Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come rendere affettuoso un gatto?

Come rendere affettuoso un gatto?
Contenuto
  1. Comunicazione anticipata
  2. Si può punire un gatto?
  3. I bisogni mentali degli animali
  4. Segreti genitoriali

Nei gatti adulti, come puoi immaginare, carattere già formato. Se raccogli un gatto selvatico adulto dalla strada, è un po' prematuro aspettarti che tra un paio di settimane ti farà le fusa sulla spalla. Eppure tutti vogliono un animale domestico calmo e affettuoso che viva a casa senza spaventose aggressioni.

Non è ancora chiaro esattamente cosa influenzi il carattere di un gatto: l'ambiente o la genetica. Ma c'è un'alta probabilità che anche la prole di un gatto affettuoso e calmo sia docile. Pertanto, è così importante sapere di chi stai crescendo il bambino.

Comunicazione anticipata

Significa comunicazione tra un gattino e una persona. Ma devi capire chiaramente che fino a quando il bambino non ha 8 settimane, non puoi separarlo da sua madre. Otto settimane è il tempo minimo per iniziare a socializzare. In questo momento, il gatto è già pronto per imparare le abilità di gioco e di caccia, può imparare un buon comportamento durante la toelettatura ed è pronto ad apprendere le norme di comportamento nella comunità felina. Infine, 8 settimane sono la disponibilità del gattino a sentirsi sicuro. Quei bambini che vengono separati dalla madre troppo presto hanno un'aggressività eccessiva. È molto difficile rendere un gatto così affettuoso.

I gattini separati dalla madre in anticipo sono aggressivi, timorosi, diffidenti e anche emotivamente instabili. L'aggressività è il caso più difficile, poiché un gatto del genere ha poche possibilità di diventare gentile e flessibile. Ma puoi compensare la separazione anticipata dalla tua mamma gattina!

Considera cosa deve fare il proprietario.

  • Prendendo un gattino, crea un ambiente intorno a lui che non cambierà ogni giorno. Dicono che il cane si abitua al proprietario e il gatto si abitua alla casa. C'è davvero molta verità in questo.Se tutto cambia nella sua stanza (più precisamente, in quella in cui accade più spesso), se gli offri costantemente nuovi letti e giocattoli, sarà confuso. Quindi la confusione lascerà il posto alla vigilanza, e lì non è lontano dall'aggressione.
  • È possibile abituare un gatto all'affetto e alla compiacenza solo se la persona stessa è calma, prevedibile per un gatto e stabile. Qualunque cosa si possa dire, ma senza questo è impossibile ottenere ciò che si vuole. È necessario che l'animale smetta di avere paura di te, in modo che risponda bene alla tua voce, conosca le tue abitudini, ecc.

È attraverso una comunicazione tempestiva che questo può essere raggiunto. Anche se il piccolo è ancora completamente sciocco, solo per abituarsi a un nuovo ambiente per lui, diventa un suo amico. Lascia che ti associ alla tua casa, alla quale si affezionerà, ovviamente, un po' di più.

Si può punire un gatto?

Non funzionerà per rendere l'animale obbediente con punizioni fisiche. A differenza di un cane, che percepisce la punizione come un incentivo all'obbedienza, un gatto decisamente non la accetta. Per qualche ragione, molti credono che insegnare l'obbedienza a un gatto ea un cane possa essere fatto usando gli stessi metodi. Ma un gatto e un cane hanno solo una cosa in comune: possono vivere accanto a una persona, ma le loro differenze sono enormi. Perché ciò che è bene applicare a un cane, il gatto non lo tollererà.

  • Il gatto non è in grado di percepire divieti diretti. Devi negoziare con lei, offrire un'alternativa. Semplicemente non capirà "no". Quando un gattino fa qualcosa di sbagliato, sua madre lo colpisce facilmente sul naso con una zampa e canticchia, fa le fusa, spiega al suo gatto di cosa era colpevole. Usa questa tecnica se il tuo gattino, ad esempio, caga negli angoli. Ma senza urla e botte vere.
  • L'animale dovrebbe avere il diritto di scegliere, non importa quanto strano possa sembrare. Non è necessario costringerlo a entrare in contatto con gli ospiti, questo aggraverà solo il comportamento. In linea di principio, non è necessario essere ossessivi con il gatto: osservare le sue abitudini, notare le peculiarità, cercare di aiutare ove possibile.

Se c'è un gatto più anziano in casa, può assumere il ruolo di insegnante. E funziona meglio dell'educazione umana. Se il gatto più anziano è calmo, affettuoso, allora il suo "allievo" ha più possibilità di diventare lo stesso.

I bisogni mentali degli animali

Esiste una tale scienza: la zoopsicologia, che studia il comportamento degli animali. In parte, può dare una risposta alla domanda su come far diventare affettuoso il gattino. Se approfondisci l'argomento, imparerai molte cose interessanti sui bisogni mentali dei gatti. Ad esempio, un gatto non è in grado di servire una persona, a differenza di un cane, ma può vivere comodamente e comodamente per sé accanto a una persona. Il contatto ravvicinato (condizionatamente vicino, a volte abbastanza lontano) è possibile per un gatto.

Quando si dice che un gatto è un animale che cammina da solo, ciò non significa che il bisogno mentale di un animale domestico sia la solitudine. Ciò significa che il gatto ha bisogno di una cornice, dei confini, oltre i quali non permetterà a nessuno di avvicinarsi.

Comprendere questo ti permetterà di conoscere meglio il tuo animale domestico. Non c'è bisogno di pretendere da lui l'impossibile: un gatto addomesticato non sarà mai fedele come un cane. Ma può vivere accanto a te, mantenendo una certa distanza.

Il primo periodo di socializzazione è l'età del gatto da tre a otto settimane. Si chiama sensibile (o sensibile). Questo è un buon momento per imparare le abilità sociali, per costruire il carattere. A questa età, devi comunicare con il gattino, se ne hai l'opportunità. Le dai un giocattolo: il gatto si abitua. Se togli il giocattolo, potrebbe non accettarlo. Questa creatura dipende molto dalle abitudini, dalle tradizioni consolidate. Se hai dato da mangiare al gatto in un momento imprecisato, se hai degli estranei in casa, se hai anche risistemato i mobili, il gatto potrebbe iniziare a innervosirsi.

È per questo motivo che un gattino che appare in casa dovrebbe essere calmo dal fatto che tutto è stabile, tutti i giocattoli, i letti, i tiragraffi, il vassoio sono a posto.

Segreti genitoriali

I felinologi dicono che un gatto molto affettuoso è un gatto ben nutrito. Nutrire il tuo animale domestico è fuori discussione, ma se il tuo animale sta morendo di fame, non puoi aspettare l'affetto da lui. In nessun caso interferire con il processo alimentare, questo è un processo intimo per un gatto (e per qualsiasi creatura, in linea di principio). Non è necessario nutrire l'animale se la tua cucina è affollata, rumorosa e rumorosa.

  • Un gattino molto affettuoso è un animale che riceve molte attenzioni. Se licenzi il tuo animale domestico, se non sei pronto ad accarezzarlo ancora una volta, non preoccuparti delle conversazioni con il gatto, quindi non aspettarti una risposta. Coccolatevi, guardate la TV insieme, leggete il giornale insieme, fate una pausa con il vostro gatto.
  • Affinché l'animale diventi addomesticato, non puoi portarlo sulle tue mani. Paradossalmente, questo è vero. Vuoi accarezzare un gattino carino, prenderlo sui manici, ma perché? Non ne ha bisogno, ama la distanza e se vuole attenzione, lo mostrerà sicuramente. Prendendolo ancora una volta tra le braccia, limiti i suoi movimenti: al gatto non piacerà. Se prendi il gatto tra le braccia, allora in modo che abbia l'opportunità di andarsene in qualsiasi momento: una mano sotto il petto, l'altra accarezza l'animale.
  • L'animale viene salvato dal pericolo salendo in altezza. È improbabile che piantare un albero in casa funzioni, ma puoi organizzare diverse case e scale più in alto. In caso di stress, il gatto si arrampicherà lì, sentendosi al sicuro. Ciò significa che ci sarà meno stress quando avrà un riparo.
  • I giochi sono più importanti dei giocattoli. Affinché un gattino sia affettuoso, non è sufficiente acquistare per lui molle luminose e palline luminose. Devi giocare con lui, divertirti, coinvolgere tutti i membri della famiglia nel gioco a contatto con il bambino. Giocando insieme, si comincia a capirsi, si forma la vicinanza possibilissima dell'uomo e dell'animale.
  • Tabù sono le tue braccia o le tue gambe come un giocattolo. Non appena inizi a battere le dita dei piedi, strattonando il piede, il gatto si rivolge al cacciatore e attacca. Preparati a graffiare costantemente. In questo senso, una bestia selvaggia non può essere evocata in un gatto. Ma se, nella foga del gioco, il gatto ti ha comunque attaccato, non tirare fuori la mano. Congela, guarda il mascalzone senza sorridere, puoi persino sibilare: lascerà andare la sua mano da solo. E, probabilmente, non ci saranno più attacchi.

Non è un caso che gli allevatori rilascino tutti i gatti con una psiche instabile dall'allevamento, non vogliono rischiare i loro affari, non importa quanto possa sembrare pragmatico. Se hai preso un gatto dalla strada e ha già visto come sua madre allontana da lui tutti i passanti oziosi, è quasi impossibile far fronte a questa ferocia. Ci saranno ancora echi. Sebbene sia più facile con i bambini, la loro "personalità" si sta ancora formando e puoi influenzare la situazione.

Prima di prendere un gattino, osserva la sua mamma. Non dovresti comprare un "pig in a poke" senza sapere nulla di sua madre, delle condizioni in cui ha vissuto per le prime settimane della sua vita. Almeno, se non sono pronti ad affrontare la sua dura disposizione in futuro.

Per suggerimenti su come tenere un gattino in casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa