Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti seppelliscono il cibo?

Perché i gatti seppelliscono il cibo?
Contenuto
  1. Riflessi assoluti e loro significato
  2. istinti
  3. Abitudini
  4. Ricordi affamati
  5. Antipatia
  6. Cibo gustoso
  7. Conclusione

È noto che gli amici a quattro zampe camminano da soli. Sono misteriosi, giocherelloni, a volte semplicemente intollerabili, ma migliaia di persone adorano praticamente gli animali pelosi. Ma per i proprietari rimane un mistero il motivo per cui i gatti, dopo aver mangiato, seppelliscono il cibo. Probabilmente chiunque abbia un amato amico baffuto convive con questo fenomeno. Un gatto o un gatto inizia improvvisamente a scavare intorno alla propria ciotola, raschiando in modo divertente i suoi artigli sulla superficie del pavimento che i proprietari hanno creato nella loro cucina, cercando di seppellire il loro pranzo.

L'azione degli amici pelosi è associata agli istinti o alle abitudini feline, cioè alle abilità acquisite. Non c'è bisogno di preoccuparsi o di inventare terribili ragioni per ciò che sta accadendo: il tuo gatto "ascolta" la sua stessa intuizione. Ma se sei assorbito dall'interesse o hai bisogno di realizzare i messaggi di un'azione insolita, leggi il nostro articolo.

Riflessi assoluti e loro significato

Qualsiasi animale sopporta tutte le difficoltà grazie ai riflessi assoluti. Gatti, gattini cacciano e lottano per questo "per natura". Fare le fusa, giocherellare con le zampe in posizione, sfregamento flessibile sulla mano: anche questi sono istinti. Esistono numerosi istinti fondamentali e assoluti che controllano la vita di un animale domestico nel suo insieme: respirare, tossire, starnutire, succhiare, masticare, ammalarsi, vomitare.

La mamma gatta non solo cerca ogni volta di seppellire il cibo, ma può anche nasconderlo nei luoghi più impensati. Ad esempio, un pezzo di bistecca di carne nel congelatore. Seppellire il cibo può essere associato a quasi tutti i riflessi assoluti.

istinti

Gli esperti ritengono che i gatti abbiano preservato alcuni antichi istinti. Pertanto, un gatto addomesticato è incline ad azioni molto sfrenate, ad esempio seppellire il cibo. Quali sono le ragioni?

La banale causa alla radice di questa azione è associata al desiderio di nascondere i resti di cibo ai rivali per soddisfare la propria fame.

L'istinto è la spinta alla sazietà. Quando l'animale ha fame o non è sazio, l'animale inizia a scavare il pavimento, cerca di "scavare" le provviste da esso, in cui sembrano essere state sepolte.

Scavare e seppellire il cibo appare solo in autunno o in primavera. Ciò è dovuto alla presenza di carenza di vitamine e ad un aumento dell'appetito.

Seppellire cibo o avanzi di cibo può essere spiegato dal desiderio del gatto di ripulire.... I gatti sono molto puliti: seppelliranno sicuramente il loro bagno e lasceranno un posto pulito dopo cena.

Un altro riflesso di instillazione alimentare è associato all'olfatto. Ciò significa che se il cibo emana "aroma" - un odore insopportabile e inaccettabile derivante da cibo avariato, allora in questo caso anche gli animali a quattro zampe seppelliranno il cibo.

Nel caso in cui il tuo amico di famiglia rifiuti il ​​cibo secco di alta qualità, lo seppellisca e lo ignori in ogni modo, la causa principale risiede nelle preferenze del gatto.

Molto probabilmente, al tuo animale dalla coda non piace, oppure ha deciso di organizzare per sé un giorno di digiuno (sì, succede anche con i gatti).

E se più di un animale dalla coda vive in un appartamento, allora seppellire il cibo è, prima di tutto, il desiderio di nasconderlo all'avversario.

Abitudini

Le abitudini e le regole sono il risultato di un'abilità esperta, sia positiva che negativa. I principali felini domestici sono addestrati ad andare nella lettiera. Molti potrebbero avere una domanda logica: "In che modo esattamente il vassoio è associato alla sepoltura del cibo?"

Quasi direttamente. Di norma, le ciotole con cibo e acqua sono vicine e a volte vengono combinate. Non tutti i proprietari hanno il tempo di acquistare un tappetino in velcro. Con le ciotole combinate, il gatto spesso, avvicinandosi al cibo, si aggrappa all'abbeveratoio e spruzza acqua.

Vedendo una pozzanghera sul pavimento e rendendosi conto che al proprietario non piacerà, il gatto cercherà di eliminare molto rapidamente l'"offesa": scava il pavimento e poi fa cadere la tazza e seppellisce l'acqua con il cibo.

C'è anche una causa principale per seppellire una ciotola di cibo - al gatto non piace il suo posto dove mangiare. Ci sono molte ragioni: l'animale non si sente protetto lì, è fresco o è respinto da qualche aroma sgradevole. Inoltre, non posizionare tazze di cibo per un gatto vicino alla lavatrice: il suono emesso dall'elettrodomestico può spaventare immediatamente l'animale, a causa del quale proverà disagio e paura.

Sposta la ciotola in un altro posto, copri la zona pranzo con un tappeto, puoi usare una spessa tela cerata, non distrarre il gatto mentre sta cenando e assicurati che gli altri membri della famiglia non lo distraggano. Un modo più efficace è mettere ciotole di cibo e acqua su un davanzale o su un tappeto vicino al suo letto, per proteggere il tuo animale da possibili irritazioni.

Ricordi affamati

Ci sono momenti in cui un animale domestico cerca di seppellire una ciotola di cibo ogni volta. È probabile che in passato abbia avuto una forte fame e che ancora non riesca a dimenticare questa fase spiacevole della sua vita. Questa stranezza deve essere trattata con comprensione. Solo l'affetto, l'affetto, la calma e la stabilità aiuteranno il tuo amico a liberarsi dalla paura della fame.

Antipatia

Alcuni "scavatori" sono spinti dall'antipatia. Ricordi come i gatti meticolosamente ordinati seppelliscono i propri escrementi in modo che il "profumo" non si diffonda? Inoltre, il gatto può seppellire faticosamente il cibo, esattamente quello che non le piaceva.

Quindi, se un animale domestico sbuffa e agita con disprezzo la zampa, graffia il pavimento, guarda la sua ciotola - forse gli è stato dato un prodotto avariato o qualcosa con un odore pungente (aglio, cipolla o buccia di limone) è entrato nel cibo secco.

Se la ciotola si trova in cucina non lontano dal bidone della spazzatura, l'odore non molto gradevole che proviene da lì irrita i Cercoteri - a questo proposito, l'animale può anche iniziare a seppellire la ciotola.

Cibo gustoso

Oltre ai motivi di cui sopra, i gatti possono seppellire il cibo fatto in casa se gli piace.Così, sperimenta e dimostra ammirazione gastronomica. Il piatto sembrò all'animale così gustoso che i geni degli antenati si svegliarono in esso e l'animale decise di organizzare una scorta. Tieni presente che i gatti selvatici nascondono anche non tutte le prede, ma solo le più deliziose.

Ebbene, gli intenditori di buona cucina apprezzano senza dubbio solo ciò che gli piace di più. Se il gatto inizia a scavare dopo aver pranzato o cenato con molto appetito, significa che ha apprezzato la tua gentilezza e cura.

Conclusione

Quindi, per riassumere, quali sono le ragioni per instillare il cibo:

  • luogo sfortunato dove si trova la ciotola;
  • scarsa qualità dei prodotti;
  • stress dovuto a suoni forti e sgradevoli, presenza di altri animali o persone fastidiose;
  • la tazza è molto sporca;
  • bassa temperatura del pavimento;
  • posizione depressa dell'animale;
  • malattia e malessere.

    Giocare con il cibo è un metodo ingegnoso per attirare l'ospite. Spesso gli animali domestici non ricevono abbastanza attenzione dai loro proprietari, che di tanto in tanto visitano la casa e li ignorano. Sgridare gli animali per giocare con il cibo è controindicato.

    Se il tuo animale domestico seppellisce, seppellisci una ciotola di cibo, allora I felinologi consigliano innanzitutto di assicurarsi che l'animale a quattro zampe non sia stressato. È necessario fornire al gatto il proprio posto in modo che altri animali non abbiano l'opportunità di avvicinarsi al suo cibo. Inoltre, non è consentito posizionare dispositivi tecnici rumorosi vicino alla ciotola. Inoltre, l'area in cui l'animale mangia deve essere mantenuta pulita.

    Per impedire al gatto di scavare il pavimento devi prenderti cura di lui, monitorare la sua alimentazione, allo stesso tempo assegnare porzioni di cibo, controllare attentamente la qualità dei prodotti.

    Se vedi che l'animale ha ripreso quello vecchio, distrai la sua attenzione dandogli un giocattolo preferito.

    Imparerai di più sui motivi del comportamento del gatto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa