gatto siberiano

Descrizione, tipi di colore e caratteristiche dell'allevamento dei gatti siberiani

Descrizione, tipi di colore e caratteristiche dell'allevamento dei gatti siberiani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Durata
  4. Opzioni di colore
  5. Caratteristiche del carattere e delle abitudini
  6. Come prendersi cura?
  7. Nutrizione
  8. Recensioni del proprietario

I gatti siberiani sono considerati l'orgoglio degli allevatori russi. Oggi, gli individui di questa razza appaiono spesso alle mostre internazionali, sono apprezzati dagli amanti della bellezza naturale di tutto il mondo. Il materiale in questo articolo farà conoscere al lettore le caratteristiche di questi gatti e racconterà le sfumature del loro contenuto.

Storia delle origini

Il percorso della formazione della razza siberiana è stato tracciato attraverso dure condizioni climatiche. È quasi naturale, nonostante il fatto che l'origine sia ricoperta di leggende. I gatti siberiani sono considerati animali aborigeni, hanno un aspetto brillante e sono stati solo parzialmente allevati dagli allevatori. In effetti, i loro antenati erano i gatti Bukhara, la prima menzione dell'inizio della formazione della razza apparve nel XVI secolo.

Negli annali c'erano menzioni di gatti simili ai siberiani. Li chiamavano Bukharian, si incontravano in tutta la Russia. È generalmente accettato che la migrazione attraverso il paese abbia avuto origine dalle regioni della Siberia e dell'Estremo Oriente.

Un tempo, si credeva che il primo siberiano apparisse accoppiandosi con gatti portati dal continente asiatico. Qualcuno credeva che i rappresentanti della razza si fossero evoluti, adattandosi al clima rigido.

Ufficialmente, il paese di origine del gatto siberiano è la Russia. Inizialmente, molti credevano che tutti i gatti grandi ea pelo lungo fossero siberiani. Gli allevatori un tempo erano sicuri che i siberiani fossero chiamati gatti esclusivamente dalla Siberia. Tuttavia, negli anni '80, i felinologi hanno posto fine a questo problema. Hanno notato che le radici di origine risalgono a secoli fa.

Studiando nel successivo lavoro di allevamento di gatti provenienti da diverse regioni della Siberia e dell'Estremo Oriente, hanno selezionato i migliori rappresentanti della famiglia dei gatti, raccogliendo un gruppo esterno di individui che vivono a Krasnoyarsk, Novosibirsk e Kemerovo. Per evidenziare le caratteristiche luminose della razza, sono stati selezionati animali di grandi dimensioni, ossa massicce, una testa pesante e una lunga pelliccia ruvida.

Il lavoro di allevamento sull'allevamento di una razza veramente russa di gatti siberiani è stato difficile e approfondito. Tuttavia, nel 1991, la felinologa Olga Mironova è riuscita a ottenere il riconoscimento dello standard di razza da parte della World Cat Federation. Lo standard è stato approvato come standard di lavoro, ma è diventato ufficiale dopo 3 anni.

Anche gli americani iniziarono a notare i siberiani: la razza è stata ufficialmente riconosciuta dall'organizzazione TICA nel 1996. Circa un anno dopo, un'altra prestigiosa organizzazione attirò l'attenzione sui gatti: FIFE. Ad oggi, i felinologi stanno lavorando per consolidare il tipo di razza.

Gli allevatori prestano particolare attenzione a caratteristiche come la conservazione delle dimensioni dell'animale e la qualità del suo colore.

Descrizione

I gatti siberiani si distinguono per la loro originalità e l'aspetto signorile. Appartengono alla famiglia delle grandi razze feline. Il mantello degli animali tranquilli non è troppo lungo, motivo per cui a volte vengono confusi con i gatti a pelo corto. Tuttavia, in realtà, le razze a pelo corto sono considerate parenti dei siberiani. Per quanto riguarda lo standard, ha le sue caratteristiche.

Il rappresentante della razza sembra molto presentabile. Non è difficile distinguerlo da un normale animale domestico. È dato dalle sue grandi dimensioni e dal pelo spesso. L'altezza media di un soffice gatto russo al garrese è di 30 cm, nei maschi - circa 40 cm Questi indicatori possono variare a seconda dell'età dell'animale.

Il corpo di questi gatti è pesante e muscoloso. Nella popolazione si trovano individui non solo di grandi dimensioni, ma anche di medie dimensioni. A causa della lana, sembrano essere particolarmente grandi, risaltando sullo sfondo dei normali gatti domestici. Hanno gambe muscolose di media lunghezza, fisico proporzionato, il corpo è denso e alquanto allungato. Il dorso è leggermente sopra le spalle, il ventre è a botte e sodo.

La dimensione delle zampe è grande, mentre quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori, sono rotonde, hanno pubescenza tra i cuscinetti. La coda del siberiano è soffice e larga alla base; verso la fine si assottiglia leggermente. Il collo del gatto siberiano è rotondo e muscoloso, anche se non lungo. La testa dell'animale ha una forma trapezoidale con contorni arrotondati. La sua taglia può variare a seconda del peso del gatto, ma è sempre proporzionale al corpo.

Il mento è ben definito, gli zigomi sono ben sviluppati, le guance sono carnose. La parte superiore della testa è alquanto piatta, il naso è largo e quasi dritto, presenta una piccola depressione vicino alla fronte, evidente guardando il gatto di lato. La fronte stessa è spinta in avanti. Le orecchie del siberiano sono di taglia media, alla base sono più larghe, le punte sono un po' arrotondate. Gli occhi dell'animale sono grandi, arrotondati, spesso ovali, ben distanziati.

Il loro colore è solido e corrisponde sempre al colore del mantello. Le sfumature degli occhi di gatto possono variare dal verde al dorato e persino al giallastro. Rari rappresentanti della razza possono avere diversi colori degli occhi, incluso il blu.

I rappresentanti di questa razza pesano in media da 6 a 9 kg (meno peso nelle femmine, raramente supera i 7 kg). Nella popolazione ci sono individui che pesano fino a 10-12 kg. Si dovrebbe notare che il peso elevato non rende il gatto goffo. Indipendentemente da ciò, è flessibile, abile e veloce.

Una caratteristica unica dei grandi felini russi è caratteristica della loro pelliccia: è impermeabile... Il mantello dell'animale è costituito da un pelo di guardia spesso e duro, allungato e da un denso sottopelo che non differisce molto in lunghezza dal mantello principale.

La stessa razza è considerata ipoallergenica, cosa rara nei gatti a pelo lungo e semilungo.

Durata

In media, i siberiani vivono circa 15 anni. Per i gatti, questa è un'età rispettabile, corrisponde all'età di una persona anziana. Tuttavia, le condizioni di vita, un'alimentazione e un'assistenza adeguate hanno un impatto diretto sull'aspettativa di vita. Lo stress e la cattiva cura riducono la risorsa vitale dell'animale.

Un gatto ha bisogno dell'attenzione umana, mentre la normale carta o persino il filo possono diventare un giocattolo per lui. Ha un istinto sviluppato per l'autoconservazione, motivo per cui l'animale non si arrampica mai dove può essere pericoloso. La salute dei siberiani è eccellente, rispetto alle altre razze. Alcuni individui vivono fino a 20 anni. Per quanto riguarda l'età riproduttiva, nel gatto in genere non supera i 18 anni, mentre nei maschi supera solo occasionalmente la linea degli undici anni.

Opzioni di colore

I colori dei gatti siberiani a pelo lungo possono essere diversi. Tra i rappresentanti della razza, puoi trovare individui dello stesso colore o gatti con un motivo caratteristico. Allo stesso tempo, la trama della lana può essere molto diversa: da qualche parte è morbida, da qualche parte è dura. A seconda del colore della pancia e delle gambe, può essere riccio.

Curioso è il fatto che alla nascita, un gattino maschio eredita il colore della madre, mentre una bambina può prendere il colore da entrambi i genitori. Per quanto riguarda lo standard, consente colori a tinta unita, sia maculati che fantasia. I colori di molti gatti moderni sono il risultato della selezione. Lo standard comprende animali con pelo bianco, nero, grigio, brunastro, blu e rosso.

Oltre ai colori monocromatici, la lana può essere bicolore.

Colore solido bianco considerata una rarità. In questo caso, lo standard implica un colore perfettamente pulito. Non ci dovrebbero essere motivi o macchie sul mantello. A volte questi gattini nascono con dei granelli, ma con il tempo scompaiono. Gli allevatori chiamano questi gatti Angora. Questi animali hanno diversi colori degli occhi (bluastri, ramati o persino arancioni).

Colore nero, secondo i requisiti della norma, dovrebbe essere uniforme. Di norma, in questi gatti anche la punta del naso è dipinta di nero. I gattini alla nascita hanno una pelliccia grigiastra o marrone, nel tempo e dopo la muta, diventa nera. Tuttavia, è più difficile prendersi cura di questi gatti, perché la loro pelliccia deve essere protetta dal sole in modo che non sbiadisca. Quando si brucia, la pelliccia nera diventa brutta, emettendo rossore.

Il colore grigio è convenzionalmente diviso in due tipi: cincillà e fumoso... Il primo tipo implica un mantello che non è tinto per tutta la sua lunghezza, ma parzialmente. Allo stesso tempo, il colore argenteo può tingere il pelo del pelo di non più di 1/3, e in alcuni gatti anche meno (ad esempio la punta). Un colore fumoso ha peli, scuri alle estremità e chiari (a volte completamente bianchi) alle radici. Il colore del cincillà è considerato raro tra i siberiani, può essere sfumato e velato.

Colore tartaruga composto da sfumature contrastanti. Questo può essere nero su rosso solido o azzurro su crema. Con questo colore, la distribuzione delle macchie è uniforme su tutto il mantello dell'animale. Più spesso, questo colore è caratteristico della razza femminile. Tuttavia, in rari casi, si osserva nei maschi, sebbene, di regola, in quelli che non possono dare prole.

Comune tra i gatti siberiani e colore tabby. Con questo colore del mantello si nota un'alternanza di tonalità chiare e scure, che dona un disegno originale. Gli individui di questa razza possono avere tre tipi di questo colore: marmo (classico), tigrato e maculato. Ogni tipo ha il proprio grado di saturazione del colore.

Inoltre, lo standard riconosce diversi colori con il bianco. Ad esempio può essere un bicolore, in cui almeno 1/3 del mantello totale deve essere di colore bianco.

Idealmente, questo colore implica la presenza di un triangolo bianco sul muso, sul petto, sulla pancia e sui lati interni degli arti del gatto.

Caratteristiche del carattere e delle abitudini

I gatti siberiani non possono essere definiti pigri, sono caratterizzati da mobilità e attività. Questi sono capi di animali e quindi raramente accettano di essere vicini ad altri animali domestici. Raramente riconoscono altri gatti o cani che vivono in casa. Per quanto riguarda una persona, tra tutti i membri della famiglia, solo uno sarà l'autorità.

Gli obbedirà più degli altri, obbedendo alle regole che gli insegnerà il proprietario. Tuttavia, questo non significa che l'animale si comporterà male. Niente affatto: se gli insegni le regole di comportamento fin dall'infanzia, il gatto si comporterà in modo abbastanza pacifico con tutti. In generale, il carattere del siberiano è pacifico e bonario. Tra i rappresentanti della razza, ci sono individui che sono pacificamente imparentati con tutti i membri della famiglia.

I rappresentanti di questa razza differiscono tatto e dedizione, che è mostrato in relazione al suo proprietario. Fin dall'infanzia, non sono solo curiosi, ma anche intelligenti. Possono essere addestrati in alcuni comandi, perché sono animali socievoli. Non si preoccupano del cambio di scenario, si abituano rapidamente a un nuovo posto, possono vivere sia in una casa privata che in un appartamento.

Per natura, sono ottimi cacciatori. La brama di caccia si manifesta anche nei gattini molto giovani, il che spiega la loro giocosità. Tuttavia, il desiderio di cacciare indica che non dovrebbero esserci uccelli o piccoli roditori domestici in casa: prima o poi, l'istinto di cacciatore del gatto funzionerà. In una casa privata, un gatto sterminerà tutti i topi, e non solo sul territorio della sua trama, ma anche dai suoi vicini.

Mentre il gatto sta cacciando, sembra molto buono. La caccia dà forza all'animale, allena il corpo, il cibo catturato ha un effetto benefico sulla salute del corpo e del pelo. L'animale è pulito. Non imporrà mai la sua società, anche se vuole attenzioni o affetto. Anche in questo caso, il gatto non chiederà affetto, non si permetterà di perseguire il suo proprietario e cercherà di non mostrare le sue emozioni.

Gli animali percepiscono un cambio di proprietario in modo diverso. Tuttavia, non sempre amano i visitatori esterni a casa loro.... E se a un animale domestico non piace una persona in particolare, può permettersi di brontolare un po' con lui. Altri individui possono proteggere i loro proprietari a modo loro. A proposito, l'istinto protettivo funziona anche con i bambini piccoli che vivono in casa. I siberiani adorano i bambini piccoli e cercano di non offenderli. Alcuni rappresentanti della razza proteggono il sonno sensibile dei bambini, a modo loro, li fanno da babysitter, amano giocare con i bambini. Allo stesso tempo, non si permetteranno di rilasciare i loro artigli e giocare.

Non si può dire di questi gatti che fanno qualcosa di avventato. Qualsiasi loro azione è significativa. Dopo aver studiato un oggetto o un giocattolo, trovano rapidamente l'uso per esso. Adorano vari giochi all'aperto, mentre spesso saltano e si arrampicano abilmente sugli oggetti alti della casa. Tuttavia, se i siberiani sono pazienti con i bambini e possono comportarsi con dignità, non si permetteranno di annoiare i membri adulti della famiglia.

All'animale manca molto il suo proprietario e non ama la solitudine. Durante il giorno, può andare a dormire su qualsiasi cosa del padrone. Anche di notte il gatto troverà l'occasione per rannicchiarsi al padrone, anche se per questo si sistemerà ai suoi piedi. Per quanto riguarda il periodo di veglia, il soffice non può essere lasciato a lungo, e ancor di più senza giocattoli, che spesso porta tra i denti, come una preda. Data la sua ingegnosità, devi capire: l'animale troverà qualcosa da fare.

Oltre al fatto che il gatto può aprire facilmente la maniglia della porta, può raggiungere i rubinetti dell'acqua in cerca di acqua. A proposito, non solo non ha paura di lei, ma la ama persino. Questo si manifesta nel rilassamento durante il bagno. Oltretutto, L'animale può trascinare deliberatamente i giocattoli nella vasca da bagno per divertirsi catturandoli.

Con l'età, alcuni individui, che un tempo ricevevano poca attenzione, possono mostrare ipereccitabilità. Inoltre, il picco di attività di solito si verifica di notte, quando la famiglia vuole dormire.

Il gatto ricorda rapidamente il suo nome, risponde ad esso e può capire comandi come "mangia", "vai a bere", "guardiamo", "mangia un pesce", così come altre parole che gli verranno insegnate fin dall'infanzia.

Come prendersi cura?

I gatti siberiani sono facilmente addestrabili e quindi non sarà difficile addestrarli alla lettiera. Capiscono rapidamente dove sono il bagno e il loro letto. Amano i complessi di gioco e hanno bisogno di tiragraffi. Se l'animale non ottiene un letto, non capirà il suo posto, così come non ci sarà una chiara divisione tra le cose “sue” e quelle “del padrone”. Devi occuparti dell'acquisto imbracatura o collare per camminare.

Per esempio, l'animale deve avere i suoi piatti... I piatti della tavola del padrone non possono essere usati, in futuro il gatto non capirà perché non gli è permesso mangiare il cibo sul tavolo. Indipendentemente dal tempo di alimentazione, l'animale dovrebbe sempre avere una ciotola di acqua fresca. L'animale non deve cercare acqua quando vuole bere. La mancanza di acqua nel solito posto farà sì che il gatto si infili nel lavandino, nella vasca da bagno o nel gabinetto.

Lettino e vassoio

Un letto per un gatto viene selezionato in base alle sue dimensioni. Dovrebbe ospitare il tuo animale domestico in modo che non debba accalcarsi o cercare posti letto più comodi in casa. Se hai finanziamenti, puoi acquistare due lettini e i loro modelli possono essere sia standard da terra che sospesi. Ad esempio, se lo desideri, puoi scegliere un'opzione per un siberiano per un radiatore o un'amaca sospesa. Alcuni allevatori realizzano letti fai-da-te per animali domestici.

Modelli decenti possono essere ottenuti da normali vecchie valigie, maglioni o persino cuscini. Alcuni proprietari di gatti realizzano progetti a due piani. Ai gatti piacciono questi prodotti, sono più funzionali e sono particolarmente indicati se in casa vivono due animali.

I vassoi per gatti sono selezionati in base alle loro dimensioni e ai tratti caratteriali. Nonostante ci siano molte opzioni oggi sul mercato, quando si sceglie, vale la pena iniziare da modelli aperti. Determinare il tipo che desideri è facile: il vassoio deve essere robusto, stabile, con sponde relativamente alte e telaio removibile.

È necessario acquistare un vassoio con gambe gommate, realizzato in plastica extra forte e spessa. Allo stesso tempo, il vassoio non dovrebbe avere un odore sgradevole, poiché ai gatti non piace e cercano altri posti per soddisfare i loro bisogni naturali. I lati alti aiuteranno a mantenere lo spazio intorno al vassoio da escrementi, urina e pellet di riempimento.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei vassoi, dovrai scegliere tra opzioni con e senza reticolo. I prodotti senza rete richiedono riempitivo. L'aspetto positivo delle griglie è che possono essere utilizzate senza materiale granulare. Il riempitivo in questo caso è necessario per eliminare l'odore sgradevole.

Cura dei capelli

Il gatto siberiano difficilmente può essere definito una toelettatura esigente, ma è estremamente importante garantire la regolarità delle procedure igieniche. Particolare attenzione dovrà essere prestata alla pettinatura della lana morta, perché più a lungo la indosserà il gatto, più grovigli ci saranno sulla pelliccia di lana. Dovrai raddoppiare la pettinatura durante lo spargimento., poiché in questo momento è vitale per il gatto. Oltretutto, la pettinatura tempestiva libererà la casa dai peli morti che giacciono lungo l'intero perimetro della casa.

È meglio pettinare il gatto con un dispositivo speciale con un pettine trimmer. Ciò ti consentirà di rimuovere i peli morti dalla pelliccia senza troppe difficoltà e fatica, senza ferire la pelle dell'animale. Ai gatti piacciono questi pettini, perché non solo non toccano la pelle, ma non strappano i peli e inoltre massaggiano la pelle.

Ma, oltre al furminatore, dovrai acquistare un tipico pennello per lana, poiché il pennello trimmer non è molto efficace per i grovigli.

Durante il periodo della muta, che si verifica in primavera e in autunno, le lanugine a pelo lungo vengono spesso pettinate. Alcuni individui ne hanno bisogno più spesso di due volte a settimana.Se il proprietario, per qualche motivo, non ha abbastanza tempo libero per liberare l'animale dai peli morti, puoi acquistare una spazzola con i denti attaccata al muro. Quindi l'animale sarà in grado di graffiare autonomamente la pelliccia, questi pettini raramente vengono lasciati senza l'attenzione del gatto.

I denti del furminatore dovrebbero essere radi e la larghezza della superficie di lavoro della cresta dovrebbe essere ampia. Ciò è necessario per ridurre i tempi di elaborazione dell'animale. Sulla faccia, dietro le orecchie e nella zona della coda, pettina i peli con particolare attenzione. Non è desiderabile tagliare il pelo corto in questi punti.

Igiene di orecchie, occhi e denti

Di tanto in tanto, il gatto ha bisogno di pulirsi le orecchie e gli occhi. Questo viene fatto con acqua calda bollita usando tovaglioli o dischetti di cotone. L'igiene delle orecchie e degli occhi, insieme a un esame visivo, non solo preverrà l'infezione con qualsiasi infezione, ma rileverà anche la presenza di parassiti. Ad esempio, se un gatto inizia a grattarsi le orecchie per molto tempo, ciò potrebbe indicare la presenza di piccoli acari dell'orecchio. Se gli occhi biancastri iniziano a comparire agli angoli degli occhi, indicano la presenza di vermi.

Se ci sono parassiti nelle orecchie o negli occhi, il proprietario dell'animale dovrebbe consultare un veterinario. Dopo l'esame, lo specialista selezionerà il farmaco e il dosaggio ottimali, in base all'età del gatto e al suo peso. Le orecchie vengono trattate con gocce, dopo aver pulito la loro superficie interna. Di norma, la procedura viene ripetuta una volta per consolidare l'effetto terapeutico. I tuoi denti devono essere lavati frequentemente. I denti dei gatti, come gli umani, sono suscettibili alla formazione e alla crescita del tartaro. Anche le loro gengive si infiammano e la forza dello smalto può indebolirsi. I gatti hanno bisogno di lavarsi i denti pasta speciale, senza ritardare la procedura.

È necessario abituare l'animale all'igiene da "giovani artigli" in modo che le manipolazioni non siano lo stress quotidiano per l'animale.

Cura delle unghie e bagno

Le unghie devono essere tagliate in modo tempestivo. Per fare questo, puoi acquistare un tagliaunghie, che salverà l'animale da un'igiene noiosa e che richiede tempo. Puoi tagliare in una procedura non più di 1 mm di lunghezza. Per evitare che il gatto strappi la carta da parati e la tappezzeria, vale la pena prendere un tiragraffi. È necessario sceglierlo, data la mole dell'animale. Deve essere resistente agli artigli.

Lavare il tuo animale domestico troppo spesso è indesiderabile. I siberiani sono gatti abbastanza puliti, si leccano costantemente la pelliccia. Dovrebbero essere lavati con uno shampoo per animali domestici non più di tre o quattro volte l'anno. Tuttavia, nessuno annulla i giochi in acqua, così come lavare un gatto senza shampoo. Per quanto riguarda i detersivi, oggi sono previsti risciacqui per la cura della lana di questi animali.

Dopo il bagno, il mantello deve essere asciugato e pettinato.

Passeggiate ed esami preventivi

I gatti si sentono meglio se sono spesso all'aperto. Una casa privata è il posto migliore in cui vivere per loro. Qui il gatto troverà qualcosa da fare, cacciare e allenare i suoi muscoli. Nessuna quantità di aerazione degli ambienti dell'appartamento sostituirà le passeggiate all'aperto per il vostro animale domestico. Anche i parchi giochi attrezzati non renderanno più forte un gatto se non cammina tutti i giorni.

Stare all'aria aperta è la prevenzione di molte malattie. Ciò ti consente di rafforzare il sistema immunitario, mantenerti in buona forma e acquisire forza per giochi attivi e una crescita normale. Gli animali che non vengono portati fuori sono più deboli.

È necessario visitare costantemente il veterinario. La vaccinazione dovrebbe essere tempestiva, così come le misure preventive per disinfettare l'animale da pulci e zecche. Qualcuno compra collari antiparassitari per i siberiani. Tuttavia, come dimostra la pratica, non tutti sono efficaci. Ogni volta dopo una passeggiata, il proprietario dovrebbe ispezionare l'animale.

Se vengono trovate pulci, è necessaria una visita immediata dal veterinario. Considerando la lunghezza del mantello e del sottopelo, è impossibile esitare con questo. Non puoi provare a liberare l'animale dalle pulci da solo acquistando droghe incomprensibili.Questo può danneggiare la salute e il pelo seccando la maggior parte dei peli.

Nutrizione

A causa della sua elevata attività, il gatto siberiano ha bisogno di cibo ipercalorico. Tuttavia, questo non significa affatto che possa essere oleoso. L'approccio alla formulazione di una dieta nutriente deve essere considerato con attenzione. È inaccettabile nutrire l'animale esclusivamente con mangimi industriali, indipendentemente dal loro tipo. Anche con l'alternanza di cibo umido e secco, l'animale non riceverà tutte le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno. Per rafforzare lo smalto dei denti il cibo dovrebbe contenere complessi minerali e vitaminici. Nella dieta devono essere presenti prodotti naturali. Quello che mangiano i proprietari non va bene per l'animale.

Per la preparazione del menu di un gatto, puoi contattare il tuo veterinario, che ti dirà in quale forma servire questo o quel prodotto. Ad esempio, un gatto può mangiare carne cruda e bollita, ma se mangia cruda, il trattamento antielmintico dovrebbe essere più frequente.

Se l'animale è abituato al cibo naturale fin dall'infanzia, il cibo secco dovrebbe essere un integratore piuttosto che un pasto quotidiano.

Quando si redige il menu, è necessario prestare particolare attenzione ai piccoli gattini. All'età di tre mesi, di solito vengono nutriti 5-6 volte al giorno, man mano che invecchiano, la frequenza dell'assunzione di cibo si riduce a due o tre volte al giorno. Il cibo dell'animale dovrebbe essere equilibrato, vario e adeguato all'età dell'animale. Tuttavia, è necessario nutrire correttamente il siberiano, non dovrebbe mangiare troppo. Lo stesso si può dire per i gatti in gravidanza. Il loro cibo dovrebbe essere di alta qualità, ricco di vitamine e minerali. L'eccesso di cibo è irto di un eccessivo aumento di peso e la mancanza di nutrienti influirà negativamente sulla salute e sull'immunità della prole. Per quanto riguarda l'alimentazione dei gatti durante l'allattamento, in questo momento il loro cibo dovrebbe essere più ipercalorico.

Il cibo per un siberiano viene selezionato in base alle caratteristiche dell'animale stesso e alla sua età (ad esempio per gattini, animali sterilizzati). Il cibo economico non contiene sostanze nutritive e può danneggiare la tua salute. Devi acquistare cibo da produttori di fiducia. Per quanto riguarda il cibo naturale, i gatti hanno bisogno di carne di pollo, manzo, tacchino e coniglio. Inoltre, la dieta dovrebbe includere pesce bollito, uova, frutti di mare, kefir e ricotta.

Il latte può essere dato ai gattini piccoli, i gatti adulti hanno bisogno di kefir... Anche nella dieta dovrebbero essere i cereali, così come i cereali germogliati (ad esempio l'avena). I germogli di cereali sono necessari per aiutare a liberare la lana inghiottita dallo stomaco dell'animale.

Recensioni del proprietario

La natura dei gatti siberiani può essere diversa, come dimostrano le recensioni degli allevatori lasciate sulla vastità del world wide web. I loro proprietari notano che altri rappresentanti possono offendersi nei confronti dei proprietari e persino vendicarsi di loro anche per reati accidentali. I gatti usano le unghie, giocano, graffiano non solo gli adulti, ma anche i bambini.

Altri commenti indicano che gli animali domestici si adattano rapidamente ai cambi di proprietario e potrebbero richiedere attenzione. Portano i loro giocattoli ai proprietari e li spostano con le zampe, dimostrando che vogliono giocare. I proprietari notano che si osserva un comportamento simile nella prole di gatti amichevoli. Inoltre, i rari rappresentanti della razza, secondo gli allevatori, sono codardi. Ma molti hanno un trucco che usano in relazione ad altri animali domestici e a tutti i membri della famiglia.

Salute, scrivono gli allevatori nei commenti, i gatti hanno ottimi. Ma se non fornisci loro le cure adeguate, potrebbero manifestare stomatite, congiuntivite e otite media.

Per le caratteristiche dei gatti siberiani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa