Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti miagolano e cosa fare al riguardo?

Perché i gatti miagolano e cosa fare al riguardo?
Contenuto
  1. Problemi comuni
  2. Altre classificazioni
  3. Come trovi il motivo?

Gli animali domestici non sono solo amici fedeli e interlocutori silenziosi, ma anche faccende importanti che attendono tutti i proprietari, senza eccezioni. Abbastanza spesso, i gatti iniziano a miagolare e mostrano segni di grave ansia: ci sono diverse ragioni per questo comportamento dell'animale.

Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato e ti spieghiamo come affrontare il problema.

Problemi comuni

Ci sono alcune sfumature che spiegano questo strano comportamento dell'animale. In ogni caso, ogni allevatore dovrebbe capire chiaramente che i gatti non miagolano proprio così: questa è una specie di lingua di gatto e, emettendo i suoi suoni gutturali, l'animale sta cercando di attirare l'attenzione di una persona. Se allo stesso tempo cambia il suo aspetto o il suo comportamento, ha senso dare un'occhiata più da vicino al tuo animale domestico.

Relativo alla salute

Lo sviluppo di malattie virali, infettive e fungine porta un notevole disagio agli animali, il gatto prima di tutto avvisa di tutti i processi spiacevoli che si verificano nel corpo con un forte miagolio.

Le patologie pelose più comuni sono:

  • infestazione da elminti - in questo caso, l'animale non solo emette suoni forti, la malattia è spesso accompagnata da vomito, feci sconvolte, tremori nel corpo e tentativo di "grattare" l'ano su un divano o un tappeto;
  • problemi gastrointestinali - quando un gatto miagola prima o durante una visita al vassoio, molto probabilmente, il processo di svuotamento è difficile per lui e questo indica direttamente processi patologici nel corpo;
  • infestazione da zecche - in questo caso, il gatto non solo urla, ma si precipita anche per l'appartamento e si spazzola le orecchie e il muso fino a sanguinare;
  • malattie virali - prima di tutto, si manifestano nella noce rauca dell'animale, mentre l'animale più spesso giace immobile, rifiutandosi non solo di mangiare, ma anche di muoversi.

Psicologico

Spesso la ragione del forte miagolare è la solita coccola dell'animale domestico. I proprietari, che fin dalla prima infanzia hanno insegnato al loro gatto un eccesso di affetto e attenzione, dopo un po' iniziano a pagare per i loro errori: il gatto è abituato a ottenere tutto ciò che vuole alla prima chiamata, e se per qualche motivo non vede una reazione così familiare, la indigna. Cerca di ottenere ciò di cui ha bisogno, accompagnando le sue richieste con urla forti.

In una situazione del genere, c'è solo una via d'uscita: riqualificare gradualmente il tuo gatto, mostrandole che indulgere a tutti i capricci non è più il benvenuto.

La malinconia è una causa psicologica altrettanto comune di miagolare.

Soprattutto si verifica in piccoli gattini separati dalla madre: per la prima volta in un nuovo luogo di residenza, il bambino è triste, spesso piange, abbastanza forte e molto triste. In questo momento, ha bisogno del sostegno di una persona, della sua attenzione, affetto e giochi di distrazione.

Ansia: se l'animale inizia a agitarsi, si sposta da una stanza all'altra e allo stesso tempo emette suoni forti, allora molto probabilmente l'animale ha un presentimento dell'avvicinarsi di qualche evento spiacevole: calamità naturali o disgrazie.

Inoltre, ci sono gatti sensibili alle intemperie che reagiscono con suoni forti alle mutevoli condizioni meteorologiche.

Molto spesso i gatti rispondono con i loro "miagola" al comportamento insufficientemente buono del loro proprietario. Sfortunatamente, non tutti gli allevatori trattano i loro animali domestici con cura e preoccupazione - mentre il gattino è piccolo, provoca gioia e affetto, e quando diventa grande e mostra carattere, inizia a irritarsi e a ricevere sculacciate e persino calci. In questo caso, un forte grido diventa un modo per proteggersi dal gatto: cerca di "spaventare" il suo proprietario e cacciarlo dal suo spazio individuale.

In questo caso è molto importante cambiare l'atteggiamento nei confronti del tuo amico a quattro zampe.

Altre classificazioni

Secondo l'età

Le grida sono spesso legate all'età. Ad esempio, i gattini piccoli, come i bambini, amano lamentarsi di varie difficoltà e ostacoli che incontrano lungo la strada: simpatici grumi soffici mostrano la loro ansia miagolando. Tuttavia, a volte non sono necessarie ragioni: un bambino può emettere un grido di battaglia solo per attirare l'attenzione dei suoi proprietari - questo è del tutto normale. I proprietari del gattino dovrebbero stare attenti solo se il bambino piange costantemente, quindi vale la pena identificare la causa dell'ansia ed eliminarla il prima possibile.

Le cause più comuni del pianto rumoroso dei gattini sono le seguenti.

  • Cambio di scenario - quando un gattino è in una nuova famiglia o in una nuova casa, è sempre stressante per lui. In questa situazione, il proprietario dovrebbe circondare il bambino con affetto e la sua ansia passerà rapidamente.
  • Fame - i gattini piccoli richiedono pasti più frequenti rispetto ai gatti adulti. A seconda del ritorno, deve mangiare dalle 4 alle 7 volte al giorno, quindi è importante che la mangiatoia sia costantemente piena e che ci sia libero accesso all'acqua.
  • Situazione difficile - Spesso i gattini curiosi nei loro tentativi di esplorare l'ambiente si trovano in una situazione difficile, ad esempio, salgono in un luogo alto, dal quale non possono scendere. In questo caso, con un forte miagolio, chiamano i loro proprietari per chiedere aiuto.

I problemi si verificano non solo nei bambini, ma anche nei gatti più anziani. Sfortunatamente, l'età non risparmia nessuno, non solo le persone, ma anche gli animali.

Gli animali domestici più anziani di solito hanno un'ampia varietà di problemi di salute, alcuni organi non funzionano così attivamente come prima - l'animale informa i suoi proprietari di questo disagio.

    Quando un gatto supera il segno dei cinque-sei anni, è meglio mostrarlo regolarmente al veterinario per prendere immediatamente misure per alleviare le condizioni dell'animale in caso di malattia.

    Inoltre, i gatti più anziani sperimentano spesso la più vera malinconia, sentono la loro solitudine e cercano in tutti i modi di liberarsi di questa sensazione. Non giocheranno più a questa età, ma è improbabile che si rifiutino di giacere tra le braccia del loro proprietario. Non negare loro questo semplice segno di attenzione: se non dai al gatto la parte necessaria di amore e affetto durante il giorno, sicuramente la richiederà di notte.

    Per genere

    Un forte pianto è accompagnato dall'avvicinarsi dell'estro in un gatto adulto sessualmente maturo e, nei gatti, il desiderio sessuale provoca grida uterine. Un desiderio fisico che non ha trovato soddisfazione porta all'animale non solo un disagio psicologico, ma anche un forte disagio fisico: urlando, gli animali domestici cercano di attirare l'attenzione del sesso opposto, segnalando la loro disponibilità all'accoppiamento.

    Quando si prende un gattino, va tenuto presente che se l'animale non cammina da solo, tali concerti si terranno regolarmente e i proprietari dovranno sopportarlo o sterilizzare / castrare il loro soffice animale domestico.

    Come trovi il motivo?

    Se il gatto inizia a miagolare rumorosamente e continuamente, allora prima di tutto dovresti dare un'occhiata più da vicino e prestare attenzione ai cambiamenti che accompagnano il suo comportamento.

    • Se il gatto si rifiuta di mangiare, sebbene la ciotola sia piena di cibo, molto probabilmente l'animale ha fame, ma il cibo offerto non le va bene.
    • Se il gatto miagola sullo sfondo di un lungo rifiuto della toilette, l'animale si trova di fronte a un disturbo digestivo.
    • Quando il pianto di un gatto è accompagnato da un cambiamento nel comportamento, ad esempio, diventa letargico o spesso prude, e se le mucose degli occhi si infiammano e il pelo si opacizza, l'animale è malato. Le cause della malattia possono essere scoperte solo da un veterinario.
    • Ma se il tuo animale domestico inizia a nascondersi dietro i mobili, rannicchiandosi contro le pareti, allora prova paura - il più delle volte questo accade quando un gatto si trova in un nuovo luogo di residenza o quando subisce abusi da parte delle persone.
    • Se il gatto si accoccola sulle batterie e cerca luoghi caldi, l'animale è congelato. Se un amico peloso inizia a seguire letteralmente il suo padrone con la sua "coda" - molto probabilmente, il tuo amico sta suggerendo che vuole giocare con te o ottenere la sua parte di amore e affetto.
    • Durante la caccia sessuale, i gatti iniziano a segnare gli angoli della casa e i gatti stanno in una "posizione pronta" e sollevano la coda.
    • I gatti sono animali puliti e non andranno mai in una lettiera sporca, quindi se l'animale miagola vicino alla toilette, cambia la lettiera il prima possibile.
    • Non è raro che i gatti anziani abbiano il morbo di Alzheimer. In questo caso, l'animale si schianta spesso contro i muri, smette di rispondere al nome, può stare a lungo in un posto con uno sguardo vuoto, a volte emettendo suoni forti.

    Cosa fare?

    I metodi per affrontare il miagolio del gatto dipendono direttamente dalle cause che lo causano. Tieni presente che i felini sono animali prevalentemente notturni. Durante il giorno amano dormire, e di notte iniziano a correre, frusciare pacchi, saltare e flirtare con il proprietario; se non ricambia, iniziano a gridare e ad attaccare nemici invisibili.

    Per svezzare il gatto dall'urlare di notte, cerca di non far dormire il tuo animale domestico la sera, infastidirlo, offrigli giochi e poco prima di notte nutrire e riscaldare saldamente il letto - in questo caso, molto probabilmente il tuo animale domestico si stancherà e dormirà tutta la notte, permettendo ai suoi proprietari.

    Se il gatto ha tutti i segni della malattia, solo un medico può prescrivere un trattamento, che condurrà tutti gli esami necessari e selezionerà i farmaci necessari.

    Se le ragioni del pianto del gatto sono psicologiche e l'animale prova una sensazione di ansia e paura, allora ha bisogno di maggiore attenzione da parte dei proprietari.

    Donnola, calore e un atteggiamento amichevole aiuteranno a far fronte alle mutate circostanze, se lo desideri, puoi bere un corso di sedativi leggeri.

    Quando il gatto è congelato, prova ad aumentare la temperatura dell'aria nella stanza e, se ciò non è possibile, equipaggia l'animale con una casa calda.

        Affrontare la caccia sessuale sarà molto più difficile.

        Se sei contrario a misure così drastiche come la sterilizzazione e la castrazione, chiedi al tuo veterinario di prescrivere farmaci che bloccano la caccia, ad esempio "Sex Barrier" o "Gestrenol". Tieni presente che contengono tutti ormoni e hanno molte controindicazioni, quindi molti proprietari semplicemente "superano" questi giorni frenetici.

        Quando un gatto urla, è severamente vietato:

        • soccombere alle sue provocazioni: giocare o nutrirsi ulteriormente solo in modo che l'animale sia silenzioso;
        • giura o sculaccia la figa - ricorda che questi animali sono molto vendicativi e la "rivincita" non tarderà ad arrivare;
        • versare acqua sull'animale;
        • soffia il gatto nel naso.

        Calmare il tuo animale richiede un sistema nervoso forte e un'eccellente resistenza. Cerca di tenere sotto controllo le tue emozioni e, anche nei momenti più tesi, non scatenarti e non urlare contro il gatto, figuriamoci ricorrere alla violenza. Solo l'affetto, la comprensione e l'amore ti aiuteranno ad affrontare il problema e raggiungere il risultato desiderato.

        I motivi per cui un gatto può miagolare sono elencati nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa