Bulldog

Tutto sui bulldog di razza Alapakh

Tutto sui bulldog di razza Alapakh
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione della razza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche del temperamento
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?

L'allevamento di cani è una delle attività più popolari che mira ad allevare e migliorare varie razze di cani. Questi animali hanno occupato per molti anni il primo posto in popolarità tra gli animali domestici. La Federazione Cinologica Internazionale ha un numero enorme di diverse specie di rappresentanti della famiglia canina, che differiscono per dimensioni, colore e scopo, ma non tutte sono riconosciute da questa struttura.

Una delle razze non registrate è il bulldog di razza Alapakh, a cui i cinologi raccomandano di prestare attenzione.

Origine

Il bulldog di razza Alapakh è una delle specie più rare, di cui non ci sono più di 200 individui nel mondo.

Per definire questa specie, vengono utilizzati anche altri nomi della razza: Alpacha, Otto e Alapaha.

L'antenato di questa specie era il bulldog Alapakh, che possedeva un'incredibile devozione per il suo proprietario e per molti anni venne alla tomba del suo proprietario e lo custodiva.

Nel 1800, il famoso allevatore Beck Leinen iniziò il processo di divulgazione di questa specie., a seguito della quale il numero di individui in diversi paesi del mondo è stato notevolmente aumentato.

Tuttavia, fino ad ora, la razza rimane non riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Descrizione della razza

Il bulldog di razza Alapakh è una razza rara, la cui storia di origine e le sue caratteristiche di specie provocano ancora un'enorme quantità di controversie tra gli allevatori di tutto il mondo. La crescita dei maschi adulti raggiunge i 60 cm e il peso può superare i 40 kg. Le femmine non pesano più di 35 kg e la loro altezza non supera i 55 cm La durata media della vita di un animale in condizioni confortevoli è di 14 anni.

I cani di questa razza hanno una corporatura densa senza grasso corporeo in eccesso, un corpo quadrato e un aspetto muscoloso e atletico. Il petto è ampio e prominente. Il cranio appiattito è ricoperto di muscoli su tutta la sua superficie. L'animale ha una netta transizione tra la fronte e il naso. Un solco pronunciato deve necessariamente passare tra i bulbi oculari.

La cavità orale è rotonda e larga con una grande mascella che viene spinta in avanti. Gli standard di razza consentono morsi di prognatismo. Nella zona delle guance c'è una piccola quantità di pelle flaccida, che ha un'ombra scura e ricca.

La superficie superiore dei passaggi nasali è piatta e larga ed è nera o marrone.

Dimensione media degli occhi con una vestibilità standard. Una caratteristica distintiva della razza è la presenza di bulbi oculari multicolori.

Una deviazione dallo standard è pronunciata bianche e palpebre rosa.

Le orecchie sono piccole, aderenti, leggermente inclinate all'indietro. I padiglioni auricolari si trovano a livello della corona, il che rende la testa ancora più angolare. Gli animali che hanno padiglioni auricolari di forma irregolare vengono scartati alla nascita.

L'area massiccia e del collo ha un leggero restringimento nell'area delle articolazioni con la testa e la muscolatura sviluppata aiuta nella lotta contro gli avversari. La coda è massiccia, lunga e muscolosa, con garretti mobili.

Gli animali possono avere la coda sia tagliata che non tagliata.

I cani hanno arti dritti e potenti senza aree articolari pronunciate. Grazie alle dita potenti e ampiamente distanziate, l'animale guadagna ulteriore stabilità e mobilità.

Il cane ha un pelo corto, lucido e ruvido, che può essere delle seguenti tonalità:

  • Nero;
  • Bianco;
  • Marrone;
  • Zenzero;
  • marmo;
  • con abbronzatura;
  • multicolore.

La particolarità di questa razza risiede non solo nel suo aspetto peculiare, ma anche nelle dimensioni dei canali lacrimali, che sono molto corti e curvi, il che crea difficoltà al passaggio delle correnti d'aria.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro animale domestico, Alapaha ha una serie di caratteristiche positive e negative.

Vantaggi:

  • devozione;
  • pazienza;
  • elevate capacità intellettuali;
  • mobilità;
  • amore per i giochi attivi e il divertimento in famiglia;
  • alto livello di apprendimento;
  • compostezza;
  • risposta rapida a una minaccia che è sorta;
  • osservazione e attenzione;
  • autovalutazione della situazione;
  • capacità analitiche sviluppate;
  • massima cura quando si gioca con bambini piccoli e animali;
  • la capacità di utilizzare come guardia del corpo.

Svantaggi:

  • maggiore aggressività verso gli estranei;
  • mancanza di competenze per proteggere una vasta area;
  • percezione aggressiva del comportamento sleale verso se stessi;
  • la presenza di russare;
  • intolleranza alla solitudine.

Quando si sceglie un cucciolo, è necessario tenere presente che questa razza è inclusa nell'elenco dei cani più pericolosi del mondo.

Caratteristiche del temperamento

Un Bulldog Alapakh purosangue è un animale leale, paziente e agile, che è un aiutante affidabile e un amico per il proprietario. Nonostante il suo aspetto duro, l'animale non è destinato a proteggere il territorio.

Può essere usato come guardia del corpo che sarà pronto a dare la vita per la sicurezza dei membri della famiglia protetti.

Per le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo al lavoro, è meglio rifiutarsi di acquistare questa razza a causa della sua intolleranza alla solitudine.

L'animale ha bisogno di un contatto costante con il proprietario e tutti i membri della famiglia.

La permanenza a lungo termine senza comunicazione provoca lo sviluppo di depressione e depressione e si manifesta nelle seguenti azioni:

  • squillo e abbaiare costante, trasformandosi in un ululato;
  • rifiuto di mangiare e bere;
  • danno alla proprietà;
  • scavo della terra.

I cinologi raccomandano di prestare attenzione a questa razza per le famiglie con bambini che vivono in aree svantaggiate, dove una normale passeggiata per strada può essere pericolosa per la vita.

I genitori possono tranquillamente far fare una passeggiata al loro bambino senza preoccuparsi della sua sicurezza.

Un animale domestico leale, attento e intelligente non distoglierà lo sguardo dal reparto per tutto il tempo in strada e, se necessario, si precipiterà in sua difesa senza un comando preliminare. Anche nel corso di un gioco emozionante, il cane rimane vigile e ha un senso di responsabilità per il bambino.

Prima di acquistare questa razza, i conduttori di cani consigliano di prestare attenzione alla peculiarità dello sviluppo del cervello in un animale che si sviluppa solo fino a 5 mesi e la capacità di percepire nuove informazioni e apprendere praticamente scompare dopo 7 mesi.

L'adeguatezza e il buon allevamento di un cane adulto dipendono direttamente dalla quantità di conoscenze che l'animale riceverà durante l'infanzia.

In assenza di tempo o di conoscenze per addestrare un cane, gli esperti raccomandano di chiedere aiuto a conduttori di cani esperti che aiuteranno a correggere il comportamento dell'animale. Gli animali che non sono stati addestrati in tenera età diventano incontrollabili e aggressivi non solo nei confronti degli estranei, ma anche nei confronti dei loro stessi proprietari.

Il percorso formativo dovrebbe consistere nelle seguenti fasi:

  • correzione del comportamento, sviluppo dell'obbedienza e addestramento per controllare i tratti caratteriali aggressivi;
  • squadre di formazione e apprendimento.

A causa della presenza di una natura ribelle e aggressiva, durante l'addestramento, è severamente vietato picchiare, umiliare e insultare un animale intelligente che può persino vendicarsi del suo proprietario.

Condizioni per il mantenimento

Gli animali socievoli e mobili hanno un atteggiamento negativo nei confronti dei piccoli recinti, tenendosi in catene e negli spazi ristretti.

Un cane amico deve vivere nello stesso territorio con i proprietari ed avere un contatto costante con loro.

Se l'animale è ancora nella voliera, la sua area dovrebbe consentirgli di muoversi liberamente e i proprietari dovrebbero comunicare costantemente con lui e dedicargli il massimo del tempo.

Gli animali tenuti in gabbia hanno un carattere crudele, comportamenti inappropriati e aggressività nei confronti degli altri, compresi i loro proprietari.

Se il cane vive in una casa o in un grande appartamento, è consigliabile assegnargli una stanza separata e garantire la libera circolazione in tutto il territorio degli alloggi.

Per mantenere un peso corporeo stabile e un sistema muscolare sviluppato, il cane ha bisogno non solo di essere portato a spasso due volte al giorno, ma anche di caricarlo con esercizi fisici.

Vivere in condizioni di disagio può provocare la comparsa di ferite, fratture, nonché lacerazioni e stiramenti dei muscoli.

Cosa nutrire?

Per la piena crescita e sviluppo, l'animale deve ricevere la massima quantità di sostanze nutritive.

La dieta dell'animale può consistere sia in miscele di mangimi già pronte che in prodotti naturali.

Quando acquisti cibo secco, devi scegliere formulazioni destinate a cani di taglia grande.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a mangimi di alta qualitàche sono realizzati con prodotti naturali e contengono una quantità minima di coloranti, stabilizzanti ed esaltatori di sapidità.

Quando si utilizzano prodotti naturali nella dieta, è necessario bilanciare adeguatamente la quantità di proteine ​​e carboidrati.

Per questa razza, la quantità ottimale di proteine ​​è l'80% e i carboidrati il ​​20%. Puoi dare al tuo animale domestico carne, frattaglie, ritagli, vene morbide, fegato e tessuto muscolare.

Per mantenere l'equilibrio vitaminico e minerale, l'animale dovrebbe ricevere regolarmente pesce, verdure, cereali e latticini.

È severamente vietato somministrare al cane grasso interno, pelli e ossa di animali.

Il divieto riguarda cibo da tavola, maionese, spezie, agrumi, cibi istantanei, pasticcini dolci, cioccolato e cibo in scatola.

La dieta di un adulto dovrebbe consistere in due pasti al giorno., che deve essere effettuato dopo una passeggiata.

Come prendersi cura?

Questa razza appartiene a specie senza pretese che necessitano di cure minime. La pettinatura dell'animale dovrebbe essere effettuata 2 volte al giorno con un guanto speciale e, durante il periodo della muta, la cura del mantello dovrebbe essere effettuata quotidianamente.

Per prevenire la comparsa di un odore sgradevole, l'animale deve eseguire procedure idriche 3 volte all'anno con l'uso di shampoo speciali e prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

In autunno e in primavera, le procedure idriche vengono eseguite secondo necessità.

L'esame degli occhi e delle orecchie deve essere effettuato più volte al mese e, se necessario, pulire e sciacquare questi organi. Anche la regolazione della lunghezza degli artigli è una procedura obbligatoria, che viene eseguita utilizzando tronchesi speciali.

Il rispetto di semplici regole per la cura di un animale domestico aiuterà a prevenire il verificarsi delle seguenti patologie:

  • funzione renale compromessa;
  • malattie del sistema endocrino;
  • malattie maligne delle ossa;
  • malattie dell'apparato locomotore;
  • occhio di ciliegia.

Di seguito è possibile vedere un mini-video su un animale domestico, il bulldog di razza Alapakh.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa