Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

I gatti capiscono il linguaggio umano e come si esprime?

I gatti capiscono il linguaggio umano e come si esprime?
Contenuto
  1. Capiscono o no?
  2. Come capire un gatto?
  3. Come comunicare?

Dicono che se gli animali parlassero, le persone perderebbero i loro ultimi amici. Una persona non saprà mai se è davvero così, perché non c'è speranza di parlare mai con il tuo animale domestico. Tuttavia, la comunicazione con il tuo animale domestico è comune. A volte, riferendosi a un gatto, si ha l'impressione che capisca ciò che viene detto.

Capiscono o no?

Ci sono diverse opinioni sul fatto che i gatti siano in grado di capire le frasi umane. Qualunque cosa sia veramente, gli scienziati hanno dimostrato che un gatto non risponde alle parole, ma all'intonazione con cui è fatto il discorso.

Il felinologo Logan Forbes ha condotto un esperimento interessante... Ogni volta, prima di visitare la clinica veterinaria, diceva al gatto con la stessa intonazione: "Stiamo andando dal veterinario". Inconsciamente, l'animale ha iniziato ad associare questa proposta a procedure spiacevoli e il gatto ha iniziato a nascondersi dopo aver sentito questa frase. Non appena il proprietario ha pronunciato le stesse parole con un'intonazione diversa, il gatto ha reagito indifferentemente a loro.

È stata inoltre rivelata un'altra osservazione insolita: il gatto si adatta al background emotivo del proprietario... Secondo alcuni scienziati, questi animali rispondono anche ai gesti. La scienziata fonetica Susanna Szeltz ha dimostrato che i gatti cercano di interagire con le persone in una lingua speciale. Catturano i gesti e i movimenti del proprietario, li ricordano e si adattano al suo comportamento.

Ad esempio, se apri l'armadio ogni volta prima di nutrirti, l'animale apparirà ogni volta in cucina, dopo aver catturato il suono familiare dell'apertura della porta.

È improbabile che le parole del gatto capiscano, ma sentono dalla voce del proprietario cosa vuole dire... Se un gatto è addestrato e segue facilmente i comandi impartiti dal suo proprietario, è improbabile che lo stesso gatto reagisca agli stessi comandi impartiti da un'altra persona. Tali storie sono note e dimostrano che i gatti non distinguono tra le parole stesse, ma possono capire il proprietario. Un altro esperimento ha dimostrato che l'animale riconosce la voce del proprietario.

Quando diverse persone, incluso il proprietario, si sono avvicinate all'oggetto dell'esperimento, il gatto ha risposto alle voci di tutti i partecipanti all'esperimento, ma sentendo la voce del maestro, le sue pupille si dilatarono, indicando una violenta reazione emotiva.

La specialista veterinaria Anastasia Nikolina ritiene che l'animale sia in grado di memorizzare una specifica combinazione di suoni del linguaggio umano, quindi può memorizzare il suo soprannome e rispondervi.

Esiste persino una versione in cui i gatti hanno capacità sensibili e possono determinare telepaticamente l'umore del proprietario.

In generale, è generalmente accettato che questi animali non sono inclini a comunicare con gli umani, perché un tempo venivano loro stessi nelle case umane, non dovevano essere addomesticati come i cani... Non si sentono obbligati verso la persona. Ad esempio, la maggior parte dei gatti risponde al proprio nome solo quando sente il suono dell'apertura del cibo e in altri casi è impossibile chiamare l'animale - preferisce non fornire un servizio al proprietario, ma venire da lui solo a volontà.

Pertanto, i gatti per intonazione determinano ciò che il proprietario vuole dire. Se pronunci vari nomi indirizzati al gatto con voce affettuosa, allora sarà felice, perché è stata indirizzata con tenerezza nella sua voce.

Se sgridi un animale e lo chiami "sole, coniglio" e altri nomi affettuosi con un tono rude e arrabbiato, il gatto percepirà queste frasi come rabbia nei suoi confronti da parte del proprietario.

Come capire un gatto?

Ci sono diversi segni che indicano determinate emozioni in un animale domestico.

  • Vedendo che il gatto ha socchiuso gli occhi, si può presumere che sia stanca e voglia fare un pisolino.
  • Quando il gatto arriva ai piedi del proprietario e inizia a strofinare, può significare che ha fame. Allo stesso modo, gli animali esprimono il loro amore per il proprietario.
  • Le orecchie che si alzano indicano chiaramente che il gatto è interessato a qualcosa. Se le orecchie sono appiattite, forse vuole attaccare durante il gioco o il conflitto.
  • Gli occhi larghi e le pupille arrotondate indicano la paura di un animale domestico.
  • Fare le fusa è un segno di buon umore. Molto probabilmente, in questo momento, l'animale viene accarezzato, accarezzato o giocato.
  • Il brontolio uterino suggerisce che l'animale non è soddisfatto di qualcosa e chiede di essere lasciato solo.
  • Un sibilo e una bocca aperta indicano sempre che l'animale sta minacciando qualcosa, cercando di spaventare. È meglio non toccare l'animale in un momento del genere.
  • Sentendo l'ululato di un gatto, si può presumere che esprima rabbia e frustrazione. Forse qualcosa in lui è andato storto, e in questo modo mostra fastidio.

Solitamente i proprietari conoscono bene il carattere del loro amico a quattro zampe e lo capiscono senza i segni di cui sopra. Ogni gatto ha le sue caratteristiche. Ad esempio, ci sono gatti che chiacchierano, che tutte le loro azioni sono accompagnate da miagolii o brontolii. Un incontro alla porta del proprietario, una richiesta di nutrimento, una chiamata al gioco: tutte queste azioni possono essere eseguite con un brontolio, è così che il gatto comunica con il proprietario e di solito i proprietari conoscono il significato dei diversi suoni nell'animale domestico voce.

Ci sono altri animali, ad esempio, gatti silenziosi aristocratici, da cui miagolare può essere ottenuto solo in rari casi. Conoscendo il carattere dell'animale domestico, un proprietario attento, dal suo comportamento, capirà le emozioni dell'animale.

Se si nota che il gatto è seduto o sdraiato con la bocca aperta e il pericolo non lo minaccia da nessuno, allora questo indica il dolore fisico che sta vivendo il gatto. Forse è stata avvelenata.Un animale domestico seduto vicino a una ciotola d'acqua, cercando di bere acqua, ma non facendolo, ma solo sbirciando nella ciotola, molto probabilmente ha contratto una grave malattia virale, ad esempio la panleucopenia.

In entrambi i casi, devi portare immediatamente il tuo animale dal veterinario.

Come comunicare?

Affinché l'animale capisca una persona, il proprietario dovrebbe studiare alcune delle regole per comunicare con i gatti. Come già accennato, i gatti sentono le parole, ma non ne comprendono il significato. Ad esempio, secondo alcuni esperimenti di zoologi, questi animali non capiscono la parola "no", quindi non ha senso svezzare un animale domestico da qualche azione usando questa parola.

Di seguito sono riportati alcuni altri suggerimenti per entrare in contatto con il tuo gatto.

  • È imperativo monitorare il tuo tono durante la comunicazione. Non dovresti alzare la voce quando parli con un predatore domestico, poiché risponde all'umore del proprietario, concentrandosi sulla tonalità e sul volume delle frasi pronunciate. Dovresti comportarti apertamente.
  • Quando incontri un animale sconosciuto, devi accovacciarti e allungare lentamente la mano verso di esso con il palmo aperto rivolto verso l'alto. Con questo gesto, la persona mostrerà che nella sua mano non c'è nulla che possa minacciare il gatto. Se il palmo è rivolto verso il basso, il gatto potrebbe percepirlo come una minaccia.
  • È stato dimostrato che il gesto più espressivo per un gatto è un dito alzato o un dito esteso alla faccia del gatto. Questo studio è stato condotto con la partecipazione di 40 gatti. L'esperienza ha mostrato come questi animali rispondono ai gesti umani. Quindi, possiamo concludere che puoi spiegare qualcosa a un gatto indicando l'oggetto desiderato con il dito.

Puoi scoprire se i gatti capiscono il linguaggio umano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa