Gatti domestici

Dita nei gatti: le loro funzioni e numero

Dita nei gatti: le loro funzioni e numero
Contenuto
  1. Caratteristiche delle zampe
  2. Funzioni
  3. Contare dita e artigli
  4. Possibili anomalie
  5. Cura delle zampe

I gatti hanno vissuto "fianco a fianco" con le persone fin dall'antichità. Nonostante la loro natura ribelle e indipendente, queste incredibili creazioni della natura sono le preferite universalmente dagli amanti dei gatti di tutte le età. È stato notato che nelle persone nelle cui abitazioni vivono i gatti, il rischio di infarto e ictus è significativamente ridotto. Non hanno eguali nelle capacità fisiche.

Sono in grado di eseguire salti magistrali, in equilibrio su una striscia stretta con un'area di appoggio minima, muoversi silenziosamente, arrampicarsi su alberi ad alto fusto, reagire con velocità fulminea a situazioni mutevoli e molto altro. Non l'ultimo ruolo in tali abilità appartiene alla struttura dei loro arti e delle loro dita.

Caratteristiche delle zampe

La specificità della struttura delle zampe conferisce grazia ed eleganza speciali ai movimenti di tutti i rappresentanti della famiglia felina. Ci sono molte terminazioni nervose e recettori sui cuscinetti, che forniscono un'elevata sensibilità. I felini sono in grado di captare le vibrazioni più sottili, il che aiuta questi cacciatori versatili a trovare la preda al minimo fruscio. Il gatto sentirà il terremoto imminente molto prima del proprietario.

Le dita dei felini hanno un cuscinetto elastico senza rivestimento in lana e ogni cuscinetto contiene un artiglio affilato a forma di falce. Con l'aiuto di tendini e muscoli, i gatti tirano i loro artigli in una sorta di "guaina" in pelle, che ricorda un fodero. Gli artigli retratti non interferiscono affatto con i gatti quando camminano. Ma se hai bisogno di arrampicarti in verticale, difenderti dai nemici, afferrare la preda, gli animali allargano istantaneamente le dita e "rimuove dal fodero" la loro formidabile arma: rilasciano artigli affilati.

Importante! Tutti i felini sono pacer: quando camminano, riorganizzano entrambe le gambe destre, quindi entrambe le gambe sinistre.

Amble offre al gatto ulteriore manovrabilità e stabilità, aiuta a prendere rapidamente velocità e cambiare la direzione di marcia, praticamente senza rallentare.

Funzioni

I gatti camminano sulle punte dei piedi come ballerine. Sono le dita che svolgono il ruolo principale nel movimento dei felini. Non calpestano tutto il piede, ma camminano in punta di piedi. La mobilità e la flessibilità delle dita feline consente agli animali di muoversi rapidamente e silenziosamente, avvicinarsi di soppiatto alla preda, fare manovre inaspettate e salti rapidi, cosa molto importante per i predatori. Le dita sono in grado di muoversi separatamente l'una dall'altra e girare nella direzione desiderata, il che consente al gatto di rimanere su superfici ad alto rischio: scivolose, quasi verticali, vibranti, sciolte, irregolari.

Quando si salta da una grande altezza le dita fungono da ammortizzatori, i cuscinetti elastici rendono l'atterraggio più morbido e sicuro, proteggendo le zampe da lesioni. Molto probabilmente, tutti hanno dovuto osservare più di una volta come i gatti si "lavano" con l'aiuto delle zampe anteriori e le persone superstiziose associano tutti i tipi di segni a questa procedura.

In effetti, i gatti lo fanno esclusivamente per uno scopo igienico, poiché questi animali sono puliti per natura. Questi predatori devono avvicinarsi di nascosto alla loro preda e non tradirsi con nulla - né il suono dei passi, né l'odore del corpo. Da secoli la natura osserva e sistema tutto ciò che è prezioso e utile alla sopravvivenza di qualsiasi specie esistente.

La sudorazione avviene attraverso le zampe. Le ghiandole sudoripare si trovano sulla punta delle dita. I felini sudano non solo nel caldo, ma anche in situazioni di stress. I cuscinetti garantiscono la termoregolazione, prevengono il surriscaldamento del corpo. I gatti catturano e trattengono la preda con le dita anteriori e gli artigli, mentre le zampe posteriori sono a percussione. Tra i gatti, così come tra le persone, ci sono "destrimani" e "mancini", e il lato sinistro è più preferito dai gatti, il destro dai gatti. Sull'arto "prioritario", gli animali hanno dita più sviluppate.

Contare dita e artigli

Come standard, le Organizzazioni Internazionali di Felinologi considerano 18 dita come la norma nei gatti comuni. Ci sono 5 dita sulle zampe anteriori, quando si cammina, 4 posizionate su una fila di gradini a terra, e la quinta è più alta delle altre, non partecipa alla camminata, ma aiuta gli animali a salire verticalmente e a muoversi lungo una superficie inclinata. I gatti hanno 4 dita sulle zampe posteriori.

Tra i gatti, ci sono casi frequenti di nascita di prole con un numero di dita non standard. Molto spesso, le deviazioni dalla norma si trovano sulle zampe anteriori, ma ci sono anche sulle zampe posteriori. Invece di 5, un gattino può avere 6 o più dita sulle zampe anteriori.

Il Guinness dei primati include il gatto canadese Jake, che aveva 28 dita, 7 per piede. C'è un caso noto di nascita di un gatto con 32 dita. Gli individui con dita "extra" sono chiamati polidattilia e il fenomeno stesso è polidattilia ("poli" è molto, "dactylos" è un dito).

Possibili anomalie

Le mutazioni genetiche sono caratteristiche di tutti gli organismi multicellulari e si trovano anche tra i gatti. Un numero anomalo di dita può essere presente sia nei gatti che nei gatti. Questa malattia genetica è ereditaria. Se almeno uno dei genitori è polidattico, la probabilità di nascita di una prole con più dita è molto alta. Le dita "extra" possono essere su una zampa di un gattino, su più o su tutte e quattro contemporaneamente.

Anche se c'è solo una punta "extra" su una gamba, allora sicuramente questa non è altro che una manifestazione polidattilia genica. Questa caratteristica strutturale non è considerata una deformità genetica, non influisce sulla salute e non reca alcun disagio agli animali. L'unico problema - tali animali non possono partecipare alle mostre a causa del mancato rispetto degli standard espositivi, di cui nessuno si pentirà se il gatto è sano, energico e bello. Quando si esaminano i gattini appena nati e si trova un gattino "speciale", si consiglia di contattare un felinologo specialista e scoprire la prognosi dello sviluppo dell'animale con l'anomalia identificata.

Se tutto è in ordine, non vi è alcuna minaccia per lo sviluppo di altri organi e lo stato di salute generale, non sono previste difficoltà nella vita ordinaria dell'animale, il proprietario alleva con calma l'animale insieme ad altri gattini. Questo è di solito il caso della polidattilia.

Molti proprietari polidattici notano una maggiore intelligenza nei loro animali domestici, addirittura la confrontano con quella umana e assicurano che i gatti hanno un rapporto speciale con ogni membro della famiglia e una comprensione vicina alla telepatia. Per molto tempo, Theodore Roosevelt ha avuto un gatto con molte dita, in cui il presidente "non amava" e spesso gli permetteva di partecipare ai ricevimenti ufficiali, e nella cerchia ristretta del presidente dicevano scherzosamente che il gatto porta fortuna al White Casa. Tuttavia, le persone inclini al pregiudizio e che credono nel misticismo non dovrebbero avere gatti con molte dita. In realtà, questa caratteristica non è altro che un aspetto peculiare.

Oltre alla polidattilia, c'è una mutazione dell'ipodattilia, quando alle zampe del gattino mancano le dita. A differenza della polidattilia, questa è una malattia grave, che di solito è accompagnata da disturbi congeniti del fegato e del tratto urinario.

Il gene per l'ipodattilia attiva i geni "spazzatura" che causano lo sviluppo delle patologie più gravi degli organi interni. Fortunatamente, questa deviazione è estremamente rara, ma succede. Il piede ha un aspetto non standard e ricorda un artiglio.

Gli animali non possono muoversi completamente, correre, saltare, far fronte ai bisogni naturali. Questi gattini raramente vivono in uno stato adulto e sopportano costantemente il tormento fisico. Sfortunatamente, la vita non consiste solo nell'ammirazione commovente per i favoriti pelosi. Dopo aver trovato un gattino con ipodattilia in una cucciolata e aver ricevuto una consulenza esauriente da uno specialista, dovrai prendere una decisione difficile e addormentare il malato: questo è più umano che condannarlo a un'esistenza insopportabile.

Cura delle zampe

Le zampe del gatto devono essere curate, indipendentemente dal numero di dita dei piedi del gatto. A causa della maggiore sensibilità delle zampe, i gatti non tollerano forti fluttuazioni di temperatura e pressione, reagiscono dolorosamente al minimo danno ai cuscinetti, soffrono molto per il dolore fisico, mangiano male e possono diventare aggressivi o depressi. Le cause del danno possono essere molto diverse. Questi sono tagli con oggetti appuntiti durante le passeggiate, ustioni termiche quando si salta accidentalmente su una superficie calda, ustioni chimiche quando si fa jogging sulla neve trattata chimicamente, congelamento al freddo.

Tutti i gatti cercano istintivamente di proteggere le zampe dai danni, per quanto possibile con lo stile di vita di ogni animale. Il compito dei proprietari è quello di aiutare l'animale il più possibile. Le zampe dei gatti domestici dovrebbero essere esaminate attentamente ogni giorno. Se hai danni, abrasioni o anche piccoli graffi, dovresti consultare il tuo veterinario e trattare gli elettrodi con agenti cicatrizzanti.

Inoltre, microfratture e piaghe piangenti sulla pelle dei cuscinetti possono apparire a causa di un'alimentazione scorretta dell'animale, da grave stress o da una malattia latente degli organi interni. In questo caso, avrai bisogno di una diagnostica approfondita, un trattamento complesso e un monitoraggio costante nella clinica veterinaria.

Gli artigli degli animali domestici dall'aspetto formidabile sono anche molto sensibili, quindi è necessario tagliarli con estrema cautela, senza causare dolore e senza danneggiare accidentalmente le dita, non lasciare che gli artigli crescano troppo a lungo in modo che non si spezzino. In natura, i felini devono solo affilare naturalmente i loro artigli su materiali naturali; un animale domestico dovrebbe avere un tiragraffi di alta qualità.

Le unghie dei gatti sono parte integrante della vita naturale. Dopo aver sistemato un gattino a casa, devi essere preparato non solo per le emozioni positive, ma anche per le sorprese meno piacevoli.Ad esempio, un animale domestico può rovinare costosi oggetti interni con i suoi artigli, il che non è affatto colpa sua: questo è lo "stipite" del proprietario nell'educazione.

Sfortunatamente, alcuni proprietari di animali domestici irresponsabili nell'acquisto di un gatto si stancano rapidamente dei problemi con gli artigli, decidono di operazione chirurgica onicectomia - rimozione degli artigli. Questa è una procedura molto difficile che solo i gatti giovani e sani possono tollerare. Insieme agli artigli, vengono amputate anche le falangi delle dita. Molti proprietari, privando un animale domestico di dispositivi di protezione, non hanno idea di cosa condannano i loro animali domestici. Con qualsiasi risultato dell'operazione, anche di maggior successo, l'ulteriore vita dell'amato peloso non sarà completa.

La dimensione ridotta del piede ridistribuisce il carico sul piede, si sviluppano dislocazioni articolari e artriti, l'apparato vestibolare funziona con menomazioni fino alla fine della vita del gatto. Un atteggiamento negativo nei confronti di tale operazione è comune tra la stragrande maggioranza degli amanti dei gatti e tra gli stessi veterinari.

Puoi guardare ulteriormente il gatto a sei dita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa