Varietà di razze

Gatti tailandesi: descrizione della razza, opzioni di colore e caratteristiche del contenuto

Gatti tailandesi: descrizione della razza, opzioni di colore e caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Quanti anni vivono?
  5. Tipi di colore
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Salute
  9. Crescendo
  10. Allevamento
  11. Soprannomi popolari
  12. Somiglianze e differenze con il gatto siamese
  13. Recensioni del proprietario

Se vuoi ottenere non solo un bellissimo animale domestico, ma un amico devoto, allora dovresti prestare attenzione ai gatti tailandesi. Questi sono animali affettuosi ma dignitosi che hanno conquistato il cuore di molti proprietari di gatti. Graziose creature da lontano attirano l'attenzione per le loro abitudini e gli espressivi occhi azzurri. In questo articolo, racconteremo la storia dell'origine di questi gatti ed elencheremo le loro principali differenze rispetto ai rappresentanti di altre razze.

Storia delle origini

Come suggerisce il nome, la storia della razza è iniziata in Thailandia. Deriva dalla razza Old Siamese e ha un colore speciale, forma della testa e curve del corpo. Come i loro parenti, i gatti vivevano nei templi e nei palazzi buddisti. Queste fusa erano così costose che la gente comune non poteva permetterselo. Si credeva che dopo la morte del proprietario, accompagnassero la sua anima nel regno dei morti.

Furono invitati alle processioni funebri di persone nobili, e poi portati al tempio, dove i gatti tailandesi vivevano in condizioni lussuose: mangiavano da piatti d'oro e dormivano su lussuosi cuscini costosi. Tutto in modo che gli animali che hanno una connessione con il mondo superiore possano aiutare il proprietario a ottenere la grazia di Dio.

Gli antenati dei thailandesi, i vecchi gatti siamesi, sono noti all'uomo almeno dal XIV secolo. Possono essere visti nelle miniature della collezione "Book of Poems about Cats", una rarità presso la Biblioteca Nazionale di Bangkok. Le bellezze sono state nominate in esso solo come diamanti lucenti.Questi animali non potevano essere portati fuori dalla Thailandia, ma nel XIX secolo furono portati nei paesi europei: due gattini furono presentati al generale britannico. Dopo aver lasciato la patria, la vecchia razza siamese iniziò a essere selezionata e le razze tailandesi e siamesi ricevettero uno status separato.

I graziosi thailandesi dagli occhi azzurri conquistarono immediatamente la nobiltà inglese, anche la regina Vittoria, che stabilì le bellezze nel suo dominio, non poté resistere al loro fascino. La razza thailandese è stata ufficialmente approvata solo nel 1990 e un anno dopo è apparso il suo standard. Nel nostro paese, i taek sono molto affezionati, sono allevati negli asili nido, dove tutti possono acquistare un gattino con pedigree e documenti.

Descrizione

La struttura del gatto sembra armoniosa. Secondo le caratteristiche dello standard, i thailandesi sono di taglia media, non troppo alti al garrese, compatti e con muscoli ben sviluppati. Il peso delle fusa varia da 4 a 6 kg, i gatti sembrano più piccoli dei maschi e hanno un corpo più aggraziato.

La testa ha la forma di una mela o, come viene anche chiamata, una goccia, è nettamente arrotondata all'estremità, non ha contorni spigolosi o appiattiti. La lunghezza del muso è media, il mento sembra piuttosto potente, ma non troppo grande, le guance risaltano nei maschi. Le orecchie, come il naso, sono di media grandezza, ben distanziate. Se tracci delle linee dalle punte alla punta del naso, dovresti ottenere un triangolo rettangolo. Gli occhi hanno una parte inferiore più arrotondata, colorata in varie tonalità dal blu al blu.

Il collo è più corto nei maschi che nelle femmine, il corpo è compatto e i muscoli pettorali ben sviluppati. Anche le zampe sono ben sviluppate, la coda si assottiglia dolcemente verso la punta. Il pelo fine ha una quantità media di sottopelo.

Tratti del carattere

I tratti caratteriali di queste fusa sono nella loro curiosità e obbedienza, che è molto popolare tra i loro proprietari. Il muso ha quasi sempre l'espressione come se il gatto stesse cercando di capire cosa sta succedendo, il che favorisce il contatto. Le piace partecipare a qualsiasi attività della casa, ma se le chiedi di non interferire, accetterà questo desiderio.

Se l'animale è chiuso in casa da solo, miagola lamentosamente. Nel caso in cui il gatto stesso voglia stare da solo, può entrare in una stanza vuota ed essere lì da solo con i suoi pensieri. Quando un gattino ha appena varcato la soglia di casa tua, il suo bisogno di comunicazione è estremamente alto. Lasciarlo solo al momento di incontrare una nuova casa in uno spazio ristretto è fortemente sconsigliato, altrimenti gli sarà difficile fidarsi dei suoi nuovi proprietari.

Queste ragazze intelligenti capiscono rapidamente come aprire e chiudere le porte, guardando una persona, possono iniziare a mettere il cibo in bocca. L'osservazione naturale le consente di trovare rapidamente il proprietario nell'appartamento, poiché ricorda dove si trova più spesso in questo momento.

Una donna thailandese non conflittuale e giocosa trova rapidamente il contatto con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini. In rare eccezioni, le fusa troppo emotive sono gelose del loro amato padrone o hostess e per questo motivo non amano il bambino. Inoltre, queste creature orgogliose possono offendersi con i bambini se si permettono di ferirli durante i giochi. Devi spiegare ai tuoi figli che devi maneggiare il gatto con cura e dimostrarlo con il tuo esempio. La donna thailandese di solito non ha nulla contro i cani, quindi non preoccuparti se hai già un amico a quattro zampe.

Quanti anni vivono?

I taiki sono gatti che vivono a lungo - in media, la sua durata è di 17 anni. Naturalmente, la naturale longevità di questa razza deve essere supportata da condizioni di vita confortevoli e da una buona alimentazione. Affinché questi minx attivi non si feriscano durante i giochi, che a loro piace dare così tanto, è necessario seguire alcune regole di sicurezza:

  • fissare bene gli scaffali e altri elementi interni pesanti in modo che non cadano sulle fusa;
  • mettere reti anti-gatto alle finestre;
  • tenere lontano dall'animale curioso oggetti taglienti, aghi, stoviglie fragili, nonché fili in cui può impigliarsi;
  • Nascondi al gatto ciò che può ingoiare: sacchetti, detersivi tossici, medicinali e piante pericolose come l'edera;
  • si consiglia di portare i taek al guinzaglio.

Tipi di colore

Molto spesso, i gatti tailandesi hanno colori a punto sigillo. È caratterizzato da un corpo leggermente scurito e da macchie nere sulla maschera, sulle punte delle zampe e sulla coda. Ma ci sono altri colori che sono considerati più rari, ma non hanno meno bellezza:

  • punto blu - hanno segni grigi non solo caratteristici della razza, ma anche il naso, così come i cuscinetti;
  • punto di controllo - la maschera al cioccolato, le punte delle zampe e la coda si trovano su uno sfondo bianco;
  • punto lilla - combina sfumature bianche e delicate lilla, i gatti hanno naso e cuscinetti quasi rosa;
  • punto rosso - suggerisce un colore del corpo crema chiaro e macchie rosse;
  • punto crema - il corpo bianco è ornato di macchie crema;
  • torta - colore tartarugato;
  • tabby - colora con un motivo.

Non essere sorpreso di vedere un gattino tailandese completamente bianco. Il suo pelo comincerà a cambiare colore nel tempo, dal naso e dalle guance. Acquisterà il colore finale solo un anno o anche dopo. Puoi giudicare il colore del bambino dal colore dei genitori.

Condizioni di detenzione

I taek non possono essere definiti pignoli, si adattano facilmente alle nuove condizioni. Ma se hai intenzione di avere un gattino di questa razza, prendi tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo per la sua vita comoda. Non c'è praticamente bisogno di pettinare i capelli di questi bellissimi gatti, dal momento che non sono molto soffici e questa razza non ha i capelli lunghi. È sufficiente camminare settimanalmente sulla loro pelliccia con una mano umida. Non hanno bisogno di essere lavati appositamente nella vasca da bagno.

Di solito questi piccoli carini fanno un ottimo lavoro nel prendere di mira una maratona da soli. Potrebbero aver bisogno di procedure idriche se si sporcano seriamente mentre camminano o in casa, durante i giochi attivi.

I gatti tailandesi, come tutti gli altri, amano affilare gli artigli. Per fare ciò, hanno bisogno di un tiragraffi, altrimenti i mobili e altri oggetti interni che il tuo animale domestico ritiene adatti alla molatura potrebbero essere danneggiati. Gli artigli alti con i pali funzionano bene per loro, poiché i gatti amano arrampicarsi. Allo stesso tempo, riescono anche a "fare una pedicure", poiché anche gli artigli delle zampe posteriori devono essere periodicamente affilati.

Denti e orecchie non hanno bisogno di cure più degli altri gatti. Solitamente questi ultimi possono essere mantenuti in salute nutrendo gli animali con cibo secco. Per la prevenzione dei parassiti vengono somministrati preparati felini standard.

Avendo appena comprato un gattino, molti proprietari devono affrontare il problema dell'addestramento alla lettiera. All'età di 3 settimane, i gattini thailandesi di solito conoscono il posto dove mettere la lettiera. Dal momento che sono molto intelligenti, se lo si desidera, si può facilmente insegnare loro ad andare in bagno. Se il bambino non ha avuto il tempo di imparare le regole dell'igiene a casa dalla mamma gatto o dal proprietario, allora dovrai affrontare il ruolo di un insegnante. Per un processo di successo, seguire le linee guida seguenti:

  • mostra al bambino un vassoio con riempitivo, mettilo dentro in modo che possa annusare tutto e conoscere il posto della toilette;
  • se vedi che il gattino sta già facendo i suoi affari nel posto sbagliato, inumidisci un panno o un pezzo di carta con l'urina e mettilo nel vassoio, quindi metti lì il gattino;
  • non immergere la sua faccia in una pozzanghera, questo può offendere il gattino e scoraggiarlo da qualsiasi desiderio di padroneggiare il bagno.

Nella maggior parte dei casi, i gattini finiscono in una nuova famiglia già addestrata ai trucchi per andare in bagno. Basta chiedere agli allevatori che tipo di lettiera hanno usato per il bagno e comprarne una uguale. All'inizio, assicurati che il bambino non dimentichi la sua abilità nella nuova casa e, se possibile, guardalo.

Cosa nutrire?

Una dieta equilibrata di un gatto thailandese fin dall'infanzia sarà la chiave per la sua salute durante la maturazione, il che significa che sarà in grado di portare più gattini con una salute eccellente.Questa affermazione è vera sia per i gatti che per i gatti. Non appena il bambino appare nella tua casa, devi organizzare immediatamente il suo cibo correttamente. Assicurati che il rapporto di alcune sostanze nella dieta del gatto sia corretto. Il menu deve soddisfare i seguenti requisiti.

  1. Razionalità. Determina il fabbisogno calorico e nutritivo del tuo animale domestico. Sulla base di ciò, calcola la quantità di porzioni, poiché sia ​​la mancanza che l'eccesso di cibo influiranno negativamente sulla salute dell'animale.
  2. Bilancia. Il cibo per un gatto dovrebbe essere vario e includere tutti gli ingredienti necessari: vitamine, minerali, aminoacidi, ecc.
  3. Qualità. Il cibo deve essere conforme ai requisiti di sicurezza del prodotto.

Per questi gatti valgono le stesse raccomandazioni delle altre razze. Se sei un sostenitore della nutrizione naturale, prodotti come carni magre, idealmente manzo, coniglio e pollame, fiocchi di latte, tuorli, uova, sono adatti come fonte di proteine. Maiale bollito, è consentito il pesce disossato. È meglio dare a Thais esattamente pesce di fiume, e se c'è molto pesce di mare nella sua dieta, la sua pelliccia potrebbe diventare più scura. Lo stesso vale per i frutti di mare.

Riguarda lo iodio, che è ricco dei doni dell'oceano. Non dovresti organizzare un carnevale di gusti per le tue fusa, secondo i veterinari, il cibo familiare a un gatto viene assorbito meglio dal suo sistema digestivo. A volte è utile aggiungere un cucchiaino di olio vegetale ai pasti del tuo gatto. Questo sarà utile per la digestione. Anche il burro, entro limiti ragionevoli, le gioverà solo: il pelo diventerà più lucido e sano.

Gli alimenti sani, ma non sempre desiderabili per un gatto sul suo tavolo, saranno le verdure non coloranti e il grano germogliato. Se il tuo animale domestico accetta di mangiarlo, puoi solo essere contento per lei, perché questi prodotti sono molto utili. Il porridge cotto in acqua può essere un'aggiunta altrettanto buona alla dieta quotidiana.

Cibi proibiti come cibi fritti, grassi, affumicati, dolci - possono contenere la sostanza distruttiva teobromina per gatti, verdura che può macchiare il pelo del gatto. Quando si tratta di mangimi commerciali, le varietà super premium o olistiche sono le migliori. Tra questi ci sono prodotti progettati specificamente per razze di colore puntiforme e animali bianchi puri.

In natura, i gatti vengono mangiati più volte al giorno, a seconda di quando si presenta la preda. Naturalmente, in un ambiente domestico, fornire a un animale 10 pasti al giorno è molto problematico, quindi assicurati che ci sia sempre cibo fresco nel suo piatto e acqua nella tazza. Avere liquidi a disposizione è molto importante per i gatti, e soprattutto per chi mangia molto cibo secco.

Numerosi studi indicano che con l'uso costante di questo tipo di alimento, anche della classe più alta, le malattie delle vie urinarie si verificano il doppio rispetto agli animali che non lo mangiano.

Salute

I gatti thailandesi sono soggetti a malattie dentali. Pertanto, idealmente, oltre a una manciata di cibo secco, hanno bisogno di misure di prevenzione più serie, ovvero esami preventivi da parte dei veterinari. Dopotutto, se un gatto inizia a perdere i denti, questo può causarle molti problemi. Nativi di un paese caldo, i thailandesi non tollerano temperature troppo basse. Se l'appartamento ha un clima fresco o le correnti d'aria sono frequenti, la micia può soffrire di frequenti raffreddori.

Si consiglia ai gatti di uscire al guinzaglio, in modo da impedire al gatto di mangiare cibo discutibile o addirittura cose non commestibili. I veterinari consigliano di iniziare le passeggiate solo dopo aver apposto le vaccinazioni necessarie. Tuttavia, non è necessario che escano a fare passeggiate: se l'animale non mostra iniziativa, non vale la pena tirarlo fuori all'aria aperta con la forza.

Se non ti aspetti gattini dal tuo animale domestico, sterilizzalo.Facendo questo in tempo, circa sei mesi, impedirai all'istinto di procreazione di svilupparsi nel gatto e non le verrà mai in mente di organizzare concerti. È particolarmente importante castrare i gatti, poiché i ragazzi che non hanno subito questa procedura segnano costantemente tutto di fila, il che porta a un odore sgradevole in casa.

Crescendo

Portando a casa un gattino tailandese, molti sono perplessi quando iniziare ad allevarlo, perché questo minuscolo grumo non è ancora abituato al nuovo ambiente. Affinché l'ulteriore formazione nelle regole di comportamento abbia successo, vale la pena iniziare con l'amore. Il tuo bambino lo sentirà vedendo come gli crei diligentemente condizioni confortevoli, prepari il cibo, gli parli e lo accarezzi. È particolarmente importante rallegrare il gatto quando fa qualcosa di giusto, ad esempio, va in bagno dove dovrebbe essere.

Di norma, dalla seconda settimana di vita, i gattini cercano di organizzare l'opportunità per i giochi, durante i quali impareranno a conoscere il mondo, svilupperanno la loro mente e le loro capacità fisiche. Contattando le persone, i bambini diventano socievoli e aperti. All'età di un mese, un gattino può già mangiare cibo consumato da animali adulti.

Sta anche iniziando a bere acqua invece del latte. Quindi il bambino si svilupperà molto rapidamente e devi solo educarlo in modo tempestivo. E, naturalmente, godersi questa meravigliosa età, quando impara il mondo che lo circonda, gioca tutto il tempo e regala a tutti gli abitanti della casa piacevoli emozioni.

Allevamento

La maggior parte dei proprietari acquista gatti tailandesi perché cadono sotto il loro fascino. Tuttavia, se vuoi allevare queste bellezze in vendita, allora dovresti scoprire quali sono le sottigliezze dell'allevamento di questa razza. Per il primo accoppiamento, l'età ottimale è considerata un anno e mezzo, almeno un anno. La pubertà negli animali può verificarsi a 4 mesi, tuttavia, a questa età, né il maschio né la femmina sono pronti per diventare genitori.

Un accoppiamento effettuato tra individui troppo giovani può portare a problemi di salute in entrambi. In questo caso, i gatti hanno un'alta probabilità di parto difficile e i gatti hanno problemi precoci con il concepimento della prole. Anche i bambini in tali unioni non vincono, spesso hanno problemi di salute e alcuni addirittura muoiono subito.

Il primo accoppiamento per il maschio è importante da organizzare in casa sua. Questo gli darà fiducia in se stesso e gli permetterà di far fronte con successo al compito. Di solito, poco prima della data, gli animali vengono preparati: vengono somministrati rimedi profilattici per i vermi, viene loro data una "manicure" in modo che non si graffino a vicenda durante i giochi di accoppiamento.

Per un accoppiamento di successo, il gattino viene solitamente lasciato con il gatto per un periodo da 3 a 5 giorni. Non ha senso tenerli insieme più a lungo. I giorni più produttivi per l'accoppiamento in un gatto sono i giorni 2 e 4. Dopo il tempo assegnato, presta attenzione al comportamento della femmina. Se lascia andare il gatto con calma, significa che il loro incontro è andato a buon fine.

Sarà possibile capire se una gravidanza è avvenuta solo dopo 3 settimane, o addirittura un mese. La comparsa di segni di un nuovo estro indica che il concepimento non è avvenuto. In questo caso, si tiene un secondo incontro con il gatto e, se il primo è stato rimborsato, il successivo dovrebbe essere gratuito.

Soprannomi popolari

Scegliere un nome per un nuovo membro della famiglia è sempre piacevole e allo stesso tempo responsabile. Molte persone credono che un nome possa determinare il destino, il che significa che non è solo bello dare un nome a un bambino. Il soprannome dovrebbe dotarlo di qualità preziose che vorresti trasmettergli.

La Thailandia ha le sue celebrità conosciute in tutto il mondo, ad esempio il golfista Tiger Woods. Alcuni proprietari di gatti si ispirano a nomi geografici presi da questo paese: Chang, Samun, Moon, Salween, ecc. Tra i proprietari di gatti di razza sono popolari nomi che, tradotti dall'inglese, indicano alcune qualità, ad esempio Lucky "Lucky ", o Dodger - "imbrogliare".

La bellezza del colore degli occhi di un gatto thailandese è enfatizzata da nomi come Skye "cielo" o Azur "azzurro".

Ci sono molte parole tailandesi eufoniche che possono essere usate come nomi se il significato corrisponde. Ad esempio, Wanida - "ragazza", Bunsi - "bellezza altamente stimata", Narong - "vincitore", Sombun - "perfezione", Somchair - "coraggiosa". La cosa principale è che è conveniente pronunciarlo nella vita di tutti i giorni, puoi inventare una forma abbreviata del soprannome.

Di solito, i proprietari di gatti asiatici tendono a dare loro un nome con radici orientali. Allo stesso tempo, prendendo un gattino solo per te, soprattutto non puoi scervellarti sul suo soprannome. Se questo è un successore di una certa famiglia e in futuro parteciperà all'accoppiamento pianificato, allora dovrà prendere sul serio la questione. Inoltre, la prima lettera del suo nome è solitamente data dall'indice di una particolare cucciolata, vi sarà comunicata dal proprietario dell'allevamento. In questo caso il soprannome dovrà essere abbinato al nome di questo allevamento, in quanto diventerà parte integrante del nome.

Somiglianze e differenze con il gatto siamese

Come abbiamo già notato, sia il siamese che il thailandese discendevano dal vecchio gatto siamese. Hanno un temperamento vivace, giocoso, amano "ficcare il naso" in tutti gli affari dei proprietari. Hanno anche una somiglianza esterna: un mantello chiaro con segni scuri, occhi azzurri. Tuttavia, se osservi attentamente le immagini di queste due razze, le differenze diventeranno ovvie e non le confonderai più l'una con l'altra. Riguarda la diversa struttura corporea di questi gatti.

I gatti siamesi sono caratterizzati da magrezza, allungamento del corpo, coda allungata, la loro testa ricorda una forma a cuneo e la fronte e il naso sono quasi una caratteristica unica, cioè, come tale, il ponte del naso sul loro viso fa non appare. I thailandesi, invece, hanno una depressione abbastanza distinguibile nella regione della canna nasale. I loro occhi sono anche più allungati di quelli dei thailandesi. Le orecchie dei siamesi sono così grandi da sembrare sproporzionate rispetto alla testa, mentre tra i thailandesi sono di taglia media, le punte sono leggermente arrotondate.

Recensioni del proprietario

Di solito, i proprietari di gatti domestici tailandesi lasciano recensioni entusiastiche sui forum sui loro animali domestici - a molti piace che questi gatti siano affettuosi e vanno d'accordo con tutta la famiglia, compresi i cani. È vero, in alcuni casi i gatti si attaccano così fortemente a un proprietario che in sua assenza cadono in una vera depressione: mangiano male, miagolano rumorosamente e mostrano indifferenza per le altre persone.

Una donna ha raccontato un caso incredibile quando un gatto è stato molto offeso da lei per una lunga assenza, non ha mangiato per diversi giorni e quando la padrona di casa è tornata, con aria di sfida non si è lasciata accarezzare. È vero, dopo un po 'le fusa si sono ammorbidite e si sono risolte. Un altro proprietario ha raccontato la sua storia di una breve separazione dal tailandese: quando si è incontrato, il gatto lo ha letteralmente rimproverato nella sua lingua felina per una lunga assenza, così violentemente ha espresso le sue emozioni.

Un'altra qualità interessante di questi baffi è anche associata al loro attaccamento agli umani. Amano così tanto accompagnare le loro famiglie ovunque che sono felici di viaggiare con loro in auto. Alcuni animali non sono nemmeno contro i sedili riscaldati, perché queste creature sono molto termofile. Se fuori fa freddo, puoi provare a vestire il gatto con vestiti di un negozio di animali o fare qualcosa di simile con le tue mani.

Poiché queste bellezze orientali amano dare il loro calore a tutti i membri della famiglia, si aspettano una risposta in cambio. Se una persona offende anche inconsapevolmente una persona segreta, può correre da una persona e morderla sulla gamba. Nonostante tutta la gentilezza, se questo gatto pensa di essere stato tradito, potrebbe essere offeso dal proprietario.

Fortunatamente, tali lotte di solito finiscono con la riconciliazione. In una parola, non devi annoiarti con questi animali domestici: ti fanno sentire il più possibile cosa sono l'amore per i gatti e le altre emozioni che lo accompagnano.

Il gatto thailandese è un compagno meraviglioso per il suo proprietario. È sempre pronta ad esserci, anche in viaggio. Guardando alle attività della casa, il gatto cerca sempre di fare la sua parte, o almeno di sedersi accanto e scambiare sguardi con la persona.Particolarmente piacevole è il fatto che questi animali possano vivere abbastanza a lungo. Il loro carattere vivace consente loro di diventare "l'anima dell'azienda" in ogni famiglia e regalare molti momenti piacevoli alla casa.

Fatti interessanti sui gatti tailandesi sono mostrati nel seguente video.

8 commenti

I canini sono bianchi e puliti, ma per qualche ragione non vogliono cibo secco.

Un gatto thailandese è triste nell'acqua, tipo "Faccio finta che mi piaccia nuotare, ma in realtà non mi piace".

Ho un crudele tailandese! Fa le fusa quando viene sgridata e morde di nascosto, ma la amo ancora.

Maria Marina 26.03.2021 14:01

Il mio gatto non è arrabbiato.

Ho comprato il dentifricio per il mio gatto))

Non so come il mio thailandese gestirà il viaggio in aereo. Ho preparato tutto: vaccinazioni, passaporto veterinario, rubrica, guinzaglio, borse Hilss con pesci per gattini e una ciotola, un trasportino, un giocattolo è già lì: un gufo.

Trasferito bene.

Ma se inumidisci il cibo secco con il pesce, allora verrà di corsa e mangerà.

Moda

la bellezza

Casa