Varietà di razze

Gatti cartesiani: caratteristiche della razza, natura e regole di cura

Gatti cartesiani: caratteristiche della razza, natura e regole di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Pro e contro della razza
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione

I gatti cartesiani a prima vista sembrano gatti britannici, ma in realtà sono di origine naturale. Questi animali provengono dalla Francia, molto rari. Tuttavia, le difficoltà di trovare un gattino unico sono più che compensate dal suo aspetto attraente, dal carattere positivo e dall'elevata intelligenza.

Storia delle origini

I gatti cartesiani appartengono alla razza aborigena. Quest'ultimo significa che sono apparsi naturalmente, senza l'influenza umana. Piuttosto, era minimo: una persona portò gli antenati della chartreuse nel territorio della Francia (un altro nome per questa razza). Si ritiene che queste persone fossero crociate e portarono i discendenti del gatto di Pallade e dei gatti egiziani sul suolo francese. Tuttavia, questo non è noto per certo.

C'è un'altra teoria. Secondo lei, i gatti venivano portati dalla penisola arabica e dall'Africa dai mercanti. C'è un'opinione secondo cui la persona non ha partecipato affatto al processo di comparsa della chartreuse. A proposito, questo nome ha radici spagnole e significa il tessuto di lana locale molto morbido e piacevole al tatto. È apparso solo nel 17 ° secolo e originariamente significava qualsiasi gatto con pelliccia blu.

Il secondo nome (comparso in precedenza), gatti cartesiani, è associato al monastero dell'ordine certosino. Nel "quartiere" con i monaci, i gatti sono stati visti dal 16 ° secolo. Vivendo nel monastero, i gatti catturavano i topi, sviluppando così le loro abilità di caccia. Per questo, e tenuti in grande considerazione dai monaci, questi ultimi dedicarono addirittura poesie ai topi del monastero. A quel tempo erano in quasi ogni cortile e venivano chiamati gatti comuni. Da questo nome si evince che non erano di particolare pregio.

Durante la Guerra dei Cent'anni e la conseguente carestia, i gatti cartesiani furono sterminati: la loro carne era usata per il cibo e la loro pelliccia per vestiti.

Dopo la guerra, il loro numero è diminuito a un livello critico, quindi i fenologi si sono occupati della protezione e della conservazione degli individui. Iniziarono i lavori per la standardizzazione della razza e dopo la seconda guerra mondiale i gatti furono considerati una rarità, il che influì sul loro valore. In Europa, la Chartreuse di nuovo cadde quasi sotto un calo della popolazione, dal momento che gli inglesi erano popolari. Il gatto cartesiano è stato proposto per essere combinato con la razza britannica. Fortunatamente, questo è stato impedito dalla crescente popolarità della chartreuse negli Stati Uniti.

Dagli anni '60 del secolo scorso, i gatti cartesiani sono apparsi come animali domestici delle persone più ricche e famose dello stato. Gli allevatori difendevano il diritto degli individui cartesiani a una specie separata, il che è del tutto vero, poiché sono qualitativamente diversi dagli inglesi non solo nelle caratteristiche della loro pelliccia e del carattere, ma anche nel loro genotipo. Oggi la razza è considerata ben consolidata e comprende gatti blu-grigio a pelo corto con occhi gialli o ramati.

Oggi la razza soddisfa gli standard adottati all'inizio del XX secolo, la razza è pulita, in gran parte grazie agli allevatori americani e francesi.

Descrizione

L'animale è di taglia media. I gatti sono generalmente più grandi dei gatti. Il peso di un adulto varia da 4 a 9 kg, quindi i gatti sono spesso indicati come grandi felini. Nonostante il peso piuttosto grande, gli individui differiscono agilità e agilità... Il corpo degli individui cartesiani è muscoloso - con spalle e petto larghi e potenti. Le zampe sono piuttosto corte, il che, in combinazione con la muscolosità del corpo, dà l'impressione di un animale tozzo. Se parliamo di numeri specifici, allora circa 30 cm al garrese. Tuttavia, questo indicatore non è prescritto dallo standard di razza.

Gli animali adulti, inoltre, sono distribuiti in larghezza, il che conferisce volume aggiuntivo al corpo dell'animale. Il collo è corto, potente, che si estende nella parte posteriore. Spesso, con un'alimentazione abbondante, si forma una piega evidente sulla nuca. I piedi sembrano piuttosto sottili per un corpo così grande. Quelle anteriori sono più forti e visivamente spesso più lunghe delle posteriori. I pennelli sono grandi, con lunghi artigli.

Anche il dorso è abbastanza forte, largo e diritto. La coda è oblunga e si assottiglia verso la punta. La testa ricorda un trapezio rovesciato, su cui "stano in piedi" le orecchie di medie dimensioni, sollevate in alto. La fronte arrotondata "scorre" dolcemente in un naso dritto grigio-blu. I cuscini sono pronunciati, combinati con le guance paffute, motivo per cui il muso dell'animale ha un aspetto bonario.

Se guardi in faccia, sembra che il gatto stia sorridendo. Ciò è dovuto al posizionamento insolito dei cuscinetti dei baffi e alle peculiarità della pigmentazione. Il colore degli occhi è più vicino all'arancio dorato (dal miele al rame). Un punto importante è che la presenza di una tinta verdastra nel colore degli occhi è inaccettabile (questo è uno dei segni con cui puoi distinguere un gatto cartesiano da un blu di Russia). Gli occhi sono rotondi, grandi, nella maggior parte dei casi ravvicinati. Lo sguardo dell'animale è espressivo, intelligente, attento allo studio.

Secondo lo standard di razza, l'animale è di colore blu, i peli di guardia alle estremità hanno una sfumatura argentea. Per questo motivo, la pelliccia sembra particolarmente lucida, iridescente. Il sottopelo e il resto della pelliccia sono completamente identici nel tono, il che crea una sensazione di uno splendore speciale della pelliccia, dà l'effetto della pelliccia "doppia". Anche le zampette e il naso dovrebbero essere grigi. Tutte le deviazioni sono considerate matrimonio.

È importante che la tinta blu sia uniforme su tutta la superficie del mantello, la sua transizione al viola o al rosa è inaccettabile. Anche la presenza di macchie bianche è considerata un matrimonio. I gattini possono avere un motivo a strisce, che non è un matrimonio. Man mano che l'animale matura, scompare, la pelliccia acquisisce una così preziosa uniformità di colore.

In assenza di malattie genetiche e cure adeguate, il gatto cartesiano vive per 14-16 anni.

Tratti del carattere

Per natura, Chartreuse è un tipico flemmatico. Il gatto va facilmente d'accordo con le persone e anche con i piccoli membri della famiglia. Da notare la natura calma e non aggressiva dell'animale, la sua pulizia e la capacità di assimilare rapidamente le usanze adottate in casa. Il passatempo preferito di Chartreuse è sonnecchiare in un luogo caldo e accogliente. È così che trascorrono la maggior parte della giornata. Tuttavia, durante brevi periodi di attività, l'animale gioca, dimostrando le meraviglie di destrezza e abilità di un cacciatore nato.

Chartreuse ha un'elevata intelligenza e impara rapidamente le regole di condotta in casa. Tuttavia, considerano l'addestramento totale offensivo per se stessi e l'esecuzione di comandi che consideravano facoltativi per se stessi è al di sotto della loro dignità. Può sembrare che l'animale sia selvaggio, ma non lo è. Chartreuse sono devoti al loro proprietario, amano mangiare sulle sue ginocchia.

I gatti cartesiani sono delicati e non fastidiosi, se una persona è impegnata, non si preoccuperanno, ma aspetteranno in disparte.

Sono tolleranti con i bambini, anche se i bambini mostrano il loro amore per l'animale inutilmente. In questo caso, l'animale cercherà di andarsene il prima possibile, e non lo farà in fretta, ma con la sua caratteristica grazia e aristocrazia. Nonostante il fatto che i gatti siano molto tolleranti con i bambini, sono gelosi di altri animali domestici nei confronti del proprietario. Ecco perché non dovresti tenere individui cartesiani con altri animali domestici, possono essere crudeli con questi ultimi.

