile con cani di altri colori. È difficile capire se il bambino in futuro avrà un colore isabella o blu: queste sfumature si acquisiscono nel tempo.

Cura

Prendersi cura di un dobermann con un mantello nero è lo stesso di altri animali di questa razza. Il colore della pelliccia non è influenzato da cibo, farmaci o shampoo. Affinché il cane sia sano e allegro, sono necessarie determinate attività.

  • I dobermann hanno bisogno di uno stile di vita attivo, hanno bisogno di passeggiate, allenamento, stress fisico e mentale. Senza di loro, l'animale appassirà davanti ai nostri occhi.
  • Molto spesso, la coda del cane è ancorata, alcuni proprietari hanno anche le orecchie.
  • Gli artigli vengono tagliati dal cane mentre cresce. Con uno stile di vita attivo, se ne vanno da soli.
  • Puoi fare il bagno al tuo animale domestico una volta al mese.
  • Le orecchie vengono pulite più volte al mese e gli occhi vengono lavati se necessario.
  • Dopo la passeggiata, controllano i cuscinetti delle zampe: il cane potrebbe farsi male o strofinare i calli.
  • In inverno, un cane con il pelo corto è a disagio. La durata della passeggiata dovrebbe essere ridotta o l'abbigliamento per il cane dovrebbe essere acquistato.
  • Come alimento, puoi utilizzare mangimi premium già pronti e bilanciati. Sono diversificati con una piccola quantità di cibo naturale. Puoi trasferire completamente il tuo animale domestico a una dieta naturale: sviluppa un menu che contenga carne magra, pesce bollito, cereali, verdure, yogurt. Vitamine e minerali vengono aggiunti al cibo secondo necessità.

Scelta

Quando scegli un cucciolo, dovresti prestare attenzione al suo aspetto. Dovrebbe essere ben curato, con mucose pulite, senza gonfiore e odori estranei. Uno stomaco gonfio può indicare la presenza di vermi o un problema digestivo. Un cucciolo sano è attivo e allegro, correrà lui stesso ad annusare una persona che gli si è avvicinata.

Il paziente si nasconderà dietro sua madre o siederà senza muoversi. Potrebbe piagnucolare quando viene raccolto. Prima di fare una scelta, dovresti osservare i cuccioli.

I cuccioli troppo aggressivi o, al contrario, timidi non sono inerenti a questa razza. Tali risposte comportamentali sono considerate un difetto.

Se il colore del mantello è importante, il colore dei genitori dovrebbe essere controllato nei documenti. I bambini di tonalità nera di solito vengono indovinati subito. Il cucciolo nero abbronzato ha solo 2 sfumature: lucido e rossastro. Se sono presenti altri, è meglio non scegliere un bambino del genere. Quando acquisti un Doberman, prendi in considerazione i compiti che gli verranno assegnati e le opportunità di prezzo.

  • Cani che valgono 100-270 dollari possono avere lievi deviazioni dallo standard. Tali animali non partecipano alle mostre. Ma questo non influisce sul loro carattere e sulle loro capacità mentali. A seconda della loro educazione, possono diventare guardie, guide, tate o semplicemente amici gentili e leali.
  • Cuccioli del valore di 270-400 dollari possono partecipare a mostre e sono adatti per l'allevamento.
  • I cani di valore superiore a $ 400 hanno un pedigree ideale, sono quelli che prendono i premi a tutte le mostre.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni su questa razza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa