Gatti domestici

Razze popolari di gatti neri e gatti

Razze popolari di gatti neri e gatti
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Temperamento e colore degli occhi
  3. Tipi e loro descrizione
  4. Regole per la cura della lana nera

Gli antichi egizi consideravano i gatti dal pelo nero animali sacri. Nell'era brutale del Medioevo, i gatti neri venivano bruciati sul rogo insieme a stregoni e streghe immaginari. Per molto tempo si è creduto che il gatto nero portasse sfortuna e la popolazione di cuccioli neri fosse sull'orlo dell'estinzione. Relativamente di recente, qualcuno ha visto che sullo sfondo di lana nera, questi occhi blu, verdi o ambra sembrano insolitamente luminosi e l'aspetto è misterioso.

I gatti dai capelli neri sono diventati popolari, sono apparse molte razze di queste incredibili creature. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino e diventa chiaro perché sono così amati in tutto il mondo.

Caratteristiche del colore

Innanzitutto, è necessario sfatare i miti che da secoli si creano intorno al colore nero del pelo di gatto. Il colore nero della pelliccia è il risultato della genetica e non degli intrighi degli spiriti maligni. Il colore si eredita, di madre in figlio - nella maggior parte dei casi, un gatto nero avrà gattini con esattamente lo stesso colore del mantello.

Il pigmento melanina, che è granuli microscopici, è responsabile del colore.

Questo pigmento, a sua volta, si scompone in due componenti come:

  • l'eumelanina assorbe completamente la luce e dona una pigmentazione nera con tutti i colori derivati: cioccolato, blu, viola, fulvo;
  • la feomelanina è responsabile di tutte le varietà rosse.

L'ereditarietà di un particolare colore dipende dal sesso del baffuto striato, poiché il gatto ha un cromosoma X e può essere nero o qualsiasi sfumatura di rosso. I gatti hanno due cromosomi X, quindi i gattini possono nascere con il colore nero, rosso o tartarugato.

Temperamento e colore degli occhi

La natura ha fornito ai gatti neri un carattere gradevole e pacifico. Sono sinceramente attaccati a una persona, in grado di catturare il suo stato d'animo e il suo stato. Sono i negri che sono considerati i migliori guaritori: prendono su di sé il negativo, lo trasformano in energia positiva e lo restituiscono al loro proprietario. Questi animali non sono caratterizzati da aggressività. Grazie alla loro giocosità e allegria, diventeranno buoni compagni per i giochi dei bambini. Se il proprietario si sposta spesso da un posto all'altro, si adattano rapidamente alle nuove condizioni.

Il gatto nero è un predittore meteorologico affidabile, soprattutto per coloro che vivono in aree di attività sismica.

L'animale allarmato inizia a correre irrequieto per la casa, costringendo il proprietario a lasciare l'edificio. Tuttavia, i gatti neri sono amati non solo per il loro carattere vivibile e l'aspetto colorato, ma anche per l'aspetto espressivo dei loro enormi occhi. È stato a lungo creduto che la combinazione più comune fosse un gatto nero con gli occhi verdi. Sebbene i genetisti abbiano cercato così duramente di allevare un animale con un insolito colore dell'iride, oggi è quasi impossibile incontrare un gatto con occhi verde smeraldo naturale o erba.

Il verde di oggi è una delle possibili sfumature.

Grazie alla scienza sono apparse numerose specie di animali con occhi blu, ambra, oliva. Allo stesso tempo, gli allevatori avvertono che man mano che crescono, il colore degli occhi del gatto può cambiare.

Ad esempio, tutti i gattini nascono con gli occhi azzurri. Poi tutto dipende dalla pigmentazione. Se la parte anteriore dell'occhio è più pigmentata, il gatto avrà gli occhi gialli. Se l'accumulo di pigmento è nella parte posteriore, otterrai gli occhi verdi.

Tipi e loro descrizione

Come risultato della selezione, gli scienziati hanno allevato interessanti razze di gatti. Non sorprende che il futuro proprietario sia confuso. Prima di decidere quale gatto di razza portare in casa, vale la pena capire i tipi esistenti di questi graziosi animali domestici.

Bombay

Per cominciare, va sottolineato che l'unico rappresentante sorprendente dei gatti dai capelli neri è il Bombay. Questa razza è apparsa grazie all'allevatore e allevatore americano Nicky Horner, che voleva avere in casa la copia perfetta del gatto selvatico indiano. Gli individui a pelo corto del gatto americano e del gatto birmano sono stati selezionati per l'incrocio. Il suo colore è zibellino, idealmente nero. Fu solo nella quarta generazione ad avere gattini con un perfetto mantello nero. Ma ciò ha permesso di stabilire determinati standard per una nuova specie di gatti.

I rappresentanti della razza Bombay sono caratterizzati da un colore del mantello nero carbone. Il naso e le zampe sono dello stesso colore nero. Non sono ammesse macchie bianche. In rari casi, i gattini nascono con una macchia bianca sul petto che scompare con l'avanzare dell'età. I tratti caratteristici del bombay sono considerati una testa ordinata con occhi rotondi e lontani e orecchie di medie dimensioni. Ha un corpo muscoloso, gambe piccole e un'andatura aggraziata.

Quasi al 100% simile alla pantera selvaggia. Tuttavia, questa razza è stata allevata come una copia in miniatura di questo formidabile predatore.

Nonostante la somiglianza esteriore con la selvaggia sorella maggiore, I Bombay sono estremamente socievoli e amichevoli. Vanno facilmente d'accordo con i bambini piccoli, giocano volentieri con altri animali domestici, spesso si arrampicano tra le loro braccia, adorano sedersi sulle ginocchia del proprietario. Questi gatti adorano i giochi all'aperto, riportano un topo lanciato o una palla come i cani. Il resto delle razze non aderisce a regole così rigide per mantenere il colore nero del mantello, consentendo vari colori. Tuttavia, gli esperti notano che i gatti neri hanno determinate caratteristiche.

Manx

I gatti Mainx hanno un aspetto memorabile: un corpo accorciato, capelli soffici e un muso quadrato su una testa rotonda.Sono caratterizzati da zigomi prominenti, naso leggermente allungato, orecchie triangolari e occhi a mandorla leggermente obliqui. Un'altra caratteristica interessante del loro aspetto è la coda.

Spesso i rappresentanti di questa specie nascono con una coda corta a forma di pompon, o addirittura senza. La lunghezza normale della coda è rara per questa specie.

I Manks vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia. Non graffieranno mai un bambino piccolo, anche se gli dà fastidio o gli fa male. Come ultima risorsa, l'uomo si nasconderà in un luogo inaccessibile al piccolo tiranno. Accolgono gli ospiti, quindi non devono essere chiusi nella stanza accanto per evitare problemi. Con tutto l'amore per la casa, questi gatti scelgono il proprio padrone. Pertanto, non è esclusa la possibilità che facciano teneramente le fusa a tutti, obbediscano e cerchino veramente l'attenzione di una sola persona.

Se ci sono già animali domestici in casa, Manx troverà rapidamente un linguaggio comune con loro. E avranno un divertente compagno di giochi - dopotutto, questo animale vivace e curioso semplicemente non sa come sedersi in un posto per molto tempo. Non a caso si dice curiosità: se questo gatto è interessato a qualcosa, salirà su qualsiasi cima per esaminare l'oggetto che l'ha incuriosita. Pertanto, tutte le cose che si trovano sui ripiani superiori devono essere stabili o ben fissate in modo che l'animale non si danneggi e non lasci cadere nulla.

Maine Coon

Questo è uno dei più grandi rappresentanti dei gatti domestici. Il peso maschile può raggiungere più di 15 chilogrammi (le femmine pesano meno, ma non molto). Questi giganti hanno una pelliccia spessa e morbida, un corpo muscoloso e gambe potenti. La coda soffice può essere lunga fino a 50 cm. La testa è massiccia con orecchie triangolari e occhi piccoli ma espressivi.

L'animale si distingue per la salute eccellente e la grande resistenza: non è un caso che sia stato allevato nel clima rigido del Nord America.

Nonostante le sue dimensioni impressionanti, il Maine Coon si muove ordinatamente in casa, aggirando tutti gli ostacoli. Sedie rovesciate, cuscini buttati dal divano o piatti rotti non riguardano lui. Basta chiamare un gattino per ordinare una volta, ricorderà rapidamente la posizione del vassoio.

Il Maine Coon è un gatto forte, allo stesso tempo amichevole e pacifico che non scatta al tocco sgradevole di un adulto o all'abbraccio di un bambino piccolo. È addestrabile e può essere appreso tramite comandi vocali. Stranamente, questo grosso gatto è estremamente timoroso e ha paura dei suoni aspri.

Questo animale equilibrato non tollera situazioni stressanti, quindi i membri della famiglia dovrebbero mantenere un clima favorevole in casa per non rovinare i nervi di se stessi e del loro animale domestico.

persiano

I gatti persiani a pelo lungo si distinguono per il loro aspetto spettacolare: un ampio naso camuso, una testa massiccia, piccole orecchie arrotondate, enormi occhi espressivi di colore giallo o arancione. Questi animali hanno gambe potenti, una schiena e un petto grandi. La loro lana merita un'attenzione speciale: i persiani hanno un sottopelo spesso e le singole fibre sottili possono raggiungere fino a 20 cm di lunghezza.

Se accarezzi un gatto persiano, ti sembrerà di aver toccato un morbido cuscino di seta. In linea di principio, lo stile di vita di questi animali non è molto diverso dal solito complemento d'arredo: sono pigri, non amano i giochi all'aperto e la corsa lunga.

Uno stato confortevole per loro è sdraiarsi tranquilli su un divano o una poltrona in compagnia del proprietario.

Allo stesso tempo, i persiani sono molto socievoli, affettuosi, sinceramente attaccati a tutti i membri della famiglia. Non sono invadenti - anche se è necessario qualcosa, non miagolano istericamente, ma si siedono di fronte al proprietario e lo guardano negli occhi in modo espressivo. Gli animali sono in buona salute, ma possono ammalarsi per mancanza di attenzione. Pertanto, durante il giorno è necessario trovare il tempo per comunicare con il proprio animale domestico e non lasciarlo solo per molto tempo.

Devon rex

È un gatto piccolo e snello con un corpo muscoloso, un collo sottile, zampe alte e una lunga coda. Ha una testa grande con zigomi alti, orecchie grandi e occhi gialli o verdi espressivi. Il Devon Rex è una razza a pelo corto. Spesso, la loro pelliccia nera è fusa con rame o argento, il che non è un caso: sui lati e sul retro, i morbidi villi giacciono a onde. La luce rimbalza sulla lana per formare una tonalità specifica.

Questi gatti vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia. Sono ugualmente affezionati agli adulti e ai bambini piccoli, partecipano volentieri ai giochi all'aperto.

Ma non sono invadenti: se i proprietari non sono a casa o non sono pronti a prestare loro attenzione, il rex può occuparsi perfettamente da solo. Spesso sono guidati da una curiosità irrefrenabile: questo ricercatore ha bisogno di entrare anche nell'angolo più lontano dell'appartamento. Anche ogni nuovo oggetto in casa sarà studiato a fondo. Lo stesso vale per gli ospiti che sono venuti: il gatto non si calmerà finché non imparerà una nuova persona.

ricciolo americano

Questa razza ha orecchie rivolte verso l'esterno e all'indietro. Questo sintomo si manifesta nei gattini quando invecchiano, e anche allora non in tutti - circa ⅔ della cucciolata cresce con le orecchie invertite. Per lo standard, hanno una testa a forma di cuneo, un corpo muscoloso e una dimensione media delle zampe. I ricci hanno un pelo morbido con un piccolo sottopelo. Lo standard consente le varietà a pelo corto e semi-lungo di questi incredibili animali.

Questi piccoli gatti crescono a lungo e aumentano completamente di peso nel secondo o terzo anno di vita - solo 3 o 5 chilogrammi.

Questi animali non hanno predisposizione alle malattie ereditarie.

Per loro natura, i ricci sono animali positivi e amichevoli. Tendono ad essere curiosi e interessati a ciò che li circonda. Se il lavoro del proprietario comporta frequenti viaggi da un luogo all'altro, l'agile americano si abituerà rapidamente alle nuove condizioni. Questi gatti amano "parlare" con il loro proprietario, adorano i segni di attenzione da parte della famiglia. Allo stesso tempo, sono discreti e possono sempre trovare qualcosa da fare. Vendicarsi per disattenzione danneggiando mobili o vestiti non è affatto nello spirito di Ricci puliti.

Prima di portare questo animale in casa, vale la pena considerare alcuni punti. I ricci non dovrebbero nascere in famiglie con bambini piccoli: i bambini possono danneggiare le orecchie dei gatti sensibili.

E il gatto americano non tollera la solitudine.... Se non è possibile dedicare tempo a un animale domestico, vale la pena scegliere un gatto con un carattere più indipendente.

siberiano

La razza siberiana è unica in quanto è stata formata senza la partecipazione di allevatori. Le dure condizioni naturali hanno creato un gatto con capelli folti, un corpo muscoloso e pesante, un collo corto e denso e una coda soffice e lussuosa. I siberiani sono caratterizzati da un muso arrotondato con zigomi bassi, fronte in avanti e naso largo. Hanno occhi rotondi e larghi che sono blu, verdi, dorati e gialli. Ci sono nappe tra i cuscinetti delle zampe e sulla punta delle orecchie.

I siberiani sono senza pretese, quindi possono essere avviati sia in un appartamento di città che in una casa privata.

Questi meravigliosi cacciatori di topi vanno d'accordo facilmente con tutti i membri della famiglia.: amano comunicare con gli adulti e trattano i bambini piccoli come i loro gattini. Amano correre, saltare e giocare. Possono salire nei posti più alti per studiare gli oggetti che stanno lì. Se i proprietari sono assenti da casa per molto tempo o non comunicano molto con il loro animale domestico, i siberiani sentono sinceramente la mancanza e iniziano a divertirsi di notte.

Allo stesso tempo, l'animale si distingue per un carattere indipendente: odia quando è annoiato di accarezzare e afferrare. Inoltre, non seguiranno la coda del proprietario, chiedendo attenzione. L'ospitalità è insolita per i siberiani: ringhiano a lungo a uno sconosciuto, considerandolo una minaccia immediata per i membri della famiglia.

Regole per la cura della lana nera

Si ritiene che i neri abbiano bisogno di cure speciali.Questo è in parte vero, poiché il colore nero sbiadisce facilmente al sole, formando segni di abbronzatura rossastra. Pertanto, l'animale non dovrebbe stare troppo a lungo alla luce diretta del sole.

C'è un'altra sfumatura: se l'animale non riceve abbastanza proteine, vitamine e minerali, il suo pelo diventerà opaco e sbiadito.

Un proprietario prudente si prenderà cura della dieta dell'animale, tra cui carne, uova, erba gatta e vari integratori alimentari.

Per il resto vanno osservate le seguenti regole di cura del pelo, tenendo conto delle caratteristiche di ogni razza:

  • sottopelo spesso di Manx richiede un'attenta pettinatura, alla fine della procedura, la pelliccia del gatto può essere lisciata con un pettine; questi animali dovrebbero essere lavati non più di due volte l'anno con l'uso di shampoo e balsami speciali che ne esaltano la lucentezza;
  • soffice Maine Coon, Curl e Bombay a pelo corto dovrebbero essere pettinati con un pettine a spazzola almeno una volta alla settimana;
  • persiani e siberiani a pelo lungo richiedono una cura particolarmente attenta: i gatti dovrebbero essere pettinati ogni giorno, prima con un pettine con denti rari, quindi lavorare la pelliccia con un'impermeabile e alla fine della procedura - con un pettine con denti frequenti; gli animali possono essere lavati fino a quattro volte l'anno, dopo le procedure dell'acqua, la lana deve essere trattata con un agente speciale per facilitare la pettinatura;
  • riccio devon rex dopo la pettinatura, è imperativo accarezzarlo con le mani bagnate: quindi le fibre ricci si adatteranno naturalmente a onde ordinate.

Non ci sono grandi difficoltà nella cura. Se il proprietario ama sinceramente il suo animale domestico, troverà facilmente il tempo per selezionare una dieta, pettinare la pelliccia, comunicare e giocare. Bene, il soffice animale domestico risponderà con una reciprocità al 100% e delizierà non solo con uno stato d'animo giocoso, ma anche con un aspetto lussuoso.

Guarda il video qui sotto sulle caratteristiche dei gatti neri di Bombay.

1 Commento

Perfettamente!

Moda

la bellezza

Casa