Ricordano rapidamente il soprannome, riconoscono i proprietari e trattano favorevolmente gli ospiti. Sono anche scherzosamente chiamati i filosofi del mondo felino. Sembra che nella loro beatitudine e nel sonno apprendano alcune verità misteriose, ma nulla di gatto è estraneo a loro: sono moderatamente curiosi, giocherelloni. Chartreuse si abitua rapidamente al vassoio e allo smalto. I gatti certosini sono cacciatori per natura e inoltre sono ladri. Il gatto può facilmente rubare qualcosa dal tavolo e mangiarlo. Ecco perché è importante svezzare un gattino da tale furto fin dai primi giorni.

Forse, come caratteristica positiva, vale la pena notare che i gatti sono abbastanza silenziosi. Il cartesiano non miagola quando implora affetto o cibo. Se l'animale miagola, lo fa in modo molto silenzioso e delicato. Alcuni proprietari temono addirittura che in caso di pericolo, l'animale non sarà in grado di chiedere aiuto ad alta voce.

Pro e contro della razza

Il vantaggio dei rappresentanti della razza è il carattere dell'animale. Grazie alla loro elevata intelligenza, imponenza e una certa pigrizia, sono ottimi per essere tenuti negli appartamenti di città, diventeranno un compagno per le persone sole e saranno anche un animale sicuro nelle famiglie con bambini. Nonostante la loro aristocratica lentezza, le Chartreuse sono ottimi cacciatori di topi. In una casa privata, saranno anche utili.

Indubbiamente, l'aspetto lussuoso è un altro vantaggio della razza. Evocano invariabilmente ammirazione e possono partecipare a mostre. Va notato che allo stesso tempo, la chartreuse si distingue per una buona salute.

Nonostante la sua attrattiva, I gatti certosini sono abbastanza modesti nella toelettatura, non richiedono cure particolari per il loro pelo... La qualità e il colore di questi ultimi non possono essere influenzati da questa o quella dieta (come nel caso degli inglesi, ad esempio). Ma allo stesso tempo, i capelli dell'animale provocano allergie e si liberano abbondantemente.

Chartreuse sono inclini alle allergie, che possono scatenare una serie di malattie mortali. Per questo motivo, dovresti monitorare la loro attività e nutrizione.

I gatti cartesiani non tollerano una lunga separazione dal loro proprietario, non amano gli "abbracci". In questo sono simili agli inglesi: vengono per l'affetto quando lo vogliono. Questa razza è molto rara, quindi il costo di un gattino è piuttosto alto. A causa della somiglianza con gli inglesi, i truffatori spesso fanno passare questi ultimi come gatti cartesiani. È meglio comprare un gattino dagli allevatori, assicurandosi della sua originalità.

Se non hai la giusta esperienza, è meglio affidare la ricerca e la selezione di un gattino a un professionista indipendente.

Condizioni di detenzione

La chartreuse a pelo corto richiede molta attenzione al suo mantello. Generalmente, dovrebbe essere spazzolato due volte a settimana. Per un sottopelo spesso, è adatto un cappotto più liscio. I peli di guardia devono essere spazzolati con una spazzola da massaggio. Se i peli sono caduti sul corpo dell'animale, dovrebbero essere raccolti con un guanto speciale. Durante il periodo della muta, queste procedure dovranno essere ripetute giornalmente.

Di norma, non dovresti fare il bagno spesso al tuo animale domestico 2-3 volte l'anno sono sufficienti. Come la maggior parte dei gatti, Chartreuse non ama i trattamenti dell'acqua e può comportarsi in modo un po' inappropriato. Per fare il bagno, utilizzare acqua con una temperatura di + 37– + 38 ° C e uno shampoo speciale. Non è così facile immergere il sottopelo spesso di un animale domestico con acqua, quindi prima si inumidisce abbondantemente il pelo dell'animale, quindi viene applicato lo shampoo. Si schiuma e si stende rapidamente su tutto il corpo, evitando il contatto con viso e orecchie. Lo shampoo deve essere strofinato delicatamente sul sottopelo e poi lavato via.

Dopo le "procedure per il bagno" il gatto viene avvolto in un asciugamano o in un pannolino caldo e lasciato asciugare un po' in questa forma. Non puoi asciugare la pelliccia degli individui con un asciugacapelli. Questo può seccare il pelo e la pelle dell'animale.

È meglio fare il bagno all'animale durante il periodo della muta, che ti consentirà di rimuovere rapidamente ed efficacemente il vecchio mantello.

Una volta ogni 2-3 settimane, gli artigli dell'animale dovrebbero essere tagliati, tagliare non più di 2-3 mm. Se tagli la parte più lunga dell'unghia, c'è il rischio di danneggiare i vasi sanguigni. Per un taglio di capelli, dovresti ottenere un potatore o una ghigliottina speciale.

Gli occhi e le orecchie dell'animale dovrebbero essere esaminati attentamente una volta alla settimana. Di solito è necessario pulire lo sporco dalle orecchie. Questo può essere fatto con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda pulita o brodo di camomilla. In caso di dimissione consultare un medico. Spesso dagli occhi di un gatto i "percorsi lacrimali" divergono. Se necessario, gli occhi dell'animale vengono puliti con tovaglioli morbidi: panno o carta. Non è consigliabile utilizzare cotone idrofilo per questi scopi.

Per quanto riguarda il taglio di capelli, secondo lo standard, non è previsto. Puoi solo tagliare i peli sporgenti. Tuttavia, su richiesta del proprietario o in condizioni di caldo estremo, l'animale può essere tagliato, questo viene fatto ogni 1-1,5 mesi. Almeno 2 volte l'anno, l'animale vermi. Potrebbe essere necessario farlo più spesso: la frequenza esatta è solitamente indicata sulla confezione del medicinale per i vermi. Con l'inizio di una primavera calda, l'animale dovrebbe anche essere trattato con un agente antipulci. Se un gatto cartesiano esce, assicurati di indossare un collare.

Di norma, la chartreuse dai piccoli pori si abitua facilmente al vassoio e gli allevatori si prendono cura di questa cura. Se hai comprato un gattino, è sufficiente contrassegnare la lettiera nella tua nuova casa con l'odore di un gatto. Non appena un animale domestico appare nella tua casa, guardalo attentamente. Se il gattino si dirige verso la lettiera, premialo dopo che ha fatto i suoi "affari". Se stai cercando un angolo, portalo sul vassoio. Assicurati che l'animale possa entrare e uscire da solo dal vassoio.

Se il gattino fa una pozzanghera, lavalo accuratamente per eliminare l'odore.

Puoi acquistare un prodotto speciale in un negozio di animali o utilizzare soluzioni improvvisate: aceto, alcool, permanganato di potassio.

Il gattino dovrebbe anche essere insegnato al tiragraffi fin dai primi giorni, è meglio farlo durante il gioco. Se il gattino inizia a strappare i mobili (e questo accadrà ancora all'inizio), non sgridarlo, ma portalo piuttosto al tiragraffi. Se il gattino inizia a utilizzare attivamente quest'ultimo, dovrebbe essere incoraggiato dall'affetto o da un bocconcino.

A causa della loro origine naturale, i gatti cartesiani vantano una forte immunità. Il loro punto debole sono le articolazioni dell'anca e del ginocchio. La displasia dell'articolazione dell'anca e la lussazione del ginocchio portano a zoppia, perdita di mobilità dell'animale. Le misure preventive includono una dieta equilibrata, un livello adeguato di attività fisica e controlli regolari con un veterinario. Oltre alle articolazioni, anche il sistema cardiovascolare dell'animale è a rischio a causa dell'eccesso di peso. Le misure preventive sono le stesse.

È importante prestare attenzione alle condizioni dei denti durante il periodo di sostituzione dei molari del latte. Questo di solito si verifica a 4-5 mesi di età. Il fatto è che questi individui hanno denti da latte piuttosto forti, interferiscono con la crescita dei molari. A questa età, le condizioni della cavità orale del gattino dovrebbero essere valutate una volta alla settimana e, se necessario, contattare immediatamente il veterinario.

I problemi dentali includono il tartaro, specialmente nei gatti che mangiano cibo fatto in casa.

L'aiuto di uno specialista può essere richiesto anche nel caso di incisivi troppo vicini tra loro, che spesso si riscontrano nei soggetti cartesiani. Un altro possibile problema è la gengivite. L'uso regolare di un bastoncino speciale, l'osso, aiuterà a prevenire la comparsa di malattie dentali. Negli individui che mangiano cibo secco, questo di solito non si verifica, poiché i granuli di cibo densi rimuovono la placca dai denti dell'animale.

La razza stessa non si sforza di camminare. Tuttavia, le uscite regolari garantiranno la necessaria attività dell'animale, eviteranno l'obesità e le malattie correlate. Se vivi in ​​una casa privata, puoi mandare il gatto a fare passeggiate indipendenti intorno ad essa. Un punto importante: nella calura estiva, l'animale si surriscalda rapidamente, quindi è ancora necessario controllare la sua passeggiata. Per gli abitanti delle città, una buona opzione è camminare in un parco o in una cintura forestale, il gatto è tenuto su un'imbracatura.

All'età di due anni, l'animale è considerato pronto per l'accoppiamento, sebbene raggiunga la maturità sessuale già a 8-12 mesi. Tuttavia, dare alla luce una femmina così giovane può portare a gravi patologie. Le femmine dopo i due anni in genere smettono di crescere, mentre i maschi possono aumentare di taglia fino a 5 anni.

Per l'accoppiamento vengono utilizzati solo individui di razza, la cui ricerca è meglio lasciare a un professionista.

Il calore della femmina dura da 5 a 10 giorni. Innanzitutto, il carattere dell'animale cambia: il gatto diventa eccessivamente affettuoso o aggressivo. Quindi i cambiamenti riguardano la postura: quando cammina, il gatto piega la schiena e alza la coda in alto. Il terzo giorno dell'estro, la femmina inizia a miagolare, chiedendo un partner. Se accarezzi l'animale in questo momento, giacerà sulle zampe anteriori, sollevando i quarti posteriori e la coda. È questa volta che è considerato il maggior successo per il lavoro a maglia.

I segni che il gatto ha raggiunto la pubertà includono un comportamento più aggressivo, miagolando, specialmente di sera e di notte. Ma il "sintomo" più sicuro è che il gatto inizia a segnare. Inoltre, l'urina assume un odore particolarmente specifico ed è impossibile rilevare le pozzanghere.

Un punto importante: prima dell'accoppiamento, gli animali vengono esaminati da un veterinario, i vermi vengono guidati. Se c'è una lussazione della rotula, l'individuo è considerato non adatto all'accoppiamento. È meglio condurlo sul territorio del partner, così si sentirà più sicuro. È importante non mettere fretta agli animali domestici: il gatto stesso deve uscire dal trasportino, vale la pena dare tempo agli animali di conoscersi, di guardarsi intorno.

Per ottenere un risultato garantito, il gatto viene lasciato con lo "sposo" per diversi giorni.

Dopo un accoppiamento riuscito, il gatto diventa flemmatico, trascorre ancora più tempo a sonnecchiare. Un mese dopo, la sua pancia è arrotondata e 9 settimane dopo l'accoppiamento nascono i gattini. Il prossimo estro può iniziare entro pochi giorni dal parto. A questo punto è importante escludere la presenza di un maschio accanto alla femmina. Questo può essere pericoloso per la sua salute e per i gattini.

Non è consigliabile separare i cuccioli dalla madre prima di 3 mesi, il che garantisce la loro forte immunità e una psiche stabile. Le prime vaccinazioni per i "bambini" vengono somministrate a 9-12 settimane.Questo è un vaccino contro calcivirosi, rinotracheite, panleucopenia, clamidia. La rivaccinazione viene eseguita in 2-4 mesi. All'ottava settimana, sono vaccinati contro la tigna, a 12 settimane - contro la rabbia, a 16 - contro la peritonite infettiva. Quindi tutte queste vaccinazioni vengono somministrate una volta all'anno secondo il programma di vaccinazione. Si scopre che le prime vaccinazioni vengono solitamente fornite dall'allevatore.

Se non stai pianificando la prole del tuo animale domestico, dovresti occuparti di sterilizzarli o castrarli. La prima procedura si riferisce alla legatura delle tube di Falloppio nei gatti e dei dotti seminali nei gatti. La sterilizzazione può essere eseguita a qualsiasi età, ma soprattutto - prima del primo estro e fino a un anno e mezzo nei gatti. Nonostante il fatto che la sterilizzazione sia considerata un'operazione più delicata, viene eseguita in anestesia generale. Un punto importante: la sterilizzazione non scoraggia il desiderio sessuale.

La castrazione significa la rimozione completa delle ovaie e dell'utero (in un gatto) e dei testicoli (in un gatto). Grazie a ciò, l'animale non prova attrazione sessuale e, naturalmente, non genera prole. Si consiglia di eseguire l'operazione fino a un anno. Entrambe le procedure sono generalmente più facili da tollerare per i gatti. Quest'ultimo avrà bisogno di una coperta speciale durante la guarigione dei punti.

Va ricordato che dopo la sterilizzazione e la castrazione, gli animali diventano più pigri, quindi hanno un rischio maggiore di obesità.

Alimentazione

È consigliabile decidere fin dall'inizio di allevare un gattino: se dargli da mangiare con cibo fatto in casa o secco. Se possibile, il cibo prescelto dovrebbe essere somministrato al gatto per tutta la sua vita; è inaccettabile mescolare o alternare alimenti provenienti da diversi schemi di alimentazione. Un'altra cosa importante da ricordare è la tendenza dei gatti all'obesità a causa del loro eccellente appetito e della scarsa mobilità. Quando si sceglie il cibo secco, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà olistiche, premium o super premium. Considera il dosaggio che il produttore consiglia per la tua età e il peso del tuo gatto.

Se stai dando cibo fatto in casa al tuo gatto, segui anche i consigli sulle dimensioni della porzione. Vale la pena escludere dal menu dell'animale carni grasse, pesce di fiume crudo (qualsiasi) e pesce di fiume bollito, dolci, carni affumicate, piatti della tua tavola. Il latte viene somministrato ai gattini, è indesiderabile per gli adulti, poiché può provocare mal di stomaco.

Un esempio di dieta chartreuse potrebbe assomigliare a questo:

  • carne magra - manzo, coniglio, pollo, tacchino; è meglio dare carne cruda, può essere disinfettata mediante congelamento preliminare (per 10-12 ore) e successiva scottatura con acqua bollente;
  • un pesce - solo frutti di mare e solo bolliti;
  • tuorlo di pollo o uovo di quaglia (una volta a settimana);
  • latticini - ricotta a basso contenuto di grassi, latte cotto fermentato, panna acida;
  • la verdura - zucchine, zucchine, broccoli, cavolfiori.

    Per circa sei mesi, i gattini vengono tenuti a una dieta speciale e quindi trasferiti a una dieta per adulti. Non è consigliabile modificare drasticamente la dieta dell'animale durante questo periodo o in età avanzata. Quando si alimenta un gatto con cibo fatto in casa, dovrebbe essere cucinato separatamente, senza aggiungere sale o spezie. Inoltre, in questo caso, è indispensabile somministrare all'animale complessi vitaminici e minerali. Si consiglia di coltivare erba speciale per il gatto tutto l'anno. Può essere mescolato al cibo o semplicemente lasciare che l'animale "pascoli" sul davanzale, permettendogli di tirare l'erba da solo.

    Importante! Ci dovrebbe essere sempre acqua fresca e pulita nella ciotola dell'animale.

    Tutto sui gatti cartesiani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa