Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come svezzare un gatto dai tavoli da arrampicata?

Come svezzare un gatto dai tavoli da arrampicata?
Contenuto
  1. Motivi per camminare
  2. Modi efficaci
  3. Cosa non dovresti fare?
  4. Parere di esperti

Tutti i proprietari di gatti felici sanno che animali ribelli sono - molto spesso fanno quello che vogliono, anche se i proprietari non ne sono contenti. Uno dei problemi più comuni che i proprietari di gatti devono affrontare è la ricerca sui tavoli da cucina. Da un lato, un gatto sul tavolo può sembrare carino e persino divertente, ma se lo guardi dal punto di vista dell'igiene, allora un tale comportamento è semplicemente inaccettabile. Se ti stai anche chiedendo come svezzare un gatto dai tavoli da arrampicata, allora il nostro articolo è pensato proprio per te.

Motivi per camminare

Prima di iniziare a combattere il tuo ribelle dalla coda, cerca di capire cosa lo spinge a saltare sulla superficie da pranzo. Forse, devi solo capire la situazione e quindi non dovrai più "combattere" con il tuo animale domestico: il problema sarà risolto da solo.

  • Si ritiene che questo comportamento sia caratteristico di questi animali a causa della loro naturale curiosità e pignoleria. Poiché i gatti per natura amano esplorare tutto ciò che è nuovo, possono saltare sul tavolo esclusivamente per questo scopo. In questo caso, per eliminare la dipendenza nell'animale, devi solo mantenere il tavolo vuoto e pulito.
  • I gatti saltano sul tavolo in cerca di cibo. Per loro, il cibo risultante diventa preda, che "cacciano", tali sono i loro istinti. Per prevenire tale furto, è necessario non solo mantenere puliti i tavoli, ma anche non dimenticare di dare da mangiare al proprio animale domestico. Quando esci di casa, assicurati che ci sia sempre del cibo nella sua ciotola. Normalmente, i gatti ben nutriti non si preoccupano di esaminare i tavoli.
  • Alcuni animali sono tentati di sistemare un letto dove è presente del cibo. Dal punto di vista di una persona, sedersi o dormire su un tavolo è un po' strano, ma i gatti non la pensano così, inoltre il tavolo è una superficie alta, molto apprezzata da questi amanti dell'arrampicata più in alto. Salgono volentieri sulla superficie da pranzo, dove si sentono molto a loro agio, si allungano in tutta la loro altezza e si addormentano dolcemente. In questo caso, per svezzare l'animale dalla dipendenza, è necessario creare una valida alternativa ad essa.

Compra una casa alta su un palo, ma sempre stabile e con un letto grande. Oppure procuragli un "nido" accogliente e mettilo su una pedana, ricordando di fissarlo saldamente in modo che il gatto non si ribalti e cada.

  • Ad alcuni gatti piace la posizione alta del tavolo, dopotutto, sul palco, sentono la loro superiorità su coloro che li circondano. Se al tuo amico a quattro zampe piace davvero guardare cosa succede da questa posizione, prova a dotarlo di un apposito ripiano in cucina. La struttura può essere inchiodata direttamente al muro a livello del tavolo, ma a distanza da esso. L'animale apprezzerà sicuramente il fatto che il proprietario abbia creato un "posto per gatti" personale.
  • Durante la stagione fredda, i gatti cercano calore. Di norma, più alta è la superficie, più calda è, quindi i gatti si arrampicano su armadi e tavoli. In questo caso, il gatto ha bisogno di creare un luogo caldo. Ad esempio, avvicinare la sedia all'apparecchio di riscaldamento in modo che possa salire sullo schienale e sdraiarsi. Spegni i laptop e le lampade da tavolo situate sul tavolo da pranzo in modo che non lo riscaldino e lo rendano ancora più attraente per gli occhi dell'animale.
  • A volte il tavolo attira gatti curiosi come posto vicino al finestrino da cui ammirare il panorama della strada. Non dovresti privare il tuo animale domestico di questa gioia, perché deve già vivere tra quattro mura. Per eliminare il problema, tira indietro le tende, così il gatto capirà che devi arrampicarti sul davanzale della finestra o allontanare il tavolo dalla finestra. E in modo che abbia un incentivo a salire esattamente sul davanzale della finestra, creare una piccola mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra, ma non dimenticare di chiudere la finestra quando gli uccelli stanno mangiando, altrimenti l'animale domestico soffice potrebbe lasciarsi trasportare dalla caccia e cadere della finestra.

Spesso puoi liberarti della cattiva abitudine di un gatto semplicemente eliminando il motivo per cui si arrampica sui tavoli. Forse succederà lo stesso nel tuo caso.

Modi efficaci

I seguenti metodi possono aiutare a svezzare un gatto dai tavoli da arrampicata.

  • La caduta. Presta attenzione da quale lato di solito salta sul tavolo. Metti un vassoio grande in modo che sporga oltre il bordo del piano di lavoro. Ora, se il gatto cerca di arrampicarsi sul tavolo, cadrà con uno schianto. Non preoccuparti per lei, il gatto, molto probabilmente, atterrerà su quattro zampe e non si ferirà in alcun modo, ma il rumore combinato con la caduta la spaventerà e ridurrà il desiderio di viaggiare in luoghi proibiti.

Puoi anche stendere lattine vuote sul bordo, che rimboccheranno quando salti. Andrà bene qualsiasi tavola larga piatta, pile di quaderni o riviste che crollano con il gatto sul pavimento.

  • Odori. Ci sono odori che i gatti semplicemente odiano. Di solito si tratta di agrumi, eucalipto, chiodi di garofano. Il modo più economico per affrontare il problema è con gli agrumi, che possono essere trovati in qualsiasi casa. Stendete generosamente le bucce di limone o arancia, ma ricordatevi di cambiarle ogni pochi giorni, e strofinate anche la tavola con i succhi di questi frutti. Gli oli essenziali con aromi non amati hanno un odore altrettanto ricco. Possono essere strofinati sul tavolo o versati in una lampada aromatica.

Questo metodo non funziona su tutti i Cercoteri - alcuni di loro non fermano gli odori sulla strada per l'obiettivo desiderato. Se è vero o meno nel tuo caso, puoi scoprirlo solo provando questo metodo.

  • Foglio. Questo materiale frusciante con una superficie a specchio può aiutarti a impedire al tuo gatto di arrampicarsi sul tavolo. Per fare ciò, avvolgi i bordi con questo materiale in modo che sia sufficiente non solo per il bordo del piano di lavoro, ma anche parzialmente per la sua superficie.La lamina prenderà immediatamente la forma di un tavolo e si bloccherà, ma non appena il gatto ci salterà sopra, tirando leggermente su le zampe anteriori, volerà immediatamente giù. Questo metodo è considerato completamente sicuro.

La cosa principale è non usare questo metodo quando si allevano gattini che non sono ancora così abili e potrebbero ferirsi se cadono.

  • Scotch. Se non hai paura che sul tavolo rimangano tracce di nastro adesivo, puoi tranquillamente usare questo metodo. Metti del nastro adesivo attorno al perimetro della zona pranzo e fissalo un po'. Quando il gatto salirà di nuovo sul tavolo, sarà molto sorpreso e spaventato dall'attaccarsi il nastro sulle zampe. Inoltre, l'adesivo dovrà essere leccato a lungo dalla lana.

Fai solo attenzione con questo metodo nel caso di un gatto peloso: il nastro adesivo può attaccarsi troppo alla sua pelliccia e non sarai in grado di eliminare i frammenti del nastro finché non li taglierai insieme alla pelliccia.

  • Spruzzi d'acqua... Questo metodo può essere utilizzato solo quando sei vicino all'animale. Non appena vedi che è saltato sul tavolo, spruzzalo con acqua da un flacone spray, mirando direttamente a lui in faccia. Questo metodo è più efficace nell'allevare i gattini, quindi il salto sul tavolo sarà associato all'acqua. Idealmente, dovresti spruzzare acqua da un rifugio in modo che il gatto non capisca nulla. Allora il metodo può essere adatto alla rieducazione degli adulti.
  • Foglio di ferro. Per far sì che l'animale non voglia saltare sul tavolo, metti un foglio di ferro su di esso in modo che quando salta si senta uno schianto. Tuttavia, qualsiasi superficie che emette rumori forti quando viene toccata funzionerà. Il rumore spaventa i gatti e aiuta a disciplinare queste creature ribelli.
  • Promozione. Non tutti i proprietari possono andare in questo modo, perché richiede molta pazienza, cura e attenzione. La sua essenza è la seguente: non appena vedi che il gatto vuole saltare sul tavolo, distrailo con un giocattolo o un bocconcino, mentre loda. Questo dovrebbe essere fatto costantemente per molto tempo - solo allora puoi vedere il risultato dei tuoi sforzi. Per i proprietari che amano molto i loro gatti e non possono applicare loro metodi genitoriali disumani, questa opzione è la più adatta.
  • Elettricità. Esistono dispositivi speciali con scariche di corrente deboli, hanno una potenza molto bassa, quindi non danneggiano la salute dell'animale. L'effetto di tale carica sarà percepito dall'animale come un forte clic. La variante più "formidabile" di questa serie è un collare con telecomando, che dà un debole shock quando viene premuto un pulsante. Di solito tali gadget vengono utilizzati dai proprietari di cani, ma alcuni li usano anche per scopi educativi con i gatti. Esistono anche collari ad ultrasuoni, che sono anche in grado di spaventare un animale.

Qualunque opzione tu scelga tra quelle sopra, devi sempre assicurarti che il tavolo sia vuoto, cioè che non ci siano cibo o oggetti che possono essere usati come giocattoli su di esso.

Cosa non dovresti fare?

Esistono anche metodi proibiti nell'allevamento di gatti, li considereremo ulteriormente.

  1. È vietato usare la forza fisica sugli animali. Ciò non porterà a un risultato positivo, ma può offendere il gatto. In questo caso, l'aggressività reciproca emanerà da lui, potrebbe arrabbiarsi con te e iniziare a vendicarsi. E una guerra con un gatto non è di buon auspicio per te: alcuni di loro, in risposta alla maleducazione, iniziano a contrassegnare il loro territorio o commettono altri piccoli trucchi sporchi.
  2. Non è necessario consentire pause nel processo educativo.... Se sei determinato a liberarti della dipendenza del tuo gatto dai tavoli, non dimenticare di spruzzare il tavolo con odori sgradevoli per il gatto ogni giorno, stendere un foglio o spruzzare sull'animale da un flacone spray. Agendo di tanto in tanto, annullerai i progressi e confonderai solo l'animale.

Parere di esperti

Gli esperti di psicologia felina affermano che questi animali odiano le urla. L'intonazione "di rimprovero" del proprietario e le urla forti li spaventano.Avendo sperimentato più volte un tale shock, gli animali domestici possono abbandonare per sempre l'idea di arrampicarsi sui tavoli. Naturalmente, questo può funzionare solo se di solito non sgridi il tuo gatto per altri motivi e non sembri arrabbiato di fronte a lui ogni giorno.

Puoi guardarlo negli occhi e sgridare severamente l'animale. I gatti sono abbastanza intelligenti e spesso questi metodi funzionano con loro in modo più efficace della punizione fisica.

Più giovane è il gatto, meglio si presta all'educazione. E sebbene i metodi per allevare bambini e adulti siano simili, è molto più difficile sradicare un'abitudine a lungo termine. Inizia a fare i genitori non appena noti che cammina sul tavolo per la prima volta.

Inoltre, in giovane età, i metodi shock come urlare o versare acqua funzionano meglio sugli animali. Per quanto disumano possa sembrare, i gattini imparano bene le lezioni apprese da questo metodo. La cosa principale è non esagerare, in modo che l'animale non si spaventi più del necessario.

Allevare un gatto è un processo complesso che richiede pazienza e un approccio intelligente. Ma per un proprietario amorevole e premuroso, nulla è impossibile. Se vuoi insegnare all'animale le regole di comportamento in casa, nel tempo lo raggiungerai sicuramente. La cosa principale è scoprire il motivo del cattivo comportamento del gatto e cercare di eliminarlo.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con una delle opzioni per svezzare un gatto dall'arrampicarsi sul tavolo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa