Gatti domestici

Tapis roulant per gatti: selezione e allenamento

Tapis roulant per gatti: selezione e allenamento
Contenuto
  1. Chi ne ha bisogno?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?
  6. Come addestrare un animale a usare il simulatore?

Tutti i gatti sono predatori per natura e hanno bisogno di movimento attivo. Tuttavia, gli animali domestici possono avere temperamenti diversi a seconda della razza e del carattere. Gli individui passivi preferiscono trascorrere la maggior parte del loro tempo da soli. I gatti attivi sono spesso in movimento e per loro ci sono ruote da corsa speciali. Le sottigliezze della scelta e dell'abitudine di un animale domestico a un simulatore saranno discusse in modo più dettagliato in questo articolo.

Chi ne ha bisogno?

Il tapis roulant è una sorta di trainer, di cui hanno principalmente bisogno i gatti domestici attivi. Lo spazio negli appartamenti è piuttosto limitato e gli animali non hanno la possibilità di buttare fuori tutte le loro energie. Se impedisci a un animale domestico attivo di giocare, nel tempo può diventare pigro e passare la maggior parte del tempo a dormire o vicino alla ciotola del cibo.

Gli individui passivi aumentano il rischio di ingrassare in eccesso, che a sua volta può portare a gravi problemi di salute. La ruota da jogging sarà un'ottima alternativa alle attività all'aperto all'aperto per i predatori naturali.

Tra tutti i gatti, sono attivi rappresentanti delle seguenti razze:

  • abissino;
  • somalo;
  • Mau egiziano;
  • savana;
  • Bengala;
  • orientale;
  • siamese;
  • Ocicat.

Tuttavia, questo non significa che solo questi animali apprezzeranno il simulatore. Qualsiasi gatto può essere attivo, indipendentemente dalla sua appartenenza a qualsiasi razza.

Vantaggi e svantaggi

I tapis roulant per gatti hanno sia vantaggi che svantaggi. Consideriamo i vantaggi di un tale simulatore.

  • La ruota ti permette di organizzare il tempo libero del tuo animale domestico. Gli individui a cui piace correre per l'appartamento al mattino e di notte non disturberanno più i proprietari stanchi e li sveglieranno.
  • I benefici per la salute dei gatti sono innegabili. Per gli individui pigri, il jogging occasionale aiuta a mantenere il peso normale e a non ingrassare. Gli animali attivi saranno in grado di liberare la loro energia in qualsiasi momento. L'esercizio aiuta anche a mantenere il tono muscolare.
  • Esercizio sul tapis roulant consentono non solo di mantenere il peso normale e allenare i muscoli, ma hanno anche un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e sui polmoni.
  • Molti modelli di ruote l'interno è rivestito in moquette e può fungere da tiragraffi per il tuo animale domestico.

Per quanto riguarda le carenze, non sono così significative per le ruote da corsa. Evidenziamo i principali svantaggi del simulatore.

  • I modelli già pronti sono piuttosto costosi.... Tuttavia, su Internet è possibile trovare disegni e istruzioni già pronti per la produzione di tali ruote, che faranno risparmiare denaro.
  • Alcuni simulatori sono piuttosto sovradimensionati. e sono adatti solo per stanze grandi.
  • Non tutti i gatti sono pronti ad apprezzare subito tutti i vantaggi di un tapis roulant. Il proprietario a volte deve dedicare molto tempo all'addestramento dell'animale verso l'addestratore.

Le ruote da jogging non sono adatte a tutti i gatti. E non si tratta sempre del temperamento dell'animale. Se il gatto ha ferite o malattie, l'addestramento sul simulatore potrebbe essere inaccettabile.

varietà

Tutti i tapis roulant funzionano allo stesso modo. Modelli già pronti di addestratori per gatti in primis differiscono per dimensioni, materiale di fabbricazione e aspetto.

Le ruote possono essere di diversi diametri: i piccoli disegni sono progettati solo per i gattini, e quindi dopo che l'animale è cresciuto, diventeranno inutili. Le macchine più grandi sono più pratiche e sarà molto utile, soprattutto se in casa vivono più gatti.

Per quanto riguarda i materiali, possono essere molto diversi. Più spesso usato legno, plastica e metallo. Si possono realizzare anche semplici modelli di gattini cartone... L'opzione più versatile in questo caso è il legno.

Consideriamo queste opzioni.

  • Legna è originariamente un materiale ecologico e non provoca allergie all'animale o ad altri abitanti della casa. Di solito le macchine per esercizi in legno sono abbastanza leggere e possono essere facilmente spostate in un nuovo posto. Inoltre, i modelli in legno si adatteranno bene a quasi tutti gli interni.
  • Ruote in plastica hanno peso e dimensioni contenute. Tuttavia, tali progetti non possono essere definiti affidabili e durevoli. Sono piuttosto instabili e se una qualsiasi parte del simulatore si guasta, sarà estremamente problematico sostituirla.
  • Modelli in metallo sono i più difficili, ma allo stesso tempo sono stabili e affidabili. Spostare la struttura in una nuova posizione sarà un po' problematico. Ma la probabilità che la ruota si guasti rapidamente è estremamente ridotta. In genere, tali modelli sono realizzati su ordinazione o indipendentemente, se si ha esperienza con le apparecchiature di saldatura.
  • Ruote di cartone difficilmente può essere definito un simulatore a tutti gli effetti. Questi modelli sono progettati esclusivamente per gattini e gatti di piccola taglia. È molto probabile che gli animali utilizzino il prodotto per altri scopi e, invece dell'addestramento, preferiscano strapparne dei pezzi di cartone.

Diversi materiali possono essere utilizzati per la produzione contemporaneamente. A casa, puoi realizzare una ruota delle dimensioni e delle caratteristiche desiderate.

Per quanto riguarda il design, poi distinguere tra tipi di ruote aperti e semichiusi. Nei modelli aperti, la ruota non ha pareti laterali. Le opzioni semichiuse coinvolgono una partizione. Le scarpe da ginnastica aperte ruotano grazie ai rulli fissati a un supporto situato sotto la ruota. Nei modelli chiusi, il meccanismo di rotazione si trova sul lato, pertanto tali simulatori sono considerati più stabili.

Come scegliere?

Quando si sceglie una ruota da corsa, prima di tutto è necessario tenere conto della quantità di spazio libero nell'appartamento, che può essere assegnato per l'installazione del simulatore. È inoltre necessario tenere conto del numero di gatti in casa, della loro altezza e del loro peso. Per un gran numero di animali o per un animale domestico di grandi dimensioni, i modelli semichiusi massicci e stabili sono i più adatti.

I veterinari sconsigliano l'uso di ruote di diametro inferiore a un metro. In questo caso, la larghezza della pista non deve essere inferiore a trenta centimetri. In caso contrario, l'animale potrebbe ferire la colonna vertebrale mentre si esercita su piccoli simulatori.

Quando acquisti un modello finito in un negozio, devi esaminare attentamente l'intera struttura. Un prodotto realizzato con materiali di bassa qualità o con elementi di fissaggio scadenti può, nel migliore dei casi, non durare a lungo e, nel peggiore dei casi, causare lesioni a un animale domestico.

La superficie interna della ruota non deve essere scivolosa. È meglio se è coperto di moquette o feltro. Le macchine per esercizi si differenziano nell'aspetto e possono essere di diversi colori, quindi puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi interno.

Come farlo da soli?

Le ruote da corsa per gatti stanno appena iniziando a guadagnare popolarità in Russia. I prezzi per tali simulatori sono piuttosto alti e non è sempre possibile trovare un prodotto in una piccola città. Ovviamente puoi ordinare una ruota in un negozio online, ma non sarà possibile pre-ispezionarla per i difetti e dovrai fidarti della parola del venditore o della descrizione sul sito.

Se hai i materiali e gli strumenti necessari, puoi creare il simulatore da solo. Non ci vuole molto e non costa molto. Il modo più semplice è creare una ruota di legno. Per realizzarlo, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • levigatrice per legno;
  • fogli spessi di compensato;
  • tappeto o feltro;
  • metro a nastro e corda;
  • matita da costruzione;
  • bulloni e dadi;
  • troncatrice;
  • piccole ruote;
  • colla da costruzione;
  • doghe e travi in ​​legno;
  • elementi di fissaggio;
  • coltello e trapano;
  • cuscinetti.

Prima di tutto, sui fogli di compensato, è necessario delineare i confini di due cerchi, che fungeranno da cornice per il futuro simulatore. È auspicabile che il diametro di ciascuno sia di almeno un metro. Successivamente, è necessario ritagliare due cerchi e fissarli insieme a una distanza di almeno trenta centimetri usando le barre.

Le barre, a loro volta, sono fissate al compensato usando un cacciavite, colla o chiodi ordinari. La cavità vuota tra i cerchi deve essere chiusa e questo si fa incollando le strisce attorno alla circonferenza della ruota. Per rafforzare la struttura, le doghe vengono tirate sopra con una corda o una cintura densa.

Quando tutti gli elementi della ruota sono incollati tra loro, dovrai ritagliare uno o due lati, a seconda del tipo di design futuro. Successivamente, è necessario creare un supporto con ruote e fissarlo alla parete laterale del tamburo o direttamente sotto di esso.

Per realizzare il supporto, avrai bisogno di due piccoli pezzi di compensato a forma di semicerchio. Su entrambi i lati è installata una coppia di rulli che ruoteranno la struttura. Per una struttura semichiusa, è necessario realizzare un asse speciale per la rotazione e fissarlo alla parete laterale della ruota.

La struttura in legno finita deve essere rivestita con uno speciale composto che impedisce al legno di marcire. La superficie interna deve essere rifinita con feltro o moquette. Puoi attaccare pezzi di stoffa al nastro biadesivo, ma sarà più sicuro usare la colla.

Come addestrare un animale a usare il simulatore?

Molti gatti si distinguono non solo per la loro attività, ma anche per la loro innata curiosità. Questi animali sono felici di ricercare nuovi oggetti da soli. In questo caso molto probabilmente non sarà necessario un addestramento aggiuntivo per lavorare sul simulatore e il gatto padroneggerà la ruota da solo.

Tuttavia, non tutti i gatti domestici saranno pronti a prendere l'iniziativa nell'apprendimento del tapis roulant e saranno riluttanti a imparare qualcosa di nuovo. In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi azione e provare a far sedere l'animale sul volante, devi dargli un po' di tempo per abituarsi al simulatore. Lascia che l'animale si avvicini in modo indipendente all'oggetto, lo ispezioni e lo annusi.

Per attirare l'attenzione sulla ruota, puoi mettere i tuoi giocattoli per gatti preferiti accanto o direttamente al suo interno. Puoi attirare il tuo animale domestico al simulatore usando un giocattolo laser. Affinché l'animale possa fare da solo alcuni passi all'interno del tamburo, puoi fissare un giocattolo sulla superficie laterale.

Dopo i primi movimenti della ruota, il gatto può spaventarsi e scappare. In nessun caso dovresti sgridare il tuo animale domestico per questo. Di solito entro una settimana il gatto si abitua all'addestratore e inizia ad usarlo volentieri. Non dovresti aspettarti e chiedere all'animale che corra nella ruota per molto tempo, dal momento che i gatti non hanno nulla a che fare con criceti o scoiattoli.

Per informazioni su come realizzare una ruota da corsa in cartone per gatti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa