cane da pastore

Cane da pastore dell'Europa orientale: caratteristiche e contenuto della razza

Cane da pastore dell'Europa orientale: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Altezza e peso per mesi
  6. Manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Istruzione e formazione
  9. Soprannomi adatti
  10. Recensioni del proprietario

Il cane da pastore dell'Europa orientale è una razza di cane popolare in tutti i paesi della CSI. Dal suo antenato - il pastore tedesco, questa razza si distingue per un fisico massiccio, una mente più acuta e notevoli capacità di cane da guardia. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche della razza del pastore dell'Europa orientale, nonché le caratteristiche del suo mantenimento.

Storia delle origini

I tentativi di creare questa razza sono stati fatti all'inizio del ventesimo secolo. Intorno agli anni '20, iniziò il lavoro attivo sullo sviluppo di una nuova razza, il cui antenato doveva essere il pastore tedesco. I cinologi miravano a creare una razza più resistente, socializzata e massiccia. Sfortunatamente, a quel tempo, il progetto di allevamento non ha ricevuto un adeguato sostegno finanziario e la procedura per il ritiro di massa degli orientali è rimasta nel limbo.

Durante la Grande Guerra Patriottica, molti individui della razza dell'Europa orientale parteciparono attivamente alle ostilità: portavano cibo ai partigiani, cacciavano nemici, trovavano mine, feriti e aiutavano con il traghetto del cibo attraverso i fiumi. Dopo la fine delle ostilità, questa razza è stata associata al vero patriottismo e alla devozione per l'umanità.

Nonostante ciò, i seri tentativi di allevare nuovi rappresentanti di questa razza iniziarono solo dopo la seconda guerra mondiale. Il nome della razza è stato dato dal famoso generale G.P. Medvedev, che già nel 1945 esortò a conferire a questa razza canina uno status ufficiale per i suoi servizi all'URSS.Il primo standard di razza fu adottato nel 1964, il successivo - nel 1976. Vale la pena notare che non vi era alcuna separazione ufficiale di questa razza dai rappresentanti tedeschi. La razza era considerata la versione sovietica del pastore tedesco.

Fino alla fine del XX secolo e al crollo dell'Unione Sovietica, questa razza era ampiamente apprezzata tra gli allevatori di cani russi. - sono comparsi molti canili, dove tutti potevano acquistare questo cane - un simbolo di una gloriosa vittoria nella seconda guerra mondiale. Tuttavia, con il crollo dell'Unione Sovietica, il lavoro di allevamento per questa razza si fermò improvvisamente e iniziò persino a essere condannato. Gli orientali cominciarono ad essere identificati con i tempi delle repressioni staliniste. Ad un certo punto iniziò una procedura generale per l'eliminazione di questa razza, che terminò solo all'inizio del XIX secolo.

È grazie agli allevatori premurosi che questa razza viene allevata fino ad oggi. Poco dopo, le organizzazioni cinologiche in tutta la Federazione Russa hanno iniziato a riconoscerlo.

Caratteristiche della razza

Per avere un'idea approssimativa dell'esterno degli orientali, si dovrebbe fare riferimento allo standard generale del 2002 adottato dalla RKF (Federazione Cinologica Russa).

  • Testa lunga e proporzionale a forma di cuneo. La transizione dalla fronte al muso è evidente, ma liscia. Le labbra si adattano perfettamente alla mascella, non pendono. Il tartufo è nero, ben sviluppato. Le orecchie sono piccole, nella forma sembrano un triangolo isoscele. Gli occhi sono ovali, l'iride è marrone o scura.
  • Mascelle ben sviluppate con 42 denti.
  • Collo ampio e massiccio.
  • Petto largo ovale, garrese ben visibile, ventre retratto, senza pieghe.
  • La schiena è dritta, la groppa è rotonda.
  • Arti grandi e lunghi con muscoli ben sviluppati. Le zampe stesse sono rotonde, i cuscinetti sono morbidi, scarsamente ricoperti di lana, raccolti.
  • Il pelo è di tipo duro e di media lunghezza, uniformemente distribuito su tutto il corpo.

    Di seguito viene fornita anche una descrizione delle caratteristiche generali di questa razza.

    • Peso medio. Le femmine pesano poco meno dei maschi - da 30 a 50 kg, maschi - fino a 60 kg.
    • Altezza media orientale al garrese è di 72-76 cm.
    • Colore. Tipicamente nero focato o nero puro. Ci sono anche individui con un colore zonale (arti, coda, petto), dove ci sono i colori argentei, bianchi e rossi.
    • Aspettativa di vita. In media, i rappresentanti di questa razza vivono per 10-11 anni, in condizioni ideali questo periodo può essere aumentato a 15 anni.
    • Carattere. Equilibrato, leale, straordinariamente addestrabile.
    • Qualità del cane da guardia. Con la giusta educazione, possono diventare guardiani e guide professionisti.

    Carattere e comportamento

    Nonostante il loro aspetto formidabile e il meraviglioso aspetto da combattimento, i cani della razza VEO si distinguono per il loro carattere bonario, leale e diligente, grazie al quale diventano veri membri della famiglia. Di seguito verranno considerati i tratti caratteriali di questi cani, che ogni allevatore deve conoscere.

    • Atteggiamento verso il proprietario. I cani di questa razza si distinguono non tanto per l'affetto quanto per le altre razze canine, ma per lealtà, devozione e dedizione. Questa è una razza di cane molto intelligente, che è in grado di obbedire esattamente al proprietario e di proteggerlo in situazioni pericolose. Alcuni individui di orientalisti vengono utilizzati come guide per non vedenti o per persone con disabilità. I BEO non sono inclini a prendere una posizione dominante in una relazione, si fidano completamente del proprietario e delle sue istruzioni.
    • Atteggiamento verso ospiti e estranei. Il pastore dell'Europa orientale qui agisce più come osservatore che come partecipante alla comunicazione. Gli orientali non agiteranno disinteressatamente la coda ad ogni passante e chiaramente non tratteranno con amore colui con cui il proprietario sta parlando. Invece di adulare e arrampicarsi sulle mani, si fanno da parte e osservano da vicino le azioni dello sconosciuto e del proprietario stesso. Questi cani sono molto sensibili all'intensità della situazione, distinguono perfettamente le note di aggressività e rabbia in una conversazione.Alla minima manifestazione di inadeguatezza da parte di uno sconosciuto, gli orientali possono ringhiare in segno di avvertimento o addirittura mostrare i denti.
    • Relazione con altri animali domestici. In relazione ai gatti, la razza BEO assume una posizione neutrale. Se un cane e un gatto hanno la loro zona personale e nessuno degli animali domestici viola i limiti di queste zone, assicurati che gli animali vadano d'accordo e possano persino giocare insieme. Tuttavia, in questo caso, questa razza di cane prenderà il comando nel divertimento e nei giochi. Per quanto riguarda il resto degli animali domestici, come tartarughe, pappagalli e criceti, gli orientalisti all'inizio non gli presteranno affatto attenzione. Se notano che i proprietari trattano questi animali con rispetto e soggezione, li tratteranno anche con cautela e cura.
    • Atteggiamento verso i bambini. Se acquisti un cucciolo in un appartamento per bambini piccoli e lo allevi fianco a fianco con i bambini, dovresti essere preparato per due risultati. Il primo risultato è che il legame del bambino tra il cane e il bambino rafforzerà solo la loro relazione e renderà il cucciolo un migliore amico e protettore per il bambino. Il secondo risultato è che i bambini piccoli possono semplicemente torturare un cucciolo o un cane adulto con continue molestie, il che renderà l'orientalista aggressivo e amareggiato. Questi cani sono in grado di sopportare fastidi e molestie per molto tempo, ma i bambini piccoli non conoscono il senso delle proporzioni, e quindi, fino all'età più o meno cosciente dei bambini, i cani vanno tenuti lontani da loro.
    • Qualità di sicurezza. Il cane da pastore dell'Europa orientale si è affermato da tempo come eccellente guardia e guardiano. Se il cane nota almeno una minima manifestazione di aggressività nei confronti dei suoi proprietari, allora si mette subito in posizione difensiva e può difenderli fino all'abnegazione. I cani di questa razza hanno lo stesso atteggiamento nei confronti del loro territorio, che sono anche in grado di difendere ferocemente - ecco perché vengono scelti come guardiani nei parcheggi a pagamento o nelle case private.

    Come scegliere un cucciolo?

    Non solo la salute del tuo futuro animale domestico dipende dalla scelta corretta di un cucciolo, ma anche dalle sue capacità innate, ereditarietà e idoneità all'addestramento. Nell'elenco seguente puoi familiarizzare con i punti a cui dovresti prestare attenzione se desideri acquistare un orientale.

    • Luogo di acquisto. Dovrebbe essere capito subito che gli individui di maggior successo e sani con un eccellente pedigree vengono venduti solo in asili nido specializzati. È qui che dovresti acquistare un cane da pastore dell'Europa orientale se vuoi che il tuo cucciolo possa partecipare a competizioni e altri eventi. Acquistando questo cane di mano, anche con un set completo di documenti, non puoi mai essere sicuro dell'autenticità delle informazioni fornite. Inoltre, gli allevamenti con una buona reputazione devono sempre avere documenti che confermino il permesso di sviluppare una determinata razza. Prima di acquistare un cucciolo in qualche canile, valuta le condizioni di allevarlo, la qualità dell'alimentazione e del riposo.
    • Genitori. Il pedigree e le relative linee sono la seconda cosa a cui prestare molta attenzione. Anche se l'idoneità della razza per l'addestramento è nei suoi geni, ti sentirai molto più sicuro nell'addestrare il tuo cane sapendo che i suoi genitori hanno ricevuto lo stesso addestramento o hanno fatto lo stesso lavoro. Inoltre, secondo i documenti dei genitori, puoi conoscere malattie e difetti ereditari che possono apparire solo nel tempo.
    • Comportamento e attività. Quando scegli un animale domestico, dovresti prestare attenzione al suo comportamento: gli individui attivi, gioiosi e positivi hanno molte più possibilità di completare con successo l'allenamento. La perseveranza e il buon allevamento possono essere instillati, ma l'entusiasmo e l'energia sono improbabili. Monitora attentamente le condizioni generali del tuo animale domestico.I cuccioli con i seguenti sintomi non dovrebbero essere presi: vie lacrimali vicino agli occhi, capelli arruffati, capelli bagnati vicino all'ano, zoppia quando si muove, orecchie sporche. Inoltre, non dimenticare di valutare l'aspetto del tuo animale domestico in base agli standard di razza descritti sopra.
    • Base documentaria. Se il fornitore di cuccioli non ha documenti sulle loro vaccinazioni, così come altri documenti che confermano la nascita e il pedigree del cucciolo, questo è un motivo serio per rifiutarsi di acquistare un animale domestico. Un passaporto veterinario, metrica e pedigree devono essere assolutamente presenti.

      Il problema principale nell'acquisto di un orientale di razza non è la salute e il comportamento, ma l'autenticità della base documentaria e del pedigree. Recentemente, i casi sono diventati più frequenti quando era la razza tedesca a essere venduta sotto le spoglie di un cane da pastore dell'Europa orientale. Una caratteristica distintiva dei cani adulti del pastore tedesco e dell'Europa orientale è l'inclinazione della schiena. Se negli orientali è relativamente dritto, nei tedeschi è inclinato fino all'osso sacro e scende dolcemente fino alla coda.

      Altezza e peso per mesi

      Di seguito puoi familiarizzare con la tabella, che mostra gli indicatori standard dell'altezza e del peso del cane da pastore dell'Europa orientale per una particolare età. Come puoi vedere dalla tabella presentata, all'età di 7-9 mesi, indipendentemente dal sesso del cane, inizia il periodo di piena maturazione. Dopodiché, il cane praticamente non cresce, ma guadagna solo massa muscolare. Nei cani della razza BEO, le orecchie si alzano a circa sei mesi (sono noti individui le cui orecchie si alzano in modo non uniforme, a partire da 3 mesi). Una cagna adulta, di regola, pesa poco meno di un maschio, mentre la muscolatura del maschio cresce anche dopo 1 anno, e in una femmina si ferma a 10-11 mesi.

      Età (mesi)

      Altezza del cane al garrese (cm)

      Altezza della cagna al garrese (cm)

      Peso medio (kg)

      1

      23-27

      23-25

      3-5

      2

      35-38

      33-36

      8-10

      3

      43-47

      41-46

      12-15

      4

      50-55

      48-53

      15-20

      5

      55-60

      55-57

      20-25

      6

      60-65

      57-65

      25-30

      7

      65-68

      65-66

      30-35

      8

      68-70

      66-67

      35-40

      9

      68-73

      66-68

      35-40

      10

      68-75

      66-69

      35-40

      11

      68-75

      66-69

      35-40

      12

      68-75

      66-69

      35-40

      Manutenzione e cura

      Le regole per la cura dei cani di razza BEO non sono molto complesse o uniche. Tutte le condizioni sono generalmente disponibili per la cura di qualsiasi razza di cane domestico. La maggior parte delle raccomandazioni di seguito sono generali e possono essere utilizzate anche per prendersi cura del proprio cane da pastore tedesco.

      • Attività fisica regolare. Questa razza non può essere placata con giochi e intrattenimento raro, inoltre non tollera bene uno spazio chiuso. La razza ha bisogno di passeggiate regolari anche nelle condizioni meteorologiche più rigide.
      • Luogo di contenimento. Questi cani sono nati guardiani e quindi si sentono benissimo in cabine aperte e gabbie all'aperto all'aria aperta. I capelli spessi e densi proteggono l'animale anche dalle gelate più forti.
      • Procedure igieniche regolari. Come con qualsiasi animale domestico, dovresti spazzolare regolarmente le orecchie del tuo cane, spazzolargli il pelo, sciacquargli gli occhi e monitorare le condizioni dei suoi denti e delle sue unghie. Tutte queste procedure dovrebbero essere eseguite almeno 1 volta a settimana, soprattutto quando si tratta di un esemplare da esposizione.
      • Un taglio di capelli. Di norma, gli orientalisti non differiscono in un'attaccatura dei capelli così significativa come i cani da pastore. Hanno una fitta attaccatura dei capelli di media lunghezza, che, se ha bisogno di un taglio di capelli, è solo leggera e correttiva. Non pensare che una grande quantità di lana interferisca con l'animale domestico nelle stagioni estive: la sudorazione di questi animali passa attraverso la lingua e non attraverso la pelle. Inoltre, un animale a pelo corto può sviluppare malattie della pelle a causa dell'esposizione prolungata alla luce solare diretta.
      • Casa. Fin dal primo giorno, determina un luogo specifico per tenere il tuo animale domestico (nel caso di un appartamento) - dovrebbe avere il suo posto o lettino, dove potrebbe venire in qualsiasi momento. È meglio scegliere un luogo asciutto all'ombra, dove ci sarebbe una vista eccellente del resto dell'appartamento. Si prega di notare che se il cane è stato originariamente allevato in casa, sarà estremamente problematico abituarlo alla voliera.
      • Il bucato. È possibile eseguire un lavaggio preventivo con acqua normale non più di una volta al mese e una pulizia con uno shampoo speciale non più di 2 volte all'anno. Cerca di prestare maggiore attenzione alla pulizia del mantello e all'assenza di grumi. Per la pettinatura, è meglio acquistare spazzole rotonde o pettini con denti frequenti: tali procedure avranno un effetto massaggio rilassante sul corpo dell'animale.
      • Fin dalla nascita, il tuo animale domestico dovrebbe essere vaccinato contro malattie e virus comuni. Inoltre, per i periodi primaverili e autunnali, non dimenticare di trattare il pelo del tuo animale domestico con formulazioni antipulci. Gli individui con un'immunità fragile non saranno prevenuti dai farmaci antielmintici.

      Alimentazione

      Come ogni animale domestico, il cane da pastore dell'Europa orientale ha bisogno di una dieta equilibrata e regolare. La qualità dell'alimentazione dipende non solo dall'attività dell'animale, ma anche dal suo umore e dalla sua salute. Di seguito puoi trovare un elenco di raccomandazioni da seguire quando si alimenta un orientale.

      • Tipo di cibo. I cani da pastore hanno bisogno di passeggiate regolari e attività fisica, per le quali hanno bisogno di molta forza. Quando si alimenta questa razza, è possibile dare la preferenza sia ai mangimi già pronti che ai prodotti naturali con un alto contenuto di carne. Ognuno di questi tipi di cibo ha i suoi pro e contro.
      • Frequenza di alimentazione. Il primo giorno di acquisto di un cucciolo orientale, decidi l'ora dell'alimentazione: l'intera giornata dovrebbe essere pianificata, divisa in periodi di camminata e alimentazione. I bambini fino a 2 mesi devono essere nutriti in piccole porzioni fino a 6 volte al giorno, i cuccioli fino a 4 mesi - almeno 5 volte al giorno, fino a sei mesi - non più di 4 volte al giorno, da sei mesi a 8-9 mesi vale la pena passare a tre pasti al giorno, raggiungendo i 10 mesi di età e oltre, la regolarità delle poppate dovrebbe essere ridotta a 2 pasti abbondanti al giorno.
      • Tempo di alimentazione in relazione all'allenamento. Molti allevatori alle prime armi commettono un enorme errore quando danno da mangiare a un cane prima delle passeggiate mattutine e serali. L'animale deve prima fare i suoi affari per strada e poi prendere una dose di cibo per guadagnare forza il giorno o la sera successivi. Inoltre, dopo una passeggiata e una buona attività fisica, gli orientali hanno un significativo miglioramento dell'appetito. Quando scegli il cibo naturale al mattino, dovresti dare cibo leggero: cereali, verdure e fiocchi di latte. È meglio lasciare il cibo a base di carne per la sera.
      • Sottigliezze di alimentazione. Il cibo dovrebbe essere servito solo quando il cane è in un'altra stanza. In un impeto di gioia alla vista del cibo, un orientalista può semplicemente capovolgere la ciotola e spargere il cibo in tutto l'appartamento. Si consiglia di acquistare inizialmente ciotole di metallo pesante o passare alle opzioni avvitate temprate. Non appena l'animale ha finito di mangiare, rimuovere immediatamente la ciotola del cibo o svuotarla completamente dal cibo (altrimenti il ​​cibo potrebbe andare a male o andare a vento).
      • Porzioni e dosi. Di norma, è indicato sul mangime pronto quanto dovrebbe essere dato a cani con uno o l'altro peso, età e altezza. Per quanto riguarda il cibo naturale, le porzioni sono determinate in modo puramente sperimentale: vedi se l'animale mangia tutto o lascia il cibo nella ciotola. In base a questo, aumentare o diminuire la porzione.
      • Pasti a seconda della stagione. In estate, gli orientali hanno bisogno di cibo più fresco e nutriente. Ne hanno bisogno per una vita attiva, esercizio fisico regolare e jogging all'aria aperta. Per quanto riguarda la stagione invernale, in cui il cane non riceve il necessario sviluppo fisico, è necessario ridurre il più possibile il contenuto di grassi dei prodotti (alcuni individui degli orientali sono inclini a ingrassare in eccesso), nonché aumentare la quantità di vitamine e sostanze nutritive. Quest'ultimo aiuterà il tuo animale domestico a far fronte a virus e malattie.
      • Acqua. L'acqua fresca e pulita dovrebbe essere sempre disponibile per il tuo animale domestico.Prova a scegliere una stanza accessibile per questo, dove il tuo cane può facilmente arrivare.
      • Equilibrio dell'alimentazione naturale. Se decidi di trasferire il tuo animale domestico a una dieta completamente naturale, tieni presente che la maggior parte (almeno il 50%) della dieta dovrebbe comunque essere costituita da prodotti di tipo animale (carne e visceri). Il resto è occupato da prodotti vegetali: verdure, cereali, frutta, nonché alcuni prodotti lattiero-caseari fermentati (la ricotta è estremamente utile per i cuccioli). Quando scegli la carne, dovresti concentrarti sulle opzioni magre: pollo, vitello, manzo, alcune frattaglie. Cerca di escludere dalla dieta carne di maiale, agnello, salsicce varie e prodotti affumicati. Dai cereali dovrebbero essere preferiti grano saraceno, riso e farina d'avena, ma non dovrebbero essere dati legumi, miglio e orzo perlato. Per far sì che l'animale mangi meglio il porridge, aggiungi loro pezzi di carne o verdure tritate.
      • Cibi vietati. Dovrebbero essere evitati cibi e verdure ad alto contenuto di grassi e acidità. Inoltre, non dovresti nutrire la razza BEO dal tavolo: i prodotti salati, in salamoia, piccanti e fritti sono estremamente poco tollerati dal corpo del cane.

      Istruzione e formazione

      L'obbedienza e l'esecuzione dei comandi elementari è inerente a qualsiasi razza di cani da pastore, infatti, a livello genetico. Si consiglia ai proprietari di questa razza di iniziare l'allenamento fin dal primo giorno dell'apparizione dell'animale domestico nelle pareti dell'appartamento.

      Prima di iniziare l'addestramento, il primo passo è assicurarti che il tuo cane si senta a suo agio con un gran numero di persone. Fin dalla prima infanzia, questi animali possono sentirsi insicuri in compagnia di estranei, e prima chiarisci al cane che la folla non è pericolosa, meglio è. Cerca di portare il tuo animale domestico a fare una passeggiata in luoghi affollati più spesso, non rifiutare il contatto con altri animali: cani e gatti. Molto presto, l'orientalista si abituerà al fatto che in ogni situazione il proprietario è nelle vicinanze e non gli permetterà di essere offeso.

      A seconda dell'età del cane, è necessario definire chiaramente la durata della sessione. Nei primissimi mesi, sarà difficile per te svolgere lunghe sessioni di allenamento: è difficile controllare qualsiasi cucciolo per molto tempo, vuole costantemente giocare e divertirsi. In giovane età, prova a dedicare 15-20 minuti di allenamento al giorno: questo sarà sufficiente per memorizzare i comandi elementari. Con il passare dell'età, la durata dell'allenamento può aumentare fino a un'ora.

      Gli animali domestici dovrebbero essere addestrati in un momento rigorosamente definito. L'addestramento stesso è meglio scelto tardi o la sera, quando è trascorso il periodo principale di attività e l'animale vuole riposare un po'. Se vedi che a un certo punto il cane non vuole assolutamente allenarsi, riprova dopo un paio di minuti. Non vale la pena costringerlo a costringerlo, quindi non otterrai nulla.

      Quando insegni determinati comandi, cerca di non esagerare ripetendo le stesse frasi e comandi 30 volte. Se ad un certo punto al tuo animale domestico non viene dato un comando, passa a un altro, per tornare al primo poco dopo. La cosa principale in tale formazione è la varietà. Probabilmente ricorderai quanto fosse noioso durante gli anni scolastici stipare poesie ed estratti di poesie. Immagina quanto sarà annoiato il tuo cane!

      Evita subito l'impatto fisico sul tuo cane - percosse e ferite si depositano a lungo nella memoria dell'animale e possono solo arrecare danno: aggressività, mancanza di devozione, riluttanza alla pratica. Se l'animale è colpevole o esegue un trucco in modo errato, prova a mettere il tuo dispiacere nell'intonazione o nei gesti. Anche urlare al cane non è raccomandato - proprio come le percosse, urlare influisce negativamente sulla psiche dell'animale.

      Dopo ogni sessione di addestramento di successo, trucco difficile eseguito o esecuzione di comandi, cerca di dare al tuo cane la minima ricompensa.Questi possono essere sia piccole prelibatezze che normali tratti o parole con una valutazione affettuosa e di approvazione. Cerca di non sovraccaricare il tuo animale domestico con dolci o tenerezza durante l'allenamento: in questo caso, si abituerà al fatto che riceverà comunque un premio, diventerà pigro e si rifiuterà di eseguire anche comandi elementari.

      I gesti e le espressioni facciali sono strumenti di allenamento aggiuntivi, con l'aiuto del quale puoi trasmettere meglio al tuo animale domestico ciò di cui hai bisogno da lui. Questo perché il cervello del cane funziona per associazione. Qualsiasi comando che è costantemente accompagnato da un certo gesto avrà più successo nella memorizzazione.

      Non dovresti pensare che il tuo animale domestico abbia abilità straordinarie ed è pronto dalla nascita a svolgere i compiti più difficili. I primi comandi dovrebbero essere semplici, brevi e molto chiari. Non appena capisci che vengono dati all'animale con facilità, complicali, aggiornali, aggiungi nuovi trucchi.

      Di seguito vedrai l'elenco dei comandi, che dovrebbe essere applicato ai cani della razza BEO durante i loro mesi di crescita.

      • Fino a 2 mesi. In questo momento, l'allevatore dovrebbe prestare grande attenzione alla socializzazione dell'animale, incluse le passeggiate quotidiane in compagnia di altre persone e animali. Inoltre, vale la pena abituare il pastore a guinzaglio, collare e museruola: questi animali hanno canini estremamente ben sviluppati e hanno anche abbastanza forza per danneggiare se stessi o qualcun altro. Un compito obbligatorio a questa età è assicurarsi che l'animale ti segua e si abitui a camminare per strada.
      • Da 2 a 3 mesi. I pastori dell'Europa orientale vengono comunemente acquistati e venduti intorno a questa età. Durante questo periodo, il cane deve finalmente abituarsi al suo soprannome, essere in grado di fare i suoi bisogni solo per strada, ed eseguire anche comandi elementari come "posto", "fu", "voce", "seduto", "a me". ."
      • Da 3 mesi a sei mesi. In questo momento, vale la pena prestare maggiore attenzione all'attività fisica regolare, oltre a svolgere compiti più complessi. Il luogo ideale per questo tipo di addestramento sarebbe un campo dedicato al cane con barriere, scale e livelli. Qui vale la pena dare la preferenza a comandi complicati che richiedono più perseveranza da parte del cane o, al contrario, azioni: "sdraiati", "aporta", "dai", "avanti", "prendi", "accanto a", "zampa". ", "barriera" ...
      • Da sei mesi a 8 mesi. Questo periodo determina quale funzione svolgerà il tuo animale domestico nella vita di tutti i giorni. Di solito in questo momento si consiglia di inviare i cani all'addestramento professionale: cercare oggetti dall'olfatto, custodire le cose, perseguire e attaccare i trasgressori, offrire oggetti (usati nella caccia).
      • Fino a un anno e mezzo. Fino a quel momento, il tuo cane dovrebbe completare un corso di addestramento generale (o DOC) - questa è la procedura standard per l'addestramento dei cani di razza. Il corso aiuterà il proprietario a determinare l'idoneità del cane per il servizio prescelto e correggerà gli angoli problematici nell'addestramento.

      Soprannomi adatti

      Vale la pena scegliere un soprannome per un cane dalla nascita: già fino all'età di 3 mesi, l'animale deve abituarsi e rendersi conto che questa combinazione di suoni si riferisce specificamente a lui. Di seguito puoi trovare un elenco di nomi di razza BEO di successo per ragazzi e ragazze.

      Dovrebbe essere chiaro che la scelta di un soprannome per qualsiasi cane dipende da diversi fattori.

      • colore: Bagheera, Calore, Zaffiro, Arcobaleno, Casper, Almaz;
      • tratti caratteriali: Eccitazione, Fierce, Umka, Spark, Satyr;
      • pedigree: Lady, Earl, Baron, Lord, Queen;
      • attività: Turbine, Tikhon, Tempesta, Temporale;
      • successi sportivi: Campione, Favorito, Ideale.

        Inoltre, i soprannomi possono essere selezionati per associazione con:

        • personaggi famosi: Cesare, Efesto, Atena, Arthas, Nettuno, Eva, Tiffany, Elsa;
        • fenomeni naturali: grandine, fulmini, tornado, onde, rugiada;
        • oggetti e immagini astratte, e qui gli allevatori sono illimitati nelle loro fantasie: Barley, Foil, Nail, Bulb, Bell;
        • insediamenti, oggetti geografici e regioni - Texas, Volga, Siberia, Mosca, Mir;
        • oggetti spaziali - Stella, Venere, Saturno, Cometa, Marte;
        • fiori e piante: camomilla, uva spina, rosa, peonia, menta;
        • altri animali: lince, trottatore, lupo, volpe, gallo cedrone, leone, zebra.

        Recensioni del proprietario

        Dopo aver studiato le recensioni di varie risorse online, possiamo giungere alla conclusione che la maggior parte degli allevatori valuta positivamente le funzioni protettive di questa razza. Fondamentalmente, gli individui di BEO agiscono proprio nel ruolo di guardiani, cani da caccia o cani guida.

        Tra le principali qualità positive, le più menzionate sono lealtà, dedizione, dedizione e ingegno.

        L'unico punto negativo che alcuni allevatori notano è la cura del mantello dell'animale. Tuttavia, queste stesse persone scoprono che la toelettatura è molto più facile della maggior parte delle razze di cani a pelo lungo.

        Tutto sul cane da pastore dell'Europa orientale, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa