Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come lavare un gatto se ha paura dell'acqua e dei graffi?

Come lavare un gatto se ha paura dell'acqua e dei graffi?
Contenuto
  1. Cause e segni della paura dell'acqua
  2. Come preparare un animale per la procedura?
  3. Inventario e strumenti necessari
  4. Istruzioni passo passo
  5. Errori comuni quando si fa il bagno ai gatti
  6. Metodi di lavaggio alternativi

I gatti si lavano da soli, leccandosi il pelo ogni giorno. Questi sono animali puliti che non si fidano degli estranei per prendersi cura di se stessi. Sulla lingua dell'animale ci sono molti villi obliqui duri, che ti permettono di leccare a fondo il pelo.

Le ghiandole dell'animale producono un lubrificante naturale, che ha anche un buon effetto sull'aspetto del mantello. Per questo motivo, non è necessario fare il bagno al gatto: solo in rari casi il proprietario ricorre a procedure idriche. A differenza dei cani, ai gatti non piacciono assolutamente.

Cause e segni della paura dell'acqua

La maggior parte dei gatti non tollera l'acqua. Per questo motivo, qualsiasi bagno porta al fatto che sia il proprietario che il gatto sono nervosi. Mani graffiate, una vasca da bagno inondata d'acqua, una situazione stressante: ecco cosa si trasforma in fare il bagno. Ogni proprietario pensa che cosa sta facendo male.

Devi capire che la paura dell'acqua è inerente ai gatti dalla nascita. L'animale ha paura del rumore dell'acqua, del cambio di scenario, dello strano, secondo lui, comportamento del proprietario. I gatti non hanno paura di lavarsi, ma di immergersi nell'acqua. La limpidezza del liquido è uno dei problemi principali. Il gatto non vede i veri confini dell'acqua, il che lo fa prendere dal panico.

L'animale si graffia e morde anche perché non può eseguire i movimenti del corpo desiderati. È vincolato, limitato nelle azioni, il proprietario non gli permette di uscire, il che aumenta solo il panico dell'animale. Se non c'è supporto accanto a lui, in cui può afferrare i suoi artigli, e tutto scivola sotto i suoi piedi, allora il gatto inizia a farsi prendere dal panico.

Se il proprietario include anche una doccia, allora per l'animale questo è uno stress terribile.I gatti percepiscono il rumore dell'acqua come un'aggressione esterna.

Quei proprietari che vogliono lavare il gatto con il minimo stress per lei dovrebbero farlo evitare di fare la doccia. L'acqua deve essere prelevata anche prima che il gatto venga portato in bagno, ed è solo necessario annaffiarlo dal secchio. Ma il rispetto di queste condizioni non garantisce che tutto andrà per il meglio.

Come preparare un animale per la procedura?

Per la prima volta, un gattino viene solitamente lavato all'età di 3-4 mesi. È più facile attirare i bambini alle procedure idriche utilizzando diverse tecniche di gioco. Di tanto in tanto, la schiena del gatto può essere inumidita con acqua e poi strofinata delicatamente con un panno morbido. Devi portare dell'acqua nel bacino, gettare il giocattolo preferito del gattino: osserverà con interesse il suo movimento.

Non dovresti iniziare ad abituarti all'acqua subito dopo che l'animale è apparso in casa: devi dargli almeno 3 settimane per abituarti. Non dovresti iniziare subito con l'immersione in acqua: lascia che il bambino lo osservi, abituati alla sensazione di pelliccia bagnata. Ma non si dovrebbe nemmeno abusare di questo: i gatti non possono essere lavati spesso, quindi non è necessario concentrare la loro attenzione su questo.

Devi fare il bagno all'animale se:

  • è molto sporco (gli è successo qualcosa di straordinario);
  • ha grovigli e capelli arruffati;
  • ci sono malattie allergiche e di altro tipo, in questo caso il bagno è una raccomandazione di un veterinario;
  • prima di qualsiasi evento, come una mostra.

Non puoi fare il bagno a un gatto malato, così come esporre un animale che è sopravvissuto all'operazione a tale stress. Neanche i gatti gravidi e malati vengono lavati.

Devi fare il seguente trucco: anche con un gattino piccolo, dovresti accendere l'acqua di tanto in tanto. Se fin dalla tenera età non avrà paura del rumore dell'acqua, il successivo bagno non diventerà per lui una collisione con tale aggressività.

Non dare da mangiare al tuo gatto prima di fare il bagno: l'ultimo pasto dovrebbe essere 6 ore prima della procedura programmata. Se il gatto è appena entrato in bagno e inizia a farsi prendere dal panico, allora devi mantenere la calma. Vale la pena lasciarlo abituare, mettersi a proprio agio, parlargli affettuosamente.

Inventario e strumenti necessari

Puoi mettere un piccolo tappetino in silicone sul fondo della vasca. In precedenza, è stato sostituito da un normale asciugamano, ma non ha la stabilità data dal silicone. Non appena il gatto sente la superficie antiscivolo sotto le zampe, si calma.

Inoltre, alcune forniture sono necessarie per fare il bagno al tuo gatto.

  • Asciugamani asciutti. Hanno bisogno di avvolgere il gatto dopo il bagno. Assicurati di stendere un asciugamano largo sul pavimento - questo è nel caso in cui l'animale non faccia una pozzanghera quando salta fuori dal bagno.
  • Shampoo speciale. Non è necessario lavare il gatto con uno shampoo per uso umano, poiché questo rovinerà il suo pelo. Ciò sarà particolarmente evidente se tali procedure vengono eseguite sistematicamente. Puoi trovare il prodotto giusto nel negozio di animali. Esistono diversi tipi di shampoo che differiscono a seconda del tipo di pelo dell'animale.
  • Due bacini... È più comodo lavare il gatto in una bacinella. Uno è necessario per la parte saponosa della procedura dell'acqua, l'altro per il risciacquo. Se il proprietario si lava in bagno, l'acqua dovrà essere scaricata, il che può anche spaventare l'animale.
  • Mestolo o tazza. Vale la pena ricordare che è necessario sciacquare il gatto solo con l'aiuto di questo dispositivo, senza usare la doccia.
  • Perossido di idrogeno, cerotto adesivo. È necessario tenere pronte le medicine. Se il gatto non si controlla e inizia a graffiare, le ferite devono essere trattate immediatamente.

Infine, devi pensare alla tua prontezza. Il proprietario dovrebbe indossare abiti a maniche lunghe, è meglio indossare abiti con protezione per la gola (ad esempio, un golf o un dolcevita, un maglione) - questo lo salverà dai graffi. È più comodo fare il bagno insieme al gatto: una persona lo tiene, l'altro lo insapona.

Devi anche nascondere tutti i barattoli e le bottiglie: se il gatto "si arrabbia", non li risparmierà nemmeno.

Istruzioni passo passo

Quando tutto è pronto, il proprietario è moralmente incline a nuotare, puoi procedere alla procedura stessa. Gridare, sgridare, colpire un animale è inaccettabile... Il proprietario dovrebbe avere un tono affettuoso, uno stato calmo, l'assenza di movimenti improvvisi.

Per lavare correttamente un gatto, è necessario rispettare alcuni consigli, che verranno discussi di seguito.

  • Una presa salda non contraddice una manipolazione delicata. Devi prendere l'animale con entrambe le mani dall'alto e dal basso, assicurati di tenere le zampe - in questo modo non sarà fisicamente in grado di graffiare. Quindi devi abbassare lentamente il gatto nell'acqua.
  • Se il gatto inizia a urlare, graffiare, scoppiare, il proprietario non dovrebbe farsi prendere dal panico. Devi continuare a parlargli gentilmente, per calmarlo. Se l'animale sente che non lo offenderanno, allora torna in sé più velocemente.
  • Innaffiando delicatamente il gatto dal secchio, devi bagnare la sua pelliccia. Acqua e shampoo non devono entrare nelle orecchie, negli occhi e nel naso, altrimenti il ​​bagno causerà infiammazione. Non è consigliabile bagnare il muso del gattino.
  • La schiuma che si forma dopo lo shampoo va lavata via gradualmente. Non permettere al gatto di toccargli la lingua.
  • Non ritardare la procedura.
  • Non è necessario pulire il gatto: è meglio avvolgerlo in un asciugamano e portarlo in una stanza calda. L'asciugamano assorbe l'umidità e ti tiene caldo. È categoricamente impossibile far uscire il gatto dopo il bagno in una stanza fredda: l'animale può ammalarsi.
  • Non è necessario toccare il gatto dopo tale stress: è meglio lasciarlo tornare in sé. In un luogo caldo, si asciugherà da solo. Ci sono stati casi in cui il gatto, dopo il bagno, ha rifiutato il solito cibo: a quanto pare, ha deciso che ogni volta prima di un pasto si sarebbe fatto il bagno.

Alcuni proprietari pensano che sia necessario fare spesso il bagno al gatto e la procedura stessa è divertente. Scattano foto dell'animale domestico, girano in video, si collegano al bagno dei bambini che, a causa della loro età, non si rendono conto della crudeltà di tale comportamento. Tutto questo è inaccettabile.

Ciò che è divertente, carino, divertente per i bambini, è umiliante per un gatto. Se era già apparso in casa, allora chiaramente non per questo.

A volte è necessario fare il bagno a un gatto in casa, ma con la consapevolezza della delicatezza di questa procedura.

Errori comuni quando si fa il bagno ai gatti

L'errore più comune è portare l'animale nella vasca da bagno, aprire il rubinetto e immergerlo sotto il getto d'acqua. Questo spaventerà chiunque, anche il gatto più coraggioso. Allo stesso modo con la doccia: non accenderla, poiché i gatti hanno paura di questo dispositivo. Alcuni allevatori tappano le orecchie dell'animale con un batuffolo di cotone prima di fare il bagno: non dovresti farlo, poiché l'animale sarà ancora più spaventato.

    Altri errori comuni sono elencati di seguito.

    • L'uso di prodotti non destinati al lavaggio degli animali... Non c'è bisogno di insaponare il tuo animale domestico con sapone per bambini, gel profumato o shampoo di marca per capelli femminili. C'è un negozio di animali, prodotti speciali e non ci possono essere alternative. Qualcuno pensa che se c'è uno shampoo per cani in casa, il gatto non ne ricaverà nulla, ma anche questo è inaccettabile. Sorprendentemente, alcuni proprietari lavano i loro animali domestici con detersivo per piatti. È improbabile che conducano gli stessi esperimenti su se stessi.
    • Lo shampoo viene versato direttamente sul mantello... Non è corretto. Per prima cosa, devi insaponare un po 'di shampoo tra le mani e solo dopo applicarlo sulla pelliccia già umida.
    • Uso di sedativi... Per quanto strano possa sembrare, le persone hanno idee del genere. L'ospite deve fermare almeno gli effetti collaterali dei farmaci.

    Ci sono anche tali proprietari che mirano a pacificare il gatto. Credono che se la prima volta ha preso a calci e morso, allora è imperativo allevare da lui un animale domestico persistente, indurito nelle procedure dell'acqua. In primo luogo, i gatti non vengono lavati inutilmente e, in secondo luogo, questo può solo aggravare la relazione, perché i gatti possono nutrire risentimento.

    Se il tuo animale domestico è molto graffiato, devi indossare i guanti. Non dovresti fare il bagno all'animale da solo: è difficile da fare.

    Metodi di lavaggio alternativi

    C'è un altro modo meno usato di fare il bagno al tuo gatto.Passa attraverso una speciale borsa a rete. Il dispositivo stesso è come una borsa sul collo di un gatto. Può essere acquistato in un negozio di animali.

    La borsa è realizzata in poliestere denso e non consente all'animale di "infuriarsi": non sarà in grado di scappare, graffiare, mordere. E la rete non interferisce affatto con l'insaponatura e il lavaggio dell'animale. Sia il gatto è calmo che il proprietario.

    In alcuni casi, puoi asciugare il gatto con un asciugacapelli dopo il bagno, ma solo se l'animale non ha paura del rumore di un elettrodomestico. I proprietari spazzolano quasi sempre il gatto dopo il bagno.

    Non scoraggiarti se il primo tentativo non funziona. Il gatto potrebbe essere di cattivo umore o il proprietario stesso potrebbe non essere stato completamente preparato per fare il bagno.

    Come lavare un gatto è chiaramente mostrato nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa