Bulldog

Tutto sui Bulldog

Tutto sui Bulldog
Contenuto
  1. Origine della razza
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà e loro caratteristiche
  4. Come scegliere?
  5. Come nominare?
  6. Regole di base dei contenuti
  7. Recensioni

Sin dai tempi antichi, i bulldog sono stati considerati la personificazione della forza, del coraggio e del carattere combattivo. Questi cani hanno una lunga storia: i loro lontani antenati hanno preso parte a spettacoli nell'arena e combattimenti con animali selvatici. Nel tempo, i cani si sono diffusi in tutto il mondo, hanno cambiato e acquisito le loro caratteristiche di razza nazionale, ma la maggior parte dei bulldog oggi è sull'orlo dell'estinzione o è scomparsa del tutto - oggi solo tre varietà di questi cani sono popolari: americano, francese e Inglese.

Origine della razza

Nel XVII-XIX secolo, gli Old English Bulldog erano molto popolari tra i reali sul territorio della Gran Bretagna - si ritiene che siano apparsi come risultato della mescolanza dei mastini dell'Asia centrale e degli alani del Caucaso settentrionale... In quegli anni, i cani venivano allevati come animali da combattimento, mostravano elevata aggressività e crudeltà. Queste qualità li rendevano adescatori ideali, che potevano entrare nell'arena per combattere con tori, orsi e persino leoni. Durante tali battaglie, i rappresentanti più deboli dei bulldog furono distrutti, sopravvissero solo cani malvagi, intelligenti e forti. Durante il combattimento, gli animali hanno usato la loro "tecnica della firma" - hanno afferrato il toro per il naso, che è sempre stato il punto più debole di questi giganti. Di norma, in una situazione del genere, il desiderio di resistenza dell'animale scomparve completamente, fuggì dal ring - in quel momento il combattimento fu considerato finito e il bulldog fu dichiarato vincitore.

Nel 1835, la caccia ai tori fu ufficialmente bandita e molti cani rimasero senza lavoro. Allo stesso tempo, gli animali hanno iniziato ad accoppiarsi con i cani più grandi e forti di altre razze al fine di creare guardie e protettori ideali - tutto ciò ha portato al fatto che non c'erano praticamente più bulldog di razza. Questa situazione preoccupò seriamente i conduttori di cani e nel 1858 iniziò un'azione su larga scala per preservare la razza. Tuttavia, le azioni degli allevatori hanno perseguito un altro obiettivo: preservare la forza e il potere del cane, ma allo stesso tempo ridurne l'aggressività. Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca dei bulldog più calmi è iniziata in tutta l'Inghilterra. Gli sforzi dei genetisti furono coronati da successo - pochi anni dopo, in una mostra a Birmingham, fu presentata una nuova razza di cane, che esteriormente assomigliava ai "cani da carne" dell'Old English, ma per sua natura era molto diverso da loro. La razza aggiornata nel 1878 fu ufficialmente riconosciuta dalla comunità mondiale degli allevatori di cani e dopo alcuni anni gli allevatori di altri paesi iniziarono a prestare attenzione ai quattro zampe.

I cani si sono diffusi abbastanza rapidamente in tutto il mondo, il che ha portato alla nascita di un'ampia varietà di varietà di bulldog. Gli allevatori francesi, inglesi e americani erano particolarmente attivi nell'allevamento di nuove razze canine., risultati di grande successo sono stati ottenuti in Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda e Brasile. In molti paesi, hanno persino deciso di creare il proprio standard di razza nazionale, di conseguenza sono stati introdotti bulldog francesi, americani, australiani e altri. Oggi questi animali non hanno così tante somiglianze con i loro antenati inglesi - questo non è sorprendente, perché ogni razza è stata allevata per scopi, tipi e aree di utilizzo degli animali specifici.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante le serie differenze di temperamento e conformazione, i rappresentanti di tutti i tipi di bulldog hanno i loro vantaggi e svantaggi. Vale la pena evidenziare i principali vantaggi dei cani di questa razza.

  • Compattezza. I bulldog sono tutt'altro che giganti, quindi possono essere tenuti sia in una grande casa privata che in un piccolo appartamento di città. L'animale non ha bisogno di molto spazio: gli basta un lettino nell'angolo.
  • Adattabilità. Questi animali sono soddisfatti di qualsiasi condizione di detenzione. Si adattano rapidamente a tutto, ma il loro luogo di riposo preferito per loro sarà ancora il divano del padrone o le ginocchia della persona amata.
  • I bulldog moderni non sono aggressivi, ma affrontano perfettamente la protezione del proprietario. Il loro corpo potente e muscoloso, un'espressione seria del muso, un forte abbaiare e una reputazione che risale ai tempi antichi, sono in grado di spaventare la stragrande maggioranza delle persone che, in un modo o nell'altro, minacciano il proprietario o la sua proprietà .
  • I bulli sono facili da addestrare. Di solito, correggere il loro comportamento non causa alcun problema. Se presti attenzione ad allevare un animale e ad allenarti fin dalla tenera età, il cane non mostrerà mai aggressività senza una ragione sufficiente.
  • Questi cani sono molto fedeli e devoti ai loro proprietari., ma allo stesso tempo non soffrono da soli e si divertono in assenza di una persona. Questi cani non abbaiano in previsione del ritorno degli allevatori, e questo è senza dubbio un grande vantaggio nei rapporti con i vicini di un condominio.
  • Il mantello dei bulldog è corto, quindi non richiede cure specialistiche. Hai solo bisogno di pettinarlo con il pennello più semplice o il pettine ordinario: non devi nemmeno acquistare strumenti speciali. Questi cani non hanno bisogno di bagni frequenti, in quanto i loro manti non hanno un odore specifico e, inoltre, non sono soggetti ad accumuli di sporco, quindi puoi ottenere risparmi significativi non utilizzando il toelettatore.
  • I bulldog moderni trattano molto bene i bambini e giocano con loro con grande piacere. Ma non dimenticare che questo è un cane forte, che potrebbe non calcolare la sua potenza durante i giochi, quindi la comunicazione del bulldog con i bambini è fatta meglio sotto la supervisione di un proprietario adulto.
  • Dalla natura, i cani si distinguono per rara ingegnosità, ingegnosità e curiosità. Unito ad un carattere equilibrato e riservato, questo li rende buoni compagni e amici fedeli.

Tuttavia, anche i bulldog hanno i loro svantaggi.

  • La taglia piccola e il pelo accorciato spesso vanno da più a meno. Il fatto è che questi animali non sopportano temperature troppo alte e troppo basse: qualsiasi corrente d'aria può portare allo sviluppo di raffreddori e, dopo una passeggiata sotto il sole cocente estivo, l'animale potrebbe avere un colpo di calore. Ecco perché in inverno è necessario portare a spasso il cane solo con abiti speciali e in estate limitare i movimenti sul lato ombreggiato della strada.
  • Una caratteristica distintiva dei bulldog sono le pieghe sul muso. In questi luoghi si crea un microambiente favorevole alla riproduzione del fungo, quindi qui spesso si verificano pustole e infiammazioni. Per evitare tali problemi, è necessario trattare regolarmente la pelle con crema e salviettine umidificate, alternando bagnato e asciutto.
  • I bulldog hanno le orecchie aperte, quindi devono essere puliti abbastanza spesso. Tuttavia, ai rappresentanti della razza non piace molto e resistono in ogni modo possibile, gli allevatori devono fare molti sforzi per liberare dall'inquinamento le orecchie del loro animale domestico.
  • La specifica struttura anatomica del muso e delle vie aeree porta al fatto che in un sogno, i bulldog russano ed è impossibile attutire questo suono, non importa come ci hanno provato i proprietari. È difficile per questi animali respirare attraverso il naso, quindi ingoiano l'aria con la bocca - ce n'è troppa, i bulldog si liberano dell'eccesso in un modo del tutto non da gentiluomini - questi animali sono caratterizzati da flatulenza. Per neutralizzare l'odore emesso, dovrai utilizzare costantemente deodoranti per ambienti di alta qualità.
  • I bulldog sono animali molto bavosi, che potrebbe non piacere alla pulizia dei proprietari.
  • Bulldog più di molte altre razze mostra reazioni allergiche per alcuni prodotti alimentari e prodotti chimici domestici.
  • Il bullo può essere molto pigro e testardo. Qualsiasi addestramento richiede la ripetizione costante di comandi ed esercizi appresi. Se lasci tutto al caso, l'animale si rifiuterà semplicemente di soddisfare i requisiti del suo proprietario. Questa razza non è categoricamente adatta a proprietari pigri.
  • I bulldog non hanno un senso naturale della paura. Se si sentono minacciati, possono persino ingaggiare una rissa con un grosso cane. L'esito di una tale collisione può essere il più deplorevole per un animale domestico.

In generale, ci sono molti più vantaggi in questo cane che svantaggi. Adorabili bulldog saranno un'ottima opzione per qualsiasi proprietario, anche il più inesperto. Per la completa felicità, questo animale ha bisogno di pochissimo: attenzione, cura, proprietari amorevoli e l'opportunità di dormire in un angolo caldo.

Varietà e loro caratteristiche

I bulldog più comuni oggi sono tre varietà: inglese, francese e americano. Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione di queste e delle varietà meno conosciute.

inglese

Questa razza, discendente da antenati diretti - Old English Bulldogs, è stata introdotta per la prima volta nel Regno Unito. Le dimensioni del cane variano da 31 a 40 cm al garrese, peso corporeo - da 22 a 25 kg. I Bulldog inglesi sono famosi per la loro natura amichevole, ma ostinata, tuttavia, con un addestramento adeguato, questi cani sono sempre obbedienti. I cani vengono spesso avviati come compagni, ma possono anche svolgere funzioni di cane da guardia. I Bulldog inglesi vivono per circa 10-12 anni, ma in pratica è molto raro trovare animali che abbiano superato la soglia degli 8 anni. Il cancro e le malattie cardiovascolari sono le principali cause di morbilità in questi cani.

Il colore può essere diverso: grigio-tigrato, tigrato con bianco, nero, rosso, beige o rosso. C'è un'opinione secondo cui questi cani sono molto pigri - sono così lenti nell'adempiere ai comandi e ai requisiti del loro proprietario. In realtà, questo non è vero: i cani considerano semplicemente attentamente l'ordine prima di procedere con la sua attuazione.

Tieni presente che gli antenati di questi cani erano famosi per la loro aggressività e crudeltà, quindi oggi è necessario acquistare cuccioli solo in canili comprovati, poiché allevare una razza senza tener conto delle sue specificità spesso porta alla comparsa sul mercato di animali con una psiche instabile.

Inglese antico

Per molto tempo, allevatori e genetisti hanno lavorato attivamente per livellare i tratti classici del cane Old English - e i loro sforzi sono stati coronati da successo. ma alla fine del secolo scorso, l'americano D. Levitt riuscì a ricreare l'Old English Bulldog, utilizzando cani di diverse razze da combattimento... È così che è apparso l'animale, che ha le tipiche caratteristiche "radice" delle bocce, e questo vale non solo per l'aspetto dell'animale, ma anche per i tratti caratteriali. Questi cani non sono attualmente molto diffusi, ma interessano alcune categorie di allevatori. L'altezza al garrese è di 38-48 cm, il peso corporeo varia da 20 a 40 kg. Questi sono quattro zampe aggressivi e piuttosto impavidi, che vengono usati come cani da guardia. I colori possono essere monocromatici e maculati: fulvo, variegato, bianco con macchie beige.

francese

I Bulldog francesi sono una delle razze più popolari al mondo oggi. Gli allevatori di cani si ritrovano letteralmente affascinati dalla natura bonaria dell'animale domestico e dal suo aspetto divertente. Questo animale va d'accordo con bambini e animali domestici, si distingue per la sua lealtà verso il suo proprietario e la cura senza pretese. L'altezza del corpo al garrese è di 25-35 cm, il peso corporeo è piccolo - da 8 a 15 kg. Molto spesso vengono acquisiti come cani da compagnia. Questi animali sono facili da distinguere da tutti gli altri bulldog in tenera età: hanno una forma delle orecchie piuttosto carina e divertente, che li rende un po' come un pipistrello. Ci sono rappresentanti nani tra i francesi.

Importante! Molti conduttori di cani assicurano che è stato con i francesi che è iniziata la trasformazione degli aggressori in "innamorati" domestici. Certo, questo "pipistrello" è abbastanza in grado di emettere un formidabile ruggito e persino di correre verso l'autore del reato, ma tuttavia questo cane preferisce sonnecchiare tutto il giorno circondato dai propri cari. Le famiglie con bambini hanno spesso un animale del genere.

americano

La razza è stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti. I Bulldog americani sono cani piuttosto grandi, la cui altezza raggiunge i 70 cm e il loro peso corporeo è di 28-58 kg. Molto spesso, questi cani sono usati come compagni, ma la lealtà, l'energia e il desiderio di dominio li rendono ottimi guardiani. L'aspetto stesso dei cani parla della loro capacità di badare a se stessi., e ricorda anche le qualità di combattimento dei loro lontani antenati, che divennero famosi combattendo contro enormi tori e orsi selvaggi. Certo, questi non sono più gli stessi cani: hanno meno forza e il loro carattere è più morbido, ma tuttavia il loro corpo è muscoloso e solido, e sotto uno sguardo gentile c'è un carattere sicuro di sé e inflessibile. Ciò che distingue il cane americano dagli altri tori è l'assenza di pieghe sul viso da cucciolo: appaiono quando l'animale cresce.

Continentale

Originario della Svizzera, questo bulldog in via di estinzione è il prodotto di un incrocio tra Old English e New English Bulldog. L'altezza al garrese raggiunge i 46 cm e il peso corporeo varia da 22 a 30 kg. Gli animali si distinguono per la loro attenzione e cordialità, quindi sono spesso usati come cani da compagnia. Le bocce continentali si trovarono nella posizione di un bambino abbandonato dai genitori.In passato, i rappresentanti della FCI hanno avviato lo sviluppo di una nuova razza e hanno preso parte attiva alla sua formazione, ma in seguito si sono rifiutati di riconoscere ufficialmente la nuova varietà di bocce, quindi il loro rappresentante continentale sembrerebbe un bulldog, ma a allo stesso tempo no. Fortunatamente, questo non ha impedito ai fan della nuova specie di animali domestici di creare il proprio club.

Alapakhsky

Questi cani energici, leali ma feroci sono originari dell'America. L'altezza al garrese varia da 48 a 66 cm, peso corporeo - da 28 a 45 kg. Alapakh è una rara razza di tori, che è quasi completamente estinta in questi giorni, non ci sono più di 150 rappresentanti di razze in tutto il mondo. Nonostante il loro aspetto tipicamente americano, questi cani provengono dai tori Old English. Nonostante il fatto che esteriormente questi cani sembrino calmi ed equilibrati, tuttavia sono potenti e molto aggressivi a quattro zampe, possono essere tenuti esclusivamente dietro una recinzione e camminati con la museruola e al guinzaglio.

Alano

Queste sono bocce spagnole, che crescono fino a 58 cm, mentre il loro peso corporeo raggiunge i 40 kg. Cani leali, leali e calmi, che sono più spesso usati come compagni, meno spesso come cani da guardia. Alano è un cane molto grande con una testa molto potente. Gli antenati di questi cani erano gli Alani - ideali guerrieri a quattro zampe, guardie a cavallo e guardie umane, e furono loro a dare il nome alla razza. Un tempo venivano allevati per partecipare ai combattimenti tra cani, tradizionali per questo paese. Al giorno d'oggi, la boule spagnola è un cane intelligente ed equilibrato, allo stesso tempo molto bello e raro.

È molto difficile acquisire un cucciolo di Alano, il che spiega il costo piuttosto elevato dei cuccioli.

Campeiro

Questo è un nativo del Brasile alto fino a 58 cm e con un peso fino a 45 kg. I cani possono essere usati come pastori e guardie, hanno una disposizione calma e piacevole. Gli antenati del Campeiro erano gli Old English Bulldog, che furono introdotti in Brasile dai coloni nel XVI secolo, dove iniziarono ad essere incrociati con razze di cani locali per creare il cane da pastore ideale. Di solito questi animali lavoravano collettivamente e facevano un ottimo lavoro con il bestiame, che spesso si sforzava di fuggire dalla mandria. Una caratteristica distintiva del Toro brasiliano è la sua eccezionale resistenza, il cane può correre a lungo senza mostrare segni di stanchezza. I proprietari del campeiro sono trattati con grande soggezione e dedizione.

Tieni presente che tali cani non possono essere tenuti negli appartamenti, poiché, a causa delle caratteristiche fisiologiche, richiedono una maggiore attività fisica.

Catahoulas

Un'altra varietà di bocce americane sono cani molto grandi: l'altezza al garrese è di 62-65 cm e la massa raggiunge i 45 cm Le Catahoulas sono state allevate vicino al lago americano Catahula, da cui hanno preso il nome. L'obiettivo degli allevatori era quello di allevare bulldog di eccezionale bellezza, per questo Bulldog inglese hanno incrociato un cane leopardo, e il primo genitore era un pastore ideale, ma non era in grado di catturare la selvaggina, e il secondo, al contrario, godeva di un meritata reputazione di ottimo ricevitore. Il lavoro di allevamento ha portato a un cane grande e aggressivo con eccellenti capacità di caccia e mascelle molto potenti. Una caratteristica distintiva di questi cani sono gli occhi blu o ambra, pochi altri rappresentanti della famiglia canina possono vantare un aspetto così spettacolare. Tuttavia, al di fuori degli Stati Uniti, questa razza è quasi sconosciuta.

Come scegliere?

Prima di acquistare un cucciolo di bulldog in primo luogo è necessario decidere sulla classe dell'animale.

  • Cuccioli di classe Pet. Di norma, in base alle loro principali caratteristiche di razza, questi animali devono essere conformi a standard ufficialmente accettati, ma possono presentare uno o più difetti associati all'aspetto del cane e non pregiudicare il suo stato di salute.Di solito è il colore sbagliato del mantello, delle labbra o del naso, mantello di qualità non sufficientemente elevata, criptorchidismo o malocclusione. Tali cuccioli possono apparire anche dai genitori più eminenti - subito dopo la nascita, sono soggetti a "registrazione" obbligatoria, dopo di che viene apposto un marchio "non per l'allevamento" nei loro documenti. Essendo diventato il proprietario di un tale animale domestico, non potrai partecipare a mostre e concorsi, il tuo cane non sarà coinvolto nell'allevamento di nuove cucciolate, ma ciò non gli impedirà di essere un amico affidabile e leale, una buona guardia e un compagno intelligente.
  • Cuccioli di classe di razza. Questi animali soddisfano tutte le caratteristiche della razza e non presentano alcun difetto, pertanto possono partecipare all'allevamento. Di solito questa categoria include maschi e femmine che ricevono voti "buoni" ed "eccellenti" agli spettacoli.
  • Mostra cuccioli di classe. Questi sono i migliori rappresentanti dei bulldog, che si distinguono per le caratteristiche di razza più eccellenti all'esterno. Tali animali domestici diventano invariabilmente l'orgoglio dei loro allevatori, sono riconosciuti come vincitori di mostre di vari livelli e quindi appartengono meritatamente all'élite della razza.

Importante! Tieni presente che è abbastanza difficile valutare correttamente la classe di un cucciolo in età molto precoce: alcuni parametri di base possono farsi sentire già in età avanzata di un amico a quattro zampe.

Dovresti decidere in anticipo il sesso del cane selezionato. Di solito, i bulldog maschi sono più grandi e più potenti delle femmine, quindi sembrano sempre più vantaggiosi alle mostre. I vantaggi di un cane maschio dovrebbero includere anche l'assenza di perdite e, di conseguenza, i problemi che immancabilmente accompagnano la gravidanza e il parto di un animale. Tuttavia, i maschi hanno degli svantaggi: segnano spesso e molto abbondantemente il loro territorio, spesso scappano dai loro proprietari durante una passeggiata se notano una cagna in calore e inoltre, vedendo un potenziale rivale, possono mostrare un'aggressione inaspettata. Le femmine sono più attaccate ai loro padroni, le femmine sono più suscettibili all'addestramento e all'istruzione e non si sforzano mai di dominare, quindi vanno facilmente d'accordo con altri animali domestici. Allo stesso tempo, danno ai loro proprietari molti problemi durante l'estro, così come nel processo di parto, parto e successiva alimentazione.

Un criterio importante è l'età dell'animale acquistato. I cuccioli fino a un mese e mezzo sono più economici, poiché l'allevatore non ha ancora sostenuto costi significativi per l'alimentazione e il mantenimento. Ma a questa età, l'animale è confermato da molte malattie, inoltre, non è sufficientemente socializzato. Se hai esperienza con i cani, puoi comprare un toro all'età di 1,5-3 mesi, se sei un allevatore inesperto, è meglio prendere un cane di età superiore a 3 mesi. Gli allevatori di cani esperti preferiscono prendere un bulldog di mezzo anno - in questo momento è già possibile apprezzare appieno l'aspetto esteriore dell'animale e le caratteristiche del suo carattere.

Ma la scelta deve essere fatta con estrema attenzione, poiché a quest'ora la maggior parte dei buoni cuccioli della cucciolata sono già stati smantellati e sono lontani dalla migliore qualità, è possibile che gli allevatori tengano un cane del genere per un motivo o per l'altro - loro deve essere scoperto.

E, naturalmente, dovresti scegliere solo un cucciolo sano e privo di malattie ereditarie. Pertanto, quando si sceglie un animale domestico, è necessario prestare attenzione a parametri dell'animale domestico come:

  • la presenza di un mantello lucido e liscio;
  • la presenza di un leggero strato di grasso sull'addome;
  • mancanza di infiammazione ed eruzione cutanea;
  • la stessa colorazione dell'iride degli occhi;
  • nessun gonfiore nella regione addominale;
  • occhi e orecchie puliti, nessuna scarica;
  • mancanza di odore sgradevole dalla bocca;
  • la mucosa della bocca è rosa chiaro, ma non troppo pallida.

Importante! Il cucciolo che scegli deve essere vigoroso e attivo.

Come nominare?

Quando scegli un nome per il tuo bulldog, è molto importante scegliere un soprannome che il proprietario possa pronunciare facilmente. Quindi, per un ragazzo, i soprannomi Archie, Bike, Butler, Nick, Butch, Fred, Jack, Rudy, Oliver, Luke, Harold, Adrian, Toby, Chester, Tiberius, Olympus, Murphy, James, Tima, Diesel, Tyson, Walter, Alvin. E tra le ragazze, i nomi più popolari sono Penny, Gretta, Tiara, Miley, Elsa, Jules, Amber, Hanni, Beta, Assol, Fiona, Goldie, Sally, Doxy e altri.

Regole di base dei contenuti

Prima di acquistare un bulldog, prima di tutto, devi preparare un "budar" per lui, in cui possa riposare e sentirsi completamente al sicuro. I requisiti per le condizioni di vita del cucciolo sono semplici e sono i seguenti:

  • la stanza deve essere asciutta e luminosa, con un numero minimo di mobili;
  • non è consentito disperdere oggetti metallici appuntiti sul pavimento e la presenza di mobili con spigoli vivi;
  • È meglio posizionare la cuccia del cane in un angolo; non è consentito posizionare l'animale vicino alla batteria e in luoghi in cui si verifica spesso correnti d'aria:
  • assicurati di nascondere tutti i cavi e i fili elettrici;
  • cercare di eliminare o almeno ridurre al minimo i rumori molesti, come quelli di porte che sbattono o di apparecchiature in funzione.

Importante! Il bulldog considera il suo letto un'area inviolabile, quindi non dovresti disturbare il cane mentre riposa: la sua reazione a un simile "tentativo" può essere completamente imprevedibile.

Tieni presente che il toro mostrerà una tenacia invidiabile nel provare a salire sul tuo divano: queste inclinazioni devono essere stroncate sul nascere, altrimenti dovrai condividere il tuo letto con l'animale domestico sfacciato. È molto importante fare scorta di giocattoli per cani in anticipo. Il fatto è che il bulldog ama "arruffare" le scarpe del proprietario, le gambe di tavoli e sedie, se non fornisci al tuo animale domestico tutto ciò di cui hai bisogno, allora preparati al fatto che pantofole e mobili rovinati ti aspetteranno per te ogni giorno.

I bulldog non hanno l'abitudine di abbaiare per le sciocchezze, ma i piccoli cuccioli nei primi giorni dopo il trasloco possono perdere la madre e lamentarsi di notte - è consigliabile che i membri della famiglia del proprietario si alternino per calmare il malato, quindi il bambino si adatta molto rapidamente a le nuove condizioni di esistenza.

I bulli, per natura, hanno una predisposizione alle patologie della colonna vertebrale, pertanto, fino a quando il cane non raggiunge i 6 mesi di età, non dovrebbe essere permesso di correre su per le scale. Se noti che il tuo amico a quattro zampe è stanco, prendilo subito in braccio o mettilo in una borsa. È meglio portare a spasso i bulldog in un luogo appartato: l'apparizione in parchi, piazze o vicino a campi da gioco è consentita solo con la museruola e al guinzaglio. È consentito portare a spasso il cane in caso di maltempo - durante la pioggia o la neve, ma affinché tali movimenti siano più piacevoli e non causino raffreddori, è necessario utilizzare tute per cani e scarpe speciali. Gli allevatori più premurosi proteggono anche le orecchie dei loro animali domestici indossando cappelli lavorati a mano oa macchina - questo non è sempre gradito ai cani, ma mantiene le loro orecchie sane. Tutti i bulldog devono essere prontamente vaccinati contro le infezioni più comuni: epatite, peste, rabbia, leptospirosi, enterite da parvovirus e adenovirus.

Nutrizione

Qualsiasi cucciolo di bulldog deve essere insegnato a prodotti a loro sconosciuti: non seguire l'esempio dell'animale se si rifiuta di mangiare il cibo offertogli e provare immediatamente a cambiare il contenuto della ciotola, altrimenti questo manipolatore capirà rapidamente che il proprietario prende conto di tutti i suoi capricci e chiederà costantemente pasti più deliziosi. Una certa area nella stanza è assegnata per l'alimentazione. È necessario acquistare in anticipo due alimentatori cilindrici bassi: uno è pieno di mangime e l'altro di acqua potabile.

Nell'organizzazione del sistema alimentare del bulldog, ci sono i seguenti tabù:

  • è vietato l'uso di oggetti di vetro, poiché l'animale può accidentalmente romperlo e ferirsi;
  • non puoi mettere una tazza di legno, poiché la boule è amante del rosicchiare, la proverà sicuramente "sul dente";
  • non dovresti comprare ciotole con un fondo sferico, poiché l'animale può facilmente capovolgerle;
  • la dimensione delle tazze dovrebbe corrispondere all'età - non dovresti comprare una ciotola "per la crescita", in questo caso i cuccioli iniziano a spalmare il cibo sul fondo e iniziano una spiacevole abitudine di strisciare nella tazza con i piedi;
  • non insegnare al cane a nutrirsi dalla mano del proprietario: un tale mangime rovinerà semplicemente la tua boule;
  • dopo aver mangiato, butta subito via gli avanzi di cibo, non offrire spuntini al tuo animale domestico - l'animale deve avere una rigida disciplina nutrizionale;
  • l'incoraggiamento al furto e all'accattonaggio non è consentito.

Prima di tutto, l'allevatore deve decidere da solo il tipo di alimentazione. I Bulldog possono essere nutriti secchi o naturali. Il cibo naturale è preferibile, ma in questo caso il proprietario dovrà dedicare molto tempo all'acquisto dei prodotti giusti e alla preparazione di pasti equilibrati. Il cibo secco fa risparmiare in modo significativo il tempo e lo sforzo dell'allevatore, inoltre, sono arricchiti con vitamine e minerali, quindi non richiedono l'uso di additivi speciali nel cibo.

Tuttavia, alcuni bulldog, a causa delle caratteristiche anatomiche, non possono masticare grumi secchi, li ingoiano semplicemente, il che non ha il miglior effetto sulla loro digestione.

Gli aspetti negativi dei mangimi pronti possono essere attribuiti anche a una piccola selezione di gusti, sebbene i veterinari assicurino all'unanimità che la stragrande maggioranza dei cani, comprese le bocce, non ha bisogno di varietà nel cibo e persino dannosa per alcune specie di animali. Quando si acquistano mangimi, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti di almeno una classe super-premium, non vale la pena acquistare formulazioni di livello inferiore. Il fatto è che le bocce, per lo stato della loro salute, sono lungi dall'essere in un posto elevato, non vale la pena aggravare la situazione con un'alimentazione di bassa qualità. L'alimentazione naturale è considerata più nutriente per i Bulldog. La dieta degli animali domestici dovrebbe essere il 70% di carne, il restante 30% dovrebbe essere i seguenti prodotti:

  • cereali;
  • uova;
  • prodotti a base di acido lattico;
  • verdure e frutta non zuccherata;
  • erbe fresche.

La quantità di mangime viene calcolata in base a un rapporto come:

  • i cuccioli di età inferiore a 1 anno necessitano di circa 59 g di cibo naturale per ogni chilogrammo di peso;
  • un cane adulto consuma 250 g al giorno.

La carne deve essere magra, meglio se di manzo o di vitello. È ottimale dare il prodotto crudo, dopo averlo tenuto in freezer per diversi giorni per distruggere la microflora patogena. Se il tuo animale si rifiuta di mangiare un prodotto crudo, puoi versare acqua bollente sulla carne prima di servirla: questo eliminerà l'odore del sangue, ma allo stesso tempo conserverà tutti i micro e macrocomponenti necessari. Due volte alla settimana, è consentito sostituire la carne con frattaglie di alta qualità: il fegato, il cuore, la mammella e i reni sono adatti per i bulldog, è meglio includerli nel mosto pre-bollito.

Non è consigliabile dare le ossa del bulldog, ma non è vietato trattare di tanto in tanto il tuo animale domestico con la cartilagine. Non sarà superfluo acquistare un trattamento dalle vene pressate nei negozi di animali. - i cani lo masticano con grande piacere, contribuendo così all'allenamento delle mascelle e all'eliminazione del tartaro. Far bollire i cereali vengono bolliti in acqua, è meglio usare riso e grano saraceno, prima di servire, condire con olio vegetale ed erbe tritate finemente. Fin dalla prima infanzia, ai cuccioli dovrebbe essere insegnato a mangiare prodotti a base di acido lattico, poiché hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale. Ai cuccioli giovani viene data una ricotta a basso contenuto di grassi (è meglio cucinarla da soli), i cani più anziani possono includere kefir o yogurt nella loro dieta.

Le uova sode dovrebbero essere introdotte nella dieta un paio di volte a settimana. Tieni presente che un uovo intero può essere dato solo bollito.Se offri uova crude a un animale, nel mosto dovrebbero essere inclusi solo i tuorli. Verdure e frutta sono considerate una parte importante del menu del bulldog, ma se questi ultimi vengono mangiati da questi cani esigenti con grande piacere, allora possono esserci problemi con le verdure. È meglio pre-estinguerli e aggiungere un cucchiaio di panna acida prima di servire.

Il numero di poppate dipende direttamente dall'età del cane, vale a dire:

  • i bambini fino a 2 mesi hanno bisogno di cibo 6 volte al giorno con un intervallo tra ogni pasto non superiore a 3 ore (la notte è esclusa);
  • a 2-3 mesi, un giovane bul può già nutrirsi 5 volte;
  • da 4 a 7 mesi, un cucciolo di questa razza dovrebbe passare gradualmente a quattro pasti al giorno;
  • da 8 a 12 mesi, i bambini riducono il numero dei pasti a tre;
  • entro l'anno l'animale può essere trasferito al regime per adulti - 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.

Importante! I bulldog apprezzano molto la stabilità, quindi il mangime dovrebbe essere immesso nelle ciotole dall'orologio.

Igiene

I Bulldog sono razze che non richiedono cure specialistiche. Questi animali hanno i capelli piuttosto corti, che dovrebbero essere spazzolati più volte alla settimana, e il pettine più semplice andrà bene per questo. Durante la muta, i peli morti dovrebbero essere pettinati più spesso, preferibilmente ogni giorno. Questi animali vengono lavati 3-4 volte l'anno quando si sporcano. È meglio usare shampoo speciali per cani con pelle sensibile. Il resto del tempo, lo sporco accumulato durante le passeggiate viene rimosso con un semplice risciacquo in acqua pulita o rimosso con salviette umidificate.

Importante! Le rughe dovrebbero ricevere un'attenzione speciale. Devono essere puliti dallo sporco e lubrificati con olio per bambini o crema. Le stesse manipolazioni dovrebbero essere ripetute vicino alla base della coda del cane.

I cani devono tagliarsi le unghie una volta al mese - questo vale solo per gli animali che camminano su prati morbidi. Se l'animale si muove su una base solida, i suoi artigli si staccano da soli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle orecchie: è necessario pulirle regolarmente dalle secrezioni solforiche., avendo precedentemente gocciolato olio vegetale - dopo aver atteso alcuni minuti, la superficie interna del padiglione auricolare deve essere pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido borico. È molto importante mantenere gli occhi puliti: dovrebbero essere senza perdite, ma se compaiono, vengono rimossi con un batuffolo di cotone imbevuto di infuso di camomilla. I Bulldog si lavano i denti almeno una volta ogni 7-10 giorni. Nella cura degli animali, occorre prestare particolare attenzione al trattamento antiparassitario e alla sverminazione.

Addestramento

Non appena il toro varca la soglia della sua nuova casa, dovete fargli subito sapere chi di voi comanda in casa ea quali istruzioni dovrà obbedire. Affinché il cucciolo interpreti correttamente le tue azioni, non dovrebbero passare più di 15 secondi tra l'offesa indesiderata e la tua reazione ad essa, altrimenti l'animale semplicemente non si rende conto della sua offesa. I tori sono incoraggiati per un buon comportamento. - lodano e danno un premio, e per uno cattivo - alzano la voce (tuttavia, non è consigliabile andare anche a gridare). Tieni presente che devi lodare il tuo animale domestico molto più spesso che sgridarlo.

In questo caso, la punizione non dovrebbe essere troppo mite, poiché in questo caso il cane non capirà nulla, ma troppo duro non è accolto - le misure di pressione fisica nel trattare con un bulldog sono inaccettabili, altrimenti l'animale cacciato inizierà a mordere , graffiare e rovinare le cose.

I cinologi concordano sul fatto che tra la carota e la carota nell'allevamento dei bulldog, la parola decisiva dovrebbe appartenere alla carota. Per fare questo, usa una delicatezza e lode. A proposito, il trattamento dovrebbe essere cambiato di volta in volta, poiché la monotonia perde il suo valore per la boule. Devi lodare i cani con voce calma, accompagnandoli sempre con carezze sulla schiena.Quando i bulldog hanno 4 mesi, puoi iniziare ad addestrarli - di solito all'animale vengono dati i comandi più standard.

Recensioni

In generale, le recensioni degli allevatori sui bulldog sono le più positive. A differenza dei loro antichi antenati, questi moderni rappresentanti della razza non mostrano aggressività, dimostrano amore e devozione al proprietario e ai suoi familiari, possono essere lasciati con i bambini, inoltre, i bulldog vanno d'accordo con altri animali domestici. I proprietari di questi cani sono molto soddisfatti della cura semplice che si riduce alle procedure più standard. - pettinare, tagliare, tagliare le orecchie e gli occhi. Nonostante la forza fisica e la potenza, questi animali non possono essere definiti attivi: sono pronti ad appisolarsi per giorni e giorni, gli animali domestici tollerano molto bene la solitudine, quindi la razza è adatta anche a persone impegnate che sono raramente a casa.

Per le caratteristiche della razza Bulldog, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa