gatto scozzese

Gatti scozzesi: tipi di razza, caratteristiche di mantenimento e educazione

Gatti scozzesi: tipi di razza, caratteristiche di mantenimento e educazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Visualizzazioni
  6. Condizioni di detenzione
  7. Possibili problemi di salute
  8. Castrazione e sterilizzazione
  9. Cosa nutrire?
  10. Educazione
  11. Allevamento
  12. Recensioni del proprietario

Il gatto scozzese può diventare un animale domestico preferito e persino un membro della famiglia. Questa razza ha diverse varietà, che hanno sia caratteristiche comuni che differenze significative. Il nostro articolo è dedicato a questo soffice rappresentante della fauna, che ha un aspetto elegante e una buona disposizione.

Storia delle origini

Questa razza è il risultato di mutazioni genetiche naturali. Circa 50 anni fa in Scozia nacque un normale gatto domestico gattino con piccole orecchie pendenti. L'animale era piuttosto carino, tuttavia, per molti anni le caratteristiche del suo aspetto furono considerate difetti. Nella generazione successiva, dopo aver incrociato la femmina con un normale gatto da cortile, sono nati diversi bambini orecchie pendenti - da quel momento iniziò la storia della razza felina scozzese.

Il nome ufficiale della razza: Gatto Scottish Fold a pelo corto
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine 3,5-4,5 kg, maschi - fino a 6 kg
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Standard di razza
Colore: Tutti i colori sono accettati, compreso colorpoint senza bianco.
Capo: rotondo, largo, massiccio con un mento forte. Il naso è corto, largo e diritto. Profilo con transizione, ma senza sosta profonda. Le guance sono piene. I grandi cuscinetti rotondi dei baffi danno al muso corto un contorno distinto.
Lana: corto, molto spesso, non teso. A causa del denso sottopelo, è separato dal corpo come un peluche. La consistenza è densa al tatto.
Corpo: il gatto è di taglia medio-grande, muscoloso, tozzo.Il torace, le spalle e la schiena sono ampi e massicci. Il collo è corto e potente. Gli arti sono bassi, muscolosi, le zampe sono spesse e rotonde. La coda è di media lunghezza, grossa, con punta arrotondata, senza rigonfiamenti né indurimento, mobile per tutta la sua lunghezza.
Orecchie: piccolo, ricurvo in avanti, con punte leggermente arrotondate dirette verso la metà del muso. Distanziati, vicini al cranio, sottolineando la forma rotonda della testa.
Occhi: grandi, rotondi, ben distanziati. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.

Questo animale è un discendente diretto del gatto britannico a pelo corto. Una caratteristica di questa razza è che in una cucciolata nascono rappresentanti sia con le orecchie cadenti che con le orecchie dritte. Ciò è dovuto alla presenza obbligatoria di un genitore etero. Così, La piega viene trasmessa alla prole nel 50% dei casi.

È vietato portare un rappresentante dalle orecchie pendenti con lo stesso in quanto è vietato, poiché i gattini nascono con difetti.

Negli anni '70 del secolo scorso, l'allevamento degli scozzesi non era così intensivo, poiché in Inghilterra arrivarono alla conclusione che i bambini nascono con problemi di funzione muscolo-scheletrica. Successivamente, i genetisti hanno corretto questa mutazione senza danneggiare la salute dei gattini. Dopo 10 anni, gli scozzesi hanno guadagnato popolarità e sono stati determinati gli standard di razza per questi animali. Dal 1994, la razza scozzese è stata ufficialmente riconosciuta dall'American Cat Fanciers Association, evidenziando separatamente sia i gatti Fold che Straight.

Il nome ufficiale della razza: Dritto scozzese (Dritto scozzese)
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine - fino a 4,5 kg, maschi - fino a 7 kg
Aspettativa di vita: fino a 15-20 anni con la dovuta cura
Standard di razza
Colore: la coda è lunga e di media lunghezza in proporzione al corpo (fino alla metà della scapola), mobile a tutte le articolazioni. È preferibile una coda lunga.
Capo: rotondo, con cranio e fronte convessi, guance e muso rotondi. Il passaggio all'ampio ponte del naso è leggermente piegato senza stop e gobba. La linea superiore del profilo è liscia, la canna nasale è di lunghezza moderata, gli zigomi sono rotondi, le guance sono piene. Le guance piene sono particolarmente evidenti nei gatti. Il mento è ben modellato. rotondo, forte, ma non sporgente. La larghezza e la rotondità del muso sono enfatizzate dai cuscinetti rotondi e pieni sotto i baffi del whisky. La testa scende al collo corto.
Lana: fitto, felpato, di tessitura fine, doppio, non stretto, di media lunghezza, che ricopre strettamente il corpo. La trama del mantello dipende dal colore e dalla stagione.
Corpo: di taglia media, di lunghezza moderata con contorni arrotondati, della stessa larghezza dalle spalle alla groppa. Denso, muscoloso, di osso medio, su arti corti e saldamente in piedi. Piedi con dita ben serrate. Il movimento è libero ed elastico in tutte le articolazioni. I gatti sono un po' più piccoli dei gatti.
Orecchie: di taglia piccola e media, strettamente aperti, eretti con punte leggermente appuntite, ma larghe alla base, attaccate larghe e alte. Le punte sono leggermente divaricate. Le superfici esterne delle orecchie sono ben pubescenti. All'interno ci sono pennelli densi e rigogliosi.
Occhi: grande, rotondo, separato da un naso largo, spalancato con un'espressione carina. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.
Naso: il naso è corto con un morbido arco. Una sosta facile è accettabile. Profilo di linea moderato.

Descrizione

La gatta scozzese sembra adorabile, ha un bel viso tondo e grandi occhi innocenti. Il pelo del gatto è come un peluche, piacevole al tatto.

Caratteristiche della razza:

  • un corpo muscoloso forte che è nelle giuste proporzioni;
  • collo corto correttamente sviluppato;
  • la testa è rotonda e di taglia media, le guance sono ben sviluppate;
  • le orecchie sono ben distanziate e hanno le punte affusolate;
  • le zampe sono piccole, spesse;
  • la coda è voluminosa, corta di lunghezza, la sua base è larga e l'estremità è appuntita;
  • gli occhi sono grandi, rotondi, ben distanziati, sporgenti, azzurri, gialli, arancioni o quasi rossi;
  • il pelo è sottile, copre densamente il corpo del gatto, il colore può essere di qualsiasi sfumatura.

Il gatto scozzese è di taglia media. Un animale adulto pesa da 3,5 a 6 chilogrammi. I gattini appena nati hanno qualche difetto nella struttura della colonna vertebrale, della coda e degli arti. Quando nascono, tutti i bambini hanno le solite orecchie. Quando i gattini hanno 3 settimane, inizia a formarsi una piega sulle orecchie.

All'età di un mese, i bambini mostrano già orecchie cadenti.

Per quanto riguarda il rivestimento in lana del corpo dei gatti, la natura ha svolto un ottimo lavoro su questo tema. Gli scozzesi hanno una lussuosa pelliccia in un'ampia gamma di sfumature, oppure la loro lana può essere monocromatica e avere un motivo a tigre, marmo e maculato. Gli animali sembrano spettacolari, il cui colore principale è bianco con macchie colorate.

  • Wang. Questa razza ha un mantello bianco e diverse macchie sulla testa. Il colore della coda è monocromatico.
  • Arlecchino. Solo un quinto del corpo dell'animale è dipinto di bianco, sulla pelliccia possono essere presenti grandi macchie di una tonalità diversa e molto spesso si trovano sulla testa, sulla schiena, sulla groppa. La coda è solitamente dello stesso colore. Se il colore del gatto è prevalentemente bianco, i suoi occhi sono generalmente blu.
  • Bicolore. Solo la metà del corpo dell'animale è dipinta di bianco. Il gatto ha un collare bianco sul collo e sul muso c'è una macchia bianca a forma di swoosh rovesciato.

Molti allevatori preferiscono il colore solido del gatto scozzese, ma il colore del mantello può variare da un animale all'altro.

  • Colore bianco puro senza impurità. Alcuni gattini possono avere macchie alla nascita, ma scompaiono man mano che crescono.
  • Colore nero in un animale è solitamente presente dalla radice del pelo alla punta. Un tale gatto avrà il muso nero e persino il naso. Un fattore di squalifica è la presenza di peli bianchi, arrugginiti o marroni sulla pelliccia dell'animale, nonché un sottopelo grigio.
  • Colore blu deve essere caratterizzato dall'uniformità. Per lo standard, gli scozzesi possono essere dipinti in qualsiasi tonalità di blu. Tra gli svantaggi di questo colore, si può distinguere la presenza di peli bianchi, una tonalità ruggine e marrone, nonché una diversa tonalità di lana e sottopelo.
  • Si verifica e colore lilla lana con una sfumatura rosa. Il naso di questo gatto di solito ha una tonalità rosa lavanda. Il sottopelo è grigio e il mantello può avere motivi.
  • Colore rosso (rosso) dovrebbe essere uniforme e ricco. Sulla sommità della testa e sulle gambe potrebbe esserci un leggero motivo a forma di semianelli. In tali rappresentanti della razza, la punta della coda ha un'ombra chiara.

Ci sono anche gatti scozzesi tartarugache combina i colori nero, rosso, crema, blu e cioccolato. Tutte queste sfumature sono uniformemente mescolate in tutto il corpo dell'animale. Il sottopelo di questi animali è grigio e il naso è bicolore.

I vantaggi della razza includono le seguenti caratteristiche:

  • socievolezza, attaccamento a una persona, buon sviluppo mentale;
  • indipendenza e moderazione;
  • attrattiva dell'aspetto, unicità dell'immagine a causa delle orecchie pendenti e degli occhi enormi;
  • cura senza pretese;
  • pulizia.

Contro della razza:

  • profusione di muta;
  • possibile rancore;
  • iperattività dei gattini;
  • mancanza di senso delle proporzioni nel consumo di cibo;
  • la probabilità di problemi di salute.

Il gatto scozzese ha le sue caratteristiche positive e negative, ma sono estremamente individuali, poiché ogni rappresentante della razza ha il suo carattere.

Tratti del carattere

Il gattino scozzese, sebbene ancora piccolo, ha le abitudini di un rappresentante adulto della razza. A 2 mesi, i bambini sono affettuosi, curiosi e molto giocherelloni.

Questo animale è caratterizzato dalla gentilezza, tuttavia, nonostante la carineria esterna e la somiglianza con un peluche, questo gatto è piuttosto ribelle e ostinato. Un adulto non mostra aggressività ed è fedele ai bambini piccoli, ma è sempre in grado di difendersi da solo se è ferito o a disagio.

Il comportamento dello scozzese testimonia la sua socievolezza, voglia di contattare il proprietario, di fare giochi all'aperto. Un gatto già cresciuto spesso fa brutti scherzi alle spalle di una persona. Questo animale domestico non è permaloso o vendicativo, ma piuttosto geloso. Il gatto scozzese cercherà di essere al centro dell'attenzione di tutta la famiglia, qualunque cosa accada.

L'animale ama sedersi tra le braccia del suo proprietario in qualsiasi momento della giornata. Questa creatura è intelligente e docile, oltre che accomodante ed equilibrata. Gli scozzesi emettono suoni deboli sotto forma di miagolii, ma lo fanno di rado. Non sono caratterizzati da uno sbuffo costante.

Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Dolcezza
Affettuoso
(Voto 4 su 5)
giocosità
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Molto amichevole
(Voto 5 su 5)
socievolezza
Alto
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "orecchie scozzesi" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del gatto.

L'animale può sdraiarsi a lungo sulla schiena davanti ai piedi del proprietario, mostrando così la sua fiducia nella persona.

Il gatto scozzese va facilmente d'accordo con altri cani e gatti e si abitua facilmente anche a un nuovo membro della famiglia. Graffiare e mordere non è tipico di uno scozzese, quindi se l'animale è aggressivo, ciò potrebbe essere causato da una malattia o da un tratto della personalità di un particolare individuo.

Durata

I gatti adorabili e affascinanti sono in buona salute. In media, la loro aspettativa di vita è di 15 anni. A condizione che l'animale abbia una buona ereditarietà e sia adeguatamente curato, l'animale può vivere per due decenni.

I seguenti fattori possono ridurre la durata della vita di uno scozzese.

  • Debolezza del sistema scheletrico - i rappresentanti della razza sono inclini a difetti ossei e cartilaginei, che possono comparire anche in un animale adulto.
  • Possibilità di obesità - con uno squilibrio nella nutrizione, lo scozzese guadagna rapidamente peso in eccesso, il che ha un effetto negativo sul lavoro del cuore e del fegato.
  • Se l'animale è a pelo lungo, la presenza di tappetini spettinati può interferire con la sua libertà di movimento. La mancanza di cura dei capelli può causare inattività fisica e debolezza muscolare a causa dello sviluppo dell'inattività fisica.
  • Un animale dalle orecchie cadenti ha problemi alle orecchie, dove si possono accumulare sporco e zolfo, che causano infiammazioni con gravi complicazioni.

Per non abbreviare la vita del tuo amato animale domestico, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • vaccinare tempestivamente il gattino;
  • nutrire correttamente l'animale;
  • dai da mangiare al tuo animale domestico con integratori minerali per rafforzare i sistemi ossei e cartilaginei;
  • eseguire regolarmente le procedure igieniche relative alla pulizia delle orecchie, alla pettinatura del mantello;
  • la procedura di sterilizzazione può aumentare significativamente la durata della vita di uno scozzese, indipendentemente dal sesso dell'animale.

Al momento dell'acquisto di un gattino, vale la pena controllare bene lo stato di salute, in particolare delle articolazioni. Vale anche la pena prestare attenzione alla salute dei genitori dell'animale esaminando le loro cartelle cliniche.

Puoi portare il bambino a casa tua all'età di 2-3 mesi, a questa età il gattino sarà già completamente forte.

Visualizzazioni

Questa razza è presentata in diverse varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.

  • Piega scozzese. Questo è un gatto Scottish Fold, la cui caratteristica principale può essere definita una testa sferica e orecchie pendenti adiacenti ad essa. Inoltre, i gatti soffici hanno occhi larghi e arrotondati. Questi animali sono come bambini curiosi. Lo Scottish Fold ha un pelo morbido e liscio con un sottopelo ben definito.

In un animale di taglia media, il corpo è con linee arrotondate, gli arti sono ben formati, le zampe sono rotonde. La coda è di media lunghezza e con un'estremità appuntita.

  • Dritto scozzese. Il corpo è di lunghezza moderata. Sulle zampe, le dita dei piedi sono strettamente compresse. La testa dell'animale ha una forma arrotondata con una fronte convessa e un muso rotondo.

Le orecchie sono medie, erette, con punte appuntite. L'area della mascella inferiore è arrotondata, con un collo corto sotto. Il mantello dell'animale è di media lunghezza.

  • Piega dell'altopiano. È un tipo di gatto scozzese con una testa arrotondata, un mento forte e una fronte alta a forma di cupola. Il collo è abbastanza potente, le guance sono ben sviluppate. Il naso del gatto è largo e corto, c'è una transizione graduale verso la fronte. Le orecchie dell'animale sono piegate e abbassate in avanti, ma a causa della grande lunghezza del mantello si può concludere che sono assenti.

Gli occhi sono ben distanziati, rotondi e grandi. Il corpo è compatto. Gli svantaggi della varietà includono mancanza di mobilità e gatti con le gambe corte... Sulle zampe ci sono dita arrotondate, raccolte in un cuscino.

La coda è di media lunghezza, flessibile e si assottiglia verso la punta. Il gatto a pelo lungo Scottish Fold ha un bel pelo, è morbido, leggero, setoso, ha una struttura uniforme. Sul dorso, sul muso e sugli arti il ​​pelo è più corto rispetto al resto del corpo.

  • Passo dell'altopiano. I gatti scozzesi a pelo semilungo sono considerati una razza rara. Sembrano belli, aggraziati, hanno orecchie erette e capelli fluenti allungati. Questi cani scozzesi non richiedono spazzolatura quotidiana, quindi prendersi cura dell'animale è facile. Le loro orecchie sono piccole, dritte, hanno un'estremità arrotondata e sono uniformemente ricoperte di pelo.

Condizioni di detenzione

I gatti scozzesi sono considerati uno degli animali domestici più facili da accudire. Si sentono benissimo sia in un piccolo appartamento che in una casa privata. Per un animale, vale la pena acquistare o creare il proprio posto letto personale con le proprie mani. Si consiglia anche l'acquisto tiragraffi, la cui lunghezza dovrebbe corrispondere all'altezza dello scozzese... Non dovresti rinunciare all'acquisto di un trasportino per trasportare il tuo animale domestico, se necessario.

Gli scozzesi non sono esigenti riguardo al contenuto. Affinché l'animale possa vivere comodamente nella stanza, deve essere pulita e sicura. Questo animale domestico è estremamente pulito, si sistema il cappotto da solo e si abitua rapidamente a camminare nella lettiera.

Prima di portare in casa un piccolo animale domestico, devi fare quanto segue.

  • Rimuovi gli elementi non necessari dall'area di accesso del gattino. Ad esempio, fili, oggetti fragili e appuntiti.
  • Acquista utensili per cibo e acqua per l'animale. Le pentole in metallo pesante o in ceramica sono l'opzione migliore.
  • Installa il vassoio e riempilo con la lettiera. I gattini dovrebbero acquistare un contenitore con i lati bassi e, man mano che invecchiano, lo cambiano in un modello più alto.
  • Prepara un posto dove riposare - può essere un lettino o una coperta piegata più volte.
  • Compra cibo, giocattoli, tiragraffi.

Cura dei capelli

I gatti scozzesi possono essere a pelo corto e semilungo. Con i gatti a pelo corto, c'è poco fastidio. Ogni settimana la loro lana viene pettinata con un guanto speciale o una spazzola con setole naturali. I rappresentanti della razza a pelo semilungo dovrebbero acquistare un pettine con denti rivestiti in teflon. L'animale dovrebbe essere insegnato a pettinare fin dalla giovane età.

Gli animali tenuti in casa vengono lavati mensilmente. Gli scozzesi di solito reagiscono bene all'acqua, ma dovrebbero lavare la lana solo se si sporca. Per questa procedura, è necessario acquistare uno shampoo speciale per gatti. Quando fai il bagno al tuo animale domestico, devi assicurarti che per tenere l'acqua fuori dalle sue orecchie. Dopo il lavaggio, i gatti vengono puliti e inviati in un luogo caldo dove non ci sono correnti d'aria.

Per le procedure idriche, sono preferiti shampoo incolori e inodori, in cui non ci sono ingredienti chimici nocivi e allergeni. I gatti scozzesi che partecipano alle mostre vengono lavati a seconda del colore del mantello. Gli animali scuri dovrebbero essere lavati una settimana prima dell'evento e gli animali chiari - 5 giorni.

È meglio dare la preferenza agli shampoo corrispondenti al tipo di mantello e al suo colore.

I tagli di capelli per i gatti scozzesi sono procedure sgradevoli, ma comuni. Gli animali domestici vengono tagliati e acconciati per lo stesso scopo degli altri animali. Tale procedura può essere eseguita solo a condizione che si formino grovigli, nonché dopo l'applicazione di farmaci o per rimuovere lo sporco.

Cura delle unghie

I gatti domestici hanno bisogno di essere tagliati. Questo processo è abbastanza semplice e non causa alcun disagio all'animale. Lo scozzese dovrebbe essere messo in grembo e, prendendo la sua zampa tra le mani, premere sui cuscinetti. Quando l'animale rilascia i suoi artigli, possono essere tagliati. In questo processo principale non danneggiare il corpo vivente dell'artiglio. Devi tagliare gli artigli con cura, una volta ogni 2-3 settimane.

Igiene di occhi e orecchie

Gli occhi e le orecchie dei gatti scozzesi necessitano di un esame regolare. Questi animali di solito hanno le orecchie pulite, ma quando appare la placca, l'inquinamento viene rimosso con un batuffolo di cotone. Quando pulisci le orecchie, puoi anche usare una lozione speciale.

La speciale struttura del cranio della razza scozzese di gatti determina il restringimento dei loro dotti nasolacrimali. Per questo motivo, l'animale può avere una leggera scarica dagli occhi. In questo caso gli occhi devono essere puliti con un batuffolo di cotone o un tovagliolo di clorexidina.

L'uso di un panno umido aromatico può causare congiuntivite infiammatoria.

Cure odontoiatriche

Per mantenere i denti dell'animale in buone condizioni, il proprietario può comprargli un giocattolo speciale: un bastoncino da masticare commestibile. In alternativa, puoi usare uno spazzolino da denti per gatti e un dentifricio. Lavare i denti di un gatto scozzese dovrebbe essere fatto 1 o 2 volte a settimana. Agli scozzesi non piace questo processo, quindi è meglio abituarli a questo fin dalla tenera età.

Cura del gattino

I gattini scozzesi non hanno bisogno di cure particolari. Possono essere nutriti con cibo secco, ma di buona qualità. Non dovresti spazzolare i tuoi gattini a meno che non ci sia un motivo. I bambini con i capelli lunghi devono abituarsi gradualmente al pettine, eseguendo la procedura due volte al mese. Fare il bagno alla piccola scozzese deve essere fatto solo se sono molto sporchi di fango.

Fin dalla tenera età, i gattini hanno bisogno di avere gli artigli tagliati per abituarsi a questa procedura. Non è necessario pulire le orecchie, ma se hanno un odore sgradevole, questo è un motivo per andare dal veterinario. Gli occhi lacrimosi devono essere puliti una volta ogni 7 giorni con un batuffolo di cotone imbevuto di clorexidina.

Possibili problemi di salute

Geneticamente, la salute scozzese non è considerata ideale. Negli animali si verificano deformazioni delle ossa, indurimento della coda e problemi di movimento. La causa di questi problemi sta incrociando piega e piega. I gatti scozzesi possono soffrire di malattie cardiache o rene policistico.

Ogni anno è necessario vaccinare l'animale contro malattie pericolose. La prima vaccinazione viene eseguita a 2-3 mesi e se il proprietario non ha tempo in tempo, l'animale viene vaccinato dopo che i suoi denti sono cambiati. La procedura viene ripetuta 14 giorni dopo la prima inoculazione. Ai gattini deve essere somministrato un antielmintico 10 giorni prima della procedura di vaccinazione.

Dopo la vaccinazione, l'animale viene mandato in quarantena per 10 giorni.

La vaccinazione per gli scozzesi è necessaria per disturbi come calcivirosi, panleucopenia, rinotracheite, clamidia. È indispensabile vaccinare l'animale contro la rabbia. Se il tuo animale domestico è all'aperto per molto tempo durante il giorno, avrà bisogno protezione contro pulci e zecche. A tale scopo, è possibile acquistare uno spray speciale, un colletto, gocce.

Castrazione e sterilizzazione

Se non vuoi allevare gatti scozzesi, puoi sterilizzare o sterilizzare il tuo animale domestico. Dopo questa operazione, l'animale non potrà avere prole. La procedura viene eseguita per entrambi i sessi.

In un animale sterilizzato rimane il desiderio di accoppiarsi. Questa procedura viene eseguita fino all'età di un anno dell'animale, quando raggiunge la pubertà. Durante la sterilizzazione, le tube di Falloppio vengono legate per i gatti e il dotto deferente per i gatti. Queste operazioni sono sicure per la salute degli animali e non richiedono molto tempo.

Cosa nutrire?

I gatti scozzesi sono inclini all'obesità, quindi la dieta dell'animale deve essere presa sul serio. Puoi dargli da mangiare cibo secco o umido, oltre a prodotti naturali. La dieta dell'animale dovrebbe contenere una grande percentuale di carne. Se il proprietario ha deciso di dare la preferenza al feed di fabbrica, è necessario acquistare cibo speciale per questa razza e solo di alta qualità.

Il cibo naturale per un animale domestico scozzese deve contenere i seguenti componenti:

  • carne magra, trattata con acqua bollente o congelata;
  • frattaglie bollite;
  • pesce bollito senza lische ed è meglio se di mare;
  • uova e prodotti a base di latte fermentato, ai gattini viene dato il latte;
  • vitamine e minerali sotto forma di integratori alimentari.

Se il cibo dell'animale è di bassa qualità, il suo aspetto ne risentirà, potrebbero verificarsi allergie alimentari, le condizioni del pelo e del tratto digestivo peggioreranno. La regola principale per nutrire i cani scozzesi è non mescolare cibo naturale e mangime industriale. I porridge cotti in brodo o in acqua sono considerati utili per gli animali domestici, possono essere dati anche passati di verdura e tuorli d'uovo.

Il cibo per gatti pronto contiene tutti i nutrienti di cui l'animale ha bisogno. È meglio acquistare cibo per animali di alta qualità, non è economico, ma molto salutare. Il gatto sterilizzato viene nutrito con cibo speciale.

Gli adulti che hanno raggiunto gli otto mesi di età devono essere nutriti due volte al giorno e i gattini ricevono cibo 4-6 volte al giorno.

Educazione

Poiché le abitudini sono difficili da sradicare, vale la pena iniziare l'educazione di un gatto scozzese fin dalla tenera età. Non appena il gattino varca la soglia di casa, dovrebbe chiarire cosa è permesso e cosa no. Durante le attività educative, è necessario tenere conto del bioritmo dell'animale. Non è necessario insegnare a un gattino al mattino presto, alla sera e anche al pomeriggio.

Lo scozzese deve essere disseminato e chiarito che gli è vietato danneggiare oggetti interni e piante d'appartamento. Il gatto non dovrebbe permettersi di rubare il cibo dalla tavola e reagire in modo aggressivo ai divieti. Oltretutto, l'animale ha bisogno di abituarsi a vivere in pace con altri animali domestici, riposati e vai in bagno in luoghi appositamente designati.

Il gatto scozzese è in grado di eseguire determinati comandi. Puoi addestrare un animale con l'aiuto di ricompense e punizioni. Una caratteristica degli scozzesi è la capacità di stare in piedi sulle zampe posteriori per molto tempo.quando l'animale è interessato a qualcosa dall'alto, questa abilità viene spesso utilizzata durante l'allenamento.

Allevamento

I cani scozzesi sono pronti per l'accoppiamento all'età di 10 mesi, ma l'accoppiamento non dovrebbe essere consentito in questo momento, poiché la gravidanza in una femmina può procedere con complicazioni e la prole è soggetta a morte. L'accoppiamento dovrebbe essere effettuato a 1,5 anni, quando il corpo dell'animale è completamente formato. La scelta del partner deve essere fatta in anticipo, poiché l'estro di un gatto dura fino a 6 giorni. Gatti e gatti sono particolarmente attivi in ​​primavera, mentre il maschio mostra ansia, aggressività e marca intensamente il territorio.

Puoi lavorare a maglia solo rappresentanti dalle orecchie dritte della razza scozzese con passi e pieghe. È vietato l'accoppiamento con gatti britannici.Quando si sceglie un maschio, viene data la preferenza a un gatto adulto, sano e vaccinato. Durante l'accoppiamento, il gatto viene lasciato sul territorio del gatto, per questo gli vengono portati il ​​vassoio, i piatti e gli artigli vengono tagliati in anticipo.

In caso di accoppiamento riuscito, noterai che il gatto ha la nausea al mattino, ha un buon appetito, ma c'è un cambiamento nei suoi cibi preferiti. Un animale gravido può mostrare apatia, sonnolenza, letargia. La durata del parto è di 60-65 giorni e in alcuni casi la gravidanza dura 72 giorni.

La durata della gravidanza è influenzata dal peso del gatto, dalla sua età, dal numero di futuri cuccioli.

Durante il trasporto di gattini, sono vietate le seguenti attività:

  • trattamento con pillole, farmaci per pulci e vermi;
  • sondare l'addome del gatto;
  • cambiare la dieta, ad esempio, da cibo naturale a cibo da magazzino;
  • non puoi portare un gatto tra le tue braccia;
  • è vietato mandare la futura mamma a fare passeggiate all'aperto.

Nella progenie degli scozzesi, si verifica una scissione dei tratti, in questo caso nascono sia i gattini piegati che quelli dritti. La razza può includere gattini con o senza tratti mutanti. I gattini non hanno particolari differenze tra loro, a parte la forma delle orecchie. Per evitare la deformazione dello scheletro dell'animale, vale la pena incrociare i rappresentanti della razza dritti e dalle orecchie pendenti. L'orecchio cadente nei bambini può essere singolo, doppio, triplo.

Quando si allevano gatti scozzesi non dimenticare i seguenti punti.

  • Ogni proprietario di un animale di razza dovrebbe saperlo che la sua coltivazione richiede investimenti materiali. Nonostante il fatto che i gatti scozzesi non siano molto esigenti, è ancora più difficile per loro sistemarsi in nuove condizioni rispetto a un normale gatto domestico. Non dimenticare la corretta alimentazione e il suo costo. Proprio come gli altri animali, un animale di razza ha bisogno di una visita dal veterinario e delle vaccinazioni.
  • Un gattino scozzese può essere acquistato allo spettacolo o all'allevamento. Il venditore deve avere a portata di mano documenti che confermino il pedigree felino. Inoltre, il gattino deve avere un marchio speciale che conferma la sua razza pura.

Se sei il proprietario di un animale di razza, puoi configurarlo con un partner trovato in un club specializzato di allevatori di gatti. Puoi anche comprare un gattino di razza lì.

Quando si sceglie un animale domestico, è necessario prestare attenzione al fatto che il suo pelo è morbido, non ci sono zone calve e stuoie, le orecchie dovrebbero essere pulite, la pancia non dovrebbe essere gonfia.

Recensioni del proprietario

Molte persone preferiscono i gatti scozzesi come animali domestici. Le recensioni di coloro che hanno già acquisito un tale animale domestico testimoniano la loro natura socievole. Molti proprietari notano la mente acuta, l'ingegnosità e il comportamento esemplare dello scozzese. L'aggressività per gli animali non si nota, gli scozzesi sono molto pazienti con i bambini.

Lo scozzese è uno dei rappresentanti più interessanti del mondo animale. Si distinguono dalle altre razze per il colore insolito e la forma particolare delle orecchie, il carattere indipendente e amichevole. Questo animale domestico ama mangiare molto e gustoso, in modo che non soffra di obesità, la dieta dell'animale dovrà essere monitorata. La lana dei gatti scozzesi ha una bassa allergenicità, tuttavia, non dovrebbero essere avviati da persone che non possono tollerare la lana di alcun rappresentante del mondo animale.

I gatti scozzesi non sono solo animali carini e coccolosi, ma anche veri amici. Se vuoi prendere un animale domestico, dovresti prestare attenzione a questa razza. Le persone che hanno questa creatura in casa non si pentono della loro scelta. Questo gatto è intelligente, affettuoso, premuroso, gentile, senza pretese.

Nonostante il fatto che i gattini di razza siano costosi, vale comunque la pena acquistare un tale animale domestico, ma devi stare attento in modo che invece di un gattino scozzese non ti venga venduto un gattino di un'altra razza meno preziosa.

Per le caratteristiche della cura del gatto scozzese, guarda il prossimo video.

2 commenti

Il nome dello scozzese è Vasya.

Non sono d'accordo che siano molto affettuosi e amichevoli. Quando si ha fame, sì, può venire. Anche aggressivo con gli estranei. Non tutti possono essere dello stesso carattere, come si sostiene qui.

Moda

la bellezza

Casa