Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Durata e caratteristiche del sonno in un gatto

Durata e caratteristiche del sonno in un gatto
Contenuto
  1. Perché i gatti dormono così tanto?
  2. Animali adulti
  3. gattini
  4. In diversi periodi dell'anno
  5. Fatti interessanti

La durata del sonno di un gatto non può lasciare nessuno indifferente. Per alcune persone è sorprendente la capacità dell'animale di dormire giorno e notte, per altre lo smarrimento, per altre la sincera invidia. Alcuni proprietari inesperti sono persino preoccupati che il loro animale domestico possa trascorrere una parte significativa della giornata in un sonno sereno. Questo fatto non dovrebbe essere allarmante.

Perché i gatti dormono così tanto?

La capacità di gatti e gatti di trascorrere una parte significativa della giornata in un sogno è insita in loro dalla natura stessa. Nel loro habitat naturale, i rappresentanti della famiglia felina trascorrono pochissimo tempo a cacciare, ma ciò richiede un'enorme quantità di energia. Il sonno consente agli animali di ripristinare le risorse sprecate, fornendo loro l'energia necessaria per la successiva ricerca di cibo.

Nonostante il fatto che i gatti domestici e i gatti non abbiano bisogno di nutrirsi, gli istinti naturali influenzano la loro routine quotidiana. Spendendo parte della loro energia in giochi attivi o nel mangiare, i gatti si riprendono attraverso il sonno. È interessante notare che la durata e la frequenza del sonno nella famiglia felina dipendono da una serie di fattori specifici.

Il sonno e il riposo di un animale domestico dipendono in gran parte dalla sua età. Man mano che l'animale invecchia, varia anche la quantità di sonno necessaria per recuperare e immagazzinare energia.

Quindi, la minima attività durante il giorno è mostrata da piccoli gattini e individui anziani.I gattini e i gatti più grandi trascorrono la maggior parte delle ore di veglia mangiando, pulendo e giocando. A loro volta, gatti e gatti in giovane età riproduttiva preferiscono giocare ed esplorare attivamente il mondo che li circonda da svegli. Un altro fattore che influenza la durata e la frequenza del sonno di un gatto è lo stato del sistema nervoso dell'animale. Questo fattore può dipendere sia dalla razza che dalle caratteristiche individuali dell'animale. Quindi, gli allevatori professionisti affermano che le razze di gatti più attive includono:

  • abissino;
  • siamese;
  • furgone turco;
  • orientale;
  • Bengalese;
  • Egiziano.

Si ritiene che gli animali di queste razze siano caratterizzati da una maggiore attività durante il giorno. Si distinguono per curiosità, mobilità e giocosità speciali, quindi preferiscono il movimento e i giochi per dormire.

Influenza abbastanza fortemente il sonno del gatto e lo stato attuale del sistema nervoso. Se l'animale è sotto stress o ha trascorso troppo tempo in giochi attivi durante il giorno, sarà difficile addormentarsi. In termini di suscettibilità e tolleranza a circostanze di disturbo che colpiscono il sistema nervoso, i gatti sono infatti molto simili agli umani. Le caratteristiche ambientali e le condizioni di detenzione sono un altro fattore significativo che può influenzare il sonno di un gatto.

È noto che un animale che si trova in condizioni non familiari (ad esempio, in un appartamento dopo un rifugio o in una dacia dopo un appartamento di città) sperimenterà ansia e ansia fino a quando non troverà un luogo appartato per se stesso.

Animali adulti

La durata del sonno di un gatto in età adulta è un valore piuttosto arbitrario, a seconda delle caratteristiche individuali dell'animale, del suo stato di salute e delle condizioni del suo mantenimento. Le osservazioni mostrano che il tempo medio di sonno di un animale adulto sano può variare da 12 a 20 ore.

Se un gatto o un gatto dorme per più di 20 ore al giorno, ma allo stesso tempo mangiano normalmente, mostrano curiosità e interesse per il mondo che li circonda, ciò non dovrebbe causare eccitazione tra i proprietari.

Un sintomo più allarmante è la perdita di sonno negli animali adulti, accompagnata da comportamento irrequieto, miagolii lugubri, perdita di peso, vomito e problemi alle feci. I ricercatori hanno calcolato che il gatto sano medio, che vive circa 15 anni, impiega poco meno di 9 anni per dormire in tutta la sua vita. Di conseguenza, la parte attiva della vita ha poco più di 6 anni.

gattini

A causa delle caratteristiche fisiologiche, i gattini hanno bisogno di un sonno prolungato, che può richiedere fino a 22 ore al giorno. Mentre sono svegli, i bambini di solito comunicano con la madre, giocano, esplorano il mondo o mangiano cibo (latte materno). Più il gattino invecchia, meno tempo impiega per dormire.

Quindi, un neonato è in grado di dormire circa 23 ore al giorno, un gattino di un mese - fino a 21-22 ore.

All'età di due mesi, questa cifra si riduce a circa 20 ore al giorno. Di solito in questa fase della vita, i gattini vengono portati via dal gatto e trasferiti a nuovi proprietari. La routine quotidiana di un gattino di due mesi comprende solitamente 5-6 pasti, dopo ciascuno dei quali il bambino si addormenta per 2-3 ore. Il risveglio del bambino dopo l'allattamento, il più delle volte, si verifica con la successiva comparsa di una sensazione di fame o della voglia di usare il bagno.

Gli allevatori di gatti esperti affermano che i gattini trascorrono circa 3-4 ore al giorno in attività vigorosa. Parte di questo tempo, l'allevatore potrebbe dedicarsi al gioco con i bambini, incoraggiando la loro curiosità, attività e interesse per il mondo che li circonda. Verso i 4-5 mesi, i gattini iniziano a passare gradualmente alla routine quotidiana degli animali adulti. In questa fase della loro vita, la durata del sonno può variare dalle 16 alle 18 ore al giorno. All'età di 9-10 mesi, i giovani animali entrano quasi completamente nel regime degli adulti.

Man mano che il gattino cresce, è necessario monitorarlo attentamente. Se il bambino trascorre una parte significativa della giornata in un sogno, non dovresti preoccuparti della sua salute. Tuttavia, se il gattino è nervoso, dorme poco e irrequieto, miagola lamentosamente o è costantemente alla ricerca di un luogo appartato, dovrebbe essere mostrato a un veterinario.

Spesso i disturbi e la compromissione del sonno nei gattini possono essere sintomi di gravi malattie e disturbi neurologici.

In diversi periodi dell'anno

È interessante notare che il periodo dell'anno e le condizioni meteorologiche possono anche influenzare la durata e la frequenza del sonno nei gatti domestici e nei gatti. È stato notato che in inverno, così come con tempo freddo, piovoso e inclemente, gli animali dormono più profondamente, più spesso e più a lungo. Ovviamente i gatti non vanno in letargo. L'aumento della durata del sonno nella stagione fredda è solitamente associato ad un rallentamento del metabolismo.

Dopo la muta autunnale, la maggior parte degli animali inizia a sviluppare un sottopelo denso e denso e il metabolismo rallenta. In previsione del freddo, il corpo felino inizia gradualmente a formare uno strato di grasso.

Tutti questi processi sono dovuti alla natura stessa, perché in inverno un organismo vivente ha bisogno di più energia per autoriscaldarsi. Tuttavia, nella stagione fredda, la maggior parte dei predatori nel loro habitat naturale ha problemi a procurarsi il cibo.

Qui vengono in soccorso le risorse del proprio corpo, che libera energia dalle riserve di grasso e allo stesso tempo riduce la sua spesa per risparmiare, come se si passasse a una "modalità di risparmio energetico". Per questi motivi, durante la stagione fredda, gatti e gatti domestici non solo aumentano di peso, ma sono anche restii a spendere energie. Preferiscono un sonno completo e lungo a qualsiasi attività invernale.

Fatti interessanti

Può sembrare divertente, ma gatti e gatti sono capaci di sognare. I felinologi (specialisti che studiano la fisiologia, il comportamento e le caratteristiche dei gatti domestici) sostengono che i sogni in questi animali possono essere di natura completamente narrativa. Questo, in particolare, è evidenziato dal comportamento degli animali domestici in un sogno. In base alle caratteristiche del sogno, gli animali addormentati possono toccarsi le zampe, muovere le orecchie, accigliarsi e persino emettere suoni.

Alcuni gatti dormono con gli occhi aperti, il che spesso spaventa i loro proprietari. In alcuni casi, ciò può essere dovuto alla particolarità della postura in cui l'animale si è addormentato. A volte in un sogno, i gatti assumono una posizione in cui la palpebra o le palpebre vengono tirate indietro sotto il peso del peso dell'animale. Questo accade spesso con un sonno molto profondo e profondo.

Se il gatto dorme occasionalmente con gli occhi aperti, questo non dovrebbe causare allarme. Tuttavia, nel caso in cui si osservi regolarmente un tale fenomeno, l'animale deve essere mostrato a un veterinario. In alcuni casi, dormire con gli occhi aperti può indicare lo sviluppo di problemi come glaucoma, aumento della pressione intracranica e paralisi del nervo facciale. Molti gatti preferiscono dormire sulla schiena, che non può essere definita la posizione più comoda e fisiologica per loro.

Questa posizione del corpo durante il sonno indica che l'animale si fida completamente delle persone che lo circondano e si sente completamente al sicuro con loro.

La lunghezza e la frequenza del sonno di un gatto sono parametri molto individuali, a seconda delle caratteristiche uniche dell'animale. Se il tuo animale domestico conduce uno stile di vita misurato, preferendo assopirsi per una parte significativa del tempo, rannicchiato in un angolo, non preoccuparti per la sua salute. Inoltre, non dovresti svegliare il tuo gatto, credendo che dorma troppo durante il giorno. Tali azioni possono disturbare l'orologio biologico naturale a cui è abituato il corpo dell'animale.

Puoi saperne di più sullo schema del sonno del gatto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa