Sfinge

Tutto sulla razza del gatto Sphynx

Tutto sulla razza del gatto Sphynx
Contenuto
  1. Storia dell'allevamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Descrizione
  4. varietà
  5. Caratteristiche di cura e manutenzione
  6. Malattie e predisposizione ad esse
  7. Per chi sono adatti?
  8. Recensioni del proprietario e consigli sulla scelta dei gattini

Gli Sphynx sono la razza di gatti più misteriosa, il loro aspetto spaventa e suscita interesse allo stesso tempo. Solo pochi decenni fa, sembravano essere abitanti di altri pianeti. Oggi questa razza ha guadagnato ampia popolarità.

Storia dell'allevamento

L'origine dei gatti senza pelo ha una sua storia. Gli animali sono nati senza lana in tempi diversi e tra popoli diversi. Quando si è verificata la mutazione, un bambino nudo è apparso nella cucciolata di normali gattini. Non era considerato qualcosa di speciale, al contrario, tali gattini venivano scartati. Ma alcune persone hanno sostenuto la manifestazione di mutazioni e allevato gatti senza pelo. La storia ha registrato casi di allevamento di animali calvi da parte di Aztechi ed Egizi. Sfortunatamente, queste razze non sono sopravvissute fino ad oggi.

I gatti e i gatti moderni, che siamo abituati a vedere alle mostre, appartengono a tre tipi di sfingi: canadese, Don e San Pietroburgo. La prima razza di Sphynx moderni è stata creata dai canadesi. Originariamente era un tentativo fallito in Ontario nel 1966, quando un gatto normale aveva un gattino senza pelo. In futuro, i bambini sembravano deboli, non resilienti. Nel 1975, in Minnesota, la natura ha nuovamente presentato un gatto senza pelo e un anno dopo un gatto. Questa coppia unica divenne i progenitori dell'intera razza canadese.

I gattini calvi, con grazia e occhi fantastici, assomigliavano a statue egizie, quindi gli fu dato il nome di Sfingi, e sono chiamati così in tutto il mondo. In Russia, la denominazione "Canadian" è stata aggiunta al nome "Sphynx" per distinguerli dalle due razze russe apparse poco dopo.

Il Don Sphynx discende dal gatto calvo Varvara di Rostov-sul-Don, il suo gattino glabro è nato nel 1987.

Nel 1994, a San Pietroburgo, fu allevata un'altra razza di sfingi, che iniziarono a chiamare Peterbalds. La specie è basata sul Don Sphynx e sui gatti orientali.

La mutazione della specie Canadian Sphynx era il risultato di un gene recessivo della calvizie. Nel caso della razza Don, gli animali avevano un gene dominante.

Vantaggi e svantaggi

Non solo l'aspetto delle sfingi provoca un'opinione controversa, ci sono controversie sulla loro salute, carattere, difficoltà igieniche. Prima di acquistare un tale animale domestico, dovresti considerare tutti i pro e i contro associati al mantenimento di questi animali. Le sfingi sono dotate di molte virtù.

  • Questa è ancora una razza d'élite. I suoi rappresentanti hanno un aspetto esotico unico.
  • Gli aspetti positivi includono ipoallergenicità parziale. Le persone allergiche ai peli di gatto possono contenere sfingi, ma gli individui ipersensibili reagiscono ancora alle secrezioni salivari e al sudore dell'animale.
  • L'assenza di peli sull'animale non crea problemi di pulizia aggiuntiva in casa.
  • Le sfingi hanno un carattere benevolo, non sono capricciose.
  • Gli animali sono intelligenti, facili da addestrare, le loro capacità dovrebbero essere sviluppate nel processo di comunicazione.
  • La maggior parte di questa razza gode di buona salute.
  • Le sfingi di buon carattere vanno d'accordo con i bambini e vanno d'accordo facilmente con altri animali domestici.
  • Sono gentili, leali e affettuosi con i loro proprietari. Per natura, sono animali attivi, giocosi e curiosi.

Da notare anche gli svantaggi della razza:

  • alto costo degli animali - da 200 a 1000 dollari USA;
  • hanno bisogno di igiene speciale, cura della pelle e delle orecchie;
  • a molte persone non piace il rivestimento appiccicoso marrone sul retro;
  • a volte i proprietari si lamentano di un odore specifico degli animali domestici;
  • a causa della mancanza di lana, gli animali sono spesso congelati e suscettibili alle malattie associate all'ipotermia;
  • la sfinge non lascia quasi mai il proprietario, non tutte le persone sono contente di un attaccamento così eccessivo.

Descrizione

Le sfingi erano originariamente una miscela di razze di base e animali con una mutazione del gene della calvizie. Il nuovo individuo era il cosiddetto meticcio, hanno cercato di incrociarla con un animale simile, che era anche un incrocio tra un gatto a pelo liscio e un gatto nudo mutato. È così che si è formata la razza Sphynx, che oggi ha tre tipi: canadese, Don e San Pietroburgo. La presenza di vari malfunzionamenti genetici dovuti a geni recessivi e dominanti ha contribuito alle loro caratteristiche distintive nell'aspetto di questi animali.

Per quanto riguarda il carattere, oltre alle differenze, tutte le specie mostrano qualità simili: si tratta di benevolenza, attaccamento ai proprietari e eccellenti capacità mentali.

Aspetto esteriore

Ognuno percepisce l'aspetto degli animali in modo diverso. Per alcuni, la sfinge è spaventosa, ma per altri sembra fantasticamente carina. Vari colori della pelle (nero, bianco, viola, blu) possono appartenere a qualsiasi tipo di sfinge. Altrimenti, tutte e 3 le specie differiscono significativamente l'una dall'altra. Se li metti fianco a fianco per un confronto, la differenza sarà evidente.

Per essere sicuri di ciò, consideriamo ciascuna specie separatamente.

canadese

Gli animali sono di taglia media, ma pesano più di quanto appaiano, a causa della loro densa massa muscolare. La testa è triangolare (a forma di cuneo) con zigomi ben definiti, fronte piatta e mento forte. I grandi occhi color ambra sono rotondi o leggermente allungati, di forma simile ai limoni... Hanno orecchie enormi e larghe. La pelle è calda, con una setola leggera, piacevole al tatto. Corpo a botte con gabbia toracica ovale. Le zampe sono forti, le zampe anteriori sono più corte delle zampe posteriori. Una coda lunga e sottile, simile a una frusta, con un'estremità appuntita.

assistente

Delle tre specie, le Don Sphynx sono le tozze, le più forti e le più sane, con uno scheletro e un sistema muscolare ben sviluppati.Hanno anche una testa a forma di cuneo con zigomi prominenti e il loro muso è corto e arrotondato. Gli occhi sono a mandorla, di piccole e medie dimensioni, leggermente obliqui, le iridi possono essere di qualsiasi colore. Le orecchie sono grandi e alte, arrotondate, ben distanziate. Le pieghe attive sono raccolte sul muso, i baffi sono assenti o attorcigliati. I donchak sono dotati di un corpo standard o grande con proporzioni regolari, un ventre evidente, una coda dritta di medio spessore.

Le specie di sfingi del Don e di San Pietroburgo hanno sottospecie che caratterizzano la diversa attaccatura dei capelli degli animali.

Pietroburgo

I Peterbald sono molto simili agli orientali, poiché sono la base della razza. Le sfingi di San Pietroburgo si differenziano dalle altre per la loro grazia ed eleganza. Hanno un corpo lungo e allungato, gli stessi arti e coda, una testa a forma di cuneo, un caratteristico naso lungo, una fronte piatta, baffi attorcigliati e un collo sottile e ricurvo. Gli occhi a mandorla obliqui sono prevalentemente di colore blu o verde.

Carattere

Le sfingi di tutte e tre le specie hanno molte somiglianze nel carattere. Sono bonari, socievoli, adorano gli ospiti. Se ci sono altri animali domestici in casa, le sfingi troveranno sempre un linguaggio comune e giochi comuni con loro. Nonostante il fatto che gli animali siano molto attaccati alle persone e richiedano attenzione, possono divertirsi perfettamente giocando con qualsiasi cosa.

Le sfingi sono curiose, energiche e mobili, in grado di arrampicarsi fino al soffitto, camminare sui cornicioni e fare salti acrobatici. Sono intelligenti e facili da addestrare. Si può insegnare loro a giocare a palla, a portare cose, a giocare a nascondino.

Per il loro affetto speciale per il proprietario, vengono chiamati "Velcro". Questi gatti cammineranno alle calcagna e prenderanno parte a qualsiasi lavoro che le persone fanno, e la notte dormiranno, coperti da una coperta, con il proprietario.

Ogni razza ha lievi differenze nel carattere e nel comportamento dei gatti. Ad esempio, il risentimento non è quasi caratteristico delle Sfingi. Questa qualità può essere posseduta solo dai canadesi. Non possono essere sgridati o respinti. Non si vendicheranno, ma possono offendersi, soffrire e smettere di mangiare.

Le Sfingi del Don e di San Pietroburgo sono assolutamente prive di egoismo, non sono permalose e ancor meno vendicative. Questi gatti sono più energici delle loro controparti canadesi, per le quali a volte si osserva una banale pigrizia.

I Peterbols sono la razza più affettuosa, in qualsiasi momento opportuno un gatto del genere si arrampicherà tra le sue braccia e chiederà di essere accarezzato. La psiche più stabile ed equilibrata negli animali della razza Don.

Fatti interessanti

Comunicando con le sfingi, dimentichi che questi sono gatti, c'è così tanto logico e ragionevole nel loro carattere. Alla gente piace osservare animali unici, apprendere fatti interessanti su di loro.

  • Il metabolismo di Sphynx differisce significativamente da tutti i felini. Amano mangiare bene, ma la loro figura non soffre. Hanno bisogno di una maggiore potenza a causa dell'aumento del trasferimento di calore.
  • La temperatura corporea dell'animale è di 39 gradi, quindi sembra che siano caldi.
  • Alcuni individui hanno una durata record di 19 anni, ma la maggior parte dei gatti vive per 12-15 anni.
  • Le orecchie dei gattini appena nati pendono e si raddrizzano solo all'età di un mese.
  • Le sfingi amano nuotare.
  • Questi gatti possono prendere il sole e sudare come gli umani.
  • Prima dell'allevamento della razza Sphynx, i proprietari di gattini glabri raramente mutati stavano cercando di curare il lichene.

varietà

Abbiamo già scoperto che la razza Sphynx ha tre linee principali. La divisione dei gatti senza pelo non finisce qui. A prima vista, sembra che gli animali non abbiano lana, infatti sono ricoperti di lanugine. In base al tipo di pelo, le sfingi sono divise in sottospecie: gregge, velluto, pennello. C'è un altro tipo di razza: nati nudi, che non hanno assolutamente capelli, nemmeno un cannone. Si chiamano gomma o plastilina. Questa sottospecie appartiene alla linea Don. Atipico per le sfingi è una varietà che ha un'attaccatura dei capelli a tutti gli effetti, i cosiddetti capelli lisci.

Considera i tipi di lana inerenti a Don Sphynx e Peterbald.

Nudo

Dal nome diventa chiaro che i gattini nascono completamente glabri, anche senza baffi, sopracciglia e peli di contatto sulle zampe. La pelle di tali animali ha molte pieghe, è calda e appiccicosa al tatto. A causa della presenza di sudore viscoso marrone, gli animali richiedono procedure igieniche quotidiane. I bambini nudi possono nascere con gli occhi aperti, proprio come gli umani. La loro pelle di pergamena non ha ancora il colore finale, il colore che diventerà l'animale in età adulta lo si può capire dai cuscinetti delle zampe. A volte, in inverno, gli animali si ricoprono di lana rara, ma in un periodo caldo scompare. I grandi individui rimangono senza capelli durante tutto l'anno.

Questa sottospecie è di particolare interesse per gli allevatori ed è molto apprezzata nelle mostre.

Gregge

I gattini, con la loro delicata peluria, sembrano pesche di velluto. È molto piacevole toccarli, come gli orsacchiotti. Durante i primi due anni dopo la nascita, l'attaccatura dei capelli si assottiglia gradualmente e scompare, i bulbi perdono completamente la loro vitalità.

Velours

Visivamente, i gattini sembrano nudi, ma se li tocchi, i villi sono ancora più densi a portata di mano che nel gregge. Peli particolarmente lunghi sul viso, sulla coda e sugli arti, ma la parte superiore della testa rimane completamente calva. Facendo scorrere la mano sulla pelliccia, puoi osservare quanto velocemente lo spesso pelo vellutato prende la sua posizione originale.

Le sfingi di velluto, a loro volta, sono suddivise in molti altri tipi che determinano la densità della pila.

Il velluto chiaro ha una vegetazione leggera con una lunghezza dei capelli di 2 millimetri. La maggior parte sono sulle zampe e per niente sulla testa. Ogni gattino ha la sua durezza del mantello.

Punto: questo tipo di sfinge è dotato di un pelo abbastanza lungo (fino a 4 millimetri), che cresce in determinati punti - sulle zampe, sul muso e sulla coda. In inverno, i punti diventano particolarmente evidenti.

L'aspetto lanuginoso dei gattini di velluto sembra molto carino a causa del pisolino piuttosto lungo, ma per questo motivo sono di scarso interesse per gli allevatori. I gatti di questo tipo hanno belle code soffici.

La maggior parte delle sottospecie di sfingi di velluto al momento della pubertà sono completamente calve e solo alcune di esse camminano con le zampe, la coda e il muso in piuma.

Spazzola

Il pelo di questo tipo di animale è davvero duro e disordinato, come le setole di una vecchia spazzola. A volte la vegetazione su testa, collo e zampe è completamente assente. Gli allevatori sono interessati solo ai pennelli per continuare la popolazione di sfingi nude. Sfortunatamente, da due individui assolutamente calvi, nascono figli non vitali. I pennelli sono usati come uno dei genitori per l'aspetto delle sfingi della varietà glabra.

All'età di un anno e mezzo, nei pennelli debolmente espressi, il mantello può scomparire. Gli animali dotati di pelo folto, attraverso il quale la pelle non è nemmeno visibile, lo indosseranno per il resto dei loro giorni.

dai capelli lisci

Le sfingi hanno un mantello a tutti gli effetti, non hanno un gene per la caduta dei capelli. La specie proveniva dalla selezione di Sphynx con gatti orientali e siamesi. I rappresentanti di questa razza ripetono il colore dei gatti che partecipano alla selezione, i loro capelli sono corti e aderenti alla pelle in stile orientale.

Caratteristiche di cura e manutenzione

Quando porti un animale unico in casa, dovresti essere pronto a prendertene cura. Le sfingi non sono affatto capricciose, ma la mancanza di capelli implica una cura speciale per la loro pelle. E il resto del contenuto della sfinge non è molto diverso dal prendersi cura di qualsiasi altro animale domestico.

Alimentazione

Le sfingi non sono esigenti riguardo al cibo, amano tutto, la cosa principale è che c'è molto cibo. Il proprietario deve regolare da solo l'alimentazione del suo animale domestico, in modo che abbia abbastanza calorie per mantenere lo scambio di calore, ma non rimane alcun eccesso, depositato nel grasso.

Per nutrire le sfingi, sono stati sviluppati alimenti secchi speciali come Orijen Cat & Kitten o Royal Canin Sphynx Adult.

Oltre al mangime da un negozio di animali, nella dieta possono essere introdotti prodotti naturali: manzo, tacchino (macinato), petto di pollo (bollito). Verdure crude o bollite, le erbe vengono somministrate più volte alla settimana. Il menu delle sfingi comprende pesce di mare, uova, cereali.

Non puoi nutrire gli animali con fegato, maiale, latte.

Addomesticamento delle mani

Se la sfinge è stata appena portata in casa, ha bisogno di tempo per adattarsi. Questi animali sono molto affettuosi e quando l'animale si abitua alle mani, lui stesso chiederà affetto.

Sono state sviluppate regole standard per l'allenamento della mano.

  • Quando il gattino mangia, si sentirà assonnato. Questo è un buon momento per raccoglierlo delicatamente.
  • Parlando con il gattino con voce monotona e gentile, cercano di rilassarlo. A questo punto, il bambino dovrebbe essere accarezzato leggermente dietro l'orecchio o sul collo.
  • Non è difficile attirare il tuo animale in grembo con un bocconcino, e quando inizia a curarsi, puoi accarezzarlo leggermente, ma non tenerlo con la forza.
  • Un bambino che ama giocare può essere attirato sulle sue ginocchia con un giocattolo.

Formazione sul vassoio

    L'addestramento al vassoio per la sfinge inizia praticamente dal primo giorno. Quando il gattino è molto piccolo, il vassoio viene posizionato nel luogo in cui vive (dorme, mangia). Il riempitivo deve essere naturale e piccolo, in quanto il bambino potrebbe assaggiarlo. Le zampe piccole potrebbero non gradire i pellet grandi e non vorranno andare nel vassoio.

    La sfinge dovrebbe essere osservata. Se si preoccupa e inizia a girare, sta cercando un posto per un bagno, in questo momento viene trasferito con cura nel vassoio. A volte il bambino fa una pozzanghera sul pavimento. In questo caso, è necessario inumidire un po' di stucco e metterlo nel vassoio. La prossima volta che il gattino troverà la sua toilette dall'odore.

    Igiene

    La sfinge glabra suda con un liquido appiccicoso marrone, che dovrebbe essere rimosso quotidianamente con speciali tovaglioli, in particolare pulendo le pieghe della pelle. Una volta alla settimana, gli animali vengono lavati con uno shampoo per gatti.

    Il segreto marrone scuro si raccoglie anche nelle orecchie della sfinge. Viene rimosso con un batuffolo di cotone quando si sporca.

    Gli occhi degli animali non hanno ciglia per proteggerli dalla polvere, ma hanno uno scarico gelatinoso che raccoglie la polvere. Le secrezioni in eccesso vengono rimosse con un disco di garza asciutto o leggermente umido.

    Addestramento

    Le sfingi sono facili da addestrare, sono intellettuali e inoltre si sforzano di compiacere il proprietario. All'età di 8 mesi, il gatto può iniziare a insegnare vari trucchi. L'esecuzione dei comandi è rafforzata da un premio. Devi osservare ciò che piace all'animale. Se ama correre e saltare, gli si può insegnare a superare gli ostacoli a comando. È facile insegnare a un gatto che porta ogni sorta di cose tra i denti il ​​comando "porta".

    Se è difficile stabilire un contatto con il gatto, mostra aggressività, potrebbe aver bisogno di castrazione.

    capi di abbigliamento

    Le sfingi hanno paura del freddo e delle correnti d'aria. Negli appartamenti freschi e durante le passeggiate all'aria aperta, i vestiti per gatti li aiutano. Dovrebbe essere di alta qualità, morbida, con materiali naturali. Le cuciture non devono premere e interferire con il movimento dell'animale. La pelle di Sphynx è sensibile, quindi se provano disagio, cercheranno di strapparsi i vestiti.

    Il corso della gravidanza e del parto

    La gravidanza in un gatto dura 58-72 giorni. Durante questo periodo, ha bisogno di cure e nutrizione secondo il consiglio di un veterinario. Con l'avvicinarsi del momento del parto, il gatto ha bisogno di preparare un posto, come una scatola di soffice lettiera. VDurante il parto, soprattutto il primo, il gatto ha bisogno del sostegno dei padroni, li chiama spesso a gran voce. Quando nasce l'ultimo gattino e la madre lo lecca, dovrebbe cambiare la cucciolata.

    Il parto di Sphynx è facile e non ha problemi. Le revisioni dei processi di nascita difficili nei gatti di questa razza sono più l'eccezione che la regola.

    Malattie e predisposizione ad esse

    Gli sfingi hanno una buona immunità e sono considerati una razza abbastanza sana, in particolare la linea Don.Ma a causa della mancanza di lana, essere in una brutta copia può portare a raffreddori.

    I gatti amano prendere il sole, ma questo è spesso accompagnato da ustioni della pelle, che causano agli animali l'acquisizione di malattie associate al surriscaldamento.... Con scarsa cura, le sfingi soffrono anche di malattie della pelle. E se non ti prendi seriamente cura dei loro occhi, sviluppano la congiuntivite. Devi conoscere la scheda di vaccinazione e vaccinare il tuo animale domestico in tempo.

    Un gatto che ha partorito può successivamente sviluppare problemi che causano mastite e noduli cistici.

    Per chi sono adatti?

    Gli Sphynx sono adatti all'amante dei gatti paziente che non viaggia per lavoro ed è spesso a casa. Quando si sceglie una sfinge, si dovrebbe tener conto della sua natura e dei requisiti di un'attenzione costante da parte del proprietario. Va anche ricordato che le sfingi sono molto attive e per coloro che desiderano una vita tranquilla, un gatto del genere non sarà adatto.... Ma se hai bisogno di un amico devoto e di un "compagno" che fa le fusa, gli Sphynx sono la razza più adatta per questi scopi.

    Recensioni del proprietario e consigli sulla scelta dei gattini

    Secondo i proprietari, questa razza è sana, intelligente e amichevole. Lamentele occasionali di gravi problemi di salute sono associate alla scelta infruttuosa di un gattino. Dopo aver analizzato i consigli dei proprietari sulla scelta di un gatto, si possono trarre le seguenti conclusioni.

    • Quando scegli un gattino, dovresti accarezzarlo. Se è allegro e adulatorio, molto probabilmente il bambino è sano.
    • Dovrebbe avvisare il venditore che non chiede chi è l'acquirente e per quale scopo prende l'animale domestico. Un allevatore premuroso è sempre preoccupato per il destino dei suoi cuccioli e per come verranno accuditi.
    • Meglio prendere un gattino di almeno 3 mesi.

    Le sfingi misteriose non sono adatte a tutti, ma chi lo ha scelto come animale domestico sicuramente non si annoierà.

    Tutto sulla razza Sphynx, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa