Gatti domestici

L'età dei gatti per gli standard umani

L'età dei gatti per gli standard umani
Contenuto
  1. Come fai a sapere quanti anni ha un gatto?
  2. Come si sviluppa un gatto secondo gli standard umani?
  3. Modi per confrontare le età
  4. Rapporto basato sul tasso di conversione approssimativo
  5. Tabella delle corrispondenze

Gli allevatori di gatti sono consapevoli che la crescita e lo sviluppo degli animali domestici sono soggetti a leggi diverse. Sono particolarmente pronunciati nel primo anno di vita di un gatto. Tuttavia, nel corso del ciclo di vita, i gatti crescono e invecchiano, proprio come gli umani, sebbene la loro durata sia molto più breve di quella degli umani. Il materiale in questo articolo aiuterà i lettori a capire l'età umana dei gatti.

Come fai a sapere quanti anni ha un gatto?

È possibile calcolare l'età di un gatto a casa, sebbene questi dati siano considerati approssimativi. Questo può essere determinato in base ai dati del passaporto veterinario internazionale dei gatti. Ciò consente di monitorare tempestivamente i cambiamenti legati all'età dell'animale domestico, fornendogli le misure necessarie per mantenere la salute.

In questo caso, le determinanti chiave non sono solo la razza e le condizioni di vita di un singolo animale, ma anche una corretta alimentazione, sfumature genetiche e fisiologia.

nei denti

I denti sono una sorta di fattore che indica l'età. Nel determinarlo, una persona fa affidamento sulle condizioni dei denti, perché il loro aspetto cambia nel corso degli anni, nonostante la sostituzione dei denti della radice del latte. Nonostante il fatto che in alcuni animali siano forti fino alla vecchiaia, e in altri siano malati quasi fin dall'infanzia, l'età può essere determinata da segni come:

  • ombra dei denti;
  • fase di usura;
  • accumulo di tartaro;
  • numero di unità abbandonate.

Tuttavia, quando si determina l'età dei denti, è necessario fare affidamento su due aspetti che rendono difficile determinare l'età dell'animale: cura ed ereditarietà.

    I gatti che si lavano i denti e vanno dal dentista hanno denti ben curati, il che a volte crea l'illusione di un'età più giovane. Se i gattini hanno il morso sbagliato, i problemi dentali non possono essere evitati e questo aggiunge l'età agli anni esistenti.

    I gatti hanno un'eccellente salute dentale ogni anno. In questo momento, sono bianchi, non hanno un radicato giallo e depositi di tartaro. Gli incisivi all'età di 2 anni iniziano a consumarsi, il che è ancora impercettibile esternamente. Un gatto di due anni ha i denti gialli solo se il proprietario non li pulisce. All'età di quattro anni, gli incisivi centrali e medi sono notevolmente usurati. A 6 anni i canini e gli incisivi estremi vengono cancellati, a 10 anni i denti iniziano a cadere. All'età di 15 anni, alcuni individui perdono i loro canini.

    Per gli occhi

    Come gli umani, i gatti perdono l'acuità visiva nel tempo, il che è spiegato dallo stato dell'obiettivo e si nota anche dall'iride. Il tuo veterinario può determinare la tua età. Gli animali giovani non hanno una maggiore produzione di lacrime. Per quanto riguarda l'iride, allora più irregolarità e inclusioni ha, più vecchio è il gatto.

    I chiari confini dell'iride e la ricchezza del suo colore indicano la giovinezza dell'animale domestico.

    Secondo la condizione del sistema muscolo-scheletrico

    Puoi capire l'età di un gatto dalla struttura del sistema muscolo-scheletrico, che influenza il modo di muoversi. Ad esempio, i gattini hanno zampe sproporzionate, sono lunghe rispetto al corpo. Un bambino di sei mesi sembra allampanato, dopo la fine della pubertà, il suo corpo diventa maestoso e la sua andatura diventa aggraziata. Le orecchie dei gattini crescono più velocemente del cranio, ma alla fine della crescita questo diventa invisibile.

    I giovani gatti differiscono nell'articolo, hanno un sollievo muscolare formato. I loro movimenti sono leggeri e rilassati, a questa età sono capaci di lunghe distanze e talvolta scuotono completamente l'immaginazione con acrobazie. Questo scompare con l'età: gli animali più anziani rimangono agili, ma nel tempo sviluppano debolezza delle articolazioni. Inoltre, possono avere una colonna vertebrale inferiore, rigonfiamento delle scapole, assottigliamento del sollievo muscolare e perdita di peso.

    Da altri segni esterni

    È possibile determinare l'età dell'animale in base alle condizioni del mantello (non rilevante per i gatti senza pelo). Nonostante il fatto che il metodo non sia così affidabile rispetto alla definizione di denti e occhi, non è meno interessante. Per esempio, i gattini di età inferiore a un anno hanno una pelliccia più morbida e setosa. Non ci sono praticamente grovigli su di lei, le sue condizioni sono buone, indice di ottima salute.

    In età felina matura, diventa ruvido, ma non perde la sua struttura setosa, se il proprietario ne controlla la qualità.

    I capelli grigi compaiono nei gatti quando compiono 7 anni. I primi capelli grigi indicano la presenza di malattie, per la cui soluzione è necessario consultare un medico. Dall'età di 8 anni, la pelliccia non diventa così attraente e quindi il proprietario deve monitorare più attentamente la sua salute e bellezza.

    Inoltre, puoi capire che l'animale ha raggiunto la pubertà, puoi farlo dal suo comportamento. Ad esempio, a partire dall'età di sei mesi, i gatti iniziano a marcare attivamente il territorio con la propria urina, che è caratterizzata da un odore pungente. In relazione agli standard umani, in questo momento sono come adolescenti con il loro spirito ribelle.

    Esistono dati tabulari sviluppati convenzionalmente che mostrano chiaramente a una persona l'età del suo animale domestico. Lo svantaggio dei dati mostrati nella tabella è l'inesattezza.

    Sfortunatamente, i portali di informazione oggi spesso forniscono all'attenzione del lettore informazioni non verificate. Pertanto, i dati nelle tabelle sono diversi.

    Per quanto riguarda una versione più accurata del calcolo, quindi per calcolarlo, è necessario avere un'idea di ogni fase dello sviluppo dell'animale. Questo ti permette di disegnare un ritratto mentale in termini umani. Nei gatti di razze diverse, la risorsa vitale per la quale un gattino nasce, si sviluppa e invecchia passa al suo ritmo.

    Ad esempio, una vecchiaia rispettabile tra i rappresentanti della razza snow-shou inizia all'età di 10-11 anni.I tabby asiatici vivono fino a 20 anni, i gatti tiffany e nebulosi - fino a 18 e alcuni detentori di record felini raggiungono i 30 anni.

    Come si sviluppa un gatto secondo gli standard umani?

    Provando le fasi dello sviluppo umano dei gatti, puoi capire quanto tempo impiegano l'infanzia, l'adolescenza, la giovinezza e la vecchiaia. Ad esempio, a seconda della razza specifica, il periodo dei bambini nei gatti può durare da sei mesi a un anno.

    Il limite condizionale del suo completamento può essere chiamato la sostituzione completa dei denti da latte.

    Infanzia

    Un gattino è considerato un bambino nelle prime settimane dal momento della nascita. Nella prima settimana di vita scompare la pellicola che protegge le orecchie. I denti iniziano a spuntare in due settimane, mentre nell'uomo questo processo inizia non prima di 4-5 mesi. In termini di livello di sviluppo, un gattino di un mese è paragonabile a un bambino di sei mesi.

    I gattini di due mesi sono uguali ai bambini di 10 mesi. Un gattino di 6 mesi si sviluppa più o meno allo stesso modo di un bambino di 1,5 anni. È anche attivamente interessato a tutto ciò che lo circonda, tira oggetti in bocca, cerca di imparare il mondo e ha davvero bisogno di sua madre.

    Infanzia

    Lo stadio di sviluppo dei bambini in un animale inizia a 3 mesi, procedendo rapidamente fino a sei mesi. Durante questo periodo, l'animale continua a esplorare attivamente il mondo, a comunicare con altri gattini e impara anche a comunicare con i proprietari. Capisce il proprio e quello degli altri, cerca di socializzare, controlla l'igiene della sua pelliccia, si lava, si lecca e impara a giocare.

    Qualcuno pensa che i gattini a 3 mesi siano paragonabili ai bambini di 2-5 anni. Altri sono convinti che questa differenza potrebbe essere maggiore. In un paio di mesi, i gattini si sviluppano di circa 3-4 anni umani.

    Fu in quel momento che dovevano essere insegnate loro le regole stabilite in casa, attaccate al vassoio e al proprio divano.

    Gli anni dell'adolescenza

    A partire dai sei mesi di età, l'animale inizia un periodo dell'adolescenza. Nell'adolescenza, i gatti hanno già formato un personaggio. In questo momento, maschi e gatti hanno già completato la pubertà, ma se i maschi sono pronti per l'accoppiamento, non è raccomandato per le femmine fino a un anno. Se gli allevatori ignorano questo fatto, la prole di tali gatti nasce malata.

    Nell'adolescenza, il proprietario inesperto attribuisce il cattivo comportamento dell'animale all'infanzia, ma in realtà è troppo tardi per perdonare gli scherzi in questo momento. Il gatto è già abbastanza maturo e ha una sua posizione di vita, spesso integrata da cattive abitudini. In questo momento, l'animale si comporta spesso come un adolescente sviluppato, alcuni individui sono capricciosi e in particolare amano testare i confini della liceità. A volte, con un atteggiamento attento verso gli animali domestici, puoi notare una certa civetteria tra gli animali domestici.

    Gioventù

    Il periodo di giovinezza negli animali può essere diverso, in media è di 3-4 anni. Così, un gatto che è diventato giovane in un anno è considerato fino a 5 anni. Questo è il momento migliore per accoppiarsi poiché gli animali sono ancora sani e attivi. Durante questo periodo, possono dare una buona prole. Secondo gli standard umani, la sua età in questo momento corrisponde a circa 20-30 anni. Secondo alcuni dati, i suoi confini sono più estesi e vanno dai 18 ai 35 (40) anni.

    I caratteri degli animali domestici in questo momento potrebbero essere diversi. Alcuni gatti, come le persone, diventano equilibrati e sicuri di sé, altri crescono rapidamente. Altri ancora non vogliono separarsi dall'infanzia, e quindi si comportano come bambini piccoli, giocando a lungo e nascondendosi per attaccare, rintracciando potenziali prede.

    I rappresentanti di alcune razze entrano nella fase giovanile non prima di 2-3 anni (rilevante per alcune grandi razze della famiglia felina).

    Scadenza

    Un gatto che ha attraversato il sesto anno è considerato maturo. Questo periodo per lei si estende fino a 10 anni, e per alcuni anche meno. In generale, di solito non ci sono grandi cambiamenti nella sua salute con le cure adeguate. Tuttavia, i proprietari non allevano animali domestici dopo i 7 anni.... Ciò è spiegato dal rischio di complicanze nelle femmine che si verificano durante la tarda gravidanza.

    Per quanto riguarda il rapporto con le misurazioni umane, gli animali maturi corrispondono alla categoria di età media delle persone dai 40 ai 56 anni. Con l'età, questi animali domestici si lasciano giocare e scherzare sempre meno. La maggior parte di loro diventa calma e solida. Tuttavia, se una determinata razza è naturalmente agilità e curiosità, i singoli individui non interrompono la loro attività di ricerca e non cambiano il proprio entusiasmo con cui affrontano tutto.

    Vecchiaia

    Un gatto che ha compiuto 11 anni è equiparato a persone in età pensionabile. Il periodo di vecchiaia in un animale di razze diverse dura fino a 14 anni, durante la sua attività di animali domestici diminuisce gradualmente. Ciò non significa che diventino letargici e pigri, timorosi di qualsiasi sforzo fisico. In questo momento, di regola, le malattie si fanno sentire. Pertanto, gli animali domestici hanno bisogno di maggiore attenzione e cura.

    È necessario proteggere gli "anziani" da inutili situazioni di stress, prendersi cura della loro salute. Non puoi urlare contro di loro, è importante assicurarsi che non prendano il raffreddore mentre camminano. È necessario effettuare esami preventivi per prevenire problemi di salute.

    In breve, hanno bisogno di essere accuditi allo stesso modo dei nonni.

    centenari

    I gatti longevi sono animali domestici che hanno 15 anni o più. Sono come i vecchi che vivono tranquillamente i loro giorni. In questo momento, gli animali sono meno attivi, dormono molto, soffrono di articolazioni indebolite, usura o mancanza di denti e spesso, in considerazione di ciò, rifiutano di usare cibo industriale secco. Come vecchi sdentati hanno bisogno di cibo liquido che non danneggi le loro gengive.

    Alcuni individui possono soffrire di incontinenza urinaria, mentre altri hanno un debole processo digestivo. Non puoi dare loro latte, dare cibo solido e grossolano. Inoltre, il pesce crudo con le ossa è categoricamente inaccettabile. La debolezza nei gatti longevi può essere temporanea.

    Gli anziani rari, come nell'infanzia, cercano ogni giorno di compiacere i loro proprietari svegliandosi secondo uno scenario felino.

    Modi per confrontare le età

    Le stime dell'età di un felino negli anni di una persona possono variare. Ad esempio, nel senso più semplice, si ritiene che ogni anno vissuto da un gatto sia convenzionalmente equiparato a sette anni umani. Il metodo non è certamente il più accurato, ma permette al proprietario di avere un'idea approssimativa dell'età dell'animale. Considerando che lo sviluppo dei gatti può avvenire in modo non uniforme, durante il conteggio, puoi fare affidamento su altri metodi.

    Ad esempio, un metodo di conteggio interessante in cui il primo anno di vita di un gatto è condizionalmente equiparato a 15 anni umani... Nel secondo anno di vita di un animale domestico, si sviluppa più o meno allo stesso modo di una persona dai 15 ai 24 anni. Tutti gli anni successivi, a partire dal terzo, possono essere calcolati utilizzando la formula: N = 24 + (N-2) * 4, dove N è l'età attuale del felino.

    Esiste un altro metodo di calcolo che divide convenzionalmente la risorsa vitale in tre fasi principali. Per calcolare l'età "umana" di un gatto, che in realtà è compresa tra uno e cinque anni, la sua età effettiva deve essere moltiplicata per 7. La formula per un animale domestico che ha raggiunto il traguardo dai 6 agli 11 anni si presenta così: x = (z - 5) * 4 + 35, dove x è il valore desiderato. La formula per fare le fusa all'età di 12-20 anni è diversa: x = (z - 11) * 3 + 59 (qui è necessario moltiplicare per 3).

    Convenzionalmente, possiamo supporre che ciascuno dei suoi ulteriori anni sia equiparato a quattro anni umani. Per animali di età inferiore a tre anni, questa formula è irrilevante. Inoltre, è necessario tenere conto di un fattore come lo sviluppo precoce o, al contrario, tardivo dei gattini, tipico dei rappresentanti di alcune razze della famiglia felina.

    Puoi anche calcolare secondo un altro schema. Ad esempio, un gatto da un anno a cinque anni ogni 12 mesi vive condizionatamente per 7 anni.Dopodiché, ogni anno successivo in cui vive è equiparato a quattro anni umani.

    A partire dal suo dodicesimo compleanno, ogni anno equivale a tre anni umani.

    Secondo il terzo metodo di calcolo dell'età di un gatto per gli standard umani, nei calcoli deve essere utilizzato un coefficiente speciale. In questo caso è necessario prendere in considerazione aspetti come l'intelligenza sociale dell'animale, il suo sviluppo fisico e la sfera emotiva, confrontandola con quella umana.

    Questa tecnica è stata sviluppata da zoologi e veterinari. I suoi dati sono racchiusi in una tabella, attraverso la quale il profano può scoprire il rapporto approssimativo tra l'età di un felino e l'idea di una persona.

    Rapporto basato sul tasso di conversione approssimativo

    Età del gatto o del gatto, anni

    Fattore di conversione approssimativo

    Relazione umana, anni

    1/12

    7

    6-7/12

    2/12

    5.5

    10-11/12

    3/12

    8-8,6

    2-2.5

    4/12

    15-15.5

    5-5.5

    5/12

    20

    8-8.5

    6/12

    28-30

    14-15

    7/12

    26-26.5

    15-15.5

    8/12

    24-24.8

    16-16.5

    1

    18-19

    18-19

    2

    12.4-13

    25-26

    3

    10-11

    30-33

    4

    8.8-9.2

    35-37

    5

    8-8.5

    40-43

    6

    7-7.5

    43-46

    7

    6.4

    46-47

    8

    6.25-6.6

    50-53

    9

    6.1-6.4

    55-58

    10

    6-6.3

    60-63

    11

    5.6-5.9

    63-65

    12

    5.4

    65-68

    13

    5.2-5.5

    68-71

    14

    5.1-5.2

    72-73

    15

    5

    74-75

    16

    4.8

    76-77

    17

    4.6

    78-79

    18

    4.4-4.7

    80-85

    Molto spesso il conteggio e il confronto corretti non danno risultati corretti. Ciò è spiegato da vari motivi. Ad esempio, uno di questi è lo stile di vita dell'animale.

    Ad esempio, è la passività di un animale domestico che spesso accorcia il suo orologio biologico, il che lo fa invecchiare molto più velocemente.

    Anche l'attività sessuale è importante. È stato dimostrato che in assenza di opportunità per gatti e gatti di realizzare i loro istinti sessuali, si verifica un'interruzione ormonale nei loro corpi. E questo comporta un deterioramento delle condizioni delle ossa, dei denti e del lavoro degli organi interni. Tali animali invecchiano rapidamente, il che rende difficile calcolare la loro età media secondo gli standard umani.

    È generalmente accettato che l'organismo felino può iniziare ad invecchiare dopo che l'animale ha compiuto il suo quarto compleanno. Lo stress e lo stress emotivo, così come una dieta malsana, contribuiscono a questo. Spesso è la pigrizia del proprietario che si traduce in una perdita di morbidezza e setosità del mantello, perdita dei denti e accumulo di tartaro. La dieta dell'animale deve essere equilibrata e completa. Ha bisogno non solo di sostanze nutritive, ma anche di vitamine e minerali.

    Tabella delle corrispondenze

    Niente ti permetterà di capire e calcolare l'età di un gatto per gli standard umani, come una tabella di corrispondenze con dati visivi. Attiriamo l'attenzione del lettore sul fatto che i dati sono approssimativi e quindi non vale la pena fare calcoli per l'idealizzazione del calcolo principale. Ti permettono di scoprire l'età biologica approssimativa, niente di più.

    Rapporto di età tra gatti e umani

    Età, anni

    gatti

    umano

    gatti

    umano

    1 mese

    1 anno 6 mesi

    5

    36

    Due mesi

    3 anni 2 mesi

    6

    40

    3 mesi

    4-5 anni

    7

    44

    4 mesi

    6 anni 8 mesi

    8

    48

    5 mesi

    8 anni 4 mesi

    9

    52

    6 mesi

    10 anni

    10

    56

    7 mesi

    10 anni 10 mesi

    11

    60

    8 mesi

    11 anni 8 mesi

    12

    64

    9 mesi

    12 anni 6 mesi

    13

    68

    10 mesi

    13 anni 4 mesi

    14

    72

    11 mesi

    14 anni 2 mesi

    15

    76

    1 anno

    15

    16

    79

    2 anni

    24

    17

    82

    3 anni

    28

    18

    85

    4 anni

    32

    19

    88

    20

    91

    È importante capire che i dati possono differire tra rappresentanti della stessa razza, ma di sesso diverso. Come gli umani, possono avere un diverso tipo di orologio biologico. Ad esempio, le femmine delle razze d'élite stanno invecchiando rapidamente, cosa che gli allevatori usano senza pietà per l'allevamento e il profitto. Il corpo di questi gatti si consuma rapidamente, si indebolisce, il che può portare a un'abbondante perdita di pelo, perdita o aumento del digrignamento dei denti.

    Inoltre, sono suscettibili alle malattie che accorciano la risorsa vitale e rendono difficile determinare l'età secondo gli standard delle persone.

    Tuttavia, tenendo conto delle statistiche ben note, è stato dimostrato che le femmine sane vivono più a lungo dei maschi e quindi i loro coefficienti di conversione dell'età possono essere adeguati tenendo conto delle misurazioni umane. A causa delle frequenti gravidanze, anche il loro background ormonale fallisce, causando malfunzionamenti nel lavoro di vari sistemi corporei. Ma la salute può essere influenzata da frequenti raffreddori e cibo spazzatura. I gatti che vengono nutriti con cibo grasso e affumicato dalla tavola umana hanno un aspetto peggiore delle loro controparti che mangiano bene.

    Pertanto, alla stessa età effettiva, possono sembrare radicalmente diversi esteriormente. Gli animali all'aperto invecchiano prima.Per sapere più precisamente qual è l'età biologica di un gatto o di un gatto, dovresti contattare il tuo veterinario. A specialisti di questo tipo viene insegnato a basarsi sulla fisiologia degli animali e sui loro dati esterni, e quindi spesso danno una valutazione molto accurata.

    Come determinare l'età di un gatto è descritto nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa