Varietà di razze

Descrizione e manutenzione dei gatti Devon Rex

Descrizione e manutenzione dei gatti Devon Rex
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Opzioni di colore
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Allevamento
  9. Educazione
  10. Salute
  11. Nomi popolari
  12. Recensioni del proprietario

Devon Rex è una straordinaria razza di gatti con un esterno straordinario e una trama di lana unica. Nonostante la sua bassa prevalenza tra gli allevatori russi, questa razza si distingue per un carattere calmo, pacifico e curioso e inoltre non richiede cure particolari. L'articolo prenderà in considerazione in dettaglio la descrizione e il mantenimento dei gatti Devon Rex, oltre a fornire suggerimenti e consigli sull'alimentazione e l'allevamento di questi animali domestici.

Storia delle origini

La patria storica di questi straordinari felini è considerata la contea del Devonshire nel territorio del sud-ovest dell'Inghilterra. Intorno agli anni '60, in queste terre fu visto un gatto dall'aspetto sorprendente per l'epoca. L'animale è riuscito a nascondersi dalle persone grazie alla sua straordinaria velocità, ma la femmina, che ha viaggiato con lui, è riuscita a portarlo alla fattoria. Nel prossimo futuro, ha partorito e tra i gattini c'era un insolito bambino scuro con i capelli corti e ricci.

Il gatto si chiamava Kirley e il suo proprietario decise che era un rappresentante della rara razza Cornish Rex. I gattini degli animali avevano all'incirca la stessa conformazione, profilo e zampe lunghe e sottili. Con la crescita del gatto, il proprietario ha avuto l'idea di iniziare ad allevare la razza, ma l'accoppiamento dell'animale con i suoi parenti non ha dato alcun risultato. Erano ancora i gatti più comuni senza gli ambiti riccioli nei capelli e le grandi orecchie.

A quel tempo, c'era una vera crisi tra l'intera razza Rex: c'erano sempre meno individui e pochi allevatori volevano acquisirli. Tuttavia, diversi allevatori sono riusciti a preservare le varietà. Incrociare Kirley con questi rappresentanti non ha dato alcun risultato, tuttavia, nel corso della ricerca sull'allevamento con un normale gatto domestico, sono comparsi presto gattini con il tipo di mantello, occhi e orecchie desiderati.

Solo nella seconda metà del 20 ° secolo i Devon sono emersi come razza a tutti gli effetti (negli Stati Uniti), e già nel 1972 alcuni individui hanno vinto lo status di campione. Alte prestazioni e riconoscimento ufficiale hanno fatto il loro lavoro - Devon Rex ha iniziato ad apparire sempre più nelle case e negli asili nido, molte famiglie americane e britanniche si sono interessate a loro. La popolazione di questi gatti è attualmente trascurabile a causa della bassa fertilità e di molti difetti negli individui nati. I grandi vivai decidono regolarmente di incrociare individui di questa specie con altri per preservare un'intera varietà di Devons.

Descrizione

Con tutto il loro fisico, i Devon Rex assomigliano a nobili leopardi. Questa razza infatti è il risultato della selezione di numerose varietà di gatti.

Oggi esiste un certo standard per le caratteristiche esterne di questa razza di gatti. Puoi familiarizzare con esso di seguito.

  • Il peso medio di un animale sano è solitamente compreso tra 3,2 e 4,5 chilogrammi. I maschi spesso pesano leggermente di più dei gatti.
  • L'altezza media al garrese arriva fino a 35 cm, tuttavia alcune persone preferiscono misurare questa razza proprio in lunghezza, tenendo conto delle dimensioni degli arti.
  • Colori a colori. Ci sono sfumature completamente diverse, tuttavia, i Devon di razza sono esattamente individui monocromatici: nero, bianco, biancastro, marrone. I colori variegati più comuni sono il tartarugato, il siamese e il rosso dorato.
  • Aspettativa di vita media. In condizioni ideali, un normale Devon Rex può vivere 14-16 anni.

Ecco una descrizione dettagliata delle caratteristiche esteriori e dell'aspetto esteriore della razza.

  • La testa è di tipo triangolare a forma di cuneo con zigomi delineati e un "pizzico" evidente. Se osserviamo la testa di profilo, lo stop sarà chiaramente visibile (o una netta transizione dalla fronte alla parte posteriore del naso o del muso). Il cranio stesso è piatto, ma la transizione dal naso alla fronte è liscia e arrotondata.
  • Museruola. Insomma, però, si distingue nettamente dal resto del profilo. I baffi sono evidenti, il mento è grande, leggermente arrotondato.
  • bulbi oculari. Gli occhi sono insolitamente grandi, larghi e di forma rotonda. L'iride è spesso bluastra, dorata, verde o cinerea, con colori scuri e bianchi. Si ritiene che ci sia una relazione tra il colore degli occhi e il colore nel Devon Rex, tuttavia, l'iride dovrebbe in ogni caso essere chiara e non offuscata.
  • Orecchie. Sottili, ricoperti da un piccolo strato di lana, attaccati bassi, la base quasi delimitata dalla linea dello spirito sopracciliare. Le punte delle orecchie sono arrotondate, i padiglioni auricolari con l'interno guardano in avanti. Le punte dei pennelli sono generalmente assenti, ma possono essere trovate nelle razze miste.
  • Il busto. Forti, potenti, ma non particolarmente spessi o corti. Il torace è ampio, gli arti sono lunghi, elastici e potenti. Le zampe anteriori sono generalmente leggermente più corte delle zampe posteriori, il che consente all'animale di fare grandi salti in lunghezza e altezza.
  • Baffi e sopracciglia. Praticamente non sviluppato e invisibile, corto.
  • Estremità. Nonostante la grande lunghezza, le zampe di questa razza sono sottili e i cuscinetti sono estremamente piccoli, solitamente di forma rotonda. La coda è lunga, ricoperta da uno strato uniforme ma sottile di attaccatura dei capelli. Affilato alla fine.
  • Collo. Oblungo ma sottile. Nei gatti adulti è caratterizzata da piccole pieghe coriacee lungo la laringe.
  • Capelli. Contrariamente alla credenza popolare, i Devon hanno capelli ricci molto densi su tutte le parti del corpo. Un'eccezione possono essere le orecchie, il petto e il collo, dove l'attaccatura dei capelli è solitamente leggermente inferiore. Se un individuo ha parti del corpo calve o stempiato, molto probabilmente, ha problemi di salute. Occorre inoltre saper distinguere la differenza tra pelo sottile e colore; nelle razze di colore scuro il pelo sembra sempre più folto.

Vale la pena sottolineare i principali punti positivi e negativi che gli allevatori devoniani esperti notano.

Cominciamo con i professionisti.

  • Aspetto luminoso e straordinario che sarà ricordato da ciascuno dei tuoi ospiti.
  • Nonostante i capelli sottili, hanno una salute buona e forte, raramente si ammalano.
  • Ideale per gli amanti dei gatti attivi che sono sempre con te e non si siedono in un angolo o dormono tutto il giorno.
  • Intelligenza straordinaria, ottime capacità mentali e propensione all'apprendimento e alla formazione.
  • Ottimo per i bambini, la razza non è incline alla gelosia. Va d'accordo con altri animali domestici.
  • Amore per la pulizia, motivo per cui spesso gli piace leccarsi.
  • La razza è considerata da alcuni ipoallergenica, tuttavia non è così. A causa dell'attaccatura dei capelli corta, lascia pochissimi capelli e raramente perde, il che riduce il rischio di reazioni allergiche nei proprietari. È grazie al pelo corto che non necessita di molta manutenzione.

Si segnalano anche alcuni svantaggi.

  • La separazione dal proprietario è estremamente difficile. Un normale Devoniano può cadere in una vera depressione con un'assenza prolungata del proprietario della casa. Ecco perché le persone con un programma serrato e poco tempo libero non sono consigliate per iniziare la razza.
  • Attività eccessiva che porta a danni ai mobili della casa e ad altri oggetti instabili. In tenera età, gli piace rosicchiare tutti i fili e la stoffa che incontra, e il Devon, che non è educato alle buone maniere, cagherà dove vuole.
  • Senza stress e intrattenimento costanti, si sente depresso. Ha bisogno di molti giochi, tunnel, palline e rastrelliere per rilassarsi. L'amore per il salto e l'estrema curiosità possono portare a lesioni in un animale domestico. Cerca di svezzarlo dal saltare su armadietti e cassettiere alte.
  • La razza è considerata rara in Russia e nella CSI, e quindi è costosa e gli individui sani possono essere difficili da trovare.

Nonostante tutti i loro vantaggi e svantaggi, i Devon sono ancora considerati gatti esclusivi, che gli allevatori rari decidono di acquisire.

Tratti del carattere

La rarità, la grazia e la bellezza naturale della razza non hanno sviluppato alcun carattere aggressivo o arrogante nei Devons. Al contrario, tali gatti non tollerano la solitudine e cercano con tutte le loro forze di attirare l'attenzione del proprietario. La lealtà e l'affetto di questa specie verso l'uomo è talvolta paragonato a quello dei cani.

Questo gatto sarà sempre con te. Non appena arrivi a casa, ti incontrerà e si strofinerà i tuoi piedi soddisfatto. Quando andrai in cucina, ti seguirà con la coda, ma aspettando non il cibo, ma l'approvazione e l'affetto. Quando stai riposando, si siederà sulle tue mani, sulle tue ginocchia o proverà persino a salire sulle tue spalle. Questa è una razza di gatti incredibilmente socievole.

Consideriamo più in dettaglio le qualità dei rappresentanti di questa razza.

  • Attività. Dalla nascita alla vecchiaia, i Devon sono irrequieti incredibili. Mettono il naso dappertutto, si preoccupano di tutto. Non si stancano mai, riposano raramente e generalmente si comportano come bambini veri.
  • Socializzazione. L'amore per la compagnia umana, la pazienza con i bambini e la lealtà verso gli altri animali domestici mettono questa razza molto al di sopra degli altri gatti. Inoltre, il Devon non appartiene a quei gatti che, quando vedranno nuove persone nell'appartamento, scapperanno semplicemente e si nasconderanno sotto il divano. Proveranno con tutte le loro forze a conoscersi e ad attirare l'attenzione su di sé.
  • Empatia. Nonostante la loro attività, i Devon hanno una meravigliosa sensazione dello stato del proprietario e sono inclini a provare empatia. Allo stesso tempo, se il proprietario è arrabbiato o molto stanco, lo capirà e non si annoierà.
  • Apprendibilità. In condizioni favorevoli di completa fiducia del gatto e del proprietario, Devons dimostra risultati notevoli nell'addestramento, possono imparare fino a una dozzina di trucchi nella vita.
  • Avventure pericolose. L'aumento dell'attività dei Devons li rende rapidamente stanchi, quindi i gatti hanno molto spesso bisogno di cibo. La necessità di un'alimentazione aggiuntiva porta al furto di cibo direttamente dal piatto del proprietario o alla ricerca di cibo commestibile in tutto l'appartamento. Questo può portare a danni materiali o ad avvelenamento (se il gatto mangia una crosta di pane sovrapposta o parte di un frutto vecchio).

Durata

Come già accennato, la maggior parte dei Devon Rex vive in media fino a 14-16 anni, tuttavia, ci sono casi in cui gli individui sono sopravvissuti fino a 20. L'aspettativa di vita dipende anche fortemente dall'ereditarietà, nonché dalle condizioni di detenzione stesse.

I principali fattori che influenzano la durata della vita del Devon Rex sono diversi.

  • La qualità delle cure e delle cure per l'animale domestico, le condizioni di detenzione.
  • Regolarità, varietà e qualità del cibo.
  • Lo stato psicologico generale dell'animale. Gli individui spaventati, aggressivi e insoddisfatti vivono vite molto più brevi.
  • Eredità: quando acquisti un Devon, dovresti controllare i suoi documenti, così come i documenti dei suoi genitori per identificare malattie ereditarie rare.
  • Socializzazione. La comunicazione è un fattore importante nella vita per Devons, con una prolungata assenza di proprietari, è soggetta a disturbi depressivi e morte imminente.
  • Clima e territorio di detenzione.

Si consiglia di piantare in regioni con umidità moderata e una temperatura media di almeno +22 gradi Celsius in estate.

Opzioni di colore

Questa razza non ha standard specifici per il colore del mantello. Nel corso della selezione, gli allevatori utilizzano un'enorme quantità di materiale genetico di razze diverse per identificare colori e sfumature unici. La condizione principale nell'attraversamento è la conservazione della trama del mantello sotto forma di riccioli corti e densi. Sono presenti sia individui bianchi, neri, marroni a tinta unita, sia gatti con mantello bicolore e variegato. Le opzioni di colore più comuni sono elencate di seguito.

  • Colori siamesi. Offre peli bianchi o grigi sul petto, sulla schiena e sull'addome, lungo gli arti e sulla testa. Tuttavia, differisce per le caratteristiche macchie marroni sul viso e sul naso, nonché per le zampe e le orecchie scure. La coda è solitamente dello stesso colore del muso.
  • Cannella. Tonalità miele o marrone chiaro con strisce di tigre scure indistinte su tutto il corpo e gli arti. Il petto e le orecchie sono di diverse tonalità più chiare, il naso e il muso, al contrario, sono più scuri.
  • Punto. Colore grigio o pallido lungo tutto il corpo. Un'ampia linea scura sfocata inizia dalla cresta, che arriva fino alla coda. La coda è ricoperta di strisce bianche e nere all'esterno e per lo più scure all'interno. Lo stesso vale per l'interno e l'esterno degli arti e delle gambe. Il muso mostra un caratteristico scurimento lungo il tartufo e la linea degli occhi.
  • Bicolore. È caratterizzato da due colori dominanti con un netto contrasto: molto spesso si tratta di macchie bianche e nere lungo tutto il corpo. Il dorso è generalmente scuro, il petto è più chiaro con macchie sparse. Anche il muso e il lato esterno degli arti sono molto spesso leggeri.
  • tabby. Assomiglia al colore della cannella, tuttavia, alla luce, i capelli brillano con una specifica sfumatura rossa o cioccolato chiaro. La coda è ricoperta di strisce nero-marroni, il lato interno degli arti è scuro, le gambe stesse sono chiare. Sopra gli occhi, alle arcate sopraccigliari, si possono vedere sottili strisce verticali nere distintive.
  • Colore tartaruga. Un colore variegato e discontinuo, che comprende quattro toni distinti contemporaneamente: nero, marrone, bianco e giallastro. In genere, le sfumature appaiono come macchie casuali su tutto il corpo, compresa la coda, gli arti e il petto.
  • Nero. Colore con una rigorosa dominanza di sfumature scure e nere. Il mantello scuro copre l'intero corpo dell'animale, non ci sono zone chiare.

Condizioni di detenzione

La maggior parte dei proprietari ha paura di avere Devon Rex a causa delle dure condizioni. Questo mito si è sviluppato a causa della somiglianza esterna dell'animale con la sfinge, che, in effetti, richiede cure speciali. I devon sono molto meno esigenti riguardo al cibo e al luogo di residenza, l'importante è amare un animale domestico: questo sarà il miglior rimedio per tutte le avversità per lui.

Affrontiamo alcune raccomandazioni e condizioni per la cura di questa razza. La maggior parte dei consigli riguarderà la toelettatura generale del gatto, quindi non sarà difficile o opprimente per la maggior parte dei proprietari.

La cura regolare dovrebbe includere alcuni passaggi essenziali.

  • Il bucato. La maggior parte dei gatti domestici non ha bisogno di bagni frequenti: l'acqua danneggia la pelle, può entrare nelle orecchie e causare suppurazione e irritazione e preferiscono anche lavarsi da soli. Questa regola si applica anche al Devon Rex: un sottile strato di lana non si sporca così rapidamente e quasi non perde il suo aspetto. Idealmente, questi gatti dovrebbero essere lavati non più di un paio di volte all'anno. La temperatura ottimale dell'acqua dovrebbe essere di circa +38 gradi, non consentire all'umidità di entrare nelle orecchie, negli occhi e nel naso.

Dopo il bagno, non è necessario pulire il gatto, l'attaccatura dei capelli è piuttosto corta per asciugarsi rapidamente da sola.

  • Cura dell'orecchio. A causa delle loro grandi dimensioni e della posizione verticale, nelle orecchie dei Devons si accumula regolarmente una grande quantità di sporco. Gli allevatori esperti preferiscono lavarsi i denti ogni giorno per ridurre il rischio di infiammazione. In questo caso, per pulire le orecchie vengono utilizzati cotone idrofilo o tamponi speciali. È improbabile che a un animale domestico piaccia questa procedura, specialmente se la stai facendo goffamente, quindi è consigliabile tenerlo occupato con qualche tipo di gioco, un bocconcino o semplicemente accarezzando e raccontando qualcosa mentre pulisci.
  • Profilassi degli occhi. Gli occhi devoniani sono molto grandi e delicati, poiché lo stesso devoniano ama uno stile di vita attivo, rimangono quasi sempre aperti. Ecco perché alcune delle malattie di questi gatti sono associate agli occhi.

Gli occhi devono essere sciacquati di tanto in tanto con gocce speciali. Cerca di eliminare immediatamente il muco secco dagli angoli degli occhi dell'animale: può causare irritazione e arrossamento.

  • Artigli. A partire dall'adolescenza, i piccoli Devon coltivano attivamente artigli. Di norma, si allontanano dai giochi e dall'intrattenimento e l'animale stesso spesso ama rosicchiarli da solo. Tuttavia, gli adulti o le persone anziane potrebbero non preoccuparsi degli artigli, che addirittura causano loro disagio. In questo caso, vale la pena usare pinzette speciali.
  • Denti e cavità orale. Non tutti i proprietari ricorrono a lavarsi i denti, ma questo non lo rende meno utile. Proprio come negli umani, nel Devons sono possibili la carie e l'accumulo di residui di cibo nei denti. In questo caso, c'è la possibilità che ossa affilate o altri elementi cadano negli spazi tra i denti dell'animale. Per la pulizia regolare, avrai bisogno di una pasta speciale e uno spazzolino da denti, se non hai tempo per questo - vale la pena esaminare la cavità orale del gatto almeno una volta ogni due settimane per suppurazione o denti guasti.
  • Cura dei capelli. La maggior parte delle preoccupazioni di ogni amante dei gatti consiste nel prendersi cura del pelo dell'animale: pettinarsi, esaminare la presenza di pulci, pulire il pelo in eccesso e sbiadito. I Devon hanno pochissima lana ed è improbabile che l'eccesso di capannone causi molti problemi.
  • Vaccinazioni. Non dimenticare le sessioni di vaccinazione regolari: questo salverà il tuo animale domestico da molte malattie pericolose.

Vale anche la pena capire le condizioni in cui un allevatore competente equipaggerà adeguatamente il suo appartamento per un animale domestico così esotico e attivo come il Devon Rex. Comprendi che il nuovo spazio per questi gatti è sempre un'avventura. Non cercare di disabituare un animale domestico adulto ad andare in qualche posto oa non saltare da qualche parte: questa specie seguirà il suo obiettivo fino alla fine, finché non si urterà.

Ma ricorda anche che le tue speranze di proteggere un certo posto nell'appartamento da questo gatto, che si tratti di una dispensa o di un balcone, finiranno in un completo fallimento.

Le seguenti linee guida ti aiuteranno non solo a proteggere il tuo animale domestico da tutte le potenziali minacce domestiche, ma anche da se stesso.

  • Rimuovere il più possibile dai luoghi aperti tutte le piccole cose, nonché le attrezzature che possono essere facilmente danneggiate. Queste cose includono: cavi TV, caricabatterie per telefoni, lacci ordinari, fili e aghi, telecomando. Tutte queste cose possono potenzialmente danneggiare il tuo animale, che, quando impara qualcosa di nuovo, disabilita completamente l'istinto di autoconservazione.
  • Non ci dovrebbero essere liquidi o prodotti chimici domestici (detergenti per bucato, candeggina e balsami) in un luogo aperto. Questo vale anche per i kit di pronto soccorso, varie miscele di parassiti, unguenti e creme. Tutti questi Devon Rex possono essere facilmente avvelenati, come del resto qualsiasi gatto.
  • Sarà nel tuo interesse rimuovere da scaffali, cassettiere e armadi tutti gli elementi decorativi che possono facilmente cadere, rompersi o rompersi. Questi sono, ad esempio, vasi, mensole, cornici, libri, prati. Le avventure del Devon Rex non sono nulla senza l'arrampicata e il nascondino attivo, soprattutto sulle colline, a causa delle quali tutte queste cose possono essere seriamente danneggiate.
  • O rimuovi completamente o sostituisci le normali tende con le persiane: i Devon adorano semplicemente arrampicarsi su di esse, motivo per cui anche le tende e il tulle più resistenti possono trasformarsi in veri stracci.
  • Le abilità uniche di parkour e la curiosità di questi gatti rendono Devon Rex potenziali vittime di prese d'aria e balconi aperti. Nonostante il fatto che un gatto possa tollerare una caduta dal 2 ° o dal 3 ° piano senza dolore, sarà meglio proteggersi e non lasciare le finestre aperte.

Il numero di oggetti personali per il Devon Rex dovrebbe includere diversi oggetti che devono essere acquistati prima di acquistare l'animale stesso.

  • Rastrelliera, casa o qualsiasi altro posto conveniente per il gatto. Non ci dovrebbero essere altri animali domestici o nessuno dei proprietari. Il Devoniano dovrebbe avere il suo spazio personale, in cui nessuno tranne lui potrebbe entrare. Una casa o un divano dovrebbero essere posizionati in un luogo ben illuminato, dove sarebbe sempre uno dei proprietari (questo è un punto molto importante). Questi gatti amano il calore - dopotutto, la loro pelliccia non è così spessa da resistere al gelo, quindi scegli un posto vicino agli elementi riscaldanti e assicurati che non ci siano correnti d'aria lì.
  • Quando i Devon hanno fame, possono facilmente rovesciare tutto il cibo preparato e le ciotole dell'acqua. Pertanto, evita di acquistare modelli polimerici leggeri: è meglio rivolgersi a opzioni in metallo o ceramica.
  • Tutte le attività relative alla toilette del tuo animale domestico dovrebbero svolgersi fin dal primo giorno in un solo luogo specifico. Se questa è una stanza, cerca di tenere le porte sempre aperte in modo che l'animale possa accedervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi scegliere qualsiasi riempitivo, ma evita i prodotti con un odore pungente e specifico (un tale odore affogherà gli escrementi, ma spaventerà anche il gatto stesso).
  • Un dispositivo per la cura dei capelli e il taglio delle unghie, tamponi di cotone per le orecchie, spazzole per massaggi.
  • Il trasporto dovrebbe essere curato, soprattutto se stai facendo un'escursione in inverno. Il trasportino dovrebbe essere abbastanza grande in modo che l'animale si senta a suo agio lì, dovrebbe avere accesso diretto all'aria e pareti isolate.
  • Compra un tiragraffi o un oggetto in cui l'animale possa massaggiarsi le zampe e rimuovere gli artigli cresciuti.Questa cosa può essere trovata in qualsiasi negozio di animali, spesso il design del tiragraffi include palline per giochi, un lettino o persino la casa stessa.
  • Non un giorno senza intrattenimento: fai immediatamente scorta di un gran numero di giocattoli diversi con cui il tuo animale domestico giocherà durante le ore di svago. I giocattoli dovrebbero essere dati in modo coerente: una grande quantità di intrattenimento disorienta l'animale domestico e loro stessi possono presto annoiarsi con un contatto prolungato. Tunnel, passaggi vari o mensole speciali saranno anche una buona aggiunta, perché i Devon sono arrampicatori nati.

Cosa nutrire?

Il processo di alimentazione di questi gatti non può essere definito difficile; con la giusta pazienza, anche un allevatore dilettante può gestirlo. Ci sono 3 tipi di alimentazione per questi animali domestici: cibo naturale, cibo preparato e formula, opzione combinata. Le caratteristiche, i pro e i contro di ciascun tipo verranno discussi di seguito.

Mangime pronto o miscela

In questo caso, è necessario acquistare regolarmente determinati alimenti nel negozio, deve essere cibo specializzato per gatti di qualità piuttosto elevata - il Devon può essere sprezzante nei confronti del cibo di bassa qualità. Il cibo può essere sia secco che sotto forma di cibo in scatola o una miscela, la scelta dipenderà dal prezzo e dall'utilità del singolo alimento.

I vantaggi di questo alimento sono evidenti.

  • Questi mangimi sono pre-bilanciati e non necessitano di integrazione con altre vitamine. Il mangime di qualità contiene tutti gli elementi necessari per un giovane devoniano.
  • In genere, il cibo secco può essere conservato per mesi nella confezione corretta e in un luogo asciutto. Per quanto riguarda gli impasti e il cibo in scatola, sono venduti in confezioni sottovuoto e possono anche non deteriorarsi a lungo in frigorifero o in congelatore.
  • Non hai bisogno di scervellarti per questo cibo. Basta versare la prossima porzione di cibo per il tuo animale e sai che gli farà bene.

Ci sono anche degli svantaggi per il cibo secco e il cibo in scatola.

  • Anche l'acquisto regolare all'ingrosso di mangimi di qualità influirà notevolmente sul tuo portafoglio.
  • I Devon Rex hanno bisogno di varietà non solo in termini di intrattenimento, ma anche di cibo. Un pasto al giorno può diventare noioso per loro nel tempo, portando a problemi di salute.
  • I produttori di alimenti generalmente raccomandano una quantità specifica di cibo per pasto. Il problema con tale cibo è che potrebbe non essere sufficiente per un particolare individuo - per gattini, femmine incinte o gatti anziani. Allo stesso tempo, anche un leggero eccesso di cibo può portare a obesità e problemi gastrointestinali.

Prodotti naturali

Il metodo prevede l'inserimento nella dieta di soli alimenti naturali o preparati personalmente dal proprietario dell'animale. Questo include carne con una bassa percentuale di grasso, frattaglie (necessariamente bollite), insalate di verdure bollite, cereali (grano saraceno, riso). Occasionalmente, puoi aggiungere alla dieta prodotti a base di latte fermentato (formaggio, ricotta, kefir), uova e pesce (preferibilmente frutti di mare).

Il cibo naturale ha diversi vantaggi.

  • Se sei uno chef esperto e sai come gestire con competenza anche una piccola quantità di cibo, questo metodo sarà più economico per te. Tu stesso monitori la qualità dei prodotti forniti, la loro freschezza e le condizioni di cottura.
  • In una tale dieta, è molto facile diversificare la dieta da soli. Puoi aggiungere alcune verdure o frutta alla porzione se sei sicuro che il tuo animale abbia bisogno di determinate vitamine.

Di norma, i gatti trattano il cibo naturale con più rispetto e meno sospetto. Come si suol dire, la carne fresca è carne, a scapito del cibo secco, che va assaggiato per avere un buon sapore.

Ma ci sono anche degli svantaggi in tale alimentazione.

  • Difficoltà a bilanciare vitamine e calorie. Più alimenti ci sono in una porzione, più attentamente vale la pena calcolare il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati.
  • Cucinare cibi naturali ti richiederà sicuramente molto tempo.E se per la prima volta dopo aver acquistato un animale domestico puoi facilmente resistere al solo entusiasmo, in futuro, preparare tale cibo diventerà una specie di dovere spiacevole.
  • Il cibo naturale è molto meno immagazzinato. Questo alimento deve essere somministrato immediatamente dopo la preparazione in modo che tutti i nutrienti non evaporino.

Anche se abbini perfettamente l'intera composizione secondo la corretta alimentazione del gatto, mancherà ciò che si trova solitamente nei mangimi già pronti: vitamine e minerali.

Mangime misto

Il segreto qui è alternare cibo preparato e cibo in scatola con cibo naturale, ma evitare di somministrare cibi diversi nella stessa porzione. L'opzione ideale sarebbe quella di servire cibi pronti al mattino per guadagnare energia per il giorno successivo e posticipare l'apporto di cibo naturale fino alla sera in modo che tutti gli elementi naturali vengano assimilati durante il periodo di riposo e sonno.

I vantaggi di questo schema:

  • minor spreco di tempo e denaro;
  • è più facile scegliere una dieta equilibrata;
  • varietà costante di cibo, a causa della quale non può disturbare l'animale domestico.

Considerando tutto quanto sopra, dovresti seguire le regole generali per l'alimentazione dei gatti.

  • Usa solo prodotti freschi e di qualità.
  • Non dare cibo al tuo animale domestico dal tuo tavolo, specialmente cibi in salamoia, salati o fritti. Il corpo dei gatti non è adatto alla lavorazione del cibo in questa forma.
  • Ci dovrebbe essere sempre acqua pulita nell'accesso aperto dell'animale. Questo vale principalmente per quei gatti la cui dieta consiste in gran parte di cibo secco.
  • Per l'alimentazione, dovresti scegliere un tempo rigorosamente definito in modo che il corpo del gatto si abitui al programma di alimentazione.
  • Lava regolarmente piatti e ciotole, altrimenti il ​​cibo vecchio si guasterà, il che minaccia il tuo animale domestico di avvelenamento.

Allevamento

Sfortunatamente, allevare questa razza in casa non è un compito facile. Inizialmente, i Devon furono creati a causa della mutazione e i primi individui si incrociarono esclusivamente con i loro parenti, il che ebbe un effetto negativo sulla conservazione del pool genetico.

Nuovi individui possedevano un'immunità fragile e spesso morivano in giovane età per patologie neurologiche e malattie del sistema muscolare. Dopo la selezione di individui completamente sani, è iniziato un accurato processo di selezione, che continua ancora oggi.

Per gli standard di altre razze, il Devon Rex è una specie emergente estremamente giovane. Molte delle qualità positive inerenti a questa razza sono state prese in prestito dal genoma di altre razze. Così, mantenendo l'aspetto generale dell'animale e aggiungendo qualità più avanzate, è stata creata la varietà che conosciamo oggi.

Per l'allevamento di Devon oggi, viene utilizzato materiale di razze a pelo corto britanniche e americane. Il problema principale nell'allevamento di questa specie è considerato l'incompatibilità dei gruppi sanguigni nella madre e nei gattini. Ci sono 3 gruppi sanguigni ben noti nei gatti domestici: A, B, AB. Il gruppo sanguigno dipende principalmente dall'area di distribuzione e dall'origine della razza stessa. Molto spesso si trovano animali con gruppo sanguigno B - nel Devon Rex è circa il 50% di tutti gli individui, rispettivamente, circa il 40-50% degli individui del gruppo A. Il gruppo sanguigno AB è estremamente raro, quindi poche persone lo prendono in conto durante la riproduzione.

Il fatto è che il gruppo sanguigno A è dominante e quando i genitori con i tipi A e B vengono accoppiati, nascono sempre bambini di tipo A (se entrambi i genitori sono di tipo B, i gattini avranno solo sangue di tipo B). Il tipo di sangue in quanto tale non influisce sulla salute dei piccoli, tuttavia, esiste un problema frequente di incompatibilità della madre con il sangue di tipo B con i bambini di tipo A. Il problema è che il corpo del gatto produce anticorpi speciali progettati per inibire le cellule dei bambini di tipo A. Al momento della nascita del feto, fino alla nascita stessa, questi anticorpi non entrano nella placenta, il che significa che nascono bambini sani.

Nei primi giorni dopo il parto, il gatto, insieme al latte, secerne il cosiddetto colostro, o latte primario. Se in questi giorni permetti ai cuccioli di dare da mangiare alla madre, allora c'è una grande possibilità che il loro corpo semplicemente non riesca a far fronte a così tanti pericolosi anticorpi per gatti. Ci sono casi in cui nascono gattini resistenti a questi anticorpi, ma questi casi sono piuttosto un'eccezione alla regola: gli animali giovani sviluppano un'immunità speciale agli anticorpi. Una cucciolata di Devon Rex può contenere fino a 5 gattini, il che significa che circa un cucciolo di loro sarà resistente a questi anticorpi. Gli allevatori scoprono che la mortalità della figliata aumenta con i tassi di accoppiamento degli stessi genitori incompatibili.

Per evitare tale mortalità tra la cucciolata, alcuni allevatori consigliano di portare immediatamente via i cuccioli appena nati dalla madre. Tuttavia, questo ha i suoi svantaggi.

  • Il latte materno contiene tutti gli elementi necessari per la crescita e lo sviluppo, una persona, anche con tutte le sue forze, non sarà in grado di bilanciare completamente la nutrizione, come un tale mangime.
  • Il tuo gatto sarà estremamente depresso se gli porti via i gattini. Questo può portare a gravi disturbi e malattie.

Non tutti gli allevatori sono in grado di prendersi cura dei cuccioli appena nati. Queste dovrebbero essere condizioni ideali di manutenzione e cura, che sono particolarmente importanti nei primi mesi di vita.

Educazione

I Devon Rex si rafforzano completamente entro tre mesi, durante i quali formano una colonna vertebrale, rafforzano il tessuto muscolare, migliorano il lavoro dei sistemi digestivo e cardiovascolare.

Dal momento che è improbabile che tu possa vendere gattini Devon Rex sotto i tre mesi di età, dovresti prenderti cura della loro educazione. Molti allevatori sono interessati alla questione del carattere dell'animale, della sua socializzazione e attività, perché da qualche parte diventeranno veri membri della famiglia.

Le regole stabilite nel tuo appartamento dovrebbero essere delineate fin dai primi giorni, possono includere un numero di installazioni.

  • Le aree chiuse al pubblico in un appartamento devono essere immediatamente segnalate. Se questa è una specie di stanza, chiudi le porte lì, non permettendo all'animale di entrare lì. Se questo è un tavolo da lavoro o da cucina con molto cibo e utensili delicati, rimuovi l'animale non appena il Devon si arrampica su di esso. Svezzarti dal tavolo della cucina e rubare il cibo non sarà facile. Cerca di nutrire l'animale più spesso prima di andare a colazione o a cena.
  • È più facile addestrare gli animali giovani alla toilette se il gatto ha già la sua latrina in casa. I giovani gattini cercano un posto del genere per l'odore della madre, quindi vale la pena mettere un po' della lettiera dalla lettiera del gatto nel vassoio del gattino. Il gattino non sarà in grado di abituarsi subito a questo posto, nelle prime settimane e talvolta anche nei mesi dovrai guidare tu stesso l'animale.
  • Quasi dalla nascita, i gattini iniziano a coltivare attivamente artigli, che possono interferire con il movimento o l'arrampicata. Per sbarazzarsi del disagio, i gatti strappano mobili e oggetti interni. Porta immediatamente il tuo animale domestico al tiragraffi e per assicurarti che questo giocattolo sia facile da affilare come il tuo divano in tessuto, basta farlo scorrere con una zampa lungo la superficie dell'accessorio.
  • Un punto molto importante nell'educazione dei cuccioli è l'addestramento all'igiene. Prima di tutto, questo riguarda la pulizia delle orecchie, degli occhi, del taglio delle unghie e del lavaggio. Prima della procedura, l'animale dovrebbe essere calmo, è meglio farlo la sera, quindi l'attività dei gatti diminuisce in modo significativo. Gli articoli per l'igiene non devono essere conservati in un luogo specifico, devono rimanere sempre in vista in modo che l'animale non ne abbia paura. Durante la procedura stessa, parla di più con il gatto, lodalo e calmalo. Puoi dargli una piccola sorpresa di tanto in tanto per distrarre l'animale. Un ambiente calmo senza stress e aggressività porterà al fatto che il gattino si abituerà e percepirà tali procedure come qualcosa di dovuto, ma sicuro.
  • A pochi proprietari piace portare i gatti fuori, dove gli animali possono sentirsi molto stressati (soprattutto se non li hai mai portati fuori prima). Se vuoi che il tuo animale domestico abbia la possibilità di rilassarsi e giocare sull'erba fresca, dovresti addestrarlo a guinzaglio e collare. Senza di loro, il gatto non dovrebbe essere rilasciato in strada; per curiosità o paura, il Devon può correre in qualsiasi direzione e semplicemente perdersi. Questo è particolarmente pericoloso nella stagione invernale, quando anche un paio d'ore di aria gelida possono avere un effetto catastrofico sul corpo del Devoniano. E in generale, è meglio non portare a spasso questa razza senza una coperta in inverno.
  • Nell'istruzione, evita di usare parole dure, censure e altre espressioni con espressioni vivide. Questi animali rispondono alla negatività solo con la negatività e diventeranno animali aggressivi, arrabbiati e vendicativi. Lo stesso vale per l'abuso fisico. Prova ad avvicinarti alla genitorialità attraverso un metodo di incoraggiamento. Per ogni trucco fatto - una prelibatezza, pantofole portate - deliziose, ha risposto al suo soprannome - anche una semplice parola affettuosa dimostrerà al gatto che ne sei felice.

Salute

Nonostante il relativo sottosviluppo della razza stessa, i Devon hanno semplicemente una salute eccellente e raramente si ammalano di qualcosa. Le malattie più comuni nel Devons sono legate alle comuni malattie feline. Ma ci sono anche alcune malattie ereditarie che possono compromettere seriamente la vita di un animale domestico. Ti familiarizzerai con loro di seguito.

  • Ipotricosi congenita. In altre parole - calvizie ordinaria, che questa razza ha ottenuto dalle sfingi. La calvizie parla più spesso di un individuo non di razza, ma se è locale, molto probabilmente riguarda problemi di salute e mancanza di vitamine.
  • Cardiomiopatia ipertrofica. Cambiamenti patologici nel sistema cardiovascolare. Il rilevamento della malattia in una fase precoce consente di determinare il trattamento necessario, in cui l'animale può vivere una lunga vita.
  • Miopatia. È sia una malattia ereditaria che acquisita a causa di un metabolismo improprio nel corpo. Con esso, una certa parte dei muscoli del corpo smette di funzionare e, nel tempo, si rifiuta completamente di funzionare. Può colpire sia una parte del corpo o un arto, sia l'intero corpo. È raro, ma nelle ultime fasi non può essere curato, motivo per cui molti Devon muoiono di questa malattia.
  • Displasia dell'articolazione dell'anca. In altre parole, una malattia delle ossa e del tessuto cartilagineo. È molto difficile da definire, i sintomi primari si confondono facilmente con la stanchezza dell'animale. Di norma, viene determinato già dopo aver raggiunto l'età di sei mesi da veterinari esperti. Nelle prime fasi, è possibile curare.
  • La coagulopatia è una malattia in cui i processi di coagulazione del sangue vengono interrotti. Appare da un'alimentazione scorretta e dalla mancanza di vitamine nel mangime.
  • Obesità e patologia del tratto gastrointestinale. Si verifica a causa di abitudini alimentari irregolari e malsane. L'aumento di peso mette più stress al cuore e ad altri organi. Inoltre, sono possibili malattie della pelle.
  • La dermatite da Malassezia è quasi la stessa della calvizie, ma è caratterizzata da perdita di capelli sullo sfondo di eruzioni cutanee e prurito. Viene trattato allo stesso modo, modificando la dieta per un'alimentazione corretta ed equilibrata.

Non dimenticare di vaccinare regolarmente il tuo animale domestico e di eseguire procedure preventive per pulire il corpo dai parassiti. La prima vaccinazione dovrebbe essere effettuata già a 3-4 mesi di età, quindi dovrebbe essere eseguita la rivaccinazione - già al raggiungimento dell'anno.

Nomi popolari

A causa del loro aspetto straordinario, Devon Rex merita lo stesso nome stravagante e insolito. Qui, l'immaginazione dei proprietari non è assolutamente limitata da nulla, tuttavia, ci sono ancora alcuni consigli quando si scelgono i soprannomi per i gatti.

  • Il soprannome dovrebbe essere moderatamente corto.I gatti non ricordano frasi complesse e lunghe, anche in allenamento reagiscono a brevi comandi rigorosamente definiti: su, a me, in piedi, capriola. Se il tuo gatto ha qualche tipo di nome contorto o difficile da pronunciare nei documenti, accorcialo a una versione che tu stesso puoi facilmente pronunciare e ricordare.
  • Il nome dovrebbe essere sonoro e rumoroso. Nonostante il fatto che i Devon rispondano favorevolmente ai suoni sibilanti e fischi, l'opzione migliore sarebbe quella di scegliere un soprannome con consonanti dure e forti: k, h, c, d, g.

Vale la pena abituarsi a un soprannome fin dall'infanzia, quando hai iniziato a crescere un bambino. Prima l'animale si abitua al suo nome, più facile sarà per lui stabilire un contatto con il proprietario.

Nella loro piccola patria, i nomi e i soprannomi del Devon Rex sono associati a diversi aspetti: il territorio di nascita, le associazioni con una famosa personalità storica o letteraria, le associazioni con le pecore dovute alla trama non standard della lana. Di seguito puoi trovare un elenco dei nomi devoniani più comuni nel Regno Unito.

  • Soprannomi legati al territorio. Nello stesso Devonshire, sono state conservate molte proprietà e castelli vecchi e persino antichi con nomi bizzarri e non standard. Per distinguere il loro animale domestico dagli altri, gli allevatori inglesi preferiscono chiamare gli animali domestici con i seguenti nomi: Podham, Totnes, Compton e Holdon e Pomera. Tutti questi sono i nomi di famosi castelli e territori, noti a tutti entro i confini dell'Inghilterra moderna.
  • Poche persone conoscono l'attrazione del famoso scrittore Arthur Conan Doyle per questa contea inglese. Era in queste paludi che viveva il misterioso segugio dei Baskerville. Ecco perché puoi associare il soprannome del tuo animale domestico a questa meravigliosa storia poliziesca. I nomi Barimore, Laura e Baryl sarebbero appropriati qui.
  • Da famosi personaggi storici della terra del Devonshire, nacque Francis Drake, un marinaio di fama mondiale che, secondo i registri, aveva i capelli rosso fuoco (motivo per cui il nome Drake è ideale per un animale con un colore rosso o cremisi). Se il tuo Devon ama molto le melodie bizzarre, allora puoi chiamarlo come Chris Martin, il cantante della famosa rock band Coldplay, anch'essa nata in queste terre.
  • Associazioni con traslitterazione inglese dei nomi. Ad esempio, per animali domestici rumorosi, attivi e curiosi, sono adatti i soprannomi Noisy (curiosi), Bizar (straordinario, insolito), Light (leggero, leggero, aggraziato) e Brave (coraggioso, coraggioso, veloce).

Se non ti è piaciuto nessuno di questi nomi (il che non è sorprendente, perché non sono tipici per un allevatore russo), puoi inventarne uno tu stesso. Quando si sceglie un soprannome, vengono presi in considerazione diversi fattori.

  • Razza di razza. Se il tuo Devon Rex ha documenti meravigliosi e genitori certificati con buoni indicatori alle mostre, potrebbe valere la pena chiamarlo con un nome nobile e sonoro: Conte, Lord, Lady, Lady, Duke, Prince (e derivati ​​da questi nomi).
  • Anche il colore della razza gioca un ruolo significativo nella scelta del nome per un animale domestico. Per gli animali oscuri, sono adatti i soprannomi: Nero, Crepuscolo, Notte, Bagheera. Per quelli leggeri possono essere adatti: Diamond, Snowball, Albus, Tuchka, Gray, Dew. Se hai un animale domestico con un mantello multicolore, pensa a nomi universali o colorati come Fire o Dawn, Rainbow, Tortilla.
  • Carattere. Già in giovane età, Devons inizia ad essere attivo in termini morali, è grazie a caratteristiche come irrequietezza, calma o giocosità che vengono spesso dati nomi. Per gli animali attivi, scegli nomi chiari e veloci: Fulmine, Turbine, Attaccabrighe, Fidget, Vagabondo.
  • Orecchie. Spesso la base per inventare nomi per questa razza era storie e composizioni fantastiche e fantasy con elfi, maghi e mostri (a causa delle orecchie insolitamente grandi di questa razza). I nomi di successo in questo caso potrebbero essere: Legolas, Haldir, Elrond, Penlod, Galion (ragazzi).Per le ragazze, i nomi sono adatti: Arwen, Anaire, Aredel.
  • Eventuali altre associazioni con animali, piante, fenomeni naturali, personaggi famosi: Cesare, Camomilla, Barre, Grad. Qui, la scelta dipende già dal proprietario stesso e dai suoi hobby, nonché da alcuni eventi che hanno contribuito alla nascita o all'educazione dell'animale.

Questo è solo un elenco dei nomi più comuni in Russia e nella CSI.

Recensioni del proprietario

I proprietari più esperti dei tratti positivi di questa razza denotano estrema attività, curiosità, desiderio di comunicazione e cordialità nei confronti del proprietario e della sua famiglia. E anche molte persone notano un'eccellente salute e resistenza a molti raffreddori e malattie virali.

Tra i tratti negativi e negativi, gli allevatori non amano la testardaggine e l'insistenza, l'eccessiva invadenza di alcuni individui, nonché l'abitudine dei Devons di ficcare costantemente il naso ovunque.

      Comunque sia, ma la maggior parte delle famiglie preferisce ignorare questa razza. Motivi più comuni:

      • questi gatti sono costosi;
      • il loro aspetto straordinario non sembra a tutti riuscito e piacevole;
      • la razza è estremamente difficile da allevare e richiede l'esperienza del proprietario.

      A proposito del gatto Devon Rex: descrizione, cura e mantenimento della razza, guarda il prossimo video.

      1 Commento

      Ho anche una razza Devon Rex e si chiama Murlyka)

      Moda

      la bellezza

      Casa