Varietà di razze

Descrizione dei gatti d'angora, le loro caratteristiche di mantenimento e alimentazione

Descrizione dei gatti d'angora, le loro caratteristiche di mantenimento e alimentazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Visualizzazioni
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Salute

Gli animali domestici più comuni sono i gatti. Al giorno d'oggi, ci sono molte razze diverse di queste simpatiche creature. Tra tutta questa diversità, spicca la più antica di origine e la più famosa per molti appassionati della razza del gatto d'angora.

Storia delle origini

I gatti d'angora, come tutte le razze, hanno origine da parenti selvatici. L'antenato di queste simpatiche creature è considerato un gatto selvatico africano o, come viene anche chiamato, un gatto mediorientale. I primi discendenti domestici a pelo corto di questa specie furono in Turchia (allora ancora nell'Anatolia orientale), da dove furono portati in Egitto. A causa della mutazione ripetuta, il loro mantello non solo è diventato lungo, ma ha anche acquisito un colore bianco riconoscibile per la razza.

I più antichi gatti domestici dell'Anatolia orientale sono i progenitori del gatto Van... In loro, come nell'angora turca, la mutazione del gene responsabile della lunghezza del mantello è avvenuta gradualmente.... Simili nell'aspetto, queste razze, appartenenti ad un unico gruppo mediterraneo, presentano ancora alcune differenze tra loro a livello genetico.

Il gatto d'angora, creato dagli sforzi di allevatori europei e americani, ha ricevuto lo status ufficiale grazie agli individui che si trovano in Turchia allo zoo di Ankara. Furono eliminati e quindi registrati ufficialmente a metà del ventesimo secolo.

Ma la razza stessa ha guadagnato fama in Europa molto prima.Secondo alcuni resoconti, i primi rappresentanti della razza furono portati in territorio europeo nel XIV secolo, durante campagne militari di orientamento religioso. Secondo altre fonti, i primi gattini bianchi a pelo lungo apparvero in Europa solo nel XVI secolo e la razza indipendente fu riconosciuta solo all'inizio del XVII secolo.

I rappresentanti della razza importati in Europa divennero un ornamento di molte casate nobiliari. E questo non è sorprendente, perché prima della comparsa delle bellezze d'Angora in Europa non c'erano gatti a pelo lungo.

In Turchia, i gatti di questa razza erano molto apprezzati e costavano soldi favolosi, quindi solo le persone molto ricche potevano comprarli. Anche i gatti d'angora vivevano nel palazzo del Sultano. I rappresentanti di questa razza avevano uno status piuttosto elevato: potevano entrare nella moschea e rimanere lì finché volevano. E questo non è sorprendente, perché i musulmani li consideravano vicini al profeta Maometto.

Alla fine del XVI secolo, i gatti bianchi a pelo lungo erano ampiamente diffusi in tutta Europa. Cominciarono ad essere importati in Francia e Gran Bretagna non solo dal territorio dell'Ankyra bizantina (Ankara), il luogo di nascita della razza, ma anche dalla Persia (moderno Iran), dall'Asia centrale e persino, stranamente, dalla Russia. I gatti d'angora venivano spesso utilizzati per migliorare la qualità del mantello della razza persiana. L'attraversamento sconsiderato ha portato a un forte calo del numero di gatti d'angora, che ha quasi portato alla completa estinzione di questi individui.

Hanno iniziato a studiare la razza solo all'inizio del XX secolo. Il programma di allevamento, approvato dal governo turco nel 1917, mirava non solo a preservare la razza, ma anche ad aumentare il numero di individui. Lo zoo di Ankar è stato scelto per l'allevamentoNS. La razza d'angora ha ricevuto la sua registrazione ufficiale nell'organizzazione che si occupa dell'allevamento di nuove razze feline (CFA) solo a metà del ventesimo secolo - nel 1973. Fino al 1978 era consentito registrare solo gli individui con un colore bianco, ma nel tempo i requisiti si sono ammorbiditi ed è diventato possibile registrare i gatti con altri colori.

Ogni paese è libero di accettare alcune modifiche alla registrazione. Per il Regno Unito, solo gli individui con un colore bianco puro sono considerati lo standard e negli Stati Uniti i gatti con altri colori sono ammessi per la registrazione, ma i colori lilla e cioccolato sono inaccettabili.

Descrizione

Ogni razza di gatto ha i propri standard di bellezza e caratteristiche, che si ritrovano anche negli animali d'angora. I rappresentanti di questa razza hanno un fisico di taglia media e anche un po' secco, ma i loro muscoli sono ancora perfettamente sviluppati. Sono flessibili, aggraziati e molto eleganti. Il peso dei gatti è tradizionalmente leggermente inferiore a quello dei gatti. Per le femmine, la norma è considerata nell'intervallo di 2,5-3 kg e per i maschi - nell'intervallo di 4-5 kg. Il peso dei singoli rappresentanti può discostarsi leggermente dalla norma: per i gatti - 4 kg e per i gatti - 6 kg.

Il tipo di testa a forma di cuneo dei gatti d'angora con un caratteristico mento stretto ma forte e una parte frontale ben sviluppata è una delle caratteristiche distintive di questa razza di animali. Un collo lungo e sottile con un muso ben delineato, su cui spiccano occhi a mandorla piuttosto grandi, distanziati, sembra molto aggraziato. Il colore degli occhi leggermente inclinati varia: ci sono individui con i colori dell'iride verde, gialla e blu. Molto spesso, la varietà turca ha l'eterocromia: occhi multicolori.

La razza descritta è caratterizzata da orecchie grandi e ravvicinate con punte superiori appuntite. In alcuni rappresentanti, le punte delle orecchie sono decorate con nappe, costituite da peli più lunghi della pelliccia sul muso. La parte interna del padiglione auricolare è ricoperta da lunghi ciuffi di pelo, a forma di pennello in miniatura.

Gli arti dei gatti di questa razza sono lunghi, asciutti, ma ben muscolosi.La lunghezza delle zampe posteriori è leggermente più lunga di quelle anteriori. La forma delle zampe è prevalentemente ovale; tra le dita sono presenti spessi ciuffi di pelo caratteristici di questi gatti.

Una caratteristica distintiva della razza è una lussuosa coda lunga a forma di piuma di struzzo. Densa e larga per tutta la sua lunghezza e ben appuntita in punta, la coda è incorniciata da lunghi peli setosi.

I gatti d'angora hanno un mantello molto bello e setoso con una struttura leggermente ondulata nell'addome. L'effetto fluido del mantello è reso possibile dall'assenza di un sottopelo: consiste solo di peli di guardia. Non ci sono praticamente grovigli e grumi inerenti ai gatti a pelo lungo e ai gatti della razza Angora, poiché la formazione di antiestetici grumi arruffati si verifica a causa della presenza di uno spesso sottopelo.

Il colore del mantello varia. L'opzione classica è, ovviamente, bianca. È il più desiderabile e richiesto per questa razza.

Tratti del carattere

I gatti d'angora sono creature amichevoli e molto carine. Vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia, ma soprattutto si affezionano a chi li nutre e trascorre più tempo con loro. Gli estranei sono trattati con cautela, ma senza inutili aggressioni. Non sibileranno, ma preferiscono allontanarsi o addirittura nascondersi in un angolo appartato. Ma dopo un po' di tempo potrebbero venire su per annusare un estraneo. Se gli piace l'odore e la persona non mostra aggressività nei suoi confronti, può persino lasciarsi accarezzare o addirittura saltare in ginocchio.

I gatti di questa razza non sono conflittuali. La presenza di altri animali in casa non influenzerà in alcun modo la loro vita. Fondamentalmente, gli animali preferiscono tenersi a breve distanza da altri rappresentanti della fauna, ma possono fare amicizia con loro, soprattutto se il contatto con le persone è ridotto al minimo. Con i cani si sviluppano spesso relazioni di fiducia: alcuni rappresentanti possono persino mangiare dalla ciotola di un cane e dormire accanto a loro. Le relazioni con gli altri membri della famiglia felina sono abbastanza neutre. Tuttavia, i gatti d'angora preferiscono la compagnia del proprietario piuttosto che la comunicazione con altri animali.

Se la famiglia ha bambini piccoli, i gatti possono diventare delle "tate" premurose per loro. Possono sedersi per ore accanto alla culla mentre il bambino dorme o giocare a lungo con lui quando è sveglio. Le lacrime del piccolo amico rendono il gatto molto ansioso e intraprendono una serie di azioni proattive. Si leccherà le guance, si strofinerà e farà le fusa finché il bambino non si sarà calmato. E se qualcuno alza la voce o oscilla al bambino, allora il gatto può mordere l'autore del reato - i rappresentanti della razza non sono codardi.

Non sono solo amichevoli, ma anche curiosi e giocherelloni. I rappresentanti di questa razza, come del resto tutti i gatti, adorano stare su oggetti alti. Seduti su un albero, una tenda, un mobile alto o su un davanzale, non si limitano a guardare, ma osservano attentamente tutti gli oggetti che cadono nel suo campo visivo.

I gatti sono ugualmente interessati alle persone, agli insetti e ad altri animali.

Sono anche interessati a dove si trova il proprietario in questo momento. Le varietà turche di questa razza amano seguire ogni movimento del proprietario e possono inseguirlo per ore per tutta la casa, l'appartamento o il giardino, chiedendo maggiore attenzione alla propria persona.

A volte questo comportamento diventa persino inutilmente invadente, perché i rappresentanti della razza sono famosi per la loro testardaggine e caparbietà. Per ottenere determinate azioni dal proprietario, non solo possono strofinare delicatamente contro la gamba o miagolare, ma anche mordere leggermente. Queste donne carine e dispettose usano tutti i metodi a loro disposizione solo per attirare l'attenzione del loro amato padrone. E anche con la punizione può essere difficile fermarli, sebbene in tempi normali capiscano perfettamente a cosa può portare un certo atto.

Le abitudini delle varietà turche di gatti a volte assomigliano a quelle di un cane. Secondo i proprietari, i gatti sono felici non solo di giocare con vari oggetti, ma possono anche portarli al proprietario per continuare il gioco. Portare vari oggetti tra i denti è uno dei passatempi preferiti di questa razza.

Secondo i proprietari, i gatti hanno una buona intelligenza. Sono abbastanza in grado di imparare in breve tempo come affrontare l'apertura e la chiusura delle porte, capire come raggiungere un interruttore o un elettrodomestico e premendo un pulsante, sono in grado di aprire semplici serrature per borse. È più facile addestrarli a eseguire determinati trucchi rispetto ai gatti di altre razze. Grazie alla loro intelligenza e naturale pulizia, i gatti, fin da piccoli e in poco tempo, si abituano ad una determinata posizione della loro lettiera.

Inoltre, possono essere rapidamente insegnati a graffiare, il che salva l'animale da una procedura così barbara come rimuovere gli artigli. La loro naturale ingegnosità consente loro di adattarsi rapidamente a un nuovo habitat.

I gatti della specie turca sono ottimi cacciatori: fanno un ottimo lavoro non solo con i roditori che vivono a terra, ma sono anche in grado di rintracciare e catturare un uccello o un insetto durante il volo. Le loro gambe piuttosto lunghe e il corpo muscoloso gli permettono di fare salti precisi su superfici alte.

I gatti d'angora, a differenza di altre razze, non hanno praticamente paura delle procedure idriche. Sono molto favorevoli a spruzzarli con acqua e persino a spruzzare con piacere in piccoli contenitori. Ma devono essere abituati all'acqua fin dalla tenera età, ma è meglio se ciò non avviene senza la partecipazione della mamma gatta.

Un'altra caratteristica distintiva della razza è il loro straordinario modo di riprodurre il suono. Certo, loro, come gli altri gatti, possono miagolare, ma le loro fusa uterine senza aprire la bocca fanno un'impressione indelebile. Allo stesso tempo, i rappresentanti dei felini sono in grado di trasmettere il loro stato d'animo, diverso nel colore emotivo, in questo modo. I gatti di questa razza con piacere e per molto tempo possono comunicare con il proprietario in questo modo, e non con il solito "miao".

Sorprendentemente, sono abbastanza sensibili ai suoni musicali. Ad esempio, una melodia allegra può spingere un animale a suonare, mentre un canto calmo e triste gli fa solo fare le fusa lamentose.

Durata

La durata della vita dei gatti dipende da molti fattori. Questo indicatore è influenzato dall'appartenenza alla razza, dalle caratteristiche genetiche, dalle condizioni di vita e, naturalmente, dall'alimentazione. La durata media della vita dei gatti è compresa tra 10 e 14 anni. Le specie turche vivono in media dai 12 ai 15 anni. A prima vista, questo è molto piccolo, ma i gatti hanno il loro ritmo di vita e un anno di vita di un gatto non è affatto uguale a un anno umano. C'è un'opinione secondo cui l'età dei gatti dovrebbe essere contata da 1 a 7, ma questo non è del tutto vero. Nei primi due anni di vita, la crescita e lo sviluppo sono molto più intensi che negli anni successivi, e quindi il primo anno è di circa 15 anni umani. Il secondo anno equivale a 24 anni di vita umana e tutti gli anni successivi aggiungono 4 anni ai gatti.

I gatti d'angora, che vivono fino a 15 anni per gli standard umani, sono, sebbene non decrepiti, ma vecchi, perché hanno già circa 90 anni. La varietà turca appartiene al gruppo orientale e, secondo i veterinari, sono i rappresentanti di questo gruppo che si distinguono per la loro resistenza e buona salute. Tra questi, la maggior parte sono individui longevi. Con buone condizioni di vita e una dieta equilibrata, i gatti d'angora possono vivere fino a 20 anni, che è molto per gli standard umani.

Visualizzazioni

Sotto questo concetto vanno intesi gli standard di colore del mantello adottati per la razza.Per i colori monocromatici, è caratteristico solo un colore del mantello: i peli di guardia dovrebbero essere completamente uniformi senza le minime macchie, segni di abbronzatura e persino granelli. Il colore bicolore indica la presenza di due colori. Anche i gatti tricolore sono considerati uno standard e il colore dovrebbe essere sotto forma di un determinato motivo.

La classica variazione di colore di questa razza è, ovviamente, il bianco. Dovrebbe essere uniforme, senza la minima macchiolina di una tonalità diversa, mentre la pelle dei cuscinetti e del naso dovrebbe essere rosa.

Ogni paese ha determinati requisiti di colore. Per il Regno Unito, solo gli individui con una tonalità bianca pura sono considerati lo standard e negli Stati Uniti sono ammessi gatti a pelo liscio con un colore diverso. Ma i colori lilla e cioccolato sono inaccettabili in qualsiasi paese. Negli Stati Uniti, le persone con un colore bianco e gli occhi azzurri non possono registrarsi, poiché il trasferimento di tali segni alla prole è irto della nascita di gattini sordi.

Il colore bianco non è l'unico colore possibile per questa razza: recentemente sono stati richiesti gatti con il colore del mantello nero carbone, blu, crema e persino rosso.

Per gli standard accettati, i gatti con pelo e pelle neri dovrebbero avere gli stessi cuscinetti delle zampe o marroni. Il blu o il grigio con una lucentezza argentea dovrebbe corrispondere al colore della pelle del naso e dei cuscinetti, e se il pelo è cremoso, il naso e i cuscinetti dovrebbero essere rosa. Per un mantello rosso, la pelle del naso e dei cuscinetti dovrebbe avere un tono leggermente più chiaro rispetto al mantello.

I colori nero e blu fumo implicano la presenza di due tonalità che stanno bene tra loro. In entrambi i casi, il colore principale è considerato il nero o il grigio con una lucentezza argentea e il bianco è considerato aggiuntivo in entrambi i casi.

Il colore dei gatti con un determinato motivo sul mantello ha nomi diversi. A seconda della posizione delle strisce e dei motivi che formano, si distinguono il tabby di marmo e il tabby mackerel.

Il tabby con un motivo in marmo è caratterizzato da una certa disposizione delle strisce. Sulla testa, strisce più scure rispetto al tono principale formano un motivo che ricorda visivamente la lettera "M". Nella zona degli occhi, su ciascun lato del bordo esterno, ci sono linee chiaramente delineate, quasi uniformi che terminano nella zona occipitale.

Dal punto in cui si trova l'articolazione della spalla, tre strisce corrono lungo l'intera schiena. Su ogni canna del gatto ci sono macchie e cerchi. Nella zona del collo, le linee hanno una leggera curva a forma di mezzaluna e dal petto all'addome ci sono piccoli granelli allineati in due file parallele l'una all'altra. La coda e le zampe sono delineate in linee circolari.

Il motivo del tabby sgombro è leggermente simile nella disposizione dei tratti sulla testa, sul petto e sugli arti a quello del marmo. Un gatto con questo colore ha la stessa "M" sulla testa e anche l'angolo esterno dell'occhio e la parte posteriore della testa sono collegati da una linea. Nell'area del collo ci sono linee chiaramente delineate a forma di mezzaluna e sulle gambe e sulla coda - "braccialetti". Ma ci sono anche delle differenze: una sottile linea continua corre lungo la spina dorsale, partendo dal punto più basso della parte posteriore della testa e terminando alla base della coda. Su entrambi i lati, ci sono sottili strisce solide perpendicolari alla linea della colonna vertebrale.

A seconda dei fiori presenti nel colore, esistono diverse varietà della specie tabby (sgombro classico). Il tono di base può essere blu (grigio con riflessi argentei), crema (beige chiaro), rame brunastro (rosso scuro), argento e rosso.

Per un silver tabby, il tono complementare è il nero. Le linee del motivo e le zampe sono dipinte al suo interno. La pelle del naso ha una tonalità rosso mattone.

La specie red tabby è un colore piuttosto brillante. In questo caso, i tratti e le linee più scure del disegno sono molto chiaramente marcate rispetto alla base.... La pelle del mento e delle labbra è dello stesso colore del disegno.

Il tipo di tabby crema ha un colore piuttosto delicato. Il motivo più scuro risalta bene sullo sfondo chiaro. La pelle del naso e dei cuscinetti è rosa pallido e parte del mento e delle labbra sono in tono con la base.

Vista di un tabby marrone. Si differenzia dagli altri per la sua base marrone rame brillante, sullo sfondo della quale sono indicate in nero non solo le linee del motivo, ma anche la regione posteriore degli arti. La pelle dei cuscinetti può essere nera o marrone.

Grigio con una lucentezza argentea, la lana tabby blu sembra molto impressionante. Al mento e alle labbra, il colore della pelle corrisponde alla base, mentre le linee del disegno hanno una tonalità leggermente più scura, mentre la pelle dei cuscinetti e del naso è rosa.

Il tabby patchwork ha un colore molto interessante. Lo sfondo principale può essere marrone, blu o argento. Il motivo patchwork, che ricorda i ritagli di stoffa nei contorni, è dipinto in crema o rosso.

C'è un gruppo di colori maculati. Il nome di ciascun colore dipende dal colore e dalla posizione delle macchie. Nella maggior parte dei casi, ci sono 3 sfumature nel colore.

In un gatto color tortora, macchie di tavolozza di colori rosso e crema sono distribuite uniformemente su tutta la superficie e sul muso sono presenti segni di abbronzatura con una tonalità simile. Il colore di sfondo principale è il nero.

Colore chintz (calico) e chintz sbiancato. Entrambi i colori sono caratterizzati da una disposizione più densa di macchie nelle zone superiori del corpo e della testa. Lo sfondo sia nel primo che nel secondo colore è bianco, ma solo nel calicò le macchie sono rosse e nere, e nel calicò chiarificato sono blu e crema.

Il colore blu-crema è caratterizzato da macchie crema, ben definite con una distribuzione uniforme su tutta la superficie. Lo sfondo principale ha una sfumatura blu.

Il bicolore è una combinazione di due colori. Lo sfondo principale può essere nero, rosso, crema o blu e il colore complementare è sempre il bianco.

Molto spesso il gatto d'angora viene confuso con la razza anatolica (Turkish Shorthair), e questo non sorprende, perché entrambe le razze appartengono allo stesso gruppo mediterraneo. E in quello, e nell'altro, c'è una versione bianca del colore e degli occhi multicolori. Hanno somiglianze visive, ma ci sono anche differenze significative. Ad esempio, il pelo di guardia del gatto anatolico non è solo corto, ma anche più grossolano. In una coda più corta, rispetto alla razza Angora, la forma della punta ricorda un pennello.

Condizioni di detenzione

La varietà Angora Turca non è una razza particolarmente pretenziosa e, di regola, non richiede la creazione di condizioni eccezionali per essa. Tuttavia, vale la pena attenersi a determinate regole per far sentire a proprio agio il tuo animale domestico. Il contenuto deve essere inteso come raccomandazioni per l'esecuzione delle procedure igieniche e l'organizzazione di attività ricreative per il gatto d'angora.

La principale procedura igienica è, ovviamente, la pettinatura. La razza d'angora ha un pelo lungo con una consistenza molto morbida e setosa, quindi richiede una regolare toelettatura. La procedura di pettinatura deve essere eseguita almeno due volte a settimana e ancora più spesso quando la muta avviene nel periodo primavera-autunno. È meglio iniziare il processo stesso dalla testa, quindi passare dolcemente alla parte posteriore, dopodiché puoi spostarti delicatamente alla base e poi alla punta della coda. La pancia e le zampe vengono pettinate per ultime. Usa un pennello a setole medie come strumento.

I proprietari, che per primi sono diventati i proprietari della bellezza Angora, hanno spesso una domanda sul fatto che sia necessario lavare il gatto. Non esiste una risposta univoca alla domanda, poiché tutto dipende dalle caratteristiche individuali, dal colore del mantello e dai viaggi alle mostre. I gatti sono creature molto pulite e non hanno bisogno di trattamenti con l'acqua. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il bagno frequente lava via la pellicola protettiva dalla pelle, il che può portare a un indebolimento dell'immunità dell'animale e, di conseguenza, alla malattia.Ma se il gatto visita spesso le mostre e il suo mantello è bianco, non si può evitare il bagno. Per le procedure dell'acqua, è meglio usare uno shampoo speciale per gatti e per gli animali con un colore bianco che visitano regolarmente le mostre, puoi usare un rimedio che rimuove il giallo.

Una procedura igienica altrettanto importante è la pulizia degli occhi e delle orecchie del gatto. Per pulire lo scarico dagli occhi, viene utilizzato un batuffolo di cotone esclusivamente pulito, pre-inumidito in acqua bollita o in una soluzione debole di camomilla o in una soluzione speciale per gli occhi.

Per evitare l'infezione, ogni occhio deve essere trattato con un disco separato.

Le orecchie, non meno degli occhi, necessitano di esami e trattamenti regolari. L'ispezione viene effettuata per la presenza di contaminazione. La pulizia viene effettuata utilizzando salviette speciali, pre-inumidite con una soluzione destinata alla pulizia delle orecchie. L'uso di pezzi di cotone idrofilo o bastoncini per questa procedura è indesiderabile, poiché esiste un'alta probabilità di lesioni a questo organo sensibile per il gatto. Inoltre, non utilizzare il perossido di idrogeno come soluzione, poiché ha un effetto essiccante e non idratante.

Non meno regolarmente è necessario monitorare le condizioni dei denti. I depositi che appaiono sullo smalto dei denti vengono puliti con prodotti speciali in combinazione con uno spazzolino. Ovviamente puoi eseguire questa procedura da solo, ma è meglio se lo fa un veterinario. È inoltre necessario monitorare le condizioni degli artigli, o meglio, la loro lunghezza. Devi tagliarli almeno una volta alla settimana, usando tronchesi speciali per questo. Ma, di regola, i gatti d'angora non hanno bisogno di questa procedura: affrontano questo compito da soli con grande successo con l'aiuto di un tiragraffi. È abbastanza semplice abituarli a un argomento del genere: capiscono perfettamente a cosa serve.

I gatti d'angora sono per natura ottimi cacciatori ed esploratori. Per questo motivo, se il proprietario ha l'opportunità, è meglio farli uscire periodicamente a fare una passeggiata: l'aria fresca e il sole hanno un effetto benefico sulla salute dell'animale. Per le passeggiate in cortile gli animali devono essere fissati con un guinzaglio appositamente studiato per i gatti, e in un'area recintata si può farne a meno.

È meglio addestrare i gatti d'angora alla lettiera fin dalla tenera età. Di solito gli allevatori danno gattini già addestrati al bagno, ma a volte il proprietario deve assumersi questa missione. L'apparato digerente dei gatti è progettato in modo tale che quasi subito dopo aver mangiato, tendano a defecare, quindi dopo un pasto devono essere portati nel vassoio e aspettare che il gattino vada in bagno. Di norma, la piena dipendenza si verifica in 2-4 settimane.

La dimensione e la profondità del vassoio dovrebbero essere selezionate in base al peso e all'età del gatto e la lettiera dovrebbe essere basata sulla sua fluidità, compatibilità ambientale e possibilità di smaltimento.

Cosa nutrire?

L'alimentazione corretta, equilibrata in tutti i componenti necessari, è garanzia di buona salute e longevità del gatto.

I gatti appartengono al gruppo degli animali carnivori, quindi il loro apparato digerente è progettato per digerire carne cruda e uova crude. Ma il tipo naturale di cibo è quasi sempre non equilibrato in termini di percentuale dei componenti necessari. Sebbene tale cibo sia ricco di proteine ​​che saturano il corpo del gatto con gli amminoacidi necessari, non ha il corretto rapporto tra oligoelementi vitali come il fosforo e il calcio. Quest'ultimo è solitamente carente, il che porta inevitabilmente all'assottigliamento di ossa, denti e artigli. Inoltre, questo tipo di cibo non contiene tutte le vitamine necessarie per un gatto, il che influirà senza dubbio sul lavoro degli organi interni e cucinare tale cibo richiede troppo tempo e fatica.

È molto più facile e salutare per i gatti usare cibo industriale secco o umido come cibo. Inoltre, oggi c'è un numero enorme di produttori che producono mangimi per animali.

L'argomento a favore della scelta dei mangimi industriali non è solo il loro equilibrio in tutte le vitamine e i microelementi, ma anche la varietà di gusti presentati. È noto che i gatti d'angora non tollerano il cibo monotono e molto spesso, secondo le recensioni di molti proprietari, rifiutano il cibo una volta preferito. Risolvere il problema con il cibo industriale è abbastanza semplice: devi solo cambiare un gusto con un altro o offrire il cibo per gatti di un altro produttore.

Un argomento importante in difesa dei mangimi industriali può essere il fatto che la pelliccia bianca come la neve di un gatto dall'uso regolare di frattaglie non trattate termicamente può acquisire una tinta leggermente giallastra, che, ovviamente, non aggiunge fascino estetico all'animale, soprattutto se l'animale viene spesso portato alle mostre.

Quando si scelgono i mangimi industriali, si dovrebbe tenere conto, ovviamente, delle preferenze di gusto dell'animale. Inoltre, non dimenticare la qualità del prodotto offerto al gatto. La preferenza dovrebbe essere data ai mangimi premium, poiché mancano di esaltatori di sapidità e coloranti. Inoltre, la proporzione di carne in essi contenuta è leggermente superiore rispetto ai mangimi di una categoria di prezzo basso e, in termini di vitamine e microelementi, tale mangime è quasi perfettamente bilanciato, quindi, con rare eccezioni, gli animali domestici non hanno bisogno di essere nutriti con additivi.

Molto spesso, i proprietari si trovano di fronte alla domanda su quale cibo sia meglio dare: secco o umido. La scelta di questa o quella specie dipende non tanto dalle preferenze dell'animale quanto dal proprietario stesso. Il cibo secco è molto salato, il che significa che l'animale dovrebbe sempre avere acqua pulita nella ciotola. Inoltre, i gatti d'angora bevono molto e spesso.

Il cibo secco è completamente controindicato per i gatti castrati, poiché, secondo la maggior parte dei veterinari, è una delle principali cause di urolitiasi. Con una dieta naturale di alimentazione dei gatti castrati, non dovresti nemmeno indulgere nel pesce, poiché contribuisce anche allo sviluppo dell'urolitiasi.

La quantità e la frequenza dell'alimentazione dipendono dall'età e dalle condizioni dell'animale. Solitamente i produttori indicano sempre sulle confezioni con mangime industriale sia una singola dose a seconda del peso e dell'età, sia la frequenza delle poppate al giorno.

Gattini, gatte gravide e animali indeboliti dovrebbero essere nutriti frequentemente e in piccole porzioni, di solito almeno 4-5 volte al giorno.

La velocità di alimentazione giornaliera per un animale adulto sano varia da 200 a 250 g Se la dieta dell'animale consiste principalmente di carne cruda, è necessario aggiungere alcune verdure, poiché la percentuale di proteine ​​e carboidrati in un cibo per gatti sano dovrebbe essere 3 a 1. Nei mangimi industriali, la percentuale di questi componenti è il più vicino possibile alla norma. Per gli adulti e gli individui sani, la frequenza dell'alimentazione è ridotta a tre volte al giorno. La dieta dei gattini e degli animali indeboliti include, di regola, integratori con microelementi e vitamine necessari. Anche i gatti con una dieta naturale hanno bisogno di integratori. È meglio contattare il veterinario per trovare il supplemento corretto.

Indipendentemente dal tipo di cibo scelto, e i gatti turchi non fanno eccezione, gli animali devono consumare erba speciale. Con il suo aiuto, i gatti si liberano dei boli di pelo ingeriti accidentalmente. Di solito mangiano questa erba con piacere. La cosa principale è scegliere l'opzione che ti piace. Puoi acquistare tale erba in qualsiasi negozio di animali, ma è meglio coltivarla da solo usando chicchi di avena, orzo o grano.

Salute

I gatti d'angora hanno un'immunità abbastanza buona e per questo motivo non sono particolarmente soggetti a varie malattie. Ma sono ancora esseri viventi, e quindi c'è sempre la possibilità di questa o quella malattia. Le malattie che possono comparire nei gatti sono generalmente divise in tre gruppi: infettive (virali, batteriche, fungine), invasive (parassitarie) e non infettive (difetti congeniti o acquisiti di organi e tessuti).

Gli individui di razza Angora sono soggetti ad alcune malattie congenite. Uno dei più comuni è la cardiomiopatia ipertrofica (ispessimento anomalo delle pareti del tessuto muscolare del cuore).

Questa malattia è il risultato di una mutazione genetica e può manifestarsi sia nei gatti giovani, la cui età non supera i 6 anni, sia negli animali molto maturi, la cui età si avvicina ai dieci anni.

La malattia può passare sia asintomatica che con la manifestazione di sintomi caratteristici della malattia. Le manifestazioni cliniche moderate includono:

  • respiro affannoso,
  • basso grado di resistenza,
  • affaticabilità rapida,
  • completa perdita di coscienza.

Tali animali sono solitamente flemmatici, passivi e molto raramente mostrano la loro attività fisica. La diagnosi viene effettuata sulla base dei dati dell'ecocardiografia e il trattamento è prescritto dal veterinario e, di norma, i farmaci per il trattamento vengono selezionati individualmente. La prevenzione delle malattie è la sua diagnosi precoce, l'osservazione costante e l'esame preventivo almeno una volta all'anno.

Un'altra malattia congenita è l'atassia o atassia cerebellare. Questa malattia è di natura neurologica e si manifesta sotto forma di alterata coordinazione del movimento. Il cervelletto, responsabile della coordinazione dei movimenti, è interessato anche nell'utero, quindi i sintomi clinici compaiono non appena il gattino inizia a muoversi attivamente. I sintomi clinici includono andatura anormale, zampe larghe, cadute improvvise e scuotimento innaturale della testa..

La condizione viene diagnosticata tramite risonanza magnetica, ma un veterinario esperto è in grado di fare la diagnosi corretta anche dopo un semplice esame visivo. Non esiste una cura per questa malattia, ma gli animali con una tale diagnosi possono condurre una vita completamente normale, perché non provano dolore fisico e le loro capacità mentali sono ad un livello molto alto.

Inoltre, molti veterinari concordano sul fatto che quando i gatti vivono in buone condizioni e conducono uno stile di vita attivo, possono vivere fino a tarda età.

Un'altra malattia a cui i gatti d'angora sono inclini è la sordità. Gli individui con un mantello bianco puro e gli occhi con un'iride blu sono soggetti a questa malattia. I gatti d'angora, in cui solo un occhio ha un'iride blu, di solito non soffrono di sordità, ma sono portatori di questo gene. A volte tra questi individui ci sono ancora gatti con sordità unilaterale. Per confermare o negare questa malattia, è necessario condurre un test speciale, che ora può essere eseguito in quasi tutte le cliniche veterinarie.

Le malattie infettive non sono meno terribili per i gatti. Le più pericolose sono varietà come rinotracheite, peritonite infettiva, calcivirosi, panleucopenia (peste), leucemia e tricofitosi. La vaccinazione tempestiva salva dalla maggior parte delle malattie. La maggior parte dei gatti viene vaccinata ogni anno, a partire dalle 10-12 settimane di età. La maggior parte dei vaccini moderni consente di sviluppare l'immunità contro diverse malattie contemporaneamente.

Le malattie più pericolose di natura invasiva (parassitaria) sono la toxoplasmosi e l'otodectosi.Per prevenire la toxoplasmosi di un gatto, è necessario eseguire una pulizia regolare e accurata della lettiera, eseguire una sverminazione tempestiva e rifiutare di nutrire carne cruda, dando la preferenza ai mangimi industriali. È inoltre necessario assicurarsi, se possibile, che il gatto non mangi i roditori catturati, poiché sono in misura maggiore la fonte dell'infezione. E, naturalmente, è necessario visitare regolarmente il veterinario per un esame preventivo.

Speciali farmaci antiacaro, prescritti da un veterinario, vengono salvati dall'otodectosi. Le gocce vengono sepolte solo dopo aver elaborato il padiglione auricolare.

Di norma, i farmaci moderni aiutano ad alleviare i gatti da questa malattia piuttosto rapidamente.

Nel prossimo video troverai le caratteristiche della razza Angora Turca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa