Bobtail

Gatti Bobtail: caratteristiche, colori e cure

Gatti Bobtail: caratteristiche, colori e cure
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specie e colori
  3. La natura degli animali
  4. Condizioni di detenzione
  5. Allevamento
  6. Alimentazione
  7. Soprannomi popolari

Il Bobtail è una razza di gatto che ha caratteristiche distintive ed è diversa da qualsiasi altra specie. Quindi, una delle caratteristiche del bobtail è il fatto che questa razza di gatti è dotata di capacità di caccia. Inoltre, la specie di animali descritta è abbastanza fedele nei confronti del suo proprietario. Quali altre caratteristiche sono caratteristiche della razza del gatto bobtail, quali sono gli animali per loro natura, in quali condizioni dovrebbero essere tenuti i gatti? Cerca le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Peculiarità

La storia dell'emergere del gatto bobtail è coperta da un velo di mistero. Pertanto, è impossibile dire con certezza quale paese sia il luogo di nascita del gatto, nonché quali razze siano diventate le progenitrici del bobtail. Se parliamo della data approssimativa dell'apparizione, gli scienziati moderni indicano la fine del 20 ° secolo.

A causa del fatto che il bobtail - Questa è una razza che ha spiccate capacità di caccia e ha anche un colore particolare, che è simile al colore della lince, questo gatto è spesso chiamato "lince domestica" dalla gente. Gli animali non hanno grandi dimensioni: il loro corpo è piuttosto compatto, tuttavia, il corpo dei bobtail si distingue per muscoli ben sviluppati e ossa forti.

Anche la struttura delle sue zampe appartiene alle caratteristiche anatomiche distintive dell'animale: i gatti hanno zampe larghe di media lunghezza, in grado di sopportare carichi intensi. La forma della testa di un animale della razza bobtail ricorda un triangolo nei suoi contorni. Il gatto ha una fronte arrotondata, guance piuttosto massicce, un mento prominente e un naso dritto.

Le orecchie di un bobtail non sono di grandi dimensioni, secondo questo indicatore, possono essere attribuite alla media, ma sono piuttosto larghe e hanno una leggera inclinazione in avanti. Gli occhi differiscono anche per forma e taglio: sono a forma di mandorla. Il loro colore può variare in una gamma abbastanza ampia, ma il più comune è il colore giallo-verde.

Puoi distinguere la razza Bobtail da altre varietà di gatti grazie alla coda. Questa parte del corpo del gatto è caratterizzata dalle sue piccole dimensioni (lunghezza massima - 9 centimetri) e dal cosiddetto ricciolo. Una coda bobtail è spesso paragonata a soffici pon pon.

Il pelo del gatto merita un'attenzione speciale. Si distingue per il sottopelo ad alta densità e piuttosto spesso. Inoltre, una caratteristica unica della pelliccia dell'animale è che non è esposta all'umidità e non si bagna.

Specie e colori

In natura esistono diverse varietà di gatti bobtail. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di ciascuno di essi.

  • Americano. Molto spesso, i bobtail americani sono dipinti in un unico colore tabby. A causa di ciò, nel loro aspetto assomigliano a una lince selvatica. Questa varietà è nata negli anni '60 negli Stati Uniti d'America grazie agli sforzi degli allevatori. Nonostante sia passato pochissimo tempo da quel momento, la razza è riuscita a diffondersi in tutto il mondo e conquistare l'amore di molti.

I rappresentanti di questa razza sono giocosi. Pertanto, dovrebbero ricevere molta attenzione. In assenza di un contatto umano diretto, il gatto gioca con i giocattoli.

  • Kurilskiy. Già dal nome stesso, si può intuire che le Isole Curili siano il luogo di nascita di questo animale. Questa razza è stata ufficialmente registrata nel 1991. Una caratteristica distintiva degli animali è la coda: è di dimensioni piuttosto ridotte, ma molto soffice. Molto spesso, gli animali hanno il pelo corto e il pelo liscio, anche il sottopelo è piuttosto debole. Da un punto di vista anatomico, la struttura della testa è interessante: ha una forma trapezoidale. I tratti caratteriali più pronunciati degli animali sono la lealtà e la lealtà.

Diventeranno buoni amici per la vita. Inoltre, una caratteristica di questa specie è il fatto che l'animale può essere senza coda. Questo può essere notato subito dopo la nascita, poiché il gattino appena nato sarà senza coda.

  • Giapponese. Il gatto Bobtail giapponese è un animale con una coda molto corta. Si ritiene che nei tempi antichi un tale gatto vivesse nel palazzo dell'imperatore giapponese e fosse considerato una vera decorazione lì, venerata da tutti. Per gli standard giapponesi, questo animale sembra molto attraente, quindi è stato allevato in molte case del paese. Inoltre, erano molto utili per i loro proprietari: gli animali proteggevano l'abitazione dai roditori. Per quanto riguarda il carattere e il comportamento degli animali, si distinguono per giocosità, attività e disposizione affettuosa. Tra i rappresentanti della razza giapponese della razza Bobtail, puoi trovare sia gatti a pelo lungo che a pelo corto.

Secondo la descrizione anatomica, gli animali hanno zampe anteriori ben sviluppate, più lunghe delle zampe posteriori, e un corpo muscoloso, piuttosto magro.

  • Mekong (o tailandese). Il tipo di bobtail del Mekong si distingue per un alto livello di intelligenza, socievolezza e contatto con le persone, nonché per un periodo piuttosto lungo della sua vita. Il colore della varietà di gatti Mekong ricorda il colore dei gatti siamesi e ha un nome specifico color-point.
  • careliano. Questa razza è considerata primordialmente russa. La coda dell'animale, come quella di altri rappresentanti di questa razza, ha una lunghezza molto corta, che varia dai 4 ai 13 centimetri.I Bobtail della Carelia si adattano bene a un'ampia varietà di condizioni ambientali, quindi possono essere avviati e tenuti in quasi tutte le regioni climatiche del mondo.

Tra i colori più popolari dei gatti bobtail, si possono distinguere i seguenti colori: rosso, nero, bianco.

La natura degli animali

La natura e le abitudini degli animali della razza bobtail sono simili alle caratteristiche comportamentali dei cani. Il fatto è che questa razza è devota e fedele al suo proprietario. I gatti sono abbastanza calmi e docili, si affezionano rapidamente e per sempre al loro proprietario.

I gatti Bobtail sono ottimi per il contatto con altri cani e gatti, quindi se hai già animali domestici in casa, un rappresentante della razza descritta diventerà per loro un eccellente amico e partner, ma non un concorrente.

D'altra parte, va ricordato che la specie bobtail ha istinti di caccia, quindi uccelli, pesci, roditori e altri piccoli animali non andranno d'accordo con un gatto del genere nella stessa casa.

I rappresentanti della razza bobtail vanno d'accordo con i bambini, gli animali giocheranno felicemente e volentieri con i tuoi bambini, senza mostrare aggressività e rabbia nei loro confronti. In generale, per sua natura questa razza si distingue per un alto livello di giocosità, oltre che per la "loquacità" - i gatti miagolano e fanno le fusa costantemente.

Condizioni di detenzione

Prima di tutto, va detto che veterinari, scienziati e proprietari di animali di questa razza notano che il bobtail è una varietà di gatti di facile manutenzione. Non richiedono procedure di cura complicate e sono di natura piuttosto senza pretese. A questo proposito, non dovresti aver paura di iniziare questa razza a casa, ce la farai sicuramente.

Se parliamo delle preferenze dell'animale, allora va notato che ama i grandi spazi. Pertanto, se sei il proprietario di un piccolo appartamento in città, dovresti essere consapevole che tali condizioni possono limitare il Bobtail e creare condizioni scomode per la razza. L'opzione migliore per tenere un animale sarà una casa privata con un cortile, in tali condizioni l'animale sarà in grado di camminare all'aria aperta e sarà anche dotato di un passatempo attivo.

Se parliamo di organizzare un posto per un gatto, allora va tenuto presente che deve essere dotato degli elementi necessari ed integranti quali: un posto letto, vassoio, ciotole per il cibo e l'acqua. Idealmente, il posto letto dovrebbe essere attrezzato sotto forma di un complesso di giochi, case per gatti simili sono vendute ovunque nei negozi e nei mercati zoologici. Non dimenticare di procurarti anche un tiragraffi (questo articolo salverà i tuoi mobili ed elettrodomestici), oltre a giocattoli per intrattenere il tuo animale domestico.

Presta particolare attenzione al vassoio. Scegli una lettiera per gatti con i lati alti. Qualsiasi prodotto in commercio può essere utilizzato come riempitivo: legno, silicato, ecc. L'unico prerequisito è sostituzione regolare della lettiera prescelta e mantenere pulita la vaschetta.

Una parte essenziale della cura di un animale domestico soffice è pettinatura regolare (2-3 volte a settimana). Questo dovrebbe essere fatto con pettini e spazzole appositamente progettati. Oltretutto, l'elenco delle procedure igieniche deve includere il bagno, che deve essere effettuato almeno una volta ogni 3 mesi... Durante il bagno, non utilizzare detergenti destinati all'uomo. È necessario acquistare prodotti realizzati appositamente per i gatti.

La cura igienica delle orecchie viene effettuata strofinandole con un batuffolo di cotone umido e gli occhi devono essere puliti con una lozione appositamente progettata per questo scopo. (puoi acquistare un tale rimedio in una clinica veterinaria).Per evitare varie malattie del cavo orale, nonché infiammazioni delle gengive, placca e tartaro, il gatto dovrebbe lavarsi periodicamente i denti. Per questo, dovresti anche usare prodotti speciali per animali.

Allevamento

Le caratteristiche di allevamento degli animali della razza bobtail possono differire a seconda della specie specifica. Quindi, ad esempio, molti allevatori riferiscono che l'allevamento della sottospecie Kuril è un compito piuttosto difficile che non tutti (anche una persona esperta) possono affrontare. Dall'altro lato, allevare bobtail giapponesi è facile.

In un modo o nell'altro, ma il processo di allevamento di animali di questa razza richiede una selezione rigorosa. Il fatto è che particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla purezza della razza, poiché qualsiasi deviazione (anche la più piccola) può far sì che il gatto non soddisfi tutti gli standard necessari.

Alimentazione

L'alimentazione e la pianificazione della dieta sono parte integrante del mantenimento e della cura del tuo animale domestico. I gatti Bobtail, come qualsiasi altro animale domestico, possono essere nutriti con 2 tipi di cibo: secco o naturale. Se preferisci miscele e formulazioni già pronte, allora fai attenzione che sono prodotti da produttori affidabili e rispettabili.

Non lesinare sul cibo dell'animale, perché ciò può portare a conseguenze negative (almeno - a malattie del tratto gastrointestinale e dell'apparato digerente).

D'altra parte, se decidi di nutrire il tuo gatto con cibo naturale, è importante controllarlo in modo che la dieta dell'animale sia completa ed equilibrata. Il cibo nella sua composizione dovrebbe contenere tutte le vitamine e i microelementi necessari per il normale funzionamento del corpo del gatto.

Non dare da mangiare all'animale con gli avanzi della tua tavola, il cibo deve essere preparato appositamente per l'animale e deve anche essere fresco.

La dieta di un gatto bobtail può includere i seguenti alimenti:

  • manzo senza grasso;
  • pollo;
  • tacchino;
  • pesce di mare senza grassi;
  • cartilagine;
  • stomaci di pollo;
  • porridge;
  • la verdura;
  • latticini;
  • erba fresca.

Inoltre, non dimenticare che l'animale deve avere un accesso senza ostacoli e costante all'acqua potabile pulita.

Soprannomi popolari

Non ci sono restrizioni sulla scelta del nome per il tuo animale domestico. In questo senso, dovresti essere guidato solo dalla tua immaginazione e inclinazioni creative. Per quanto riguarda i nomi più popolari per i bobtail, secondo le statistiche, si distinguono più spesso i seguenti soprannomi:

  • Bonnie;
  • Billy;
  • Gattino;
  • Teri;
  • orsacchiotto;
  • Aida;
  • Obi;
  • Dolcezza;
  • Archie;
  • Chad;
  • Nessi;
  • Ollio.

Ovviamente, questo elenco non è esaustivo e puoi scegliere qualsiasi altro soprannome che ti piace.

Nel prossimo video puoi conoscere le caratteristiche della razza Kurilian Bobtail.

4 commenti

Il gatto Manx può essere senza coda, con una coda corta, con una coda di taglia media e con una coda standard, come tutti i gatti. Ho una corta coda di cavallo Manx, si chiama Jack e adora davvero l'acqua. Questa è la loro caratteristica di razza. Lo metto in buone mani. Adora Royal Canin.

Ho un gatto allo zenzero e il suo nome è Zest.

Il gatto nero si chiama Smoke, quello rosso è Murzik, quello tartarugato è Peggy, quello bianco è Snowball, quello grigio è Lucky.

Kitty - Bobtail Kurilian di 5 mesi. Già in esecuzione il comando "Aport". Dai capelli rossi, gentile, laskusha- super razza!

Moda

la bellezza

Casa