Cani

Cani per bambini: descrizione e selezione delle razze

Cani per bambini: descrizione e selezione delle razze
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Razze popolari
  3. Come scegliere?
  4. Caratteristiche dell'istruzione

Il cane è un fedele amico dell'uomo da diverse migliaia di anni. Ma averla in una casa con bambini è molto più responsabile di dove vivono solo gli adulti. Qui è necessario conoscere a fondo e profondamente le caratteristiche di razze specifiche ed essere in grado di scegliere l'animale giusto.

Requisiti

Come anche alcuni esperti allevatori di cani sanno perfettamente, l'ideale di un cane è volutamente irraggiungibile. Non è invano che siano state allevate centinaia e persino migliaia di razze, ognuna delle quali ha il suo insieme unico di caratteristiche. Ma allo stesso tempo, ci sono diversi punti che sono strettamente necessari quando si sceglie un animale domestico per una famiglia con bambini. Il primo posto è sicuramente l'assenza di qualsiasi aggressione nei confronti dei proprietari. Come dimostra la pratica, a volte i bambini sono anche amati dai rappresentanti di razze di guardia esteriormente dure.

Un tale compagno nel cortile, durante una passeggiata, nell'ingresso o nell'ascensore non permetterà di invadere un bambino. Ma se un cane in una situazione normale inizia a mostrarsi maleducato, crudele o in qualche modo strano, deve essere immediatamente eliminato. Tali animali sono ancora più pericolosi degli ordigni esplosivi a causa della loro imprevedibilità. Tuttavia, anche se l'animale acquistato si rivela docile, ciò non garantisce comunque il successo.

Il prossimo parametro importante sono le dimensioni dell'animale. Qualsiasi cane cresce molto più velocemente di una persona. A volte è sorprendente quanto velocemente l'individuo inizialmente in miniatura abbia raggiunto le dimensioni previste a livello genetico. Questa circostanza è importante da considerare quando si sceglie una razza particolare. I cuccioli di razza possono crescere non solo rapidamente, ma anche in modi completamente imprevedibili. Anche i veterinari esperti e gli allevatori di cani non possono sempre prevedere l'esito di questo processo.

Un grosso rischio è la scelta di cani sia molto piccoli che giganti. Già a 3-4 anni, i bambini possono ferire accidentalmente il "bambino". Allo stesso tempo, i "giganti" che sono cresciuti a volte feriscono i bambini stessi senza dolo. E nessun test di malizia qui aiuterà. Dopotutto, si tratta delle leggi elementari della meccanica.

Per quanto riguarda la scelta in base al genere, allora tutto è puramente individuale. È meglio chiedere il parere di uno specialista. Tuttavia, con un addestramento adeguato, questo fattore è praticamente livellato, poiché qualsiasi cane può essere instillato con qualità adeguate. Molto più importante è un'altra circostanza: gli animali domestici devono essere sicuri per i bambini. Questo si esprime in:

  • assenza di malattie infettive;
  • l'assenza di danni da parassiti;
  • diffusione minima di allergeni.

Se il bambino soffre di allergie (anche alimentari o stagionali - non importa), dovrebbe essere fatta un'analisi della potenziale reazione agli allergeni del cane. In assenza di reazioni negative di questo tipo, puoi tranquillamente scegliere un animale adatto. Ma è necessaria un'ulteriore consultazione con gli allergologi. Ma selezionare esclusivamente cani senza pelo per bambini che soffrono di allergie è quasi inutile. A volte anche densamente cresciuti, ma i piccoli individui in muta sono abbastanza sicuri. Allo stesso tempo, i cani completamente "lisci" possono diffondere intensamente un allergene ancora più attivo: la propria saliva. In termini di somma dei fattori che generano allergie, le scelte più interessanti sono:

  • barboncini nani;
  • bedlington terrier;
  • crestato cinese;
  • shih tzu;
  • schnauzer giganti;
  • terrier russi.

La mancanza di capelli può anche essere una cattiva caratteristica. Dopotutto, sono urgentemente necessari cani senza pretese che possano vivere pacificamente nelle condizioni del clima russo. Pertanto, l'approccio alla dimensione dell'attaccatura dei capelli deve essere attentamente ponderato ed equilibrato. Un altro dei requisiti per i compagni a quattro zampe dei bambini è la taglia dell'animale. Le razze molto piccole sono spesso complesse nel temperamento, soggette a reazioni isteriche a vari stimoli.

Di solito mancano di equilibrio e calma. Ma ci sono ancora un certo numero di razze relativamente piccole che sanno come comportarsi con calma. Dovresti anche prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la reputazione dell'allevatore;
  • pedigree dell'animale;
  • il suo colore.

Razze popolari

Tra le migliori razze per famiglie con bambini ci sono costantemente Labrador retriever... Questa varietà è inclusa nella maggior parte delle valutazioni tematiche. I labrador adorano letteralmente i bambini con cui sono entrati in contatto. Il minimo pericolo di arrecare loro un'offesa è completamente escluso. Il cane è molto amichevole e trasuda energia direttamente. Ma è l'ultima circostanza che limita in qualche modo le prospettive di questa razza. Nella foga del gioco, un animale a quattro zampe non può sempre agire con sufficiente moderazione. Desiderando sinceramente esprimere le sue emozioni positive e mostrare affetto, fa cadere i bambini. I labrador retriever sono adatti ai bambini dai 4-5 anni.

Universale secondo l'età dei proprietari golden retriever. Sono anche abbastanza attivi, ma più sobri nel comportamento. Un tale animale domestico eseguirà volentieri qualsiasi comando. Allo stesso tempo, si distingue per una buona intelligenza e sarà sempre in grado di aiutare se scopre un problema che è in suo potere. È normale che il Golden Retriever tenga traccia dello stato delle cose in tutta la famiglia. Pertanto, anche gli adulti non si sentiranno privati ​​dell'attenzione.

Un altro cane adatto ai bambini è corgi gallese (una delle varietà nel grande gruppo dei cani da pastore). I corgi sono allegri e attivi. Possono comportarsi senza paura se i proprietari sono in pericolo. Anche l'intelligenza sviluppata e la capacità di risolvere rapidamente i problemi che sorgono delizieranno i proprietari. Questi cani di piccola taglia percepiscono i bambini come un gregge che deve essere attentamente custodito e accudito.È vero, ottenere un corgi è raccomandato per bambini maturi e ben sviluppati. Tuttavia, questa razza può causare alcuni inconvenienti a causa della sua attività fisica.

Una buona alternativa è considerata setter irlandese... Anche lui è vigoroso e intelligente, distinto da un'indole affettuosa. Gli "irlandesi" sono anche amati per il loro bell'aspetto. Questo cane tratta i bambini in modo eccezionale. È considerata la scelta ideale, indipendentemente dall'età specifica dei proprietari. Ma anche San Bernardo non mostrarsi peggio. Sono caratterizzati da un clamore costante con i "membri del branco" più piccoli. La calma e la compostezza esteriori non dovrebbero trarre in inganno. Se necessario, il San Bernardo reagirà immediatamente a qualsiasi incidente.

Controlla continuamente tutto ciò che lo circonda, e guai all'intruso che lo ignora. Questo cane alpino ha un solo inconveniente: questi cani grandi e pesanti non sono adatti per un normale appartamento di città. Ma se questa circostanza non spaventa le persone, possono avere un Terranova invece di San Bernardo. Le sue indubbie caratteristiche positive sono:

  • mancanza di eccessiva malizia;
  • natura paziente e gentile;
  • una tendenza a sorvegliare i bambini.

Se la preferenza è data alle razze piccole, il carlino sarà un'ottima scelta. I suoi punti di forza saranno:

  • ingegno veloce;
  • disposizione affettuosa;
  • affetto per i proprietari;
  • attività relativamente bassa;
  • socievolezza;
  • buona capacità di apprendimento.

I carlini sono perfetti come regalo per un bambino calmo. Non hanno bisogno di lunghe passeggiate. Tuttavia, dovrai comunicare con questi cani più spesso in modo che non si annoino.

E dalle razze da caccia merita attenzione beagle... Si distingue per una disposizione gioiosa, buona natura verso le persone. Beagle dovrebbe essere acquistato da coloro che possono fornirgli una comunicazione e un gioco costanti in una grande azienda. Un altro nome di razza adatto ai bambini è cocker spaniel americano... Questi cani sono molto affascinanti e hanno sempre un atteggiamento positivo. Ma la loro elevata mobilità può in qualche modo oscurare la situazione. Allo stesso tempo, i Cocker Spaniel sembrano molto attraenti.

Tra gli animali di media taglia in alto a misura di bambino Pastore tedesco... Include anche il ramo laterale - BEO. Oltre alle eccellenti qualità di servizio, è molto gentile e compiacente nei confronti dei membri della famiglia. La potente intelligenza consente ai cani da pastore di distinguere chiaramente tra situazioni normali e comportamento aggressivo degli altri. Pertanto, non attaccano senza motivo, ma in caso di necessità, agiranno rapidamente e senza pietà.

Un'educazione abile trasformerà il pastore in una guardia paziente e calma. Si mostrerà particolarmente bene in relazione ai bambini e agli adolescenti in età scolare. In una tale coppia, la divulgazione delle proprietà positive della razza avviene facilmente e naturalmente, naturalmente. Ma se per qualche motivo alle persone non piace il pastore tedesco, possono optare per il collie. Bovaro scozzese:

  • affettuoso;
  • superbamente addestrato;
  • mostra ingegno rapido;
  • molto devoto;
  • entra volentieri nei giochi;
  • apprende nuove abilità e situazioni insolite senza problemi.

Il collie è consigliato a bambini di tutte le età. Ma c'è anche una sfumatura: dovrai controllare il corretto atteggiamento dei bambini nei confronti di questi cani.

E dai nativi delle isole britanniche, un'altra razza merita attenzione - Yorkshire Terrier... Si distingue per le sue dimensioni modeste, che non impediscono al cane di essere completamente sviluppato intellettualmente. Va ricordato che gli Yorkies si distinguono per una fragile struttura ossea e la loro pelliccia deve essere curata più attivamente rispetto a quando si scelgono altri cani. Ma le razze, ovviamente inadatte ai bambini, meritano un discorso a parte. Questi includono:

  • dobermann;
  • Malamute dell'Alaska;
  • personale americano;
  • bullmastiff;
  • piace;
  • pechinese;
  • roco;
  • cani da pastore caucasici e russi del sud;
  • pitbull;
  • rottweiler.

Come scegliere?

Ma quando si sceglie una razza di cane per un bambino, bisogna concentrarsi non solo sulla sua idoneità generale. Un punto molto importante, soprattutto quando si tiene un animale domestico in una casa privata, è che è inodore. Anche con la cura più attiva, con una ventilazione costante e mantenendo la pulizia, l'odore sgradevole emesso dall'animale sarà costantemente rinnovato. Le eccezioni a questa regola sono le specie nude:

  • cane peruviano;
  • crestato cinese;
  • terrier americano.

Tuttavia, è importante capire che l'assenza di capelli non significa solo che l'odore smetterà di accumularsi. Dovrai prenderti molta cura della pelle nuda del tuo animale domestico e lavarla costantemente. La sudorazione attiva crea un odore diverso, non meno "piacevole" della lana. Le perdite di grasso, mescolandosi alla polvere, si diffonderanno per la casa in modo imprevedibile. Un cane nudo dovrà essere vestito in modo caldo in inverno, lubrificato con creme speciali in estate e sistematicamente epilato.

La soluzione per chi desidera un animale dall'odore minimo è scegliere razze a pelo lungo e senza sottopelo. La coda di questi animali assomiglia più a capelli umani che a peli di cane. Per informazione: è il sottopelo degli animali che assorbe attivamente il sebo e inizia a emanare un odore sgradevole. Se non c'è sottopelo, anche i cani bagnati di solito non odorano. La più popolare di queste razze è lo Yorkshire Terrier.

Ma ogni medaglia ha un rovescio della medaglia. La speciale struttura della lana porta al fatto che assorbe vigorosamente gli odori estranei. Pertanto, gli animali dovranno essere lavati almeno una volta alla settimana. Se stanno camminando attivamente per strada o è arrivato il caldo, anche più spesso. Per lo stesso motivo, dovrai monitorare attentamente che l'animale non si arrampichi in discariche, discariche o altri luoghi contaminati. Il cane lavato dovrà essere asciugato con cura, altrimenti potrebbe sviluppare un raffreddore. Il mantello dello Yorkshire Terrier e di cani simili necessita di una pettinatura sistematica. È possibile selezionare anche piccoli pesci per ridurre l'odore. Più piccolo è l'animale, meno intenso è il profumo che emette.

I barboncini, nonostante la presenza di un sottopelo e di un pelo ben sviluppato, praticamente non odorano affatto. E a condizione di lavaggi frequenti e accurati, la caratteristica "ambra" scomparirà del tutto. I cuccioli da tenere in famiglia con un bambino meritano un discorso a parte. Molti proprietari di animali domestici li regalano semplicemente da qualche parte "sul lato", temendo conseguenze negative per il bambino. Ma in realtà, tali preoccupazioni sono infondate. La cosa principale è che l'animale non è eccessivamente aggressivo.

Per i bambini, devi selezionare animali che obbediscono ai loro proprietari senza fare domande. La minima disobbedienza deve essere completamente sradicata. Tali manifestazioni da parte del cane come aggressività quando:

  • pettinare la lana;
  • balneazione;
  • toccare la ciotola del cibo;
  • pulire le orecchie.

Un altro argomento importante per i principianti nell'allevamento di cani è come scegliere una razza adatta per un appartamento. Negli alloggi urbani, gli individui di piccole e medie dimensioni sono solitamente la scelta migliore. Tuttavia, devono essere selezionati con molta attenzione dal temperamento e dall'intensità della diffusione degli allergeni. Più grande è l'animale, più significativo dovrebbe essere il territorio in cui vive. Dovrai distribuire il luogo di riposo e l'alimentatore il più lontano possibile, e questo non è sempre possibile.

Ma quando scegli un cane per un appartamento, devi anche prestare attenzione al temperamento. Più l'animale è attivo, più vigoroso è il suo sistema nervoso, più problemi può avere con i suoi vicini. In teoria, è possibile alleviare l'eccessiva eccitabilità con un allenamento intensivo con animali domestici, ma è raro che gli abitanti delle città abbiano abbastanza tempo e l'area necessaria per l'addestramento. Pertanto, un mastino, ad esempio, a causa della sua calma risulta in pratica molto meglio di uno spaniel.

È bene tenere gli Yorkshire terrier nell'appartamento.I loro vantaggi sono l'assenza quasi completa di muta, scarso appetito, nessuna necessità di lunghe passeggiate. Ma è importante ricordare che gli Yorkies possono balzare su altri tetrapodi e uccelli, anche se la "preda" è molte volte maggiore. Una caratteristica negativa di tali terrier è la cura molto difficile.

L'appartamento può anche contenere basenji... Questa razza si distingue per la sua pulizia e curiosità. L'animale è desideroso di salire più in alto. Basenji non tollera bene il contatto con l'acqua e questo può causare una serie di problemi all'uscita. Ma la bassa crescita della razza africana lo rende un buon candidato per l'allevamento in appartamento. L'abitabilità con altri animali di questo cane è elevata, ma a condizione che convivano sin dall'infanzia. Vale la pena ricordare le seguenti caratteristiche del Basenji:

  • la necessità di una significativa attività fisica;
  • la necessità di regolare rigorosamente la saturazione della dieta;
  • termofilia (a causa di ciò, è necessario utilizzare vestiti in autunno e in inverno);
  • inadatto per i principianti (a causa della disposizione testarda e della costante testardaggine).

Basenji non è fisiologicamente adattato per abbaiare. Ma i rappresentanti di questa razza possono emettere molti altri suoni. Quindi i proprietari dovranno tenere conto di questa caratteristica in anticipo. Il Pomerania si mostra anche nell'appartamento. Questo animale è di taglia modesta e richiede relativamente poca attività fisica. Tuttavia, vale la pena ricordare tali svantaggi come:

  • abbaiare forte;
  • la probabilità di aggressione verso altri individui;
  • la difficoltà di mantenersi nella stagione calda;
  • obbedienza debole (se l'educazione è sbagliata);
  • la necessità di un'attenta cura: lavorare con stuoie, occhi, denti, orecchie, artigli.

Questi problemi sono ampiamente compensati con un approccio competente. Quindi, la normale educazione di Spitz (incluso il Pomerania) consente loro di apprendere vari comandi e persino trucchi. L'animale andrà d'accordo con altri animali domestici. Lo Spitz asiatico non può essere tenuto nell'appartamento. Devono essere avviati in famiglie con bambini di almeno 10 anni.

Se hai bisogno di sistemare un cane calmo in un appartamento che non ha bisogno di riposo attivo, allora la scelta migliore sarebbe bulldog... Questa razza è molto assonnata, anche più di quella dei gatti. Quando il proprietario va a fare una passeggiata con il cane, il bulldog camminerà al suo fianco. Certo, i cuccioli a volte si divertono, tuttavia, gli scherzi speciali a lungo termine sono insoliti per loro. Il Bulldog è calmo su bambini e adolescenti. È abbastanza facile ottenerlo per una casa dove ci sono già gatti. Tuttavia, va ricordato che molti Bulldog sono inattivi. Dovrai fare un grande sforzo in modo che il cane mostri spesso la sua forza. I bulldog russano e salivano di tanto in tanto. Difficilmente sono adatti a persone schizzinose e scrupolose.

Caratteristiche dell'istruzione

Anche solo comprare il miglior cane per una casa con un bambino non è abbastanza. Se non le viene insegnato a interagire correttamente con il bambino, a volte dovrà soffrire del fatto che l'animale è geloso dei bambini per gli adulti. Non può comprendere correttamente questa situazione a livello psicologico, quindi è molto importante fornire assistenza completa all'animale. Qualunque siano le tecniche utilizzate, si basano tutte su un punto: determinare il posto specifico del cane nel "branco".

La prima e più importante regola di cui tutti i formatori devono tenere conto è il completo rifiuto di frustare gli animali domestici. Questa tecnica è semplicemente inefficace. Non devi essere un grande zoologo per capire che nei branchi di cani nessuno si picchia. Pertanto, il cane non sarà in grado di riconoscere correttamente ciò che è richiesto esattamente. Di conseguenza, la sua psiche è solo significativamente danneggiata e questo può influenzare negativamente il comportamento in relazione ai bambini e persino agli adulti.

Lupi e cani selvatici usano un altro canale di comunicazione in modo abbastanza efficace. I capibranco mordono gli individui di basso rango sul collo o semplicemente li gettano sulla schiena.Questi metodi per esprimere dispiacere sono facilmente comprensibili dagli animali. Fingere un morso è molto semplice: tendendo le dita e colpendole energicamente con le punte sul collo. Devi colpire dal lato superiore, dove la pelle è ruvida e densa.

Ma succede che la riproduzione del morso non aiuta. Il cane continua a essere cattivo. Quindi viene applicato un nuovo "morso", ma la mano non viene rimossa e l'animale viene gettato sulla schiena. I primi tentativi saranno offuscati dalla resistenza. Puoi superarlo tenendo la bestia per il collo finché non si calma completamente. Esteriormente, agli occhi di un dilettante, sembra molto aggressivo. Tuttavia, i conduttori di cani hanno da tempo stabilito che i cani sono abbastanza adattati a questa forma di esposizione e non provano dolore. Il prossimo punto da ricordare quando si acquista un animale per una famiglia è non può stare su divani, letti, sedie e poltrone, su altri mobili... Può essere utilizzato solo ed esclusivamente da persone.

È necessario instillare nel cane un'altra abitudine fin dall'inizio: nel "branco" domestico le persone mangiano prima, e solo dopo i cani. Ma allo stesso tempo, è inaccettabile, ovviamente, interrompere la loro dieta normale. È anche necessario tracciare una linea chiara tra l'animale e i suoi proprietari sotto un altro aspetto: quando i proprietari mangiano, è vietato sedersi accanto a loro e chiedere cibo. Dobbiamo rifiutare categoricamente di servire a se stessi qualsiasi cosa dal tavolo.

Non è raro vedere gli adulti gioire per il gioco tra bambini e animali domestici. Ma gli istinti del mondo animale determinano un atteggiamento diverso nei confronti del gioco rispetto alla comunità umana. Quello che sembra solo un passatempo divertente è in realtà esercizio. E quindi gli animali domestici devono imparare profondamente: non possono, nemmeno per scherzo o "per caso", mordere nessuno dei membri della famiglia. Ma l'intrattenimento mobile nello spirito del "dare e portare" è necessario e persino desiderabile.

Il rigoroso divieto vale anche per saltare sulle persone. Non è difficile abituare gli animali a tale restrizione: non appena si è delineato il desiderio del cane di avvicinarsi a una persona, è necessario tirare il guinzaglio. Se le emozioni sono travolgenti, devi costringerlo ad atterrare e tenere l'animale così finché non si calma. Puoi persino imitare un morso al collo.

La persona più importante nei confronti del cane - il proprietario - è obbligata fin dai primi minuti a farle capire che tutti i membri della famiglia gli sono cari e sono sotto il suo patrocinio. Quando un cucciolo viene appena portato in casa, tutti quelli che ci sono dentro vengono abbracciati e accarezzati. È meglio eseguire la stessa procedura in relazione agli animali domestici. Il cane è tenuto a distanza. Se una tale tecnica non aiuta a sviluppare l'impostazione desiderata, gettano l'animale sulla schiena e mettono il gatto o un altro cane sopra - questo è ancora più corretto, viene eseguita una certa gerarchia. Gli esperti consigliano di acquistare un cucciolo quando il bambino raggiunge l'età di almeno 1-1,5 anni. È necessario sviluppare l'abitudine dell'animale a non toccare i giocattoli dei bambini (e viceversa). Questo da solo ti salverà da molte situazioni di conflitto. Dovresti essere preparato al fatto che il cucciolo crescerà prima del bambino. Ad un certo punto, otterrà il ruolo principale in questa coppia.

Quando i bambini andranno a scuola (basato sul primissimo, fino a 2-3 anni, prendendo un cane), la situazione cambierà. Saranno già allo stesso livello. Ma qui molto dipende ancora dalla posizione dei proprietari stessi. Grida al bambino, la minima violazione di lui in presenza di un cane sono rigorosamente inaccettabili. Allo stesso tempo, la pressione morale è quasi peggiore della pressione fisica (perché gli animali domestici riconoscono molto accuratamente una situazione del genere, sebbene la interpretino a modo loro). In questa situazione, i cani sorvegliano il sonno dei bambini, consolano il pianto e i bambini ansiosi.

Ciò significa che l'animale percepiva il bambino più o meno allo stesso modo del proprio cucciolo. Ma i cuccioli cattivi sono spesso puniti dai cani più anziani.Pertanto, non appena i bambini escono dall'infanzia, sarà necessario monitorare da vicino la reazione degli animali al desiderio di tirarli per la coda, aggrappandosi alle loro orecchie. Se "il più importante del branco" esprime per primo la reazione corretta e lo fa ripetutamente, il riflesso necessario si svilupperà gradualmente. A volte si verifica un'altra situazione: vedendo per la prima volta il figlio del proprietario, il cane non reagisce affatto a lui e va lontano.

I tentativi di imporre la comunicazione con la forza si trasformano poi in nuovi problemi. Quando sarà il momento, la relazione migliorerà inevitabilmente. La cosa peggiore da affrontare è la dolorosa gelosia del cane dei bambini. Di solito si verifica negli animali che, prima della nascita del bambino, hanno effettivamente preso il suo posto. In questo caso vanno evitati due estremi: lasciare la situazione senza controllo e punire severamente il cane per qualsiasi abbaiare ai bambini.

Le punizioni da sole, non supportate da altre misure, provocheranno solo più rabbia. È assolutamente necessario incoraggiare un atteggiamento normale. Se il problema si protrae, dovrai consultare istruttori esperti. Se usi il loro aiuto, puoi correggere il comportamento anche nei cani adulti. Per evitare problemi, è necessario fin dall'inizio selezionare la razza e un animale specifico con la partecipazione del bambino.

La pratica dimostra che se gli piace davvero un animale domestico, la probabilità di conflitti sarà molto inferiore. È molto importante spiegare a tuo figlio in modo chiaro e coerente che il cane ha una rigida routine quotidiana. È utile per bambini e adulti prendersi cura dell'animale a metà. È necessario monitorare costantemente come si comporta il bambino con il cucciolo. Non dovrebbe permettere punizioni consapevolmente ingiuste, sproporzionate, crudeltà insensate e prepotenze nei confronti di un essere vivente.

È molto utile, anche prima dell'insediamento del cane, spiegare in modo popolare e comprensibile ai bambini quali sono le caratteristiche della psicologia e del comportamento degli animali. È necessario spiegare questa psicologia in seguito con esempi specifici. Dicono subito:

  • cosa esattamente l'animale non tollera (gesti e azioni);
  • come reagisce a un comportamento ossessivo e spiacevole per se stesso;
  • quali segnali dà l'animale in una data situazione;
  • quali sono i segni di una possibile aggressione da parte dell'animale.

Per informazioni su come allevare correttamente un cane per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa