Gatti domestici

Gatti bianchi con gli occhi azzurri: sono sordi e come sono?

Gatti bianchi con gli occhi azzurri: sono sordi e come sono?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sordi o no?
  3. Razze
  4. Sottigliezze di cura

I gatti bianchi con gli occhi azzurri sono creature commoventi che deliziano tutti intorno. Quali razze di gatti con gli occhi azzurri esistono, i gatti con gli occhi azzurri sono davvero sordi - il nostro articolo ti parlerà di tutto questo.

Peculiarità

Vedendo un gatto bianco con gli occhi azzurri, ci commuoviamo. I gatti grigi, blu, neri e rossi ci sono familiari e incontrare gatti biondi dagli occhi azzurri è una rarità.

Il bianco è associato alla speranza, alla purezza e alla virtù. Incontrare un gatto bianco è stato a lungo considerato un buon segno del destino. Molte persone credevano che l'apparizione di un gatto bianco sulla strada fosse un incontro piacevole tanto atteso o una buona notizia. Le ragazze credevano che fosse per il matrimonio, le giovani donne - per una gravidanza tanto attesa.

Gli scienziati hanno risolto a lungo l'enigma della provenienza dei gatti bianchi. La particolarità degli animali bianchi è che sono privi di pigmentazione. La determinazione del colore futuro del gattino avviene nell'utero. Qualunque sia l'ombra dei genitori del futuro bambino, se il colore bianco dell'animale è espresso dal gene dominante W, non consentirà al gattino di ottenere un pigmento di un colore diverso. Il bambino nascerà bianco e la sua prole potrebbe avere un colore diverso.

Ci sono gatti che a noi sembrano solo bianchi. In effetti, questi animali hanno grandi macchie bianche che si fondono semplicemente in un unico insieme. Se guardi da vicino, potrebbe esserci un diverso colore di lana tra di loro.

Questi gatti sono dominati dal gene S, che rende gli animali pezzati.

I gatti bianchi con gli occhi azzurri e i gatti albini non devono essere confusi. Mancano del pigmento che macchia la pelliccia dell'animale, la pelle e l'iride degli occhi. Il segno principale di un albino sono gli occhi rossi. A causa dell'assenza di melanina (un pigmento colorante), i piccoli vasi sanguigni sono visibili attraverso la membrana incolore, da cui ci sembra che gli occhi dell'animale siano rossi.

Lo sviluppo della felinologia (la scienza dei miagolii) e della genetica ha permesso agli allevatori di allevare gatti bianchi con gli occhi azzurri. Questo colore è ora considerato lo standard per molte belle razze di gatti.

Sordi o no?

C'è una dichiarazione che i gatti con gli occhi azzurri sono sordi. Gli animali domestici bianchi come la neve, infatti, si trovano completamente o parzialmente sordi, poiché il gene W, che domina il resto dei geni dell'animale, ha capacità pleiotropiche - colpisce immediatamente il colore del mantello, l'iride e la formazione degli organi dell'udito. Ciò non significa che assolutamente tutti i gatti bianchi e con gli occhi azzurri non ti sentiranno. Anche i gattini dagli occhi verdi, dagli occhi gialli ed eterocromici (con diversi colori degli occhi) possono soffrire di una patologia simile.

Se incontri un gatto bianco sordo, non disperare. Gli animali sono di natura gentile e mite. Attivi e socievoli, questi gatti sono desiderosi di giocare, cacciare topi e correre per l'appartamento come gatti normali. È molto semplice determinare che un animale è sordo:

  • accendi un aspirapolvere accanto al gattino: un animale sordo non risponde ai suoni forti;
  • il gatto è molto "rumoroso": si avvicina rumorosamente dopo l'uccello, scava nel vassoio, miagola.

Il comportamento di un animale dipende in gran parte dal suo carattere e da come lo alleverai correttamente. Un tale gatto non richiede condizioni speciali di detenzione, ma quando si comunica con un animale sordo, è importante ricordare le seguenti sfumature:

  • apri e chiudi con cura tutte le porte, altrimenti puoi ferire il gatto: non sente le tue azioni;
  • tieni le finestre chiuse: un gatto sordo non ha il senso della paura, può saltare giù;
  • non lasciare il gatto fuori da solo, è pericoloso;
  • muoviti con attenzione per la casa, fai attenzione al tuo passo per non calpestare l'animale;
  • comunicare con il tuo animale domestico utilizzando gesti convenzionali.

    I gatti sordi si affezionano molto ai loro proprietari. Sono completamente dipendenti dalle persone e hanno bisogno di un aiuto costante.

    Si consiglia ai proprietari di questi gatti di avere un amico per loro: un secondo gatto che sente. Gli animali faranno subito amicizia e comunicheranno tra loro toccandosi le zampe. Un gatto udente aiuta sempre un altro.

    Razze

    Britannico

    Una bellezza con un morbido manto vellutato. Il corpo del gatto è forte, muscoloso, con zampe potenti. Sul viso c'è un caratteristico "sorriso" del gatto del Cheshire. Le orecchie dei gatti sono erette, arrotondate, quindi non confondetele con il gatto Scottish Fold.

    Questi gatti non richiedono attenzioni particolari. Un'eccezione è la spazzolatura quotidiana. Questo è più piacevole da fare che spazzare via i sbuffi di lana dall'appartamento ogni giorno. Nonostante lo spesso sottopelo, è necessario proteggere l'animale dalle correnti d'aria.

    Il carattere dell'animale è speciale. Ama teneramente il proprietario, ma può sopportare a lungo la separazione, senza dare l'apparenza che brama. Non favorisce i bambini e altri animali in casa, ma non è nemmeno in conflitto con loro. Tratta gli estranei con freddezza, ma non si precipita mai a graffiare o mordere.

    Se il gatto non vuole comunicare, è inutile chiamarlo e catturarlo tenendolo con la forza. Un britannico può permettersi di essere accarezzato solo quando vuole. È possibile sgridare e punire un gatto solo al momento di commettere un "atto nero", altrimenti non capirà perché sono così spietati con lei. È assolutamente impossibile battere le donne britanniche purosangue: l'animale è vendicativo e si vendicherà sicuramente per te.

    La pazienza, l'affetto e il rispetto per il tuo gatto lo renderanno tuo amico. Sarà felice di giocare con te, esserti sempre vicino e darti la sua tenerezza.

    Maine Coon

    I Maine Coon sono gatti speciali. Sono i più grandi e lunghi del mondo, hanno i capelli lunghi e soffici e un sottopelo molto spesso che salva dalle forti gelate.I Maine Coon sono particolarmente bravi con i pantaloni morbidi sulle zampe posteriori e il colletto. La coda degli animali domestici è semplicemente meravigliosa, come un ventaglio bianco. Il corpo dei gatti è muscoloso, forte, con gambe lunghe e potenti.

    Per natura, i Maine Coon sono la stessa natura buona. Adorano i bambini, altri animali che vivono in casa, si distinguono per la lealtà dei cani e la devozione ai loro proprietari. I gatti sono mobili, corrono per l'appartamento con i giocattoli, si arrampicano su tutti i mobili alti.

    Gli allevatori di questa razza dicono che il Maine Coon ha bisogno di un "buco" e di una "montagna". Ciò significa che il gatto deve avere una propria casa, dove riposerà, e un complesso sportivo a forma di tiragraffi con torrette di varie altezze, su cui salterà.

    Ci saranno abbastanza peli di animali domestici in casa, saranno evidenti sui vestiti scuri, quindi il gatto ha bisogno di essere pettinato quotidianamente.

    angora turca

    Le bionde di questa razza sembrano molto aggraziate. Hanno un corpo snello con muscoli ben sviluppati, un grazioso collo lungo e una testa a forma di cuneo proporzionale al corpo. La coda lussureggiante di straordinaria bellezza ricorda una piuma di un uccello fatato bianco come la neve.

    Il pelo dell'animale è lungo, ma non c'è alcun sottopelo. La "Regina delle nevi", nata in Turchia, non ne ha bisogno. L'angora perde molto poco ed estremamente raramente.

    Gli animali sono intelligenti e docili, amano la solitudine e la pace, non sono particolarmente giocherelloni e non troppo "loquaci". Adatto a quelle persone che conducono uno stile di vita misurato, senza problemi e fretta. Gli angorka non richiedono cure complesse. Dirigono con cura il marafet, non permettendo alla lana di rotolare nelle stuoie.

    bianco straniero

    Questa è l'unica razza di gatto a pelo corto che ha un solo colore: il bianco. I gatti snelli, con le gambe lunghe e ben fatti sono di taglia piccola. Il peso massimo di un animale è di circa 5 kg. Il mantello può essere bianco bollente e il muso ha un colore simile a quello di un gatto siamese, il progenitore di questa razza.

    I bianchi stranieri sono animali divertenti, gentili e divertenti. Pieni di energia instancabile, sono pronti a giocare tutto il giorno e, come un cane devoto, ti rincorrono per casa. Il posto migliore per farli riposare sono le ginocchia, il collo e le spalle. Amano "parlare da cuore a cuore", soprattutto se c'è qualcosa di cui lamentarsi.

    I gatti sono longevi. Nei proprietari coscienziosi, un gatto può vivere fino a 20 anni.

    persiano

    I rappresentanti di questa razza sono i più soffici. La testa, il corpo, la coda e le zampe sono tutte ricoperte di pelo morbido, la cui lunghezza può essere di quasi 12 cm Il corpo dei gatti persiani è tozzo, piccolo, le gambe sono corte. Il peso di un gatto medio raggiunge i 7 kg e, a causa della soffice pelliccia, guarda verso l'esterno tutti i 15 kg.

    Le bellezze persiane bianche come la neve sono fiduciose, curiose e calme. Vanità e rumore infinito non riguardano loro. I persiani preferiscono passare il tempo sulle tue ginocchia e sono pronti a rilassarsi su di loro per ore. I gatti sono indifferenti agli ospiti e ai bambini, non litigano con altri animali che vivono in casa.

    Senza cure quotidiane, il gatto persiano bianco si trasformerà in una creatura incomprensibile. Se sei pigro, allora questo animale domestico non fa per te.

    Devon rex

    Questi sono gatti fantastici con un corpo lungo e oblungo, zampe alte aggraziate e ragazze carine e morbide dai capelli ricci sui loro corpi. Voglio prendere tra le mie braccia l'affascinante Devon e accarezzarlo all'infinito, accarezzando i suoi riccioli bianchi come la neve. I devon sono allegri, bonari, socievoli e loquaci. Il loro aspetto angelico è pienamente coerente con il loro bel carattere.

    Gli animali sono dotati di un'elevata intelligenza: eseguono semplici comandi del proprietario, sono persino in grado di portare pantofole. Sono leali e buoni amici per tutti coloro che sono accanto a loro, non sopportano la solitudine, soffrono nella separazione dalla loro famiglia.

    Sottigliezze di cura

    Come i vestiti bianchi di una persona, la pelliccia di un gatto bianco si sporca rapidamente. Se un animale sembra trasandato e trasandato, non delizia gli altri, ma, al contrario, disgusto e pietà. Affinché il pelo dei tuoi animali domestici possa piacere con un candore radioso, i gatti devono essere adeguatamente e regolarmente accuditi.

    Osservando le regole di base della cura del mantello dei gatti bianchi, otterrai il risultato desiderato.

    • Pulizia in casa. Dove vive il gatto bianco dovrebbe essere perfettamente pulito. Muovendosi sotto un tavolo, un divano, arrampicandosi in angoli appartati della casa, l'animale raccoglie la polvere su se stesso. Mocio bagnato tutti i giorni.
    • Anche la cuccia, la toilette, le stoviglie del gatto devono essere sempre pulite. Le ciotole devono essere lavate dopo ogni pasto e il riempitivo deve essere cambiato per tempo nel vassoio. Resti di cibo, grumi sporchi di riempitivo si attaccano alle zampe dell'animale e ne rovinano la pelliccia bianca.
      • fare il bagno... Lavare i gatti è una procedura obbligatoria e importante. È necessario fare il bagno completo agli animali pelosi almeno 3 volte al mese, ed è consigliabile trasformare il lavaggio delle zampe e del muso in un rituale quotidiano.

        Affinché il bagno non sia stressante per l'animale, insegnagli a lavarsi dall'infanzia. Per le razze di gatti che amano l'acqua (Devon Rex e Maine Coon), questo non è difficile... Per animali domestici soffici che non sono soddisfatti di questa procedura, pulire accuratamente con tovaglioli speciali.

        Per governare un gatto bianco, hai bisogno di un intero arsenale di strumenti speciali che mantengano la lucentezza e il colore bianco del mantello:

        1. paste sgrassanti, creme: vengono applicate su gambe, petto, pantaloni e coda dell'animale e quindi lavate via;
        2. shampoo detergente - usato dopo lo sgrassaggio;
        3. shampoo sbiancante - diluito 1: 5 con acqua e applicato sul mantello per 10-15 minuti;
        4. balsamo ammorbidente - applicato per 5 minuti e risciacquato accuratamente.
          • Lavaggio... È necessario lavare gli occhi dei gatti ogni giorno. Non lasciare che brutte macchie marroni rovinino le tue adorabili facce bianche.
          • Pettinatura... Spazzola i tuoi gatti ogni giorno per ridurre la caduta dei capelli ed evitare grovigli. È particolarmente importante pettinare i capelli dei persiani. I rappresentanti di questa razza non possono leccarsi adeguatamente.
          • Alimentazione... La dieta di un gatto ha un impatto diretto sul colore del suo mantello. Le verdure dai colori vivaci possono causare l'ingiallimento del mantello bianco. Il fegato dà lo stesso effetto: cuore, reni, fegato. Se questi prodotti non sono nel menu dell'animale e il pelo continua a diventare giallo e opaco, mostra il tuo animale domestico al veterinario. È possibile che il gatto abbia problemi ai reni e al fegato.

          Prenditi cura dei tuoi animali domestici con amore e il loro manto bianco come la neve rimarrà sempre bello.

          I gatti bianchi sono descritti nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa