Gatti domestici

Pettorina per un gatto: tipi, sottigliezze di scelta e regole di addestramento

Pettorina per un gatto: tipi, sottigliezze di scelta e regole di addestramento
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come assemblare e indossare correttamente?
  5. Come addestrare un gatto?

I gatti sono considerati animali giocosi che amano le lunghe passeggiate nella natura. La maggior parte dei proprietari di questi "fuzzies" vive in appartamenti. Per impedire la fuga degli animali domestici, limitano il loro accesso all'accesso indipendente alla strada. Affinché il gatto abbia l'opportunità di camminare, in questo caso, usano guinzagli speciali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di animali.

Cos'è e a cosa serve?

Un'imbracatura o come viene spesso chiamata "guinzaglio per gatti" è un dispositivo progettato per tenere un animale domestico mentre si cammina per strada. Un guinzaglio per gatti sembra esattamente lo stesso di un guinzaglio per cani, l'unica cosa è che non è fissato sul collo, ma tra le scapole dell'animale. Le pettorine vengono utilizzate quando il gatto deve essere portato fuori casa. Può essere non solo una passeggiata all'aria aperta, ma anche un viaggio in un cottage estivo, una visita a una clinica veterinaria o mostre.

Grazie a questo design, diventa molto più facile portare a spasso il gatto, poiché è tenuto e costantemente sotto controllo. Ciò è particolarmente importante quando l'animale si trova in un ambiente sconosciuto e inizia a farsi prendere dal panico dalla paura e si arrampica in altezza, dopo di che è estremamente difficile ottenere l'animale da un albero o da un altro luogo. Inoltre, in tali situazioni, i gatti possono semplicemente scappare, nascondendosi in un rifugio tranquillo e quindi non essere trovati.

Lo stesso vale per i viaggi in campagna, dove è consentito camminare liberamente solo pochi giorni dopo che l'animale si è abituato al nuovo ambiente. Per accelerare questo processo, i proprietari devono portare a spasso il gatto al guinzaglio ogni giorno, introducendolo gradualmente nell'area circostante. I principali vantaggi delle pettorine per gatti includono:

  • la possibilità di una passeggiata comoda e sicura con l'animale per strada, che fornirà sia all'animale che al suo proprietario emozioni positive e buona salute;
  • avendo il controllo sul gatto, non sarà in grado di scappare e arrampicarsi su un albero;
  • la capacità di regolare la distanza tra l'animale e il suo proprietario;
  • investimento di viaggi alla dacia, mostre e alla clinica veterinaria.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.

  • I gatti alla vista delle pettorine possono farsi prendere dal panico, liberarsi e diventare nervosi. Gli animali cercano in ogni modo di liberarsi dal guinzaglio e spesso si fanno del male.
  • Il guinzaglio e la pettorina devono essere fissati saldamente, altrimenti l'animale si libererà facilmente e scapperà. Allora sarà difficile trovarlo.
  • I modelli realizzati con tessuti economici e materiali di bassa qualità si strappano rapidamente. Le imbracature di marchi noti servono da molto tempo, ma sono costose.
  • Non è consigliabile utilizzare questi dispositivi per gattini di età inferiore a 5 mesi. Il loro corpo non è ancora adattato alle uscite private e possono facilmente "contrarre" qualsiasi infezione.

Inoltre, gli esperti consigliano di rinunciare a camminare al guinzaglio nelle seguenti situazioni:

  • se l'animale non ha le vaccinazioni necessarie;
  • dopo una precedente malattia o intervento chirurgico;
  • durante l'estro.

Prima di decidere di acquistare una pettorina per gatti con guinzaglio, è anche importante tenere conto del fatto che molti animali domestici hanno difficoltà ad adattarsi a condizioni non familiari, quindi alcuni di loro sono controindicati in tali passeggiate... Non saranno di alcun beneficio e le situazioni stressanti influenzeranno negativamente il sistema immunitario dell'animale e causeranno patologie cardiache.

È anche impossibile portare in strada gatti troppo aggressivi, poiché avranno solo un problema (i combattimenti non possono essere evitati). Questo vale anche per gli animali di età superiore a 10 anni che non hanno mai camminato su un'imbracatura. È meglio non cercare di abituarli.

Visualizzazioni

Le imbracature sono generalmente vendute con un guinzaglio. Sono costituiti da due collari, di cui uno fissato sul collo del gatto, e l'altro sulla pancia. Pertanto, quando si sceglie un modello particolare, è molto importante prestare attenzione ai parametri dell'animale e acquistare quell'imbracatura che non sia troppo piccola o grande. Il guinzaglio è fissato all'imbracatura con un anello speciale. La sua lunghezza massima può raggiungere i 2,5 m, ci sono anche modelli con una lunghezza di 4 metri.

Oggi in vendita puoi trovare un vasto assortimento di pettorine per gatti, che si differenziano per il materiale di fabbricazione. Molto spesso, questo accessorio è presentato in tessuto spesso e telone, ma soprattutto quando l'imbracatura è in pelle. Inoltre, i prodotti possono differire per colore e opzioni di arredamento, i modelli decorati con strisce e strass sono molto popolari. Per partecipare a mostre, i proprietari di animali domestici, di norma, acquistano imbracature originali. Per le normali passeggiate, puoi dare la preferenza a opzioni più economiche.

I tipi più comuni di imbracature includono quanto segue.

  • Imbracature-tute... Sono considerati versatili perché consentono di proteggere ulteriormente il gatto dal freddo e dall'inquinamento. Sul retro dell'accessorio è presente un anello con cui è possibile agganciare un guinzaglio. Grazie all'elegante selezione di colori e design, le tute da lavoro si abbinano facilmente a tutti i gusti.
  • Imbracature a forma di gilet. Tali modelli sono dotati di elementi di fissaggio a cui è possibile attaccare rapidamente un guinzaglio. Sono affidabili nel funzionamento, ma non adatti per l'estate, poiché l'animale domestico sarà caldo in loro. Inoltre, molti esperti ritengono che tali giubbotti limitino la libertà di movimento di un gatto.
  • Collare al guinzaglio. È ideale per gatti docili e calmi. Per far sentire a proprio agio il tuo animale domestico, devi scegliere la taglia giusta. L'imbracatura non deve penzolare liberamente intorno al collo o stringerla.Gli accessori di questo tipo a forma di otto sono molto popolari. I prodotti sono costituiti da due anelli fissati insieme, uno dei quali è posizionato sul collo dell'animale e il secondo sulle zampe anteriori del corpo.

La giunzione degli anelli cade sul retro (tra le scapole), ad essa è fissato un anello per il collegamento del guinzaglio. Le cerniere hanno una comoda regolazione, che viene eseguita con l'aiuto di speciali elementi di fissaggio. Ciò consente di personalizzare le dimensioni dell'imbracatura per le dimensioni specifiche del gatto.

Questo modello ha un vantaggio principale: elimina completamente la possibilità di strangolamento dell'animale domestico. Inoltre, il prodotto si distingue per il suo basso costo e il peso ridotto, gli animali non ne scivolano fuori.

Trovato anche in vendita e Guinzagli con collo a V... Sono simili alle normali imbracature, l'unica cosa è che le cinghie sono collegate tra loro sotto il petto.

Come scegliere?

La scelta di un'imbracatura da passeggio per un gatto dovrebbe essere guidata non solo dalle preferenze personali, ma anche tenere conto del fatto che l'accessorio è comodo e sicuro per l'animale. Se raccogli un prodotto di scarsa qualità o non corrisponde alle dimensioni dell'animale, può rompersi rapidamente. Pertanto, quando si sceglie un giubbotto o un'imbracatura, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori.

  • Dimensioni del gatto. Dovresti prendere le misure dall'animale in anticipo. Di solito viene misurata la circonferenza del torace (dietro le zampe anteriori).
  • Materiale. Le imbracature dovrebbero essere fatte di materiale denso, ma non grossolano. Inoltre, l'accessorio dovrebbe essere facile da pulire. I prodotti in nylon sono considerati una buona scelta, non sfregano il corpo del gatto e si adattano perfettamente. Le imbracature in nylon consentono di fissare saldamente l'animale e sono adatte sia per animali domestici troppo attivi che giovani. Per i gatti più grandi, puoi acquistare accessori in cotone, poiché non sono molto attivi durante le passeggiate. Per le "fighe" che hanno la pelle delicata, sono adatte imbracature con fodera in pile o feltro.

Per quanto riguarda le belle pettorine in pelle, sono costose e inadatte agli animali domestici, poiché possono sfregare il collo e sono troppo ingombranti.

  • Dimensioni del guinzaglio. È meglio acquistare un guinzaglio largo fino a 15 mm e lungo almeno 2 metri. Dovrebbe slacciarsi facilmente. Di solito tutti questi parametri sono indicati sulla confezione del prodotto.

Nel caso in cui il momento dell'acquisto cada in primavera o in estate, è meglio dare la preferenza alle imbracature dalle cinghie. Anche i modelli sotto forma di gilet realizzati in tessuto a rete trasparente sono adatti. In loro i gatti saranno comodi e freschi. Per l'inverno, è necessario acquistare modelli di tuta, non solo proteggerà la passeggiata, ma proteggerà anche l'animale dal freddo.

Come assemblare e indossare correttamente?

Dopo aver acquistato l'imbracatura del gatto, rimane la cosa più importante: assemblarla correttamente e metterla sul gatto.

Immediatamente vale la pena notare che, per abitudine, l'animale inizialmente resisterà in ogni modo possibile e non vorrà indossare questo accessorio, quindi i proprietari dovranno essere pazienti e tutto funzionerà sicuramente.

Un'imbracatura con guinzaglio viene assemblata secondo le istruzioni nelle istruzioni allegate al prodotto. Indossare un'imbracatura su un gatto dovrebbe essere fatto in più fasi, attenendosi alle seguenti raccomandazioni.

  • Prima di tutto, il prodotto deve essere posizionato accanto all'animale. Lo annuserà, lo esaminerà attentamente e si assicurerà che la cosa sconosciuta non gli danneggi. Va bene se il tuo animale domestico gioca con l'imbracatura per un po'.
  • Quindi il "soffice" deve essere preso tra le tue braccia, calmato, accarezzato e parlato gentilmente con lui, dopodiché puoi iniziare a mettere il prodotto. Per prima cosa, dovresti lanciare uno degli anelli intorno al collo (con un moschettone in alto) e spingere delicatamente le zampe del gatto nel secondo anello. Nel caso in cui venga acquistato un modello con fibbia, le zampe dell'animale domestico devono essere infilate alternativamente negli anelli, la cinghia sotto la pancia deve essere regolata e la fibbia deve essere fissata sul retro.

È importante assicurarsi che tutto sia fissato saldamente e non attorcigliato.Inoltre, è necessario assicurarsi che l'accessorio non prema sulla pelle dell'animale; se necessario, viene eseguita una regolazione aggiuntiva sulle cinghie.

  • Il processo termina attaccando il guinzaglio all'anello, dopodiché puoi tranquillamente fare una passeggiata.

Come addestrare un gatto?

Scegliere e acquistare una pettorina per gatti è considerato solo il primo passo per camminare insieme. Il principale ostacolo a questo può essere l'abitudine del gatto al guinzaglio, che è molto difficile e non così veloce. Il graduale adattamento dell'animale all'"innovazione" contribuirà ad accelerare questo processo. Per fare questo, devi fare tutto in modo che l'animale lo percepisca come un gioco e non si innervosisca. Sarà bello se inizi ad abituare il gatto all'imbracatura fin dalla tenera età, quindi saranno spesi meno sforzi e tempo e l'animale non si stresserà.

Se i proprietari non hanno esperienza nell'insegnare a un gatto al guinzaglio, gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Per i primi giorni, devi solo mettere l'imbracatura con un guinzaglio accanto all'animale, questo consentirà al gatto di familiarizzare con l'argomento e di abituarsi. Inoltre, il prodotto sarà saturo dell'odore di un animale domestico e non gli sembrerà pericoloso.
  • Quindi puoi iniziare a mettere l'imbracatura sul gatto. Inoltre, se si libera e si innervosisce, allora dovrebbe essere distratto con un giocattolo, una prelibatezza o semplicemente accarezzato. Questa procedura deve essere ripetuta ogni giorno, riservandogli un po' di tempo. Non appena il gatto si abitua all'imbracatura senza dolore, puoi attaccarlo al guinzaglio.
  • È meglio iniziare a camminare al guinzaglio a casa. L'animale non può essere tirato in direzioni diverse. I proprietari devono essere pazienti e dare al gatto il tempo di abituarsi alla nuova sensazione. Se tiri costantemente al guinzaglio, l'animale si stenderà semplicemente sul pavimento e non vorrà muoversi.
  • Quando le passeggiate in casa hanno avuto successo, puoi uscire con il gatto. In primo luogo, scelgono un luogo deserto in cui il gatto deve essere consegnato in un cesto o in un trasportino. Dopo che il proprietario con il gatto è arrivato sul luogo della passeggiata, aprono il trasportino e aspettano che l'animale esca da solo. L'amato sceglierà un posto per le sue passeggiate, il proprietario deve solo seguirlo.
  • Poiché per strada possono verificarsi varie situazioni, si consiglia di indossare un ciondolo sul collare del gatto contenente informazioni sui dati di contatto del proprietario e l'indirizzo dell'animale. Se viene perso, la ricerca sarà più veloce.
  • Non puoi fare una passeggiata con gattini di meno di 6 mesi. I bambini hanno ancora un'immunità indebolita, per strada possono essere rapidamente infettati. Lo stesso vale per i gatti più anziani che non hanno mai visto un guinzaglio in vita loro. Vale la pena rinunciare a camminare con un animale che ha un periodo postpartum o postoperatorio. Non è consigliabile portare in strada animali domestici con un carattere codardo e aggressivo.
  • Non appena la passeggiata in luoghi deserti è passata, puoi andare gradualmente con il tuo animale domestico nelle piazze e nei parchi. All'inizio, devi tenerlo tra le mani, quindi abbassarlo delicatamente a terra e osservare il comportamento. Se il tuo gatto si comporta in modo spaventato e diffidente, non preoccuparti, è normale. Ci vuole tempo prima che l'animale si abitui alla nuova area.
  • Non puoi costringere l'animale a camminare durante le passeggiate, il proprietario dovrebbe solo seguirlo. Dovresti fare i conti con il fatto che non è il proprietario, ma l'animale domestico che lo porta a spasso. Nel tempo, la situazione cambierà in meglio e le passeggiate all'aria aperta si trasformeranno in un vero piacere.

Nel prossimo video, puoi imparare come vestire adeguatamente e addestrare il tuo gatto a usare un'imbracatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa