carlino

Cosa e come nutrire un carlino?

Cosa e come nutrire un carlino?
Contenuto
  1. Cosa includere nella dieta?
  2. Cosa non si dovrebbe dare?
  3. Nutrire i cani adulti
  4. Regole nutrizionali del cucciolo
  5. Dieta di animali castrati e castrati

Per preservare la salute e l'attività del carlino per molti anni, è necessario fornirgli una dieta equilibrata di alta qualità fin dalla tenera età. Diamo un'occhiata più da vicino agli aspetti più importanti dell'alimentazione di questo divertente animale domestico.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
Cattivo
(Voto 1 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Non tollera
(Voto 1 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "Carlino" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Cosa includere nella dieta?

I carlini sono animali divertenti che sembrano ben nutriti ma costantemente affamati. Questo è un equivoco: nei cani di questa razza, i muscoli sono abbastanza elastici e sotto di essi le costole e la cresta sono chiaramente visibili. Questi sono cani molto attivi, quindi la dieta in termini di quantità e composizione del cibo deve necessariamente tenere conto non solo dell'età del cane, ma anche delle caratteristiche della sua attività fisica.

Molti proprietari commettono un errore piuttosto comune: nutrire l'animale a tal punto che ha problemi digestivi, mancanza di respiro - tutto ciò porta a problemi cardiaci e invecchiamento precoce.

Oggi Vengono proposti 2 schemi di corretta alimentazione dei cani di razza carlino: si tratta di alimentazione con prodotti naturali e cibo secco. Il primo metodo è considerato più dispendioso in termini di tempo, poiché prevede una ricerca autonoma dei prodotti e la preparazione di purè a base di carne o pesce con l'aggiunta di cereali, verdure e prodotti a base di acido lattico.

Nutrire l'animale con miscele già pronte non è così problematico e dispendioso in termini di tempo, ma è piuttosto costoso e non è così facile e semplice scegliere il cibo migliore per ogni cane.

Ci sono diverse regole da seguire quando organizzi l'alimentazione del tuo carlino.

  • È vietato mescolare mangimi naturali e industriali. Se date al vostro cane dei granuli al mattino e offrite il porridge al vostro cane la sera, incontrerete presto problemi come disturbi alimentari e indebolimento del sistema immunitario. Il mancato aggiustamento della dieta in tempo può portare a gravi problemi di salute che richiedono cure costose ea lungo termine.
  • Qualsiasi nuovo prodotto nella dieta dell'animale deve essere introdotto gradualmente, in modo che la sostituzione finale avvenga entro 10-14 giorni.
  • Se preferisci i mangimi già pronti, assicurati di leggere le informazioni sulla confezione: la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti che non contengono grassi vegetali, sale e componenti di soia.

Tieni presente che i mangimi di alta qualità differiscono in modo significativo nel prezzo dal cibo naturale, che è rappresentato da carne e frattaglie, prodotti a base di acido lattico, verdure e cereali. Ma questi prodotti hanno una composizione completamente bilanciata, arricchita con tutti i complessi minerali e vitaminici necessari.

Prodotti naturali

Gli alimenti naturali possono essere offerti ai cani di qualsiasi età. Circa il 70% della dieta dovrebbe essere costituito da carne e frattaglie, il restante 30% dovrebbe essere:

  • filetto di pesce di mare bianco, magro;
  • la verdura;
  • frutta;
  • verdure succose o grani germogliati;
  • cereali integrali;
  • prodotti a base di acido lattico;
  • uova.

Dalla carne, è meglio dare la preferenza al manzo o al vitello, 1-2 volte a settimana può essere sostituito con polpa di pollo o tacchino. Va tenuto presente che con un'inclusione più frequente di carne di pollame nella dieta, è possibile lo sviluppo di reazioni allergiche. Fino al 15% della carne può essere sostituita con frattaglie di alta qualità (buono cuore, fegato, mammella, brodo o carne in gelatina di cosce di pollo).

Le rigaglie possono essere inserite nel menù in piccole dosi giornaliere o sostituire completamente la componente carnea del purè un paio di volte a settimana.

Dei cereali, la preferenza dovrebbe essere data al riso e al grano saraceno, si consiglia di astenersi dal mangiare mais e grano: sono scarsamente assorbiti dal corpo del cane, quindi causano gravità e disturbi nutrizionali nell'animale. A differenza dei cani di altre razze, molti carlini reagiscono male alla farina d'avena - provoca loro diarrea e in alcuni casi anche vomito.

Circa il 5% del volume totale del mosto è costituito da frutta e verdura - dovrebbero essere introdotti tritati. Soprattutto, gli animali percepiscono il purè di patate da carote, zucca, zucchine o cavolfiori al vapore. Non sarà superfluo aggiungere erbe tritate e cereali germogliati.

Il mosto dovrebbe essere riempito con olio vegetale, che è perfettamente assorbito dal corpo del carlino e compensa la mancanza di grasso nella miscela di mangime finita. I grassi vegetali, a differenza dei grassi animali, non causano obesità.

Una volta alla settimana, puoi sostituire la carne con il pesce: merluzzo e nasello sono adatti ai cani, ma le varietà grasse di pesce rosso sono controindicate per i cani. Devi anche abbandonare il pesce di fiume, poiché contiene molte piccole ossa e inoltre è spesso affetto da elminti.

Alcuni carlini sono molto desiderosi di mangiare frutta - in questo caso, dovrebbero assolutamente includere il loro dolcetto preferito nel menu. Una volta alla settimana, ai cani dovrebbero essere somministrati fiocchi di latte o kefir a basso contenuto di grassi, nonché tuorlo d'uovo di gallina.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che quando si alimentano con prodotti naturali, i cani devono somministrare anche complessi vitaminici e minerali, che sono molto importanti per il corpo del carlino:

  • vitamina A - necessario per i cuccioli, nonché per gli animali adulti durante l'accoppiamento, la gravidanza e l'allattamento;
  • vitamina b - mantiene la condizione del pelo, della pelle e dei muscoli;
  • vitamina C - rafforza il sistema immunitario, previene le malattie dei denti e delle gengive;
  • vitamina D - previene il rachitismo di un cane giovane;
  • vitamina E - Necessario per la formazione di un sistema riproduttivo sano.

Dagli elementi minerali, i cani hanno bisogno di fosforo, calcio, zinco, selenio, cromo, iodio e molti altri oligoelementi.

Mangime pronto

Se non hai l'opportunità di dedicare tempo sufficiente all'acquisto dei prodotti, alla misurazione delle proporzioni e alla preparazione del purè, allora è meglio rimanere su feed già pronti: sono offerti in una vasta gamma di negozi.

L'uso di tali prodotti rende la vita molto più facile per l'allevatore poiché il produttore indica solitamente tutti i dosaggi necessari per l'alimentazione dei cani, a seconda della loro età. Inoltre, nell'ambito di ciascun marchio, ci sono sempre diverse linee: per cuccioli, per cani adulti, animali anziani, nonché una serie di alimenti medicati.

I mangimi finiti possono essere granulati, secchi e umidi, gelatinosi. Quando si mangia cibo secco, è inaccettabile diluirlo con cibo naturale e un prodotto umido può essere mescolato con i cereali.

Quando si sceglie il mangime, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti. premium e super premium, i proprietari più premurosi acquistano prodotti olistici per i loro animali domestici. Queste categorie di mangimi sono realizzate con carne di altissima qualità con l'esatta aderenza ai dosaggi stabiliti. Non c'è posto per conservanti, esaltatori di sapidità e aromi, e la composizione del prodotto è estremamente trasparente.

Le marche di mangimi consigliate includono i seguenti prodotti.

Canino reale

Tra i mangimi di questo marchio, ci sono linee specializzate per i carlini: sono contrassegnati con "pug", che significa "naso piatto" in inglese. I pellet di tale cibo sono realizzati a forma di trifoglio, grazie al quale i proprietari di un muso piatto possono facilmente afferrarli. Royal Canin ha composizione equilibrata, il mangime è composto da carne di altissima qualità, non contiene conservanti.

Canidi

Questo alimento prodotto negli Stati Uniti viene definito olistico. Contiene tutte le sostanze necessarie per la piena crescita e sviluppo del carlino: carne naturale, farina di carne, verdure coltivate in modo ecologico, estratti di erbe e probiotici.

Acana

Un altro olistico, che è il 60% di carne naturale. Inoltre, la composizione è arricchita con verdure, frutta, erbe e complessi vitaminici e minerali. Holistic non contiene sottoprodotti e sostituti del grasso. Il prodotto ha un effetto benefico sulla digestione del carlino e migliora la salute generale del carlino.

primo compagno

Cibo super premium di produzione austro-canadese. La composizione comprende tre tipi di carne, verdure, vitamine e minerali. Tutti i prodotti inclusi nel feed appartengono alla categoria Grado umano, che sta per Standard di qualità umana.

Per i carlini, è preferibile il cibo della categoria olistica, escludono le reazioni negative del corpo del cane al cibo proposto. Tuttavia, tali prodotti sono molto costosi e possono essere acquistati solo in negozi specializzati previo ordine.

Cosa non si dovrebbe dare?

Non tutti gli alimenti sono ben assorbiti dai carlini. Quindi, è necessario escludere completamente dalla dieta:

  • pasta;
  • prodotti da forno;
  • semola e farinata di grano;
  • patate crude e bollite;
  • tutti i tipi di dolci: pasticcini, dolci, cioccolato;
  • panna acida, panna;
  • cibi affumicati e speziati;
  • funghi;
  • tutti i tipi di agrumi;
  • legumi;
  • soia e mais;
  • uva;
  • tutti i tipi di sottaceti e cibi in salamoia;
  • wurstel, salsicce e salsicce;
  • cibi contenenti ossa lunghe affilate;
  • cibi fritti.

I carlini non dovrebbero essere nutriti con il cibo di bassa qualità ed economico che è ampiamente pubblicizzato sugli schermi televisivi e nelle pagine delle riviste: tali miscele possono essere acquistate a basso prezzo in qualsiasi negozio, ma, di norma, la qualità degli ingredienti in essi non soddisfa le esigenze del cane. Inoltre, contengono molti conservanti ed esaltatori di gusto e olfatto.

Nutrire i cani adulti

Come dimostra la pratica, la maggior parte dei proprietari di carlini preferisce il cibo naturale per i propri animali domestici. Solitamente per i cani in casa si preparano cereali misti, che comprendono:

  • carne magra - 30-35%;
  • verdure - 30-33%;
  • cereali - 30-33%;
  • olio vegetale, vitamine con integratori minerali -1-2%.

Ai cani viene sempre dato il purè appena preparato e solo caldo, tutte le porzioni non consumate devono essere smaltite. La carne e le frattaglie vengono tagliate a pezzetti, dopodiché vengono versate sopra con acqua bollente o bollite.

I componenti di frutta e verdura possono essere aggiunti al porridge in forma fresca, al vapore o in umido. I funghi sono fatti semiliquidi, meglio di tutti sulla base di brodo di carne con l'aggiunta di olio vegetale e vitamine.

Regole nutrizionali del cucciolo

È necessario insegnare ai cuccioli una dieta equilibrata fin dalla tenera età. Nelle prime settimane di vita, l'animale si nutre di latte materno, ma ci sono situazioni in cui, per qualche motivo, tale alimentazione è impossibile - quindi gli allevatori devono cercare un'alternativa.

I veterinari di solito consigliano di utilizzare formule secche che sostituiscono il latte materno. A partire dal secondo mese di vita, puoi aggiungere gradualmente i prodotti tritati allo stato di purea. Le borse per cuccioli sono solitamente rese liquide.

La dieta quotidiana dei piccoli carlini è suddivisa in diverse poppate, il cui numero, a seconda dell'età, è:

  • da 1 a 2 mesi - il cibo viene dispensato 6-8 volte al giorno;
  • da 2 a 4 mesi - 4 volte al giorno;
  • da 4 a 6 mesi - 3 volte al giorno;
  • da 6 a 10 mesi - due volte al giorno.

Quando i cuccioli raggiungono un anno di età, se necessario, è consentito trasferire il cane a un pasto una tantum.

La quantità di cibo per dose giornaliera per un carlino è calcolata dal rapporto del 6-7% del peso totale dell'animale. Se un cucciolo, ad esempio, pesa 2 kg, la quantità di mangime al giorno non deve superare i 140 g, quindi si può facilmente calcolare il volume di una porzione per un carlino.

Dopo sei mesi, la quantità di cibo viene ridotta di 2 volte: per questi cuccioli è sufficiente il 3-4% del peso del cane. Ad esempio, un animale di 10 kg ha bisogno di circa 350 g di mangime naturale al giorno.

Il primo alimento complementare viene solitamente introdotto in un mese e mezzo, è meglio usare ricotta a basso contenuto di grassi, kefir o yogurt in questa capacità. Quando il bambino si abitua al nuovo cibo, puoi integrare il menu con verdure in umido, riso o porridge di grano saraceno nell'acqua. La qualità della nutrizione può essere giudicata dal comportamento e dalle condizioni dell'animale: se cresce bene e aumenta di peso, significa che la dieta è redatta correttamente.

I prodotti a base di carne vengono introdotti a partire dall'età di tre mesi. Allo stesso tempo, viene introdotto cibo secco se il proprietario non ha l'opportunità di nutrire il suo carlino con un naturale.

Tieni presente che se hai acquistato un cane da un canile - assicurati di chiedere al venditore come è stato nutrito l'animale... Nella prima settimana, devi aderire al menu precedente e solo successivamente trasferirti gradualmente alla tua dieta. Il passaggio da un tipo di alimentazione all'altro deve necessariamente essere agevole.

Dieta di animali castrati e castrati

I carlini sterilizzati e castrati sono molto spesso inclini all'obesità. La situazione è complicata dal fatto che i carlini sono per natura pronti a mangiare tutto il cibo offerto loro, fino all'ultima briciola, e inoltre, spesso elemosinano cibo dalla tavola. È severamente vietato indulgere in tali trucchi, così come organizzare spuntini per il tuo animale domestico tra i pasti principali.

Di solito un cane sano è un cane muscoloso e denso, ma dopo la sterilizzazione o la sterilizzazione, gli animali spesso subiscono interruzioni nella digestione, che possono provocare un rapido aumento di peso. Questo diventa la causa delle malattie cardiovascolari e alla fine influisce sull'aspettativa di vita degli animali domestici.

Per evitare tali conseguenze negative, è necessario ridurre la proporzione di alimenti che sono fonti di carboidrati: i cereali. Inoltre, ai primi segni di obesità, è necessario ridurre il volume delle porzioni offerte, sarà utile visitare il veterinario e, insieme a lui, scegliere un alimento dietetico speciale per l'animale.

Vedi sotto per suggerimenti su come nutrire il tuo carlino con cibo secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa