Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché il gatto sibila e cosa dovrebbe fare il proprietario?

Perché il gatto sibila e cosa dovrebbe fare il proprietario?
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Possibili ragioni
  3. Sibilando su altri animali
  4. Cosa fare?

Molte persone amano i gatti non solo per il loro bell'aspetto, ma anche per il loro carattere. Tuttavia, molti proprietari di gatti si trovano ad affrontare il loro comportamento aggressivo. La manifestazione più comune di un carattere "cattivo" in un gatto è il sibilo. I proprietari di animali domestici devono capire perché il loro amico peloso si comporta in questo modo in determinate situazioni e come reagire.

Cosa significa?

Molto spesso, il sibilo di un gatto è un segnale protettivo o un avvertimento di pericolo. In questo momento, l'animale diventa teso e assume una posizione corrispondente: la schiena si inarca in un arco, la pelliccia si rizza e il gatto è pronto ad attaccare il nemico se succede qualcosa. Inoltre, il gatto mostra i denti e mostra i suoi denti piuttosto affilati. I suoi occhi sono rotondi e le sue pupille sono socchiuse. Questo indica quanto sia eccitata.

Il gatto diventa abbastanza coraggioso, deciso e pronto per un possibile attacco. Il suo ultimo avvertimento è un miagolio e un forte sibilo, che avverte il nemico della prontezza ad attaccare. Il proprietario deve capire e capire quale fosse la ragione di ciò per proteggersi sia da morsi che da graffi.

Possibili ragioni

Ci sono diversi motivi per cui un gatto può fischiare ai suoi proprietari, incluso un bambino. Uno di questi è il comportamento sbagliato di una persona in relazione a un gattino o un gatto adulto. Poiché i gatti praticamente non sanno come mostrare i loro sentimenti, li esprimono con vari sibili. In alcuni casi può indicare dolore, in altri può significare normale irritazione. A volte questo mostra la paura dell'animale, ea volte la difesa del suo territorio.

  • Aggressione... Accade spesso che un animale domestico amato sia arrabbiato con qualcuno, ma non con il suo proprietario. Non può "gridare" a una certa persona o animale che lo ha offeso e getta tutta la sua rabbia sul suo padrone. Questo comportamento è chiamato proiezione psicologica. L'aggressività può essere proiettata su tutti di fila: su estranei e da soli. A volte anche altri animali rientrano nella distribuzione. In questi casi, è meglio isolare il gatto per un po'. Inoltre, puoi mostrarlo a uno specialista in modo che questo comportamento non si attacchi a lui in ogni momento.
  • Paura... In alcuni casi, il gatto inizia a sibilare proprio per paura. Questa emozione può sorgere come reazione all'apparizione improvvisa di qualsiasi persona o animale. In questi casi, il gatto a volte si lancia persino contro alcune persone.

Per capire perché questo sta accadendo, è necessario prestare attenzione alle situazioni in cui il peloso è insoddisfatto. Ad esempio, un animale può sibilare mentre si spazzola o si fa il bagno.

Se sibila costantemente quando una persona le passa accanto, allora questo sta già diventando un problema che deve essere eliminato. La ragione di questo comportamento potrebbe essere che è stata trattata molto male nel suo habitat precedente. In questo caso, solo la donnola può aiutare. Inoltre, avrai bisogno del consiglio di uno specialista che ti dirà come gestire un tale animale in futuro.

Ciò significa che questa procedura le dà un po 'di disagio o semplicemente non le piace, e lei inizia ad agire. Accade spesso che in questo momento possa persino mordere o graffiare il suo proprietario.

Inoltre, capita che il tuo amato animale domestico sia completamente fuori di sé. Pertanto, anche a una carezza, può reagire con sibili e scontenti. In questo caso, il gatto sta semplicemente suggerendo che vuole stare da solo.

Altri motivi includono i seguenti.

  • Fatica... Il sibilo può anche essere causato da una situazione stressante che si è verificata nella casa in cui vive l'animale. Ad esempio, la comparsa di un nuovo animale sul suo territorio o un semplice cambiamento nella routine quotidiana. Anche il consueto riassetto dei mobili può essere la causa principale di questo comportamento del gatto. In effetti, in questo momento, gli animali si sentono completamente non protetti e indifesi.
  • Per attirare l'attenzione... Ci sono momenti in cui i proprietari non prestano affatto attenzione alle loro spese. Quando tutti i tentativi di attirare il proprietario sono falliti, il gatto inizia a sibilare per mostrare almeno un po' di interesse nei suoi confronti. Se funziona, l'animale può sviluppare un riflesso corrispondente. Quindi sibila ogni volta in una situazione simile.
  • Malattia. Quando un gatto sente dolore, non vuole essere toccato. Pertanto, per proteggersi da qualsiasi attenzione da parte di una persona, emette tali suoni. In questo caso, nessuno vuole avvicinarsi a lei. Il proprietario deve prestare attenzione a questo e portare il suo animale domestico alla clinica veterinaria, dove verrà esaminato il gatto.
  • Frustrazione. Questo è uno stato in cui l'animale si sente insoddisfatto. Pertanto, potrebbe iniziare a sibilare o ringhiare senza motivo. Questo può accadere, ad esempio, se un gattino è stato svezzato presto dalla madre-gatta, essendo completamente impreparato a questo. Un tale animale si sente costantemente indifeso e perso. Pertanto, sibila, cercando di mostrare in qualche modo le sue emozioni.
  • Proteggi i tuoi figli e il tuo territorio. Durante e dopo la gravidanza, quasi tutti gli animali hanno l'istinto di proteggere i piccoli gattini da vari pericoli. Mostrano la loro capacità di proteggere la prole sibilando e ringhiando. Inoltre, qualsiasi gatto difende costantemente il suo territorio. E non solo da altri animali. Possono persino percepire una persona come un predatore. Pertanto, sibilano a tutti i tipi di individui sospetti.

Per far fronte a un tale problema, devi solo sterilizzare il gatto, il che lo renderà meno aggressivo.Tuttavia, ovviamente, non tutti i proprietari sono pronti a prendere una tale decisione. In questo caso non resta che sopportare e rieducare.

  • Un avvertimento... Quasi tutti i gatti domestici non amano attaccare senza motivo, perché sono molto piccoli rispetto ad altri animali. Allo stesso tempo, non sono stupidi e capiscono se possono far fronte al nemico o meno. Pertanto, con il loro sibilo, avvertono tutti gli avversari della loro disponibilità all'attacco. Anche alcuni cani scappano. Si scopre che i gatti intelligenti vincono senza combattere.
  • Irritazione sessuale. Se appare un probabile partner, il sibilo può indicare la volontà di combattere attivamente per la tua femmina e proteggerla dalle invasioni di altri animali. Per quanto riguarda i gatti, anche loro possono fischiare in una situazione del genere. Ma nel loro caso si tratta, piuttosto, di "flirtare".
  • Probabile pericolo. In caso di pericolo, un gatto sibilante può sia avvertire i suoi simili di questo, sia dimostrare che può contrattaccare in ogni caso. Inoltre, il sibilo è anche accompagnato da un forte ringhio.

Sibilando su altri animali

Quasi tutti i gatti sono considerati solitari per natura. Anche vivendo in una casa con i proprietari, vogliono sentire la loro indipendenza. Pertanto, l'apparizione di un altro animale in casa porta immediatamente a una reazione difensiva: sibili, ringhi e altre manifestazioni di malcontento. Questo dura fino a quando i "conviventi" fanno i conti con l'esistenza l'uno dell'altro e si dividono il territorio.

Soprattutto i gatti sono arrabbiati con i cani. Questo è un altro istinto di cui non è facile liberarsi. Anche se il cane è da qualche parte lontano, il gatto sibila, spaventando l'animale e impedendogli di entrare nel suo territorio.

Se un cane e un gatto sono costretti a vivere nello stesso cortile o appartamento, i rapporti tra loro miglioreranno nel tempo. I proprietari possono anche aiutarli in questo. Per fare ciò, devono prestare la stessa attenzione a tutti gli animali domestici.

Cosa fare?

Certo, un gatto eccessivamente aggressivo diventa subito un fattore fastidioso per tutti coloro che vivono sotto lo stesso tetto. Molti allevatori che hanno acquistato un gattino per la prima volta semplicemente non sanno cosa fare in una situazione che si è verificata. Se un piccolo amico ha appena iniziato a sibilare, allora può essere svezzato da questa abitudine.

Basta lasciarlo in pace e non dirgli nulla.

In nessun caso il bambino dovrebbe essere punito!

Inoltre, devi sapere che un gatto sibilante non tollererà affatto alcun accarezzamento e in questo stato è in grado persino di graffiare una persona. In questo momento, non andare da lei. Dopo un po', quando l'animale è convinto che non c'è pericolo, si calma da solo.

In caso di frequente tale comportamento di un animale domestico, è necessario contattare uno specialista. Dopotutto, questo non può accadere proprio così. Molto probabilmente, qualcosa non va nel gatto e si tratta di stress, malattia o insoddisfazione per le circostanze. Ma se si tratta di casi isolati, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni.

  • Prima di tutto, è necessario eliminare la persona o gli oggetti che irritano l'animale. Nel caso in cui si tratti di ospiti venuti, si dovrebbe chiedere loro di non avvicinarsi al gatto fino a quando non lo desidera lei stessa. Se questo non aiuta, per distogliere la sua attenzione, devi solo lanciare il primo oggetto che incontra in una direzione completamente diversa. Può essere una chiave o un sonaglio.

Come ultima risorsa, se l'animale si comporta davvero in modo troppo aggressivo, può essere spruzzato con un flacone spray. Lo spruzzo d'acqua spaventerà immediatamente l'animale e lo farà correre in una direzione completamente diversa.

    • Puoi anche far annusare al tuo animale domestico alcune delle cose degli estranei in modo che si abitui all'odore e capisca che nessun pericolo proviene dalla persona.
    • Anche i bambini piccoli possono soffrire del sibilo del gatto. L'animale aggressivo può persino graffiare il bambino. Per evitare che ciò accada, devi convincere il bambino che semplicemente non vale la pena toccare il gatto in determinati momenti.Il bambino dovrebbe rispettare gli altri fin dall'infanzia, anche se sono animali.
    • In alcuni casi, i gatti possono essere infastiditi dai loro potenziali compagni. Quindi sarà meglio trovare un altro animale che piacerà all'animale e non aggraverà la situazione.
    • Inoltre, non dovresti offrire al tuo animale domestico alcun premio durante il suo sibilo. In effetti, a causa di ciò, il gatto potrebbe avere un riflesso inverso. Cioè, sibila quando vuole ottenere qualcosa.

    Per evitare tali abitudini, è necessario educare i propri animali domestici fin dalla prima infanzia. Il gattino dovrebbe ricevere più affetto e gentilezza, oltre a mostrare attenzione e prendersi sempre cura di lui. In questo caso, l'animale crescerà molto affettuoso, gentile e non mostrerà mai la sua aggressività.

    Per riassumere, possiamo dire che un gatto sibila e si precipita contro le persone per vari motivi. E per capire come agire in questi casi, devi scoprire la causa principale di questo comportamento del tuo amato animale domestico. In questo caso, sarà molto facile affrontare i problemi del tuo gatto.

    L'aggressività in un gatto può essere rimossa in diversi modi. Guarda il video qui sotto per i dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa