Gatti domestici

Gatti grigi: carattere e sottigliezze di cura

Gatti grigi: carattere e sottigliezze di cura
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Carattere
  3. Colori degli occhi
  4. Razze
  5. Come prendersene cura correttamente?

I gatti di colore grigio, o meglio, blu, attirano tradizionalmente l'attenzione umana. Questo colore dal tocco esoterico e misterioso è associato all'argento lunare. I modi animali sobri, il carattere e l'aspetto misteriosi, la straordinaria dignità, la grazia e la calma: questa immagine lascia indifferenti poche persone. Sempre e ovunque i gatti sono stati trattati con anima e rispetto. Questi animali venivano accolti sia nei palazzi dei re che nelle capanne dei popolani. Essendo eccellenti cacciatori di roditori, non solo hanno deliziato l'occhio e l'anima, ma hanno anche portato molti benefici.

Caratteristiche del colore

La genetica di Sua Maestà, che combina in modo intricato geni dominanti e recessivi, ci riserva molte sorprese. Una piacevole sorpresa è il colore grigio dei gatti con diverse sfumature.Nel nostro caso, il gene dominante responsabile del colore bianco e nero stimola la formazione del colore grigio negli animali.

La quantità effettiva di pigmento nero è la stessa sia nei gatti grigi che in quelli più scuri. La differenza sta nella distribuzione specifica del pigmento. Quindi, nei gatti di colore nero, la pigmentazione dei peli è uniforme, ma nei gatti grigi gli elementi coloranti sono concentrati nel nucleo del pelo. Rifrattando attraverso lo strato esterno dei capelli, la luce assume una sfumatura grigia all'uscita.

La quantità di pigmento, tuttavia, influisce sull'intensità del colore.

Occasionalmente, si verifica una mutazione genetica quando le estremità dei capelli diventano bianche, mentre il pigmento nero si concentra nella parte inferiore dei capelli. Le combinazioni inverse non sono escluse: le radici ottengono una pigmentazione bianca e i capelli in cima sono neri. Tale copertura è associata al gelo e sembra insolitamente solenne.

In un ambiente professionale, il colore della lana con sfumature grigie è chiamato blu e talvolta blu.Gli allevatori di molti paesi hanno cercato a lungo di ottenere una razza con un colore assolutamente grigio e una tinta blu. Una caratteristica di questo colore è l'assenza di pigmento rosso (rosso). Ma per il colore grigio o blu, sono anche caratteristiche le tonalità calde, che si osservano negli animali con un gene "rosso" dominante. Questo colore è chiamato lilla.

I dettagli di colore sono essenziali. Quindi, il colore fumoso è associato all'armonia, alla comprensione e alla pace. Lo stile "a strisce" è tipico degli avventurieri che apportano cambiamenti alla vita misurata del proprietario. Stranamente, ma l'array associativo corrispondente al colore dell'animale domestico diventa spesso reale, incarnato nel carattere e nel comportamento degli animali. È probabile che il futuro proprietario dalla mentalità conservatrice non debba portare il ladro a strisce in casa.

Ma un gatto grigio, un aristocratico blu è un regalo meraviglioso per una donna piccante e non solo. Ad esso sono associate associazioni di amore e romanticismo.

Carattere

I felini grigi ricordano i cardinali oscuri: un carattere calmo ed equilibrato, mostrato dignitoso e dignitoso. Non sopportano la familiarità e i lunghi giochi attivi: "gli affari hanno tempo e il divertimento è un'ora". Sono un po' ironici e condiscendenti. Sentendo l'amore del proprietario, lo perdonano molto. Ma se decidono di vendicarsi, sarà estremamente inaspettato e insidioso, poiché tale azione è pianificata in dettaglio, ponderata e per molto tempo.

L'elemento degli animali domestici grigi è il comfort e la vita misurata e solida. I bambini, per ovvie ragioni, sono di scarso interesse per loro. Questi animali sono intellettuali, contemplatori e osservatori dell'aristocrazia. Leader discreti e gentili, spesso inclini a ritirarsi dignitosamente, più simili al disprezzo condiscendente. Se non altro per preservare la sua reputazione e il suo essere calmo.

Gli animali domestici con un'ombra di cenere o acciaio sono più adatti a scapoli, pensionati, persone con uno stile di vita consolidato e uniforme.

I gatti con un colore blu sono più aristocratici, questo tratto si manifesta in loro sia esternamente che nel comportamento. Si presentano in modo indipendente e orgoglioso, come aristocratici di sangue. Fin dalla giovane età, il loro comportamento è tale che non c'è altro status per loro che il "padrone" della casa. Fin dall'infanzia, dimostrando calma e nobiltà, i gattini stabiliscono la barra appropriata per il comportamento, che non cambiano mai. Nonraramente, ma per breve tempo, sviluppano giocosità, ma ci sono anche nature chiuse che osservano costantemente una certa distanza da loro stabilita.

Il colore blu a tinta unita è caratteristico degli intellettuali curiosi, gatti devoti al padrone. A loro piace dormire tra le braccia del loro proprietario o rilassarsi accanto a loro in un pisolino pomeridiano. Ma nemmeno la solitudine li spaventa: troveranno sempre qualcosa di loro gradimento, evitando la lebbra, preservando adeguatamente la loro immagine intrinseca. Quando torni a casa, non troverai alcun disordine - non è loro compito comportarsi male.

L'esoterismo è in qualche modo vicino alla psicologia. Pertanto, riferendosi al fatto che i segni e le credenze, avendo le loro origini nell'osservazione e nella memoria popolare, riflettono alcuni tratti caratteriali degli animali, daremo diversi esempi:

  • i gatti grigi portano benessere materiale - "talismano dei soldi";
  • il gatto dorme costantemente sulla schiena - in futuro non vivrai in povertà;
  • il gatto si rannicchiò in una palla e si coprì il naso - al maltempo;
  • "Gatto grigio - svolta felice", "gatto grigio - percorso felice";
  • il gatto grigio attira gli sposi nella casa di una ragazza non sposata - "gatto grigio - incantesimo d'amore";
  • i gatti blu contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e neurologiche (una specie di medico di famiglia);
  • un gatto dai capelli grigi dagli occhi verdi con la sua aura protegge la casa dalle disgrazie;
  • gli animali blu hanno un effetto benefico sulle donne in gravidanza e sul feto, eliminando esaurimenti nervosi e disturbi;
  • gatto grigio in casa - inoltre, buona fortuna;
  • gatti grigi - un talismano contro i danni e il malocchio;
  • i gatti grigi dagli occhi verdi sono ottimi guaritori.

Colori degli occhi

È interessante notare che tutti i gattini nascono con gli occhi azzurri. Il gattino acquisisce il proprio, "nativo", formato a livello genetico, colore degli occhi a 3 o 4 mesi di vita. Le tonalità luminose e ricche sono tipiche dei rappresentanti più purosangue.

Il grado di corrispondenza del colore degli occhi a un colore specifico è regolato dalle regole delle mostre. Ad esempio, un britannico con una tinta unita nera e gli occhi verdi sarà un matrimonio, ma un gatto orientale dagli occhi verdi sarà la norma.... Alcune razze hanno solo un colore degli occhi. Tali sono i russi blu che possono avere solo gli occhi verdi.

In conformità con i codici colore stabiliti, viene fornito anche il colore degli occhi: blu, verde e giallo. Altri colori possono essere nei gatti con colore acromilanico, che è caratterizzato da albinismo parziale.

Gli occhi verdi sono inerenti alle seguenti varietà di animali blu e fumosi:

  • caramello;
  • colore parziale;
  • tabby;
  • solido;
  • tartaruga.

Razze

Gli esperti sanno che in presenza di centinaia di diverse organizzazioni di razza, ci sono solo 3 club "capo" in cui sono registrati i gatti di razza:

  • Mondiale FIFe - Federazione Internazionale - riconosce 42 razze;
  • WCF europeo - Federazione Mondiale - riconosce 70 razze;
  • CFA americano - Cat Fanciers Association - riconosce 40 razze.

Il colore grigio è presente in un'ampia varietà di razze. In questo caso, il colore grigio può essere fumoso, tartarugato, tigre o leopardo. I toni grigiastri vanno dall'argento chiaro al tabby scuro.

I proprietari di un "vestito" blu o fumoso sono, ad esempio, le razze:

  • Persiano;
  • Blu di Russia (versione a pelo lungo - Nibelung)
  • ricciolo americano;
  • soffice angora turca;
  • pelo lungo britannico;
  • Maine Coon;
  • Siberiano;
  • esotico;
  • Bobtail a pelo lungo Kurilian;
  • la-perm a pelo lungo;
  • Bobtail americano a pelo lungo;
  • pixiebob a pelo lungo;
  • somalo.

Di seguito sono riportate le caratteristiche di alcune delle razze riconosciute dall'uno o dall'altro club internazionale.

persiano

I gatti persiani sono molto diversi dai loro parenti. Il fisico è generalmente medio-grande. I maschi pesano fino a 8 kg, le femmine fino a 4 kg. La testa e la forma del muso sono divise in due tipi: classico (naso corto, leggermente all'insù); estremo (muso appiattito, leggermente depresso con naso camuso). Il pelo è morbido, può essere corto o lungo. Gli occhi sono ovali, il colore varia ampiamente, dal blu all'arancione.

Il carattere dei persiani non è dispettoso, caparbio. La razza è completamente domestica, non adatta alla vita in natura. Gli animali sono moderatamente giocherelloni, amichevoli con i bambini. Si abituano strettamente al proprietario, scegliendo solo un oggetto di adorazione per se stessi.

Sono molto affettuosi, amano un ambiente confortevole, adorano i luoghi accoglienti.

Linea persiana (riconosciuta da WCF, CFA) - campione in varietà e lunghezza del mantello (fino a 20 cm). I Persiani Fluffy sono rappresentati da diverse sottospecie:

  • peltri (stagno persiano);
  • persiano tartarugato;
  • tabby persiano;
  • persiano crema bluastro.

Le sottospecie specificate sono per molti versi simili tra loro ed è facile confonderle tra loro.

Nibelung

Nibelung, con una traduzione poetica "figlio della nebbia", che ne giustifica pienamente l'aspetto. Animali di taglia media, con sistema muscolare moderatamente sviluppato. Peso - fino a 7 kg. Il tipo è attivo, grazioso. La copertina è argentea, morbida, spessa, setosa-delicata.

La natura è equilibrata, amichevole, socievole. Leale monogamo, discreto e moderatamente giocoso. Gli occhi sono spesso verdi, ma a volte color ambra.

La razza è rara. Non tutti i vivai accettano domande per un animale.

Ricciolo americano a pelo lungo

La razza è riconosciuta dalla WCF. È un animale insolito con orecchie elfiche rovesciate che sembrano corna in miniatura. Il pelo è denso, setoso. I ricci sono amichevoli, relativamente senza pretese e indipendenti. Si adattano perfettamente alle nuove condizioni, giocosi unici anche a un'età rispettabile. Sorprendono con il loro fisico armonioso con un sistema muscolare ottimamente sviluppato. Peso: fino a 5 kg.

I gattini nascono con le orecchie dritte, che si arricciano gradualmente man mano che crescono. Le loro orecchie si piegano nei momenti di forte stress, con paura. "Gatto compagno" - così viene spesso chiamato a causa dell'atteggiamento docile e amichevole. La razza è discreta, vivace ed equilibrata. Colore degli occhi in una vasta gamma di colori. Gli intenditori della razza sono pronti a pagare fino a 20.000 rubli per questo.

angora turca

Una razza con una storia antica e ricca associata all'estinzione e alla rinascita. Il corpo snello e leggermente allungato dell'animale stupisce per la sua flessibilità, plasticità e grazia. Peso: fino a 5 kg. Ha una pelle speciale, morbida e setosa. La gamma di colori va dal bianco al grigio. Lana unica e coda allungata e soffice sono una vera decorazione di angora.

A loro piacimento, sono socievoli ed equilibrati, moderatamente giocosi, amano l'altezza, fortemente attaccati al proprietario. Comunicano volentieri con i bambini. Apprezzano l'attenzione e l'atteggiamento affettuoso. La razza è facilmente addestrata in vari trucchi, è in grado di stupire lo spettatore camminando sulle zampe posteriori, correggere le reazioni ai comandi "voce" e "prendere".

Il colore degli occhi è una caratteristica unica dell'angora. Fondamentalmente, la maggior parte di loro ha l'eterocromia: occhi multicolori.

Spesso questa è una combinazione insolita di verdi brillanti e blu intensi. La razza è estremamente popolare nel mondo. Le angora grigie e fumose sono una decorazione unica e desiderabile in casa. In questo caso, la parola "grigio" perde il suo significato di base e ne acquisisce uno nuovo: un miracolo!

somalo

Piccole dimensioni, grazia, fragilità e proporzioni armoniche del corpo. La razza è energica, agile ed estremamente curiosa. I somali sono facili da addestrare, memorizzando rapidamente i comandi necessari. Amano stare sotto i riflettori, grandi attori, obbedienti e discreti. Rimani giocoso anche nell'età adulta.

I somali sono dei veri pirati ed è impossibile annoiarsi con loro. Dei colori esistenti, il blu è popolare, il mantello è un colore zonale blu fumo con sfumature beige chiaro o crema alla base. La punta del naso è brunastra. Un animale divertente e divertente.

Qualche parola sulle razze degne di particolare attenzione.

  • British Longhair (riconosciuto da WCF, CFA) - una delle sottospecie del gatto britannico aborigeno. Un animale con una ricca e lunga storia. Ha un carattere familiare ideale.
  • Maine Coon (riconosciuto da WCF, CFA) - il più grande della famiglia dei gatti domestici. In età adulta raggiunge un peso fino a 10 kg (massa muscolare). Gatto serio, dall'aspetto selvaggio e nappe sulle orecchie.
  • Siberiano (riconosciuto da WCF, CFA) - una razza con una lunga storia e un patrimonio genetico estremamente forte. Una razza di famiglia a cui non piace scherzare. Buoni cacciatori, impavidi e curiosi.
  • Esotico (riconosciuto da WCF, CFA) È una razza popolare con occhi enormi e un naso leggermente appiattito. Un tipo separato di razza persiana.
  • Kurilian Bobtail a pelo lungo (riconosciuto FIFe). La vita in condizioni climatiche rigide, in aree limitate, predeterminava la natura ferma e resistente degli animali. Il proprietario di una coda da "lepre" e una forma del corpo insolita è la razza nazionale della Russia.
  • La Perm a pelo lungo (riconosciuto CFA) - razza con i capelli ricci. Una sorta di dono della natura, che ricorda un agnello peloso. Un animale insolito e bellissimo.
  • Bobtail americano a pelo lungo (riconosciuto CFA) - un animale di taglia impressionante, bonario e senza coda. Non ama la solitudine, socievole, anche con i bambini.

Ottimo per le famiglie numerose, ama sentirsi connesso alla vita dei loro proprietari.

  • Pixiebob a pelo lungo (elfo dalla coda corta) - una razza di gatti a zampe corte con nappe sulle orecchie. Creature gentili, amichevoli e pazienti. Amano il movimento, sono insolitamente intraprendenti e avventurosi nel gioco.

Come prendersene cura correttamente?

L'eccellente immunità dei gatti grigi non scusa la necessità di cure costanti dell'animale.Il pelo lungo richiede una cura attenta e attenta. È anche importante monitorare la pulizia del fondo dell'animale, sciacquarlo non appena necessario.

Quando si pettinano i capelli lunghi, è possibile utilizzare l'amido, dopo averlo cosparso leggermente sul rivestimento di lana. Questo aiuta a pettinare i capelli arruffati. Le zampe posteriori, la pancia e la coda richiedono un'attenzione speciale.

Viene mostrata una visita annuale obbligatoria dal veterinario, dove verranno esaminati la bocca, i denti e le gengive dell'animale. Un esame indipendente della bocca per l'individuazione di ferite e denti rotti non sarà superfluo.

È imperativo lavare i denti dei tuoi gatti. È consigliabile iniziare tale procedura fin dalla tenera età: l'animale si abitua e in futuro non sarà difficile eseguire la procedura. Inizialmente, ricorrono alla pulizia meccanica elementare con un pezzo di benda. Dopo un po ', usa un pennello speciale e una pasta per gatti.

Non dovresti usare il normale dentifricio per gli umani.

È necessario fare il bagno ai gatti a pelo lungo 1-2 volte al mese, utilizzando uno speciale shampoo e lozione ammorbidente in modo che il pelo mantenga la sua setosità.

Dopo aver fatto il bagno all'animale, è necessario pulire le orecchie con prodotti speciali, ad esempio ProVET, TRIXIE Ear Care, Nutri-Vet Ear Cleanse, Dr. Clauders Ohrenpflege. Tuttavia, è possibile utilizzare alcol borico e oli minerali. Lo sporco viene rimosso dal padiglione auricolare con un tampone senza toccare il canale uditivo. Quindi pulire la faccia dell'animale con un tampone con acqua tiepida.

È necessario lavare l'animale quotidianamente, poiché la saliva influisce negativamente sull'aspetto della copertura e lo sporco accumulato negli occhi può portare a una serie di malattie degli occhi (congiuntivite, micoplasmosi, epifora, lacrimazione e terza palpebra). È importante conoscere i segni di queste malattie e i metodi del loro trattamento.

Gli artigli dell'animale sono tagliati con cura e ordinatamente. In questo caso, per non danneggiare il piede, viene tagliata la parte più estrema dell'artiglio. Durante la procedura, si consiglia di comunicare gentilmente con il gatto.

È anche meglio svolgere tali attività fin dalla tenera età in modo che i gattini si abituino gradualmente.

Qualsiasi pelo di animale domestico unico perde la sua qualità senza un'adeguata cura. Nonostante tutta la sua aristocrazia e indipendenza, il tuo animale domestico dipende in gran parte da te. L'amore, l'affetto e la cura ti restituiranno il centuplo, buon umore e buona fortuna.

Vale la pena ricordare la necessità di una dieta equilibrata e di una vaccinazione annuale. I proprietari, i cui animali partecipano alle mostre, devono affrontare ancora più seriamente la loro dieta e il loro mantenimento.

Non è consigliabile governare i gatti, poiché tale operazione può danneggiare l'animale:

  • la struttura dei peli può cambiare - diventare sottile e fragile;
  • la crescita dei capelli può fermarsi;
  • portare all'alopecia - perdita di capelli patologica.

Importante! La luce solare diretta e l'elevata umidità durante le precipitazioni provocano la comparsa di macchie rosse. La violazione dei componenti contenenti iodio nel corpo dei gatti porta a un malsano cambiamento di colore in brunastro.

Per la razza di gatto grigio britannico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa