Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come addestrare un gattino a usare la lettiera?

Come addestrare un gattino a usare la lettiera?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Scegliere un vassoio
  3. Quale dovrebbe essere il riempitivo?
  4. Metodi di insegnamento
  5. Possibili difficoltà
  6. Consigli utili

Alcune persone vorrebbero portare a casa un animale domestico soffice (o non così soffice), ma il pensiero di doverlo addestrare alla lettiera li costringe a rimandare il sogno a tempi migliori. Il punto è la mancanza di informazioni, o per essere più precisi, le informazioni corrette sull'addestramento di un gatto alla lettiera. Questo processo non è il più difficile, sebbene coinvolga una serie di componenti che devono essere presi in considerazione.

Da dove cominciare?

I gatti sono naturalmente molto puliti. Ma un gattino è solo un bambino e si perde in cose così semplici. Se vive con sua madre, lei gli insegnerà a prendersi cura di sé, ma il gatto separato dalla madre è impotente in questo senso.

L'età è molto importante: non tutti i gattini possono essere addestrati rapidamente all'uso della lettiera. Si ritiene che se l'animale ha già un mese, il processo di apprendimento sarà fugace. Ma gli esperti discutono con questa affermazione. A questa età, il gatto non ha ancora così familiarità con la struttura del mondo che lo circonda, potrebbe non essere pronto a obbedire a qualcuno che dimostri forza (nel senso buono della parola). Con un gattino di due mesi la situazione è più semplice: un posto nuovo e le persone non lo spaventano. Con un gatto di tre mesi, l'addestramento è solitamente rapido.

Non importa chi hai, un gattino o un gatto: l'età giusta e l'algoritmo corretto insegneranno al tuo animale domestico a fare il bagno.

La formazione prevede tre fasi:

  • selezione del vassoio;
  • scelta del riempitivo;
  • scegliendo un posto permanente per la lettiera per gatti.

E solo quando tutto questo è fatto, puoi introdurre il gattino in bagno. Non puoi agire da una posizione di crudeltà. Alcuni proprietari fanno proprio questo: pensano che un'eccessiva severità metterà immediatamente tutto al suo posto e il gatto obbedirà incondizionatamente.Concedi a te stesso e al tuo animale domestico tre giorni e fino a quando questo "periodo di prova" non sarà trascorso, non cercare di sgridarlo e trarre conclusioni premature.

Ci vuole abilità per imparare a camminare in un luogo riservato a bisogni delicati. Non si formerà in una volta sola.

Scegliere un vassoio

Il primo errore che fa un allevatore è un piccolo vassoio. Per qualche ragione, a molti sembra che, poiché il gattino è ancora un bambino, il vassoio dovrebbe essere in miniatura. Ma il tuo piccolo può crescere molto rapidamente e quando arriva il momento di cambiare la lettiera, può mostrare carattere. Quindi non condannarlo a sottolineare in anticipo: ha scelto un vassoio di dimensioni normali, gli ha assegnato un posto rigoroso nell'appartamento e cerca di non cambiare nulla.

Ci sono alcune sfumature nella scelta di un vassoio.

  • I vassoi sono disponibili con o senza griglie. La griglia copre il riempitivo, il gattino ci sta sopra, in modo che le sue zampe non si bagnino. Sembrerebbe l'ideale, ma non è proprio così: l'istinto farà sì che il gatto si aggrappi alle sbarre con gli artigli. Succede che questo porta a lesioni al bambino. Pertanto, gli allevatori esperti non usano sempre una rete: è più facile per loro acquistare uno stucco di alta qualità che si asciuga rapidamente.
  • Quale sarà la forma del contenitore, non importa... Puoi abituare il tuo bambino a un vassoio triangolare, quadrato e ovale. Assicurati che la lettiera abbia un bordo protettivo per evitare che la sabbia fuoriesca quando il gattino inizia a pulire da solo.
  • È consigliabile che l'acquisto del vassoio non sia improvviso. Anche prima che il membro della famiglia peloso abbia varcato la soglia della tua casa, il vassoio dovrebbe già essere nel posto "onorevole". Se oggi vede un bagno, domani appare il riempitivo e dopodomani il proprietario finalmente spiega che è quello che serve: l'attività non finirà bene.

Non scegliere vassoi che hanno un profumo. Questo succede con la plastica di bassa qualità. Più forte è la plastica, meglio è. Anche i colori estremi sono inutili, sembra solo che il colore brillante attiri il bambino. Il sistema visivo di un gatto è diverso da quello di un umano, quindi i tuoi sforzi potrebbero non essere apprezzati.

Quale dovrebbe essere il riempitivo?

I requisiti per la lettiera del vassoio del gattino sono i seguenti: ecologico, non macchia le zampe del bambino, senza un odore pungente, in grado di trattenere moderatamente l'odore.

Valutiamo i filler più popolari.

  • Gel di silice. Blocca bene l'odore, le zampe del gatto rimangono pulite e non hanno odore. Ma! Se questa composizione entra nel tratto digestivo del gattino, è pericolosa per la sua salute.
  • legnoso. Si adatta bene al mascheramento dell'odore, non macchia le zampe e non è pericoloso per l'ingestione accidentale nell'esofago. Ha un debole odore di aghi, alla maggior parte dei gatti non interessa o addirittura gli piace. Ma alcuni gatti si rifiutano categoricamente di andare in un tale bagno.
  • Minerale. Il mascheramento degli odori è quasi nullo. Le zampe si sporcano, non è pericoloso per la salute del gatto, non ha odore.
  • Argilla. Trattiene l'odore di urina, le zampe si sporcano, non è pericoloso per l'apparato digerente, l'odore dell'animale non irrita.
  • Mais. Quasi affronta il mascheramento di odori sgradevoli. Ma piccole particelle di lettiera possono attaccarsi alle zampe del gattino e diffondersi nel water. Se ingerito accidentalmente nello stomaco, non è pericoloso.
  • Sprecare carta... Trattiene male l'odore, non macchia le zampe, è innocuo per il tratto digestivo di un animale e non ha odore.

Se prendi un gattino da una casa dove ha già usato il bagno, la lettiera dovrebbe essere dello stesso tipo. Successivamente, può essere modificato, ma per una nuova abitudine non è necessario farlo. La lettiera in legno e mais viene scelta più spesso, si ritiene che siano più adatti per i gattini. Assicurati di monitorare le condizioni del gattino: una reazione allergica non è esclusa.

A volte il gatto si rifiuta di andare in bagno perché c'è troppo poca lettiera. Questo modo di coprire le sue tracce gli sembra poco convincente, e continua a cercare un posto migliore.

Se c'è un sapore significativo nella composizione, questo può anche disorientare il gatto.

Finalmente, non comprare un filler molto costoso: la spesa non è una tantum, ma sistemica, non sarà molto facile cambiare in seguito. Il prodotto dovrebbe essere conveniente, se il suo acquisto prevede la ricerca in tutta la città, rinunciare a inutili complicazioni.

Metodi di insegnamento

Quindi, il vassoio viene acquistato, il riempitivo viene selezionato, resta solo da addestrare rapidamente e correttamente l'animale alla toilette. Scegli dove sarà il vassoio. Un passaggio o un corridoio non è adatto a questo scopo, perché l'area intima dovrebbe essere davvero tranquilla e appartata. L'opzione migliore è un bagno e una toilette. Sono sempre aperti, il gatto può andarci, senza mettere in imbarazzo nessuno e senza imbarazzo, a fare le sue cose.

L'allenamento passo dopo passo è simile a questo.

  1. Il momento migliore per la prima escursione è 20-40 minuti dopo aver mangiato. Porta il bambino in bagno, mettilo con le zampe direttamente nel vassoio. Allo stesso tempo, accarezza il gatto, "fa le fusa" educatamente con lui, non dovrebbe avere un senso di pericolo.
  2. Non appena hai parlato con il gattino, lascialo nel vassoio, allontanati. Non c'è bisogno di "stare al di sopra dell'anima". L'animale deve guardarsi intorno e annusare un nuovo posto per lui.
  3. Se il gatto è pronto, farà le sue cose. Non appena vedi il successo, con calma (non c'è bisogno di gridare allegramente e saltare al soffitto), accarezza il bambino, lodalo. I rifiuti devono essere interrati con filler fresco.
  4. Non avere fretta di rimuovere immediatamente i rifiuti. Il gatto deve sentire l'odore per venire di nuovo in questo posto per alleviare se stesso. Ma neanche il vassoio è rimasto intatto, il luogo è sepolto.
  5. Se il gatto non fa pipì in alcun modo, non arrabbiarti. Fai una passeggiata, prova a portarlo di nuovo in bagno. Se il ragazzo ha fatto i suoi affari nel posto sbagliato, senza rabbia e aggressività, toccagli facilmente il naso con il dito, dimmi esattamente cosa ha fatto di sbagliato. Con questo gesto, la mamma gatta fa capire ai gattini che si sbagliano. Dopo aver sgridato il bambino con un leggero colpo sul naso, portalo al vassoio: devi aggiustare la catena logica.

E, naturalmente, non è necessario sgridare il gattino per una svista se è già irrilevante. Succede: il gatto è "passato" da tempo e i proprietari lo rimproverano per il fatto che non si ricorda. Le urla e la violenza fisica sono inaccettabili.

Possibili difficoltà

Se non puoi allenarlo per molto tempo, dovrai portare il bambino cattivo nel vassoio più spesso. Abbiamo visto un grappolo nel posto sbagliato, ci siamo presi la briga di trasferirlo nel vassoio, tanto che il capriccioso ha visto. Se c'è una pozzanghera nel posto sbagliato, asciugala con un tovagliolo, quindi metti il ​​tovagliolo nel vassoio per un po'. Il luogo in cui il gatto ha commesso un errore deve essere disinfettato: questo aiuterà il problema a non ripresentarsi.

Le maggiori difficoltà sorgono quando i proprietari cercano di addestrare il gatto di strada alla toilette. Loro, come si suol dire, fin da piccoli hanno un'idea diversa della vita, dell'ambiente, del modo di procurarsi il cibo e le comodità. E la loro toilette, ovviamente, non è collegata in alcun modo al vassoio. Come si può aiutare un così selvaggio? C'è solo una risposta: devi provare diverse opzioni, cambiare qualcosa.

Vediamo quali raccomandazioni danno gli esperti su questo punteggio.

  • Sposta il vassoio in un'altra stanza. Forse il bambino è spaventato in bagno per qualche motivo e non vuole fidarsi di un processo così intimo in questa stanza. Ad esempio, c'è un forte odore di detersivo, che può facilmente spaventare un animale domestico.
  • Elimina le fonti di aroma non necessarie. Se la stanza in cui si trova la lettiera odora anche leggermente di agrumi, il gatto potrebbe scioperare. I gatti non sopportano questi odori, quindi non dovresti prenderli in giro.
  • Dai un'occhiata più da vicino al posto che preferisce al vassoio. Se ci sono bambini piccoli in casa e a volte fanno anche pipì nei posti sbagliati, l'odore caratteristico attirerà anche il gattino. C'è solo una via d'uscita: sciacquare e pulire a fondo i luoghi dei passi falsi dei bambini. E fallo anche prima che l'animale appaia in casa.
  • Cambia il vassoio. Succede che è estremamente a disagio per il gatto. Ad esempio, i lati del vassoio sono alti, è difficile per un bambino scavalcarli e sembra andare in bagno, ma a volte passa.Come mostrano le recensioni della maggior parte dei proprietari di gatti, gli animali domestici preferiscono i vassoi con i lati bassi, anche già in età adulta. Questo è comprensibile: molti gatti sono piuttosto pigri ea volte preferiscono non fare movimenti inutili ancora una volta sotto forma di arrampicarsi sui lati avanti e indietro.
  • Cambia riempitivo. Succede anche: il gattino viene al vassoio, ma fa i suoi affari non in esso, ma fianco a fianco. Probabilmente, l'animale ha capito dove andare, il vassoio stesso gli si addice, ma per qualche motivo il riempitivo è imbarazzante. Dovremo cambiare.

Non sei riuscito a insegnare in tre giorni? Niente panico. Se il gatto è di strada e quando appare a casa tua ha provato stress, il bambino potrebbe aver bisogno di molto più tempo. Ma l'hai preso per amare e gioire, il che significa che devi respirare e ricominciare da capo. Ma quanto sarai orgoglioso quando finalmente il peloso si abituerà alla toilette!

Quello che non si può assolutamente fare è infilare l'animale con il muso nel vassoio, batterlo e lasciarlo senza cibo. Non vale nemmeno la pena spiegare perché tali metodi sono inaccettabili.

Consigli utili

Qualsiasi insegnamento è un sistema. E insegnare a un gatto a camminare in una lettiera non è altro che un sistema. Inoltre, la scienza non si ferma e oggi sono in vendita vari dispositivi che aiutano i gatti a non oscurare i loro proprietari con la loro disobbedienza.

Ad esempio, i seguenti strumenti potrebbero aiutarti.

  • Aerosol che scoraggiano i gatti dal cagare nei posti sbagliati. Devono curare il luogo in cui, nonostante il tuo malcontento, il gatto va spesso in bagno.
  • Acido acetico, ammoniaca. Questo è un degno sostituto degli aerosol, ma non scoraggiano il gatto dal cagare in questo posto, ma neutralizzano solo l'odore.
  • Piccole pietre per il terreno in vasi da fiori. Molti gatti amano andare in bagno in vasi di fiori invece che in una lettiera. È necessario proteggere il terreno da tali "fertilizzanti" e questo può essere fatto con l'aiuto di pietre decorative.

La cosa principale che devi ricordare è che ogni gatto è addestrabile. Ad un certo punto, ti sembrerà che sei stato tu a non avere il gattino, ma la punizione, che è stupido e buono a niente. Ma poi molto probabilmente ti renderai conto dei tuoi errori. Un altro bambino deve essere addestrato per 1 mese, ma il risultato è fissato bene e saldamente. Ci sono gatti intelligenti (di regola, quelli più grandi), afferrano rapidamente tutto e dopo un paio di giorni corrono in bagno in un luogo chiaramente segnato.

Se il gatto è ancora molto piccolo, puoi farle delle indulgenze. I gattini non camminano sempre per casa, preferiscono stare nella stessa stanza. Metti il ​​vassoio lì. E poi, quando l'animale cresce, sposta il vassoio nel posto giusto. Avrai anche bisogno delle tue osservazioni sul gattino: guarda come trascorre il tempo dopo aver mangiato. Durante i giochi e il divertimento, il bambino può fermarsi e diventare vigile. Non appena la mollica avrà fatto questo, trasferitela nella teglia.

Un gatto di tre mesi di solito afferra tutto molto più velocemente. Si è già abituato, ha già capito chi comanda qui, il gatto è pronto a "collaborare". Cerca di non perdere questa volta, perché man mano che cresce, è difficile per l'animale acquisire nuove abitudini. Se stai andando da qualche parte (per esempio nel cottage estivo) porta con te il vassoio.

Non tutti lo prendono, credendo che il gatto non ne abbia bisogno, perché c'è una strada nelle vicinanze, a sinistra - ecco un bagno per te. Ma non essere così incurante delle tue abitudini consolidate.

Non importa quanto dura l'allenamento, ne vale la pena, il risultato è di grande importanza. Non inseguire i record, non ascoltare gli amici che si vantano dei loro gatti intelligenti e intelligenti - forse il loro successo è un po' esagerato.

Per suggerimenti dettagliati sull'addestramento alla lettiera, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa