Gatti domestici

Gatti soriani: caratteristiche del modello sul mantello e un elenco di razze

Gatti soriani: caratteristiche del modello sul mantello e un elenco di razze
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di disegni
  3. I colori più comuni
  4. Razze Tabby

Di tutti gli animali domestici, forse il più grande amore e popolarità è goduto dagli amati gatti di tutti. Ogni hobbista ha le sue preferenze. Alcune persone preferiscono i capelli rossi, altri preferiscono il nero o il tricolore. Anche i gatti Tabby hanno molti fan.

Cos'è?

Tradotto dall'inglese, la parola "tabby" significa "striato" o "eterogeneo". I primissimi punti nei gatti sono comparsi per protezione e mimetizzazione. È stato grazie a loro che i piccoli animali si sono nascosti dai grandi predatori e si sono anche avvicinati facilmente alla loro preda. Questa colorazione è più naturale per i rappresentanti della famiglia felina.

Vale la pena notare che gli animali con gli stessi schemi praticamente non esistono in natura.

Tuttavia, hanno tutti caratteristiche comuni ai gatti tabby. Questi includono i seguenti elementi:

  • segnare nella forma della lettera "M" sulla fronte;
  • naso e occhi, delineati con bordi luminosi;
  • sul colletto, sulle gambe e sulla coda, ci sono motivi chiaramente pronunciati che ricordano una collana.

Molto spesso, questi gatti hanno occhi dai colori caldi. Sono anche gialli, marroni e rame. Solo negli animali argentati gli occhi possono essere verdi.

L'ombra del mantello, prima di tutto, dipende dalla quantità di melanina, un pigmento presente nei peli del suo mantello. Ma il gene agouti è responsabile delle strisce scure. È grazie a lui che la pigmentazione si manifesta e diventa visibile all'occhio umano. Molto spesso, la lana è decorata con strisce trasversali. Più larghe sono le strisce, più scuro è il colore del mantello del gatto. Il pigmento eumelanina è responsabile delle strisce o macchie nere e la feomelanina è responsabile di quelle bruno-rosse.

Quasi tutti i gattini tabby nascono già con i granelli, tuttavia, compaiono completamente solo dopo 2-3 settimane.

Tipi di disegni

I felinologi che studiano i gatti dividono i disegni tabby in diversi tipi, ognuno dei quali ha un numero specifico nel sistema di codifica internazionale. Inoltre, hanno tutte caratteristiche diverse.

Spuntato n. 25

I gatti con questo tipo di colorazione, a prima vista, sembrano monocromatici, ma in realtà presentano dei segni che vengono posti sulle zampe, coda e muso dell'animale. Se osservi attentamente questi gatti, noterai piccoli anelli neri che sembrano lentiggini umane.

Tigre n. 23

I gatti tigre sono anche chiamati animali domestici e i loro parenti selvatici e nuovi gatti di razza con la stessa colorazione. C'è un altro nome applicato a loro: sgombro tabby. Questi gatti hanno preso il nome in onore del pesce con lo stesso nome.

Le strisce di tigre corrono lungo la spina dorsale e poi si ramificano verticalmente ai lati. Ci sono diversi anelli sotto forma di collane sul petto.

Marmo n. 22

Tali animali si distinguono per motivi piuttosto grandi e chiari, che sono disposti sotto forma di strisce o strisce piuttosto larghe. Sul retro di questi animali, puoi vedere un disegno a forma di una bellissima farfalla.

Stampa leopardata n. 24

Tali gatti, come si può capire dal nome del tipo, sono un po' come i leopardi. Solo il loro colore è un po' più sbiadito. Le macchie si trovano principalmente sul dorso e sui lati.

Oltre a questi tipi di base di colori, ci sono un certo numero di varietà di gatti tabby.

  1. Tabby tartarugato. Due colori principali sono combinati qui contemporaneamente: bianco e rosso o nero. Su tutto il corpo dell'animale, puoi vedere disegni posizionati casualmente.
  2. Punto di lince. In un tale gatto, il motivo è posizionato solo sul collo, sulle zampe, sulla coda, nonché sul viso e sulle orecchie. Tutte le altre parti del corpo sono monocromatiche.
  3. Rattoppato. Molto spesso, questo colore è inerente ai gatti. Sul motivo principale, che sia maculato, spuntato o qualsiasi altro, ci sono piccole macchie di zenzero o color crema.

I colori più comuni

Inoltre, tutti i gatti tabby differiscono anche per questo qual è la loro principale tonalità di mantello.

  1. Marrone. I gatti marrone chiaro hanno zampe nere e un naso simile. Le macchie sul mantello risaltano in una ricca tinta nera.
  2. Viola. Negli animali con questo colore, i cuscinetti delle zampe e il naso sono dipinti in un delicato colore rosa. Inoltre, tutti i segni risaltano anche in una tonalità beige o lilla, solo più satura.
  3. D'argento. I gatti di questo colore hanno un mantello argenteo. Inoltre, il disegno è abbastanza pronunciato sullo sfondo.
  4. Rosso. Molto spesso, i gatti sono dipinti in un colore rosso chiaro e i motivi rosso scuro risaltano sullo sfondo.
  5. Tigre. In questo caso, i peli spuntati sono distribuiti in tutto il corpo del gatto. Il motivo è a righe e ricorda il colore della pelliccia delle vere tigri.
  6. Blu. I disegni grigi possono essere visti sullo sfondo crema. Inoltre, le zampe e il naso dell'animale saranno grigi o rosa.

Razze Tabby

Per alcune razze di gatti, il motivo del tabby è parte integrante di esse, in altre possono apparire uno o più gattini.

Ocicat

Questa razza di gatti è stata allevata artificialmente. Ci sono diverse opzioni di colore. Per ottenere Ocicats, sono stati incrociati due rappresentanti del tabby maculato. Quasi tutti i gattini hanno un motivo a macchie luminose che risalta sullo sfondo principale.

Abissino o somalo

Un gatto di questa razza ha un colore spuntato. Potrebbe non avere una collana sul petto o sulle gambe, ma i suoi occhi sono delineati nell'oscurità. Oltretutto, sulla faccia è presente un segno distintivo a forma di lettera "M".

Quasi tutto il suo corpo sembra essere monocromatico, ma allo stesso tempo ci sono distintivi motivi tabby sulle zampe, sul muso e sulla coda di un tale animale.Molto spesso ci sono gatti con sfumature di pelo come lilla, blu o rosso-brunastro.

Mau egiziano

Questa razza di gatti si è formata naturalmente. Un tale animale ha un tipo di leopardo. Le caratteristiche principali della razza sono le seguenti:

  • un gran numero di punti luminosi e contrastanti di diverse dimensioni si trovano casualmente in tutto il corpo;
  • la loro forma è abbastanza varia;
  • c'è un caratteristico motivo a "M" tabby sulla fronte, che fa sembrare il gatto un po' cupo;
  • sul petto, oltre che sul collo, si può notare una tipica collana tabby;
  • le zampe sono incorniciate da strisce che ricordano i braccialetti.

Il colore principale di questi gatti è nero o argento. Inoltre, ci sono gatti fumosi. Sono più rari e quindi considerati molto più preziosi.

di Singapore

Questa razza di gatti ha un colore chiaro a tic tac. Quasi ogni pelo di un animale è colorato in modo diverso.

Tuttavia