Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Fatti interessanti su gatti e gatti

Fatti interessanti su gatti e gatti
Contenuto
  1. Cosa piace ai gatti?
  2. Caratteristiche autunnali
  3. Informazioni sui baffi
  4. Gli animali distinguono i colori?
  5. Curiosità sul sonno
  6. Comunicazione felina
  7. Alcuni dati sulle zampe
  8. I gatti più famosi
  9. Informazioni insolite

I gatti sono tra gli animali domestici più amati e comuni. Sembrerebbe che vivendo fianco a fianco con l'animale, lo abbiamo studiato a fondo e ne sappiamo tutto. Tuttavia, questo è tutt'altro che vero e i gatti hanno sempre qualcosa con cui sorprendere le persone. Sono stati registrati molti fatti interessanti su gatti e gatti.

Cosa piace ai gatti?

I gatti, come tutti gli altri animali, hanno i loro interessi e cose che gli danno piacere. Prima di tutto, gli animali domestici apprezzano il comfort, la buona cura e una buona alimentazione. I gatti amano il caldo, quindi spesso si sdraiano in luoghi riscaldati dal sole, o su divani e poltrone.

Gli animali non mancheranno l'occasione di condividere il cibo con il proprietario. Tuttavia, va ricordato che il cibo della tavola di una persona non è adatto a un gatto e può nuocere alla sua salute.

Se è così importante che un animale prenda parte al pasto del proprietario, per questo è necessario avere sempre a portata di mano dei bocconcini per gatti.

I gatti sono per natura molto puliti e amano prendersi cura del loro aspetto. Si puliscono la pelliccia, si lavano occhi e orecchie e si puliscono gli artigli. A loro piace anche quando la loro toilette viene pulita, quindi la lettiera per animali domestici dovrebbe essere sempre pulita e asciutta.

Quasi ogni gatto ama conquistare le vette. Pertanto, tendono a saltare sugli armadi alti, ad arrampicarsi sui tappeti e ad arrampicarsi sulle tende. Un altro passatempo preferito dei gatti è l'affilatura degli artigli. Gli animali domestici sono felici di farlo su mobili o oggetti di decorazione d'interni. Questo problema può essere risolto con un allenamento tempestivo su un tiragraffi.

Le piante d'appartamento sono spesso interessanti per gli animali domestici. Gli animali possono toccarli con le zampe, annusarli e persino mangiare. Per preservare i fiori in vaso e proteggere il tuo animale domestico dall'avvelenamento dai veleni presenti in alcune piante, è meglio piantare erba speciale per gatti a casa. Gli animali amano l'affetto, l'attenzione e la cura, anche se a volte cercano di dimostrare il contrario. In ogni caso, non dimenticare che ogni gatto è individuale e può avere le sue preferenze specifiche.

Caratteristiche autunnali

Sin dai tempi antichi, le persone sono state interessate alla caratteristica insolita dei gatti quando cadono. La cosa sorprendente di questo processo è che gli animali atterrano sempre su tutte e 4 le zampe. Per comprendere l'essenza di un fenomeno così misterioso, sono state condotte ricerche serie.

È stato scoperto che la capacità di atterrare sulle zampe durante la caduta appare nei gattini all'età di 3-4 settimane. L'abilità finale si forma a 6-7 settimane dal momento della nascita.

Questa capacità è dovuta alla fisiologia degli animali: i gatti non hanno clavicole e la colonna vertebrale è molto flessibile.

Affinché l'animale possa fare un giro completo di 180 ° in aria, l'altezza della caduta deve essere di almeno 30 cm L'apparato vestibolare sviluppato, che si trova nell'orecchio interno, è principalmente responsabile delle incredibili capacità di atterraggio . Inoltre, i gatti hanno un riflesso per allargare gli arti ai lati durante una caduta.

Tuttavia, l'estensione riflessa delle zampe potrebbe non funzionare se la caduta è troppo alta, poiché l'animale potrebbe subire uno shock. Se il gatto cade da un'altezza insignificante, potrebbe essere ferito, poiché non avrà il tempo di raggrupparsi. Per quanto riguarda la velocità di caduta, indipendentemente dall'altitudine, non sarà superiore a 100 km / h.

È stato scoperto che quando cadono, la tecnica di raggruppamento è quasi identica per tutti i gatti. Gli animali avvicinano a sé gli arti anteriori e raddrizzano gli arti posteriori. Quindi il gatto cambia rapidamente la sua posizione del corpo, con le sue parti anteriore e posteriore che deviano in direzioni diverse. Dopo di che gli arti anteriori vengono estesi e gli arti posteriori vengono avvicinati al corpo.

La parte posteriore e anteriore del corpo ruotano e assumono la posizione desiderata per l'atterraggio. Si ritiene che la coda aiuti i gatti a sentire l'equilibrio e la posizione. Tuttavia, anche i rappresentanti delle razze senza coda atterrano sulle zampe e le loro controparti con la coda.

Informazioni sui baffi

I baffi non solo decorano la faccia di un gatto, ma svolgono anche una serie di importanti funzioni. Se parliamo del nome scientifico dei baffi, suona come vibrisse. Sono capelli lunghi e solidi che sono un organo di senso speciale.

Le vibrisse non si trovano solo vicino al naso del gatto, ma sono sparse in alcune aree del corpo, come il mento, l'area sopra gli occhi e le zampe posteriori e anteriori. Ciascuno di questi capelli è dotato di una borsa per capelli, vicino alla quale si trovano le terminazioni nervose.

Con l'aiuto di formazioni speciali, le informazioni sotto forma di impulso nervoso vengono trasmesse a determinate parti del cervello.

Le vibrisse sono in grado di catturare le correnti d'aria che emanano dagli oggetti vicini e con il loro aiuto i gatti ricevono informazioni sugli oggetti vicini e percepiscono gli ostacoli. Sono le vibrisse che aiutano gli animali a navigare bene al buio. I baffi aiutano anche a percepire gli oggetti che si trovano nel cosiddetto punto cieco. Il fatto è che i gatti vedono male a brevi distanze. Pertanto, i baffi e l'olfatto aiutano i gatti a trovare un bocconcino o a trovare piccole prede nelle immediate vicinanze.

Gli animali non dovrebbero essere privati ​​delle vibrisse. Se tagli i baffi, non sarà fatale per l'animale, ma influenzerà negativamente il suo stato mentale e la capacità di navigare bene nello spazio. Non allarmarti se sul pavimento o sui mobili della casa vengono trovate diverse vibrisse sciolte.I gatti perdono periodicamente i baffi per tutta la vita, ma al loro posto ne crescono di nuovi. Le eccezioni sono i casi in cui iniziano ad apparire in grandi numeri. Questo può indicare una mancanza di vitamine o una malattia.

Si ritiene che con l'aiuto dei baffi i gatti possano esprimere le proprie emozioni. Se le vibrisse sono dirette ai lati e non sono tese, l'animale è di umore calmo. Quando un animale mette in avanti i baffi e li tiene in una posizione così tesa, questo indica sentimenti di ansia. Se i baffi vengono premuti sul muso, al momento l'animale è arrabbiato o impaurito. Per avere informazioni complete sulla condizione del gatto, è importante analizzare la totalità dei suoi gesti e suoni, e non solo prendere in considerazione la posizione dei baffi.

Gli animali distinguono i colori?

Ci sono molti miti diversi sui gatti. Le false credenze hanno influito anche sulla vista degli animali. Alcuni credono che i gatti per loro natura non possano distinguere i colori, ma vedono il mondo che li circonda in bianco e nero. Infatti, sanno catturare e identificare le sfumature.

La vista dei gatti è colorata, ma non proprio come quella degli umani.

Gli animali sono peggiori nel distinguere tra i toni verdi, gialli e rossi. Ma hanno una sottile percezione dei colori grigi e scuri. Questo può essere spiegato dallo stile di vita dell'animale. La preda principale per i predatori domestici sono i roditori, che hanno un mantello grigio. Il verde, invece, è principalmente vegetazione, che non è il componente principale nella dieta dei gatti.

Curiosità sul sonno

Quasi tutte le persone sono consapevoli del forte amore dei gatti per il sonno. Tuttavia, non tutti possono dire esattamente per quanto tempo dormono gli animali. Secondo le statistiche, gli animali trascorrono circa il 70% della loro intera vita nel sonno. Possono dormire 18 ore al giorno.

Questa durata del sonno non è dovuta alla pigrizia degli animali, come potrebbe sembrare a prima vista. Il punto è che i gatti sono predatori per natura.

Per gli animali predatori non è importante un'attività costante o un'eccellente resistenza durante il giorno, ma un esercizio intenso per un breve periodo di tempo.

Il ciclo del cacciatore ha questo aspetto: il gatto rintraccia la preda, si avvicina e attacca. Tutto questo di solito avviene in pochi minuti, durante i quali l'animale spende molte energie. Dopo di che divora la preda e dovrebbe far riposare e recuperare il corpo, e quindi va a dormire.

A casa, gattini e adulti, invece di cacciare, sono costretti semplicemente a correre e giocare con vari oggetti. La preda viene sostituita dal cibo che una persona dà agli animali domestici. Allo stesso tempo, la peculiarità dell'organismo non cambia e il predatore domestico, proprio come i parenti selvatici, dopo la "caccia" è costretto a riprendersi, e quindi va a letto.

Quando si tratta di posti letto, gli animali preferiscono scegliere un rifugio caldo e sicuro per se stessi. Istintivamente, tendono ad arrampicarsi il più in alto possibile, che si tratti di un albero o di un armadio. I gatti credono che nessuno sarà in grado di rilevarli e disturbarli lì e, a loro volta, saranno in grado di vedere cosa sta succedendo sotto.

Gli animali possono dormire abbastanza leggermente e, se necessario, saltare improvvisamente in piedi e scappare. Il sonno nei gatti è diviso in fasi lente e veloci. Durante la fase di digiuno, gli animali possono avere sogni.

Comunicazione felina

È noto da tempo che i gatti possono comunicare non solo con i loro simili, ma anche con altri animali e umani. Lo fanno con l'aiuto di movimenti, espressioni facciali, suoni e segnali chimici. Una persona non può percepire tutti i segnali con l'aiuto dei quali i gatti trasmettono informazioni.

Gli animali comunicano più spesso tra loro usando i suoni che emettono. I gatti hanno corde vocali abbastanza sviluppate. Pertanto, possono emettere un'ampia varietà di segnali in termini di tono, volume e intonazione.

I gatti sono in grado di emettere circa 100 suoni diversi, mentre i cani possono vantarne solo 10.

Analizzando i segnali vocali dei gatti, puoi capire quali emozioni stanno vivendo in questo momento e cosa vogliono comunicare. Ad esempio, gli animali domestici esprimono più spesso insoddisfazione usando un timbro basso e dimostrano un buon umore usando un timbro alto. I gatti preferiscono comunicare con i gattini usando suoni speciali che gli umani non possono percepire.

Oltre alla voce, gli animali usano il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e gli odori per comunicare. I segnali chimici più spesso significano che i gatti stanno marcando il loro territorio. Per gli umani, tali etichette significano poco, ma altri animali possono leggere molte informazioni. Ad esempio, riconoscono l'età di un gatto e le sue caratteristiche comportamentali dall'olfatto. Per una persona, i movimenti e le espressioni facciali dell'animale sono più comprensibili.

Osservando almeno uno sguardo di un gatto, puoi ottenere informazioni sul suo stato d'animo e le sue emozioni. Le palpebre semichiuse il più delle volte indicano uno stato rilassato, soprattutto se accompagnato da fusa. Grandi occhi sporgenti segnalano che l'animale è interessato all'oggetto di osservazione o che qualcosa lo disturba.

È meglio prestare attenzione a tutti i segnali che il gatto dà contemporaneamente. La comunicazione può coinvolgere non solo gli occhi e le corde vocali, ma anche la coda, le orecchie, le vibrisse, gli arti e l'intero corpo nel suo insieme. Ogni animale domestico può avere una propria serie di segni per trasmettere determinate emozioni. Con frequenti comunicazioni regolari con l'animale, nel tempo, diventano comprensibili per il proprietario amorevole.

Alcuni dati sulle zampe

Le zampe di gatto sono di gran lunga una delle parti più interessanti del corpo di un animale domestico che evocano emozioni positive in molte persone. Le zampe svolgono anche molte funzioni utili per l'animale. Per quanto riguarda la loro struttura, gli arti anteriori dovrebbero normalmente avere 5 dita e i posteriori - 4. Tuttavia, sono possibili mutazioni genetiche, quando ci possono essere 6 o più dita sulle zampe.

Si ritiene che i rappresentanti della famiglia felina, come gli umani, possano essere destrimani e mancini. L'arto dominante del gatto viene solitamente utilizzato per svolgere attività complesse.

Ci sono individui in cui entrambe le zampe anteriori hanno la stessa destrezza.

I gatti sono abituati a camminare in punta di piedi, cioè in punta di piedi. Ciò consente loro di avvicinarsi di soppiatto in silenzio e fornisce anche la possibilità di manovrare un avvio rapido se necessario. E anche le zampe degli animali si distinguono per una buona sensibilità e flessibilità.

Può sembrare un po' insolito che le zampe del gatto servano anche come una sorta di regolatore di temperatura per i gatti. Il fatto è che il sudore viene rilasciato attraverso i cuscinetti. Non dimenticare che gli artigli fanno parte delle zampe, che sono molto importanti nella vita di ogni gatto.

I gatti più famosi

Tra i rappresentanti della famiglia felina nel corso della storia, ci sono stati molti individui insoliti e famosi in tutto il mondo. Un gatto americano di nome Stubbs è noto per essere il sindaco di Talkeetna in Alaska. Il regno è iniziato nel 1997 e si è concluso nel 2017 quando l'animale è morto.

Il gatto più grande del mondo è un Maine Coon australiano di nome Oscar. Nel 2017 è entrato nel Guinness dei primati. In lunghezza, ha raggiunto un segno di 1 m 20 cm e il suo peso corporeo era a quel tempo di 14 kg. Tuttavia, nella storia c'era un altro Maine Coon, la cui lunghezza era di 1 m 23 cm Il nome del gatto era Stu, e veniva dalla città americana di Reno. L'animale era inferiore a Oscar solo nel peso corporeo.

Nei tempi antichi, i marinai spesso portavano con sé animali durante i viaggi.

Pertanto, i gatti delle navi non erano molto rari. Erano necessari sulle navi per rallegrare tutti i membri dell'equipaggio e fungevano anche da mascotte. Simon è diventato famoso in tutto il mondo tra tutti i gatti di bordo.

Fu scoperto da un marinaio inglese nel 1947 a Hong Kong in un luogo destinato alle riparazioni navali. L'animale era malato e debole.All'insaputa del capitano, il gattino è stato portato sulla nave, dove si è rapidamente ripreso. Presto l'animale iniziò a cacciare i topi e persino a "condividere" la sua preda, trascinandolo nelle cuccette dei marinai.

Il nuovo capitano, che arrivò alla nave un anno dopo l'apparizione di Simon, trovò rapidamente un linguaggio comune con lui. Il gatto si sistemò nella sua cabina e adorava dormire nel berretto del capitano.

Simon ha guadagnato fama mondiale dopo l'incidente sul fiume Yangtze.

I cinesi hanno iniziato a sparare contro la nave e uno dei proiettili ha causato la morte del capitano della nave. Il gatto era nelle vicinanze in quel momento ed è stato anche ferito. I membri del team si sono precipitati per aiutare Simon e sono riusciti a salvargli la vita. Dopo la riabilitazione, il gatto è tornato di nuovo sulla nave e ha continuato a svolgere i suoi compiti di cattura dei roditori, nonché di aumentare lo spirito di squadra dei marinai.

Informazioni insolite

Sebbene sembri che i gatti domestici siano stati studiati a lungo e tutto di loro sia noto, non smettono mai di stupire. Nel tempo, compaiono sempre più fatti divertenti e interessanti sugli animali e gli scienziati continuano a studiare i felini. Non molto tempo fa si è scoperto che i gatti, a differenza degli umani, possono bere l'acqua salata dei mari. Ciò è dovuto alla speciale struttura dei reni, grazie alla quale possono filtrare il fluido.

Tuttavia, i gatti non dovrebbero mangiare sale regolarmente e in grandi quantità, poiché ciò porta alla formazione di calcoli renali.

L'orecchio del gatto può captare segnali ultrasonici. Pertanto, si può presumere che possano sentire i suoni prodotti da roditori e delfini. I gatti domestici possono raggiungere velocità fino a 50 km/h durante la corsa. Tuttavia, molto spesso la velocità non supera i 14 km / h.

I gatti non hanno recettori che permettano loro di assaporare la dolcezza. L'animale non sentirà lo zucchero o nessuno dei suoi sostituti. La caratteristica fisiologica è dovuta allo stile di vita felino. Nel loro habitat naturale, i predatori non si nutrono di frutti e bacche, quindi la capacità di riconoscere i sapori dolci è assente in quanto non necessaria.

Il corpo di un gatto è in grado di digerire il latte solo in tenera età. Non è consigliabile somministrare questo prodotto agli adulti, poiché possono insorgere gravi problemi di salute. I gatti domestici sono anche sensibili alle temperature del cibo. Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente, ma non freddo o caldo. Una persona e un gatto hanno molto più in comune di quanto possa sembrare a prima vista.

Gli animali sono in grado di provare le stesse emozioni degli umani e soffrono di disturbi mentali.

Per ulteriori 10 fatti interessanti su gatti e gatti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa