Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come addestrare un gatto adulto a usare la lettiera?

Come addestrare un gatto adulto a usare la lettiera?
Contenuto
  1. Che cosa ti serve sapere?
  2. Come scegliere un vassoio e una lettiera?
  3. Selezione del posto
  4. I modi
  5. Possibili problemi

L'aspetto di un animale domestico adulto in casa può essere associato a una varietà di situazioni: dal desiderio di rendere felice l'animale dal rifugio alla ricezione di un regalo inaspettato. In ogni caso, un gatto o un gatto richiederà attenzione, cura e un po' di addestramento, perché non tutti gli animali dalla coda sono pronti per imparare subito le regole di comportamento in casa. Come chiarire all'animale che è necessario soddisfare i suoi bisogni naturali in un luogo rigorosamente definito? È possibile definire una volta per tutte questo momento in una relazione con un animale e come insegnare a un gatto adulto la lettiera, se prima viveva per strada?

Che cosa ti serve sapere?

La prima e più importante cosa che deve affrontare una persona che ha ricevuto un animale domestico adulto è la necessità di soddisfare i bisogni primari dell'animale. Un gatto o un gatto stressato ha bisogno del proprio posto dove riposare, mangiare e soddisfare i propri bisogni naturali. Inoltre, il processo di abitudine di un animale adulto al vassoio, anche se in precedenza aveva familiarità con questo articolo igienico, può essere ritardato per vari motivi. Ad esempio, al tuo animale domestico potrebbe non piacere:

  • riempitivo, nonché la sua presenza o assenza nel vassoio;
  • l'odore di plastica nuova dal contenitore;
  • il luogo prescelto per la toilette;
  • la dimensione o la forma della cuvetta preparata.

Nonostante tutto, i gatti sono animali molto puliti e cercano di soddisfare il loro bisogno fisiologico in un luogo specifico. È positivo se un nuovo animale domestico si sposta con la sua lettiera, quindi sarà più facile per lui navigare in un nuovo posto.Ma il più delle volte, l'addestramento parte da zero e qui è meglio essere pazienti, perché il gatto ha la certezza di avere la propria opinione sulla scelta del luogo per la toilette. Questi soffici animali sono predatori e preferiscono liberarsi in luoghi nascosti da occhi indiscreti. A rischio sono le aree sotto il bagno, dietro gli armadietti, sotto divani e letti, così come qualsiasi altro angolo buio di una nuova casa.

Un gatto che vive per strada di solito ha abitudini sanitarie e igieniche consolidate ed è privato del suo ambiente naturale, inizia a utilizzare per questi scopi oggetti completamente diversi che il proprietario intende offrirgli. Inoltre, un animale non castrato può inoltre lasciare etichette olfattive nel tentativo di rivendicare il territorio.

    Per rendere più facile per un nuovo animale domestico abituarsi al vassoio, dovresti occuparti della disponibilità di un articolo per l'igiene.

    Ad esempio, lo spazio di un balcone vetrato e un bagno sono considerati i luoghi di maggior successo per la sua installazione.

    Questa limitazione non si applica ai servizi igienici di tipo chiuso sotto forma di case: con la dovuta cura, possono essere posizionati ovunque.

    Come scegliere un vassoio e una lettiera?

    Prima di iniziare ad addestrare un gatto o un gatto adulto alla lettiera, dovresti acquistare tutti i materiali necessari per la costruzione di uno spazio comodo e sicuro per la toilette dell'animale. Questo momento è particolarmente importante in quei casi in cui l'animale deve padroneggiare questa abilità per la prima volta. È importante che il vassoio sia dimensionato e bordato abbastanza in alto.

    Si distinguono vassoi di design chiuso e aperto. Nel primo caso, il prodotto viene prodotto sotto forma di una casa a tutti gli effetti con una porta e un sistema per filtrare gli odori, nel secondo vengono utilizzate normali cuvette aperte di forma rettangolare, ovale o quadrata. Sembra che l'acquisto di una lettiera chiusa sia la soluzione ottimale per qualsiasi proprietario di animali domestici. Ma in pratica, per gatti e gatti che prima vivevano per strada, una tale invasione della loro libertà è un serio stress.

    Inoltre, la pulizia del vassoio con la scatola dall'alto è notevolmente ostacolata dalle caratteristiche del suo design. Se l'animale ha problemi di salute, l'operazione di montaggio e smontaggio dell'intera struttura dovrà essere eseguita ripetutamente nell'arco della giornata.

    Una soluzione molto più semplice è considerata un vassoio aperto convenzionale con i lati.... La scelta migliore per i gatti sono i design con lati piuttosto alti, larghi, dove puoi adattarti liberamente e persino nasconderti da occhi indiscreti. Per animali compatti si consiglia di installare vassoi con sponde basse. La presenza di un reticolo è un vantaggio se l'animale accetta di fare a meno del riempitivo o aveva precedentemente familiarità con un tale progetto di toilette.

    È quasi impossibile addestrare un gatto di strada o un gatto alla mancanza di lettiera: una volta che si sporcano nel vassoio, semplicemente non ci entreranno più finché gli escrementi rimangono all'interno.

    I riempitivi speciali per lettiera per gatti sono una vera salvezza per i proprietari di animali domestici che non praticano la camminata libera dei loro animali domestici.

    All'inizio, ai gatti di strada può essere offerta la sabbia, che consente loro di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.

    Ma è meglio abituare immediatamente l'animale al filler acquistato, con la cui preparazione in qualsiasi momento dell'anno non ci saranno problemi seri. Si propone di utilizzare come materiale per il riempimento della vaschetta dei granuli, che assorbono odori sgradevoli, umidità e facilitano la successiva pulizia.

    Alcune delle opzioni di riempimento più popolari disponibili sul mercato includono:

    • legnosofatto di segatura pressata;
    • gel di silicecostituito da granuli trasparenti, simili a quelli che si mettono nelle scarpe per proteggersi dall'umidità;
    • mineralefatto da materie prime frantumate;
    • a base di rifiuti industriali.

      La fase iniziale dell'addestramento dell'animale alla toilette viene eseguita meglio utilizzando riempitivi di legno che hanno una struttura familiare all'animale.Ma non dimenticare la pulizia regolare della segatura usata. Man mano che ci si abitua, un'opzione più igienica sarà quella di passare al gel di silice come riempitivo. È molto più sicuro, più igienico e più facile da pulire.

      I riempitivi minerali agglomeranti sono una buona soluzione per i proprietari che non sono a casa da molto tempo. Nella fase di abituarsi a loro, possono essere mescolati con la sabbia: questa opzione è adatta per gatti e gatti che prima vivevano per strada... Ma anche la composizione più di alta qualità e costosa non garantisce che l'animale si abitui facilmente alle nuove regole per esso.... Inoltre, la pulizia del vassoio, qualunque sia il materiale scelto per il riempimento, dovrà essere effettuata regolarmente.

      Selezione del posto

      Come determinare il miglior punto di lettiera per gatti in casa? Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al comportamento dell'animale. Se cerca di trasformare un armadio buio o un balcone in una toilette, sarà sufficiente fornire semplicemente un accesso senza ostacoli al sito di installazione del vassoio e si troverà un compromesso. Ma non tutto è così semplice. Una porta costantemente aperta di un bagno o di un bagno può creare disagio alle persone che vivono in casa.

      Qui è meglio fornire uno speciale foro per gatti nel design dell'anta.

      Un corridoio è una cattiva scelta per l'installazione di un vassoio. È troppo rumoroso e vivace, l'animale non sarà in grado di rilassarsi, sentirsi abbastanza libero. Inoltre, l'animale potrebbe semplicemente preferire scarpiere o scarpe rispetto a una normale lettiera per gatti.

      Un'altra opzione sfortunata è la cucina. Qui, la partenza dei naturali bisogni felini violerà le regole igienico-sanitarie. Inoltre, gli animali generalmente preferiscono condividere le aree per mangiare e per i servizi igienici. E guardare un animale domestico mentre mangia, volendo liberarsi della "zavorra" in eccesso, è ancora un piacere.

      Nei salotti in Russia, raramente si trova una toilette per gatti. Ma in Europa e negli Stati Uniti vengono spesso utilizzati vassoi di tipo chiuso, una specie di case con un piano rimovibile, che facilita notevolmente la cura igienica. Con la corretta selezione del riempitivo e un'accurata pulizia della toilette per animali domestici, nessun odore estraneo metterà sicuramente a rischio la confortevole convivenza di una persona e un gatto.

      I modi

      Anche un animale che conosce bene le regole igieniche in un nuovo luogo di residenza può confondersi e iniziare a utilizzare come toilette gli angoli adatti dell'appartamento. È molto difficile addestrare rapidamente gatti o gatti che hanno precedentemente utilizzato il campo libero a camminare nella lettiera. Insegnare loro nuove abilità sarà piuttosto difficile. Ma è ancora più difficile convincere un gatto di strada a osservare le abitudini igieniche se semplicemente non le conosceva prima. Eppure questi problemi hanno una soluzione.

      • Un approccio di compromesso... Se il luogo viene scelto correttamente, ma ci sono alcuni problemi con l'accuratezza, a volte il proprietario stesso dovrebbe fare un compromesso. In generale, i gatti non sono affatto contrari all'utilizzo dello spazio del bagno o della toilette per la toilette. Ma l'animale può soddisfare i suoi bisogni in una direzione completamente opposta rispetto al vassoio. E qui è meglio spostare semplicemente la lettiera e dare all'animale l'opportunità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni per lui.
      • Accesso difficile. Se ha avuto luogo una conoscenza con la lettiera, ma il gatto o il gatto sceglie ostinatamente luoghi completamente diversi e non molto adatti per la toilette, vale la pena rendere difficile per l'animale l'accesso agli angoli bui e alle aree appartate del pavimento. Senza scelta, anche gli animali domestici più capricciosi di solito vanno nella lettiera. Ma non dovresti rilassarti. Una volta scelto un posto conveniente per sé, alla minima occasione il gatto lo utilizzerà di nuovo come toilette.
      • Pieno controllo. Con una completa mancanza di abilità igieniche formate, insegnare a un gatto a camminare in una lettiera dovrà letteralmente essere come un gattino.Cioè rinviare l'animale al luogo di partenza dei bisogni naturali al minimo segno di ansia, dopo un lungo sonno o dopo circa mezz'ora dal mangiare. Sarà utile raschiare il riempitivo con la zampa dell'animale: la solita azione lo calmerà.

      In caso di buon uso della toilette, il gatto dovrebbe essere lodato e premiato.

      Per i tag lasciati nel posto sbagliato, è necessaria una pulizia accurata e l'uso di spray che respingono l'animale.

      Possibili problemi

      Può essere difficile addestrare un animale che ha vissuto per strada fin dalla tenera età e non ha idea dell'osservanza di base delle regole igieniche di base. Tuttavia, gli incidenti accadono quando cambi il tuo luogo di residenza e con i gatti domestici. Tra i motivi più comuni per un completo rifiuto di visitare il vassoio scelto dal proprietario, si possono notare i seguenti.

      • La necessità di condividere un bagno con diversi animali. Molti gatti semplicemente non sono pronti a usare la stessa cuvetta dei loro parenti, preferendo una latrina individuale. Il problema è risolto semplicemente - acquistando un vassoio aggiuntivo.
      • Avere problemi di salute... Se il tuo gatto lascia regolarmente i tag nei posti sbagliati, potrebbe valere la pena consultare il veterinario per qualsiasi condizione medica, disturbo cronico delle feci o incontinenza urinaria.
      • Granuli di carica di scarsa qualità o troppo grossolani. Qui il problema è risolto esclusivamente sperimentalmente.
      • Posizione sbagliata, design scomodo o troppo angusto del vassoio. Qui vale anche la pena offrire a un nuovo membro della famiglia varie opzioni per il design della toilette, sperimentando le dimensioni e il luogo di installazione.

      Eliminate tutte le cause di disagio, si può facilmente trovare un compromesso anche con un gatto cresciuto per strada, e risolvere una volta per tutte il problema con la sua toilette.

      Altri suggerimenti per aiutare ad addestrare il tuo gatto alla lettiera possono essere trovati nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa