gatto bengala

Gatto del Bengala: caratteristiche della razza e del carattere

Gatto del Bengala: caratteristiche della razza e del carattere
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Carattere e comportamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Recensioni del proprietario

Prima di acquistare un animale domestico di razza, è consigliabile studiare tutte le sfumature che devi affrontare. I gatti del Bengala sono una razza giovane e relativamente poco conosciuta che sta rapidamente guadagnando popolarità. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche principali dei gatti del Bengala e scoprire in quale carattere differiscono i rappresentanti di questa razza.

Descrizione della razza

La "madre" di questa razza unica è la genetista americana Jig Sugden, che, durante un viaggio in Asia meridionale nel 1961, acquistò un gatto selvatico del Bengala e lo portò a casa. Solo nel 1982 è riuscita a ottenere ibridi stabili di un gatto asiatico selvatico con uno domestico.

Bene, l'anno di nascita ufficiale dei Bengals è considerato il 1991, quando è stato approvato lo standard internazionale per i gatti di questa razza, che combina il colore e la rapidità dei leopardi selvatici con la compiacenza dei normali gatti domestici. Secondo questo standard, un gatto Bengala adulto (oltre 2 anni) ha le seguenti caratteristiche:

  • il peso corporeo di questi animali è solitamente compreso tra 5 e 6 kg;
  • l'altezza al garrese dei Bengala varia tra 25 e 32 cm;
  • l'aspettativa di vita di un tale animale domestico sarà dai 12 ai 15 anni;
  • il corpo di questi animali dovrebbe essere muscoloso e allungato;
  • la lunghezza delle zampe posteriori dei Bengala dovrebbe essere più lunga di quella anteriore;
  • il collo dovrebbe essere lungo e spesso;
  • la testa ha dimensioni ridotte rispetto al corpo, a forma di cuneo e si differenzia per i contorni arrotondati;
  • gli occhi devono essere di colore verde intenso o dorato (per i colorpoint è consentito il blu) e di forma ovale;
  • il naso di questi gatti è piuttosto largo;
  • le orecchie devono trovarsi ai bordi della testa ed essere relativamente corte in lunghezza, allargate verso la base, ed avere anch'esse punte arrotondate;
  • le guance di questa razza sono relativamente carnose e gli insiemi sono piuttosto massicci.

Uno dei segni importanti è il colore, in cui il tono principale è di solito diverse tonalità di marrone. Ci sono anche bengalesi, il cui colore è dominato dalla neve, dal blu, dal carbone e persino dai toni dell'argento. Indipendentemente dal colore di base, tutti i Bengal devono avere un motivo, che può essere:

  • marmo;
  • maculato (a la leopardo);
  • rosetta (macchie con un bordo più scuro).

Il colore dell'immagine è solitamente nero, grigio o marrone, mentre l'immagine è sempre più scura del tono principale. Eventuali macchie bianche sul mantello sono considerate un difetto, tali gattini di allevatori professionisti devono essere scartati. Il colore della coda può essere macchiato o ad anello e la punta della coda deve essere scura. Indipendentemente dall'opzione di colore, tutti i gatti di questa razza si distinguono per la presenza di un pelo folto, morbido e lucente.

La lunghezza del pelo varia tra corta e media. Infine, la voce dei Bengals differisce dalla maggior parte delle razze classiche: è notevolmente più forte, ha sfumature molto più sonore.

Carattere e comportamento

Nonostante il fatto che ci siano molti gatti veramente selvaggi tra gli antenati di questa razza, sarebbe semplicemente impossibile tenerli a casa, un Bengala di razza si distingue per un carattere affettuoso e giocoso, nonché un intelletto molto sviluppato. Inoltre, se in altre razze solo i gattini sono attivi e giocherelloni, i Bengala mantengono questo tratto caratteriale per tutta la vita. Grazie a questo, questi gatti vanno molto d'accordo con i bambini e altri animali.

Tali abitudini richiedono che l'animale sia sempre dotato di giocattoli e l'attenzione dei proprietari. In tali condizioni, i Bengala "fioriscono" e iniziano persino a comportarsi un po' come i cani: possono correre alla chiamata del proprietario, portargli i loro giocattoli.

L'amore per l'attività e il gioco ha anche un aspetto negativo: un Bengala che cresce in una voliera diventerà timoroso e potrebbe persino mostrare un'aggressività immotivata. E se il tuo animale domestico pensa che gli stai prestando poca attenzione, potrebbe iniziare deliberatamente a rubare piccoli oggetti. Finalmente, in assenza di giocattoli per gatti, le cose necessarie in casa possono diventare oggetto di giochi bengalesi.

Questi gatti sono completamente devoti al proprietario e accettano volentieri altri membri della sua famiglia, altri gatti, cani e persino ospiti. Certo, non dovresti accarezzare immediatamente un bengalese, essendo venuto a visitare i suoi proprietari, ma dopo alcuni minuti di conoscenza giocherà felicemente con te. Va tenuto presente che la giocosità in tutti i gatti è una continuazione degli istinti di caccia, quindi i bengalesi sono ugualmente attivi "giocando" con giocattoli ordinari e con topi vivi, uccelli e altri piccoli animali.

Ma la fine di tali giochi è solitamente la morte di un "giocattolo vivente", quindi le gabbie con pappagalli e roditori domestici nella casa in cui vive il gatto del Bengala dovrebbero essere sempre chiuse. Una caratteristica interessante del carattere di questi animali domestici può essere definita un amore atipico per l'acqua per i felini. I bengalesi amano molto giocare con l'acqua che scorre da un rubinetto aperto e alcuni rappresentanti della razza possono persino fare un bagno felicemente.

Vantaggi e svantaggi

I principali, dal punto di vista degli allevatori, i vantaggi dei gatti di questa razza rispetto agli altri:

  • Colore "leopardo", occhi espressivi, contorni del corpo affilati (nell'esterno dei Bengala, tutto parla del loro sangue selvaggio), quindi questa razza è l'ideale per gli amanti dei gatti esotici e semplicemente belli;
  • per la sua socievolezza, questa razza è una buona scelta per le famiglie dove c'è già un bambino o altri animali domestici;
  • nonostante l'origine, si distinguono generalmente per un carattere gradevole e una mente sviluppata, che consente anche un piccolo addestramento di tali gatti;
  • il carattere di questi gatti si distingue per devozione, giocosità e amore per la comunicazione;
  • come tutti gli ibridi godono di una discreta salute e raramente si ammalano;
  • la maggior parte di questi gatti ha il pelo corto, il che ne facilita la cura;
  • La lana del Bengala è praticamente ipoallergenica;
  • questi animali sono molto puliti e amano l'acqua;
  • I bengalesi possono essere camminati per strada.

Questa razza ha anche una serie di svantaggi:

  • gli antenati dei Bengala conducevano uno stile di vita molto attivo, quindi la loro salute soffre senza un'attività fisica regolare (potrebbe anche essere necessario acquistare "simulatori");
  • se, in risposta alla lealtà e alla giocosità, il gatto non riceve abbastanza attenzione, può risvegliarsi in lui l'aggressività;
  • l'amore per l'acqua, unito ad una mente vivace e curiosa, può far sì che l'animale impari ad aprire autonomamente i rubinetti e scaricare l'acqua della toilette, il che può creare una serie di disagi per i proprietari;
  • è impossibile portare a spasso i Bengala senza guinzaglio: il sangue selvaggio può far scappare un animale in qualsiasi momento;
  • A questi gatti non piace stare a lungo tra le braccia del proprietario: l'amore per la libertà e l'attività ha la precedenza sulla devozione;
  • i maschi non castrati hanno l'abitudine di marcare i mobili;
  • la voce forte e ricca di questa razza può svegliare chiunque.

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei proprietari di questi gatti è molto soddisfatta del loro aspetto e carattere. Inoltre, molti proprietari sono contenti che questa razza quasi non perda e non lasci i capelli in tutto l'appartamento. Soprattutto le critiche a volte sono causate da un'eccessiva giocosità, che, con una mancanza di attenzione, si trasforma in malizia. Inoltre, non tutti gli amanti dei gatti sono pronti a sopportare la voce forte di gatti e gatti di questa razza in primavera o quando vogliono mangiare.

Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

7 commenti

Abbiamo preso un gatto del Bengala all'età di due mesi. Cresce rapidamente - in un mese più una libbra. Bello ma eccessivamente attivo. Corre per l'appartamento, rotola sulle tende (ho dovuto toglierlo), ha tirato fuori il secondo gatto (britannico) - senza paura, ama l'acqua - aiuta sempre a lavare i piatti, i pavimenti, lancia la sua ciotola d'acqua. Non consiglio vivamente un gattino piccolo per una famiglia con bambini: possono graffiare e mordere. Ed è meglio non portarli in un piccolo appartamento: questa razza ha bisogno di spazio.

Ho un gatto bengala argentato di nome Leonardo.

Voglio avere un gatto, non riesco a decidere sulla scelta della razza, sto valutando un Bengala, è vero che possono scrivere sul letto?

Angelica Oksana 05.08.2021 17:16

Oksana, mai. Sono molto puliti, con carattere, intelligenti, senza paura e molto attivi.

Sperare Oksana 19.08.2021 00:06

Oksana, però, soprattutto quando chiede del cibo. È necessario seguire e trapiantare immediatamente nel vassoio. Può essere svezzato.

Victoria Oksana 18.10.2021 17:55

Tutti possono farlo))))

Prendi un Bengala, non te ne pentirai: gatti molto belli, gentili, intelligenti. Il nostro gatto è molto loquace))) L'abbiamo preso a 2 mesi, c'è stato un caso: ci ha scritto sul letto la mattina presto, quando ancora dormivamo, nei primi due giorni, poi solo al suo vassoio. Adesso ha già un anno e non ha mai giocato un brutto scherzo.

Moda

la bellezza

Casa