cane da pastore

Lakenois: caratteristiche e contenuto della razza

Lakenois: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. Nutrizione
  6. Istruzione e formazione

La razza del pastore belga è piuttosto rara. Uno dei punti più notevoli è il pelo del cane, che sembra un filo arrotolato. Inoltre, un tale cane si distingue per una grande resistenza e ha anche una figura atletica. Inizialmente, fu ritirata solo per proteggere vari oggetti, e in seguito divenne un pastore.

Storia di origine

Già dal nome si capisce che i Laquenois sono apparsi in Belgio. Sul suo territorio alla fine del XIX secolo c'erano parecchi cani che aiutavano a radunare la mandria. E sebbene avessero tutti lo stesso lavoro, il loro aspetto era diverso. Gli amanti dei cani professionisti hanno deciso di unire le migliori qualità di tutti questi animali in un'unica specie. Così nel 1891 fu creato un club di amanti di questi animali. Organizzarono una mostra, alla quale presero parte centinaia di cani, tra i quali furono selezionati i migliori e utilizzati per allevare razze di qualità.

Di conseguenza, sono stati ottenuti quattro tipi di cani da pastore belgi contemporaneamente. Questi sono Tervurens, Malinois, Groenendals e Laquenois. Oggi l'International Dog Handlers Association li valuta tutti secondo lo stesso standard. Tuttavia, in alcuni paesi sono ancora considerate razze separate.

Lakenois prende il nome dalla residenza del castello di Laken, che apparteneva alla regina Enrichetta del Belgio. Già all'inizio del XX secolo furono stabiliti gli standard di questa razza. Secondo loro, il cane dovrebbe avere una colorazione cenere e un mantello che ricorda un filo. Tuttavia, sono sorti disaccordi tra alcuni seguaci sulla colorazione. Alcuni di loro volevano riconoscere solo il Laquenois rosso standard, mentre gli altri erano aderenti al colore della cenere.

Caratteristiche della razza

I pastori belgi purosangue purosangue sono animali piuttosto forti e grandi, il cui corpo è densamente ricoperto di peli "fili". Inoltre, hanno una testa molto elegante e una postura orgogliosa. Tutto ciò conferisce al cane un aspetto aristocratico. Tuttavia, in realtà questo è un cane laborioso che può radunare un'enorme mandria e lavorare in un servizio di guardia e sorvegliare la casa del suo proprietario.

La descrizione degli standard Laquenois generalmente accettati è la seguente.

  • La crescita della femmina varia entro 60 centimetri, ma il maschio può essere più alto, fino a 65 centimetri. Le femmine pesano almeno 25 chilogrammi, i maschi pesano circa 30 chilogrammi.
  • Il viso ha una forma a cuneo e rettangolare.
  • Il ponte del naso è liscio e le labbra sono molto sottili.
  • La bocca è piena di una serie di denti grandi e forti che formano una chiusura a forbice.
  • Gli occhi degli animali sono piccoli, si differenziano per una forma obliqua e allungata, il colore dell'iride è spesso marrone o nero.
  • Nella parte superiore della testa ci sono piccole orecchie triangolari.
  • Il collo è lungo e inserito alto, inoltre, si allarga verso le scapole.
  • Il fisico è molto forte, con un petto ampio. Il dorso dell'animale è diritto e leggermente accorciato, il rene è forte, con groppa inclinata. La pancia è rimboccata.
  • La coda del Pastore Belga è di media lunghezza. Se l'animale è calmo, la sua coda si abbasserà e, se è felice, la coda si solleverà.
  • Le zampe di Laenois sono lunghe e potenti, con punte leggermente arrotondate.
  • Questi animali hanno un sottopelo piuttosto spesso, poiché la maggior parte di loro vive in condizioni di freddo.
  • A causa del suo mantello insolito, il cane sembra sciatto, ha sempre un aspetto arruffato. I peli sul viso e sulle gambe saranno più corti rispetto al resto del corpo. In alcuni punti raggiunge i 5-6 centimetri.

Carattere e comportamento

La storia di Laekenois è iniziata abbastanza di recente, quindi gli animali non sono ancora riusciti a ereditare tutte le qualità dei loro antenati. I cani possono pascolare le mandrie e impegnarsi in vari lavori di ricerca. E, se le loro abilità di pastore non sono così richieste, allora è del tutto possibile coinvolgere i cani nel lavoro di ricerca.

Hanno un carattere molto forte, tuttavia, non amano affatto la solitudine. I cani da pastore sono molto attaccati ai loro proprietari, ma allo stesso tempo possono riconoscere un solo proprietario. Per gli estranei, un cane del genere sembra molto arrabbiato e pericoloso. E questo è completamente vero, perché sono ottimi difensori e guardie.

Tali animali domestici sono piuttosto sensibili, quindi i cuccioli avranno bisogno non solo di essere addestrati, ma anche di adattarsi a una vita normale.

Hanno bisogno di essere presentati alle persone e presentati ai loro amici e ad altri animali. Questo darà loro l'opportunità di acquisire fiducia in se stessi e di non essere troppo timidi. Inoltre, i cani saranno meno aggressivi in ​​futuro.

I cani belgi vanno d'accordo con i bambini. Non devono essere giochi. I cani possono semplicemente seguire i comandi, il che è molto popolare tra i bambini piccoli. Ma con altri animali domestici che vivono in casa, potrebbero non andare d'accordo. Generalmente, i cani hanno un atteggiamento negativo nei confronti dei roditori. Evocano gli istinti del cacciatore nei cani e i cani li guardano come una preda che deve essere catturata. Inoltre, non vanno d'accordo nemmeno con i gatti. L'unica eccezione sono i gatti che sono stati allevati insieme ai cani da pastore.

Questa razza di cane è perfetta sia per i single che per le famiglie con bambini. Sia per gli adulti che per i bambini, un cane del genere sarà un grande amico.

Manutenzione e cura

Se parliamo di mantenere animali così insoliti, questo non è affatto un processo difficile. Basta prestare loro un po' di attenzione, nutrirli correttamente e anche prendersi cura di loro. Prima di tutto, dobbiamo rendere omaggio alla cura della loro pelliccia.

Poiché i cani belgi sono animali a pelo duro, avranno bisogno di una procedura come Rifinitura. Tuttavia, questi cani non sono sempre pronti per la procedura.Pertanto, molto spesso perdono naturalmente, risultando in un nuovo cappotto.

Ma se l'animale vive in un appartamento normale, la lana sparsa in tutto l'appartamento sarà una vera seccatura per i proprietari. In questo caso, devi pettinare gli animali domestici con un pettine speciale, che ti consentirà di superare rapidamente il periodo di muta. Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno durante il periodo della muta. Inoltre, grazie alla procedura, il belga apparirà sempre bello e in ordine.

Molto spesso non è necessario fare il bagno a questi cani, perché possono ripulirsi dallo sporco.

Per fare questo, devono solo scrollarsi di dosso un po 'e tutto scomparirà in una volta. Il bagno dovrebbe essere fatto una o due volte al mese. In questo caso, è necessario utilizzare prodotti per l'igiene speciali. Dopo il bagno, puoi inumidire la pelliccia laquenois con balsami o risciacqui speciali. Dopo il bagno, avvolgere il pastore domestico in un asciugamano di spugna e attendere un po' che tutta l'umidità venga assorbita.

Gli animali che vivono in un appartamento devono lavarsi i denti regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto un paio di volte a settimana. La pulizia eviterà eventuali malattie del cavo orale. Inoltre, è molto benefico per i denti quando all'animale vengono date ossa, giocattoli speciali o dolcetti per i denti.

Tuttavia, affinché non ci siano problemi con la pulizia, è necessario abituare i cani fin dalla tenera età. Solo in questo caso il cucciolo si comporterà non solo con calma, ma anche con pazienza.

Inoltre, non dimenticare le orecchie, che devono essere pulite regolarmente. Per fare ciò, è necessario utilizzare strumenti speciali. Devono essere gocciolati nelle orecchie e, dopo 3-4 minuti, semplicemente asciugati. Per evitare che cera o sporco si accumuli nelle orecchie, è necessario rimuovere i peli all'interno delle orecchie.

Anche gli occhi dovrebbero essere puliti. Ma questo dovrebbe essere fatto solo quando si "acidificano" un po 'o lo sporco entra in loro.

Puoi usare normali tamponi imbevuti di una soluzione speciale.

Inoltre, gli animali che vivono nell'appartamento devono rimuovere gli artigli con un tagliaunghie. Ma è meglio farlo nelle cliniche veterinarie in modo che il cane non morda o graffi il suo proprietario. In questo caso, è necessario sopprimere l'animale.

Sebbene quasi tutti i cani di questa razza godano di ottima salute, alcune malattie possono ancora comparire. Possono essere trasmessi da una generazione all'altra. Vale la pena notare i seguenti disturbi.

  • Displasia delle grandi articolazioni. In questo caso, l'osso dell'anca non può adattarsi perfettamente all'articolazione stessa. L'andatura del cane è compromessa e il dolore è acuto. La zoppia appare un po' più tardi.
  • Malattie degli occhi che si verificano più spesso negli animali più anziani. Potrebbe essere glaucoma o addirittura cataratta.
  • Volvolo dello stomaco possono essere sia congenite che acquisite. La malattia acquisita appare più spesso in tali cani a causa della malnutrizione, che in futuro può portare alla morte del cane. Per evitare che ciò accada, devi dare al tuo animale domestico il maggior riposo possibile e anche selezionare attentamente il suo menu.
  • Infertilità. Si trova sia nei cani femmine che maschi.
  • Invecchiare troppo velocemente. Succede rapidamente e all'età di 6-8 anni il cane non solo si sente vecchio, ma ha anche questo aspetto.

Nutrizione

La dieta deve essere equilibrata e varia. I mangimi possono essere sia industriali che naturali. Se la preferenza è data al primo, è necessario acquistare solo prodotti super premium di alta qualità o prodotti olistici. Ciò fornirà al cane tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno.

Quando si acquista cibo economico, il cane non solo non mangia abbastanza, ma potrebbe anche contrarre disturbi associati al tratto gastrointestinale.

Quando si sceglie il cibo naturale, è necessario che determinati alimenti siano inclusi nella dieta.

  • proteine, che si trovano in alimenti come carne o pesce, nonché nelle frattaglie. Inoltre, si trovano anche nel latte acido e nelle uova di gallina. La carne può essere somministrata giornalmente ai cani, ma le uova solo poche volte a settimana.
  • grassi può essere trovato in carne, pesce, burro o olio vegetale. Tuttavia, non dovresti esagerare con il burro.
  • Carboidrati fornirà perfettamente ai cani l'energia di cui hanno bisogno. Per questo, può essere adatto il porridge di vari cereali. Ad esempio, puoi utilizzare alimenti come riso, grano saraceno o farinata di frumento. Potete cuocerlo in acqua o brodo di carne. Inoltre, il pane nero di solito è anche tra i carboidrati.

Oltre a questi alimenti, gli animali domestici hanno bisogno di minerali e vitamine. Affinché si adattino, è indispensabile consultare un veterinario. E inoltre, quando acquisti piccoli cuccioli, devi assolutamente chiedere ai venditori cosa gli hanno dato da mangiare. Ciò salverà i proprietari da errori nella scelta del mangime.

Istruzione e formazione

Quasi tutti i cani da pastore belgi sono intelligenti e facili da addestrare. Ma allo stesso tempo, sono piuttosto diffidenti e indipendenti, il che in qualche modo può complicare l'intero processo educativo.

Il cucciolo ha bisogno di mostrare la sua leadership fin dall'inizio. Inoltre, dovrebbe essere dimostrato. Non dovresti mostrargli la tua debolezza, altrimenti in futuro il cane semplicemente non obbedirà al proprietario. La persona deve comportarsi con sicurezza. Dopotutto, non appena il cane sente il gioco, cercherà di prendere immediatamente il comando nelle sue mani.

Tuttavia, non dovresti nemmeno essere troppo zelante. Soprattutto non dovresti colpire il cane o gridare, perché dopo un po' il cane mostrerà aggressività verso questa persona.

Molto spesso, Laquenois sceglie un maestro per se stesso e obbedisce solo ai suoi comandi. Un tale cane è amichevole e rispettoso con il resto della famiglia, tuttavia, potrebbe rifiutarsi di seguire i loro ordini.

Una persona che ha intenzione di addestrare un cane dovrebbe essere paziente, perché questi cani sono ribelli. Ogni comando completato dovrebbe essere ricompensato con un premio, e se l'animale cerca di fare uno sporco tiro, il proprietario dovrebbe dire "No" con voce ferma e sicura. Le lezioni con il cane dovrebbero essere fatte tutti i giorni, questo è l'unico modo per insegnare al cane la disciplina.

Per riassumere, possiamo dire che quando si scelgono animali domestici così insoliti come Laekenois, bisogna essere pronti non solo a prendersi cura del cucciolo, ma anche ad allevarlo. Solo in questo caso, l'animale può essere tenuto in casa senza timore di conseguenze negative. Tali cani non solo saranno in grado di proteggere la casa del loro proprietario da varie invasioni, ma fungeranno anche da eccellenti pastori per qualsiasi creatura vivente nel cortile.

Per ulteriori informazioni sul pastore belga Laquenois, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa