Gatti domestici

Tutto sui gatti: descrizione, tipi e contenuto

Tutto sui gatti: descrizione, tipi e contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. A cosa servono?
  3. Carattere, intelligenza e comportamento
  4. Razze popolari
  5. Colori interessanti
  6. Come scegliere un gattino?
  7. Selezione di genere
  8. Condizioni di detenzione
  9. Cura corretta
  10. Alimentazione
  11. Istruzione e formazione
  12. Durata
  13. Fatti interessanti sui gatti

L'uomo è riuscito a domare in tutto o in parte diverse dozzine di specie di animali. Ma anche in questa massa i gatti hanno un ruolo molto speciale. Pertanto, i "tetrapodi dalla coda" meritano una discussione separata.

Descrizione

Il gatto è considerato uno dei due "compagni" più richiesti tra gli animali. Può competere solo con un cane in questo senso, e non si sa ancora chi otterrà il "podio". Se procediamo dalla moderna tassonomia biologica, i gatti sono classificati come rappresentanti della famiglia felina, che fa parte dell'ordine dei predatori. In precedenza, era generalmente riconosciuto come una specie biologica separata. Ma ricerche biologiche approfondite hanno dimostrato che si tratta di una sottospecie di gatti delle foreste.

In natura, gli abitanti delle foreste cacciano roditori e altri piccoli mammiferi. Durante la caccia vengono utilizzati non solo segnali sonori, ma anche movimenti caratteristici. In totale, ci sono almeno 200 razze di gatti domestici. Sembrano molto diversi, ci sono entrambi a pelo lungo e completamente privi di lana. I problemi con la determinazione del numero di razze sono associati non solo all'allevamento di alcune e alla scomparsa di altre varietà: diverse organizzazioni felinologiche riconoscono una diversa composizione di tipi.

Da circa 10mila anni i gatti sono usati dall'uomo perché aiutano a proteggere case e proprietà dai roditori.

A seguito di complesse analisi genetiche, è stato possibile stabilire che la diffusione di questa sottospecie nel pianeta è avvenuta in due fasi.Innanzitutto, tra 9 e 12 mila anni fa, il gatto domestico abitava l'intero territorio del Medio Oriente. Il secondo scatto si è verificato diverse migliaia di anni dopo, quindi dall'Egitto gli animali si sono diffusi in tutta Europa e si sono stabiliti anche nell'Africa settentrionale.

Nonostante l'addomesticamento a lungo termine, la stragrande maggioranza dei gatti, sia femmine che maschi, sopravvive efficacemente in natura. Feral, quando questi animali si trovano senza il controllo umano, accade molto rapidamente e facilmente. Molti di loro si stabiliscono da soli, ma i biologi hanno descritto piccole colonie di animali selvatici. Pertanto, anche gli esperti non possono capire completamente se i gatti sono sicuramente addomesticati fino alla fine.

Alcuni scienziati ritengono che non sia stata l'addomesticamento, ma il passaggio alla coesistenza che ha avuto luogo.

Ma ci sono anche controargomentazioni. I felini sono noti per avere un forte attaccamento agli umani. A volte hanno un comportamento giocoso. Qualsiasi gattino, per non parlare di un animale adulto, è in grado di stabilire uno stretto contatto emotivo con il proprietario. E non solo emotivo. È nota la spinta di molti individui a sdraiarsi in grembo al proprio padrone o a strofinarsi contro le gambe di una persona.

I gatti sanno nuotare. E lo fanno bene (decisamente meglio della maggior parte dei cani). Tuttavia, non amano tuffarsi in acqua. Rispetto agli altri membri della famiglia, questi animali sono semplicemente piccoli. Pertanto, la loro termoregolazione è pessima, a differenza degli stessi leoni, tigri, leopardi o persino linci.

Poiché un gatto è quasi sempre esclusivamente un solitario, non può approfittare del modo "a pecorina" per riscaldarsi dopo essere andato a terra in gruppo.

Inoltre, il pelo bagnato emette un forte odore sgradevole. E questo nega la possibilità di cacciare da un'imboscata. Sì, gli animali domestici non hanno bisogno di cacciare, ma la volontà cieca di un istinto inconscio è più forte. A casa, è necessario asciugare gli animali subito dopo il bagno in modo che non si raffreddino eccessivamente e non prendano il raffreddore.

Ci sono gatti con gli occhi verdi, ma gli esemplari con gli occhi azzurri non possono sembrare meno attraenti. Ancora più importante, indipendentemente dal colore degli occhi o della pelliccia, i modelli di comportamento sono gli stessi degli antenati selvaggi. A differenza degli umani, questi animali hanno solo 3 gruppi sanguigni. In lunghezza, il gatto può raggiungere 0,6 m (esclusa la coda) e la coda stessa varia in media da 0,25 a 0,35 m Per questa sottospecie, come per altri animali, è caratteristico il dimorfismo sessuale.

La crescita di un gatto al garrese è in media di 0,25-0,3 M. Tuttavia, questo indicatore è molto condizionale e molto dipende sia dalla razza specifica che dalle condizioni di detenzione.

La maggior parte delle razze non pesa più di 9 kg, i siberiani e i Maine Coon tirano 11-13 kg; ancora più massa è già un segno di patologia. L'anatomia dei gatti è abbastanza coerente con la struttura di un piccolo carnivoro. Ma rispetto ad altri mammiferi, questo animale ha un cranio straordinario, dove c'è:

  • orbite particolarmente grandi;
  • mascelle forti;
  • circa lo stesso livello di sviluppo delle regioni facciale e cerebrale.

Queste caratteristiche strutturali migliorano significativamente la qualità della vista nei gatti sani. Anche l'olfatto e l'udito sono molto meglio degli umani. Il campo visivo è più ampio di 20 gradi, ma il contrasto e la luminosità della percezione del colore sono peggiori. Ma nell'oscurità della notte e al tramonto, i gatti sono ottimamente orientati. Tuttavia, nell'oscurità assoluta, saranno completamente indifesi.

A cosa servono?

La conversazione sui gatti non può essere limitata, ovviamente, a una descrizione generale delle loro proprietà. È anche necessario capire perché questi animali vengono partoriti. Secondo le opinioni delle persone, molte persone attribuiscono un'importanza fondamentale al rilassamento emotivo. Tornando a casa dopo una giornata faticosa o di fronte a difficili faccende domestiche, è molto piacevole incontrare un simile assistente. La sensazione di calma e calma ritorna, i pensieri negativi e l'umore negativo se ne vanno.

Per le persone che per un motivo o per l'altro si sentono sole, un pasto in presenza di un gatto sarà molto più piacevole che da soli. Se i proprietari hanno problemi di salute, gli animali a quattro zampe mostreranno sicuramente cura e attenzione.

Sin dai tempi antichi, gli "amici dalla coda" sono stati molto apprezzati dalle persone. In precedenza, una tale capacità di un gatto era stata scoperta come la capacità di cacciare i roditori.

Anche oggi, quando è facile acquistare tutti i tipi di veleni e trappole, l'aiuto degli animali è inestimabile, e ancora di più lo era in passato, quando non esistevano mezzi tecnici così sofisticati.

Questa capacità ha aiutato il gatto a sopravvivere ai tempi bui del Medioevo, quando la chiesa ha preso le armi contro di lui. Nessuna delle critiche più feroci nei sermoni, nessuna menzione della connessione mitica di questo animale con le forze del male ha aiutato. E il clero ha dovuto ammettere la sconfitta. Gatti e gatti sono attivamente utilizzati per combattere i roditori non solo negli edifici residenziali e nei fienili, nei granai, ma anche nei musei, nelle biblioteche e in altri luoghi simili. Infine, sono semplicemente belli ed esteticamente gradevoli.

Carattere, intelligenza e comportamento

Le caratteristiche della psicologia e dell'attività dei gatti non sono meno importanti del loro aspetto o dell'uso pratico. La conoscenza della maggior parte delle persone di questo tipo di animale domestico è molto superficiale. Molti diranno solo che i gatti spesso si lavano, si raggomitolano in una palla quando si avvicina il freddo ... e quasi tutto è su questo. Nel frattempo, le vere azioni dei rappresentanti dei felini, la loro vera psiche, sono sorprendenti e straordinarie. Sono intrecciati:

  • disposizione feroce;
  • tenerezza ai proprietari;
  • compostezza in alcune e passione in altre circostanze;
  • astuzia;
  • intelligenza avanzata.

Le persone inesperte, che hanno un gatto, spesso rimangono perplesse. Sono colpiti dall'apparente incoerenza e mancanza di logica a tutti gli effetti.

Ma in realtà, tutto è molto più semplice se si considerano alcuni semplici fatti. Prima di tutto, "quattro zampe" - predatori. Il mondo intero è diviso per loro in potenziali vittime e potenziali concorrenti. L'aggressività improvvisa si spiega quindi molto semplicemente: un piccolo animale non può mangiare una persona, ma cerca di scacciarla per evitare possibili danni.

Lo status di predatore determina anche un'altra caratteristica: la rigorosa protezione del "proprio" territorio. Allo stesso tempo, la quantità di cibo disponibile e la sua stabilità non giocano alcun ruolo. La tutela dello spazio personale si esprime nel rifiuto di:

  • incroci;
  • cambiare o riordinare mobili;
  • tenta di allontanare l'animale, almeno temporaneamente, dal luogo prescelto.

C'è solo una via d'uscita per i proprietari: comportarsi in modo che i loro animali domestici non siano consapevoli dell'invasione del proprio territorio. Quando passano con calma a lato, anche gli stessi quadrupedi reagiscono con calma. E un'altra sfumatura: poiché il gatto agisce sempre da solo, non conta sull'aiuto di nessuno. Deve essere costantemente all'erta e prepararsi a respingere gli attacchi.

Se c'è qualche altro animale in casa (soprattutto quando ce ne sono molti), i baffuti cercheranno continuamente di attirare il massimo cibo e attenzione dalla persona su di sé.

Quando un gatto improvvisamente e senza una ragione apparente si comporta in modo irrequieto, significa che una volta nella stessa situazione ha vissuto un'esperienza negativa. Allo stesso tempo, tutti gli incidenti sono depositati nella sua memoria, anche quelli della prima infanzia. Anche l'ereditarietà degli animali è di grande importanza. Questa circostanza è facile da notare quando si confrontano le azioni di gatti di razze diverse. Coloro che non appartengono a nessuna razza si distinguono solitamente per la ribellione e l'indipendenza enfatizzata, hanno poco rispetto per una persona.

Insieme agli istinti, i gatti hanno anche modelli comportamentali sviluppati durante la loro vita. Quelli di loro che inizialmente hanno dominato non avranno sicuramente un ruolo subordinato in futuro. Per il bene del loro status, sono pronti a combattere senza pietà con altri gatti e persino con i cani.

Importante: gran parte dello strano comportamento è spiegato dalle carenze elementari dell'educazione.

La consueta coerenza e aderenza ai principi, la scrupolosa attenzione ai dettagli, risolvono la maggior parte dei possibili problemi. Sta a te decidere se avere o meno un gatto sociopatico. Da un lato, tali animali domestici non entrano bene in contatto, nemmeno con i loro proprietari. D'altra parte, richiedono meno attenzione. I gatti selvatici raramente si avvicinano al richiamo delle persone. Molti di loro evitano di comunicare con gli umani, anche per ottenere cibo da loro - di solito questo è caratteristico degli animali che sono stati sistematicamente offesi e avvelenati.

Qualsiasi proprietario di animali domestici dovrebbe sapere cosa significa una particolare forma di comportamento. L'inarcamento della schiena, accompagnato da un rigonfiamento del mantello, esprime un senso di pericolo. Questo è un gesto rivolto a un potenziale nemico perché anche lui abbia paura. I proprietari dovrebbero stare alla larga in questi momenti, aspettando che la sensazione di ansia passi. Ma se la schiena si inarca subito dopo il sonno, e questo è accompagnato dall'allungamento delle zampe, allora questo è solo un riscaldamento.

Le orecchie diranno molto alle persone esperte. Quando stanno in piedi e si aprono, l'animale è in uno stato d'animo neutrale e ignorerà tutto ciò che fanno le persone.

Ma premere le orecchie in testa significa rabbia. Naturalmente, questo non è un segnale per il nemico, ma semplicemente una reazione difensiva per ridurre il pericolo di lesioni. La cosa principale da fare quando vedi le orecchie premute all'indietro è fare attenzione: quando l'aggressività non viene provocata, il rischio di "cadere sotto gli artigli" è minimo.

Girando indietro le orecchie, i gatti, per così dire, avvisano che sono pronti a giocare e mostrano interesse per qualcosa. Molto dirà alle persone attente e alla posa che assume l'animale. Sdraiato sulla schiena, mostra quindi assoluta fiducia nei proprietari. Ma in relazione agli animali pericolosi, è più simile alla "preparazione alla battaglia". Quando una tale posa viene assunta all'improvviso e senza una ragione apparente, è molto probabile che si tratti di un tentativo inconscio di allenare le abilità di caccia.

Il back riding periodico significa voglia di divertirsi, di rendere la vita più confortevole.

Ma se questo accade su base sistematica, indica stress incessante e tentativi di calmarsi. Quando un animale domestico si siede a lungo e guarda il proprietario, di solito chiede qualcosa:

  • aprire (chiudere) la porta;
  • aprire (chiudere) una finestra;
  • alimentazione;
  • camminare e così via.

Ma in alcuni casi, l'osservazione testarda del proprietario mostra che il gatto vede una sorta di minaccia. Vale la pena trasferirsi in un'altra stanza per un po' e decidere cosa provoca una tale reazione.

Ma sfregare la testa contro la gamba esprime sentimenti molto speciali, disposizione verso una persona.

I gatti strisciano perché sono così prescritti dall'istinto di caccia, costringendo qualcosa da scovare, da qualcuno da nascondere. Strisciare sulle pance può anche essere associato a una sensazione di qualche tipo di pericolo o a comportamenti eccessivamente rumorosi dei proprietari. Il forte spavento si esprime nascondendo la coda tra le zampe. In tali situazioni, la cosa più importante è capire il più rapidamente possibile cosa ha causato esattamente lo stress e come superarlo. Se l'animale, premendo la coda, trema contemporaneamente e si rifiuta di alzarsi, allora questo è un attacco acuto di diabete mellito. L'unico modo per salvare il tuo gatto è consultare immediatamente il veterinario.

Quando la coda si muove sistematicamente da un lato all'altro, non si può presumere che l'animale sia in una disposizione compiacente.

Al contrario, è quasi la stessa, in effetti, una reazione fisiologica della tendenza di alcune persone agitate a sbattere le dita. Puoi essere sicuro che in qualsiasi momento ci sarà un sibilo o anche un attacco rapido e silenzioso.

Una coda alzata verso l'alto, come una tromba, significa uno stato d'animo positivo. Non c'è da stupirsi che un'azione del genere sia entrata nel folklore come un'immagine vivida. Non è necessario afferrare l'animale tra le braccia in questo momento.Sarà molto meno probabile che rovini il suo buon umore se i proprietari entrano in un gioco d'azzardo o danno qualche tipo di delicatezza.

Ma quando un gatto o un gatto sibila, allora questo è un segnale che vieta di avvicinarsi a loro. Il sibilo è associato sia all'ansia che alla paura.

La strategia più corretta risulta essere un tranquillo passo da parte e un'attenta osservazione (con conclusioni appropriate sul tuo comportamento e altri punti, ovviamente).

Quando sono arrabbiati, i felini a volte sbuffano. La reazione corretta è la stessa: non disturbare l'animale, aspetta che si calmi. Ma lo sbuffo è causato anche dall'inalazione di polvere. Non è richiesta alcuna reazione speciale, se l'animale affronta il problema da solo. Un forte disagio, che a volte accompagna lo sbuffo, si manifesta strofinando il naso con le zampe - e notando questo, dovresti andare immediatamente in clinica.

Un errore comune è percepire le fusa come una reazione positiva inequivocabilmente. Naturalmente, un tale suono può essere spesso sentito quando si accarezza un animale domestico o lo si nutre deliziosamente. Tuttavia, a volte le fusa si sentono a causa della fame o addirittura esprimono paura. Pertanto, quando inizia all'improvviso e sullo sfondo del completo benessere (specialmente durante un gioco o un affetto), è necessario farsi da parte.

In caso contrario, potrebbe essere necessario il perossido di idrogeno dopo pochi minuti.

Devi anche prestare attenzione al timbro miagolante. Quando è forte e allungato, più vicino all'ululato, è un altro segnale di eccitazione o rabbia. In qualsiasi secondo, puoi aspettarti reazioni caratteristiche: aggressività o fuggi fuggi. Un miagolio davvero piacevole consiste sempre in suoni brevi, come il tubare dei piccioni. In un momento del genere, i proprietari possono essere completamente calmi e non aspettarsi alcun trucco dall'animale (soggetto ad altre regole di comunicazione, ovviamente).

Razze popolari

Ci sono un numero enorme di diverse razze di gatti. E anche i dilettanti più devoti difficilmente saranno in grado di attivare almeno il 30% di tutti i tipi nella loro "carriera" per familiarizzare con loro da vicino. Ecco perché è così importante sapere quali varietà sono le migliori, secondo gli allevatori esperti.

  • Uno dei leader indiscussi tra i codati è la razza abissina. Come il paese d'origine, è antichissimo.

Questo gruppo è caratterizzato da una speciale, per gli standard di un felino, intelligenza e ostinazione speciale.

Gli etiopi sono considerati animali molto belli perché i loro colori sono davvero insoliti. Le foto non possono trasmettere tutto il fascino, tutto il fascino di questi individui. Ma in termini di indipendenza, è difficile trovare un'alternativa alla razza British Shorthair. Nonostante l'attaccamento ai proprietari, possono essere tranquillamente lasciati in casa per 2-3 giorni. Quando i proprietari torneranno, il loro animale domestico non sarà infinitamente spaventato o scioccato da una separazione così lunga.

  • Per molte persone, tuttavia, risulta essere molto preferibile razza americana a pelo corto... È socievole, ma molto indipendente. È naturale che questi animali siano vicini al proprietario, tuttavia, raramente si lasciano prendere tra le braccia o anche solo accarezzarli. Come i "britannici", sopportano con calma il lavoro dei proprietari in turni o brevi viaggi di lavoro, ma dovranno sicuramente comprare molti giocattoli.
  • Se vuoi un animale domestico che vanta una coda soffice, potrebbe essere un'ottima scelta razza persiana... I suoi rappresentanti sono molto grandi (a volte pesano fino a 7 kg). Le gambe sono relativamente corte, ma il torace è impressionante con il suo potente sviluppo. Importante: i persiani sono brachicefali e le regole di alcune compagnie aeree ne vietano il trasporto. I brachicefali sono razze di animali che spesso soffrono di malattie del rinofaringe e hanno quasi sempre difficoltà respiratorie. A causa di queste caratteristiche della struttura corporea, possono morire durante il volo: sono i ripetuti incidenti che costringono le compagnie aeree a rifiutarsi di trasportare tali cani.Solo negli Stati Uniti, tra il 2005 e il 2011 sono stati uccisi in volo 98 animali appartenenti a razze brachicefaliche.

È necessario chiarire questa sfumatura in anticipo prima di ogni volo per escludere problemi.

  • Gli amanti degli animali affettuosi e calmi dovrebbero prestare attenzione alla razza. bambola di pezza... Differisce dal fatto che, quando è nelle mani dei proprietari, è rilassato al 100%, come se fosse floscio. Tra le altre proprietà della razza, vale la pena menzionare:
  1. socievolezza senza indebito fastidio;
  2. una voce tranquilla traboccante di melodia;
  3. credulità e devozione;
  4. calma e intelligenza sviluppata;
  5. la capacità di trovare il contatto con i bambini.

Ma va tenuto presente che le bambole di pezza a volte soffrono della disattenzione di coloro che giocano con loro, in particolare i bambini. Proprio a causa della soglia del dolore molto alta in questi gatti. Ma la razza birmana è in qualche modo diversa: per essa, la sua stessa dignità è in primo luogo.

Un tale animale, senza dubbio, decorerà qualsiasi casa. Allo stesso tempo, non è troppo attivo e non penetra dove non viene richiesto.

  • Birmano:
  1. socievole;
  2. si distinguono per una curiosa disposizione;
  3. comportarsi in modo discreto;
  4. rilasciare gli artigli solo come ultima risorsa, quando il distacco passivo non aiuta;
  5. richiedono una toelettatura attiva;
  6. non sono in grado di atterrare su 4 zampe, quindi è inaccettabile lasciarli su armadi o finestre aperte.
  • A causa della sua cordialità, la razza Selkirk Rex è molto richiesta. Adora i giochi e altre manifestazioni di attenzione umana. Un tale gatto può accompagnare inesorabilmente le persone, senza disturbarle inutilmente con la sua presenza. Caratterizzato da una calma percezione dei bambini e pazienza per la lebbra da parte loro.

Ma è importante considerare che un tale animale domestico ha bisogno di cure complesse.

  • Ma il gatto Akrin è considerato una delle specie più rare. Appartiene al gruppo dei capelli semilunghi. Non ci sono altre informazioni su di lei. Se torniamo al numero delle varietà più popolari di felini, allora va notato:
  1. Maine Coon;
  2. gatti del Bengala;
  3. sfingi canadesi;
  4. Animali in maschera siberiani e Neva.

Colori interessanti

La natura ha molte cose interessanti e i colori dei gatti sono inclusi in questo "interessante", senza dubbio. Ecco, ad esempio, come appare toccare il "cappello nero" su un animale completamente bianco. E qui puoi vedere che l'aspetto dell'animale domestico diventa più interessante con il colore "volpe" della coda. Tuttavia, una parte superiore della testa nera sullo sfondo di un corpo grigio nel suo insieme, in combinazione con una coda nera, non sembrerà meno brillante. E ci sono anche opzioni esotiche come:

  • diversi colori delle zampe;
  • una combinazione di nero e giallo chiaro sulla testa;
  • cuori neri su fondo bianco;
  • sembri un panda.

Come scegliere un gattino?

Di solito si consiglia di raccogliere piccoli animali indipendentemente dal colore. Diventano più attaccati ai loro proprietari e si mostrano più emotivamente. È possibile portare un gatto anziano solo se si ha abbastanza esperienza e tempo libero. Assicurati di prendere in considerazione sfumature come:

  • la complessità delle cure (più lungo è il cappotto, più lavoro avrà il proprietario);
  • fabbisogni nutrizionali (pedigree, specie quelli destinati alle esposizioni, gli esemplari necessitano di alimenti più sofisticati del solito);
  • tratti caratteristici di una particolare razza (socialità, calma o aggressività, grado di affetto per il proprietario, idoneità per i bambini);
  • disponibilità delle necessarie vaccinazioni e certificati veterinari;
  • pedigree.

La selezione dei cuccioli dagli asili nido dovrebbe iniziare con una valutazione della reputazione dell'istituto stesso. Dirà molto sulla professionalità delle persone che ci lavorano e sulla perfezione dell'approccio.

    Ma prendere i gatti da un rifugio dovrebbe essere fatto con grande cura. No, non sono molto inferiori alle copie di qualità "media" lì. Tuttavia, l'atteggiamento di molti animali domestici nei confronti delle persone (e non senza motivo) è viziato, spesso ci sono individui con un addestramento di scarsa qualità o una cattiva salute.

    È francamente irragionevole acquisire gatti di età inferiore a 2 mesi:

    • sono troppo deboli;
    • il bisogno di aiuto da parte di animali adulti è troppo grande;
    • le abilità di vita di base non sono state ancora sufficientemente sviluppate.

    Selezione di genere

    Anche questo punto non va sottovalutato. Quando la razza è selezionata e c'è una breve risposta ad altre domande, è tempo di affrontare i pro ei contro di entrambe le opzioni. Le ragazze, non importa quanto siano attaccate alle persone, tendono a "camminare da sole". Solo in situazioni particolarmente difficili per se stessi salgono tra le braccia dei proprietari. Nelle situazioni quotidiane, gli animali domestici ti permetteranno solo di accarezzarsi e grattarsi.

    I ragazzi sono più affettuosi e il loro affetto è più vicino. Esprimono i loro sentimenti in modo molto più chiaro e aperto. Le differenze di mantenimento compaiono non appena l'animale raggiunge la piena maturità biologica. Abbastanza spesso ricorrono alla castrazione degli adulti. Porta a un drammatico cambiamento di carattere.

    Importante: sterilizzazione e castrazione non vanno confuse.

    Nel primo caso, invece della completa rimozione chirurgica di alcuni organi, viene mantenuto uno sfondo ormonale completo, ma in realtà l'aspetto della prole sarà impossibile. Pertanto, gli animali sterilizzati mantengono il loro comportamento precedente. Il lato negativo di entrambe le procedure sono:

    • la probabilità di complicanze (seppur bassa, ma di fatto irreparabile);
    • la presenza in alcuni individui di intolleranza agli antidolorifici e ad altri farmaci necessari;
    • recupero dopo l'intervento chirurgico;
    • la necessità (in caso di castrazione) di passare a cibi speciali o limitare rigorosamente l'apporto calorico.

    Condizioni di detenzione

    Uno dei presupposti per tenere un gatto in casa è soddisfare la sua curiosità. Pertanto, insieme all'assegnazione di un posto permanente in cui vivere, dovrai occuparti di appendere un'amaca sospesa sul davanzale della finestra. Altrimenti, gli animali stessi, senza autorizzazione, saliranno sullo stesso davanzale. Come potrebbe finire non è così difficile da indovinare. Fare un lettino per gatti con le tue mani non è difficile.

    I tubi in PVC saranno buoni spazi vuoti per questo. Dopo averli tagliati e collegati in modo da ottenere un quadrilatero stabile, è necessario allungare e allacciare il tessuto al suo interno.

    Solitamente la struttura realizzata è dotata di ventose, che ti permetteranno di appenderlo su un termosifone o su una parete di un appartamento.

    Per tua informazione, un'altra versione di un'amaca su una batteria è realizzata con i seguenti materiali:

    • vassoi in legno;
    • piccoli cuscini;
    • corde;
    • ganci di aspirazione;
    • grandi uncinetti.

    Alcune persone scelgono di acquistare amache già pronte.

    I prodotti rotondi riproducono perfettamente la geometria di un animale domestico addormentato.

    Tuttavia, i design rettangolari e quadrati sono più comuni. La struttura del letto per un animale "pesante" deve essere in metallo. I dispositivi sospesi sui radiatori di riscaldamento hanno telai in tubi di acciaio.

    Ma è impossibile limitarsi a una sola amaca, anche la migliore. Dovere:

    • pettinare sistematicamente i peli degli animali;
    • di tanto in tanto (almeno 1 volta in 60 giorni) fare il bagno e lavarli in acqua tiepida;
    • ricorrere a bagni straordinari quando il pelo è molto sporco.

    Cura corretta

    Una conversazione sulla cura dei gatti non dovrebbe essere completa senza sottolineare le specifiche del loro mantenimento in inverno. Nella stagione fredda, l'attività degli animali domestici è ridotta. Invece di giocare, preferiscono dormire in angoli caldi. Ma se tutto questo e anche l'aspetto di un gatto rannicchiato sono abbastanza piacevoli, allora cambiare la dieta è molto peggio. Gli host dovranno cercare una posizione ottimale che separi gli impulsi naturali e i requisiti per il mantenimento della salute.

    Nei mesi autunnali, i gatti mutano per mostrare il loro bel mantello e il folto sottopelo quando fa freddo.

    Tuttavia, se tenuti in abitazioni, questo ciclo annuale viene interrotto. Pertanto, devi pettinare sistematicamente la pelliccia, utilizzare speciali preparati vitaminici.L'ipotermia degli animali domestici non dovrebbe essere consentita, il che comporta molte malattie e un calo generale dell'immunità. Lasciare un gatto o un gatto sul balcone può portare alla paura del congelamento.

    Alimentazione

    La nutrizione è parte integrante della cura sistemica. Ci sono alcune semplici regole qui:

    • gli animali di piccola taglia vengono nutriti con cibi rigorosamente caldi, non caldi o freddi;
    • il trasferimento a una dieta per adulti avviene a 4 mesi;
    • per un apporto completo di vitamine, anche le verdure dovrebbero essere nella dieta;
    • se possibile, vale la pena utilizzare miscele già pronte;
    • il cibo umano ordinario, in particolare i cibi grassi e amidacei, non è categoricamente adatto;
    • non è possibile utilizzare carni affumicate.

    Istruzione e formazione

    La costruzione del processo di educazione di un gatto dovrebbe essere basata sull'uso di riflessi strettamente condizionati. La pressione sui riflessi incondizionati minaccia con una serie di seri problemi. Fin dall'inizio, dovrai abituare l'animale:

    • usare vassoi;
    • mangiare cibo in luoghi rigorosamente definiti;
    • all'inammissibilità di graffiare mobili, strappare vestiti.

    Se possibile, dovresti usare motivazioni positive: alcuni gatti ricordano qualsiasi offesa che causano per tutta la vita.

    Il modo migliore per incoraggiarli a fare qualcosa è utilizzare incentivi alimentari. Per fermare azioni indesiderate, vale la pena usare segnali di rumore.

    Poiché i felini sono naturalmente inclini a cacciare in silenzio, i suoni forti li sbalordiscono immediatamente.

    Spruzzare un gatto cattivo o eccessivamente aggressivo con un flacone spray con acqua pulita e fredda è una buona alternativa. L'acqua mescolata con miele o succo di limone aiuta ancora meglio. Quindi la preoccupazione per la pulizia della pelliccia oscurerà immediatamente tutti i motivi indesiderati. Quando si padroneggia l'abilità di usare una latrina, è necessario abituare l'animale a luoghi di riposo specifici, al regime umano della giornata e all'uso di tiragraffi.

    Durata

    Quando si avvia e si insegna a un gatto, molti sono interessati a quanto vivrà. Tenendo conto dei moderni progressi della medicina veterinaria, se vengono fornite anche cure adeguate, la vita di un animale domestico può essere di 15 anni. Sono noti un certo numero di casi in cui ha superato anche i 20 anni. Ma questo vale per gli animali domestici.

    I senzatetto (sia nelle città che fuori dagli insediamenti) vivono molto meno.

    7 anni sono praticamente il limite per loro.

    È consuetudine dividere la vita di un gatto in tali periodi condizionali:

    • bambini (fino a 10 mesi);
    • giovanile (10-24 mesi);
    • età matura (3-6 anni);
    • periodo anziano (7-10 anni);
    • vecchiaia (dagli 11 anni circa).

    Fatti interessanti sui gatti

    Il gatto più longevo, secondo alcuni rapporti, ha vissuto circa 38 anni. E per tutta la vita, finché la salute fisica lo consente, questi animali cacciano. Vanno a caccia anche quando si sentono sazi, così comanda l'istinto.

    Importante: se i baffi si rompono, nella maggior parte dei casi questa è una situazione completamente normale.

    Ma se un evento del genere si verifica troppo spesso, è necessario:

    • umidificare l'aria;
    • passare a shampoo di qualità superiore;
    • rendere meno frequenti i bagni;
    • fornire acqua al tuo animale domestico senza restrizioni.

    Tornando alle attività di caccia dei tetrapodi, va precisato che a causa loro questi animali sono soggetti a miopia. Gli oggetti lontani per loro sono molto più preziosi e importanti di quelli vicini. E quando la preda viene catturata e comincia a essere mangiata, il sapore è quasi irrilevante.

    In realtà, i gatti hanno papille gustative meno sviluppate rispetto agli umani. Sono completamente incapaci di sentire il sapore dolce.

    Una parte notevole dei quattro zampe, che vivono in Inghilterra e Scozia, ha dita extra. Gli zoologi suggeriscono che questo sia il risultato di una mutazione che si è verificata negli animali che sono stati a lungo sulle navi. Un altro fatto curioso sui gatti è che i 2/3 della loro vita sono trascorsi in un sogno. Ma in realtà, i gatti sono in grado di produrre suoni 10 volte più diversi rispetto ai cani.

    Per i gatti domestici, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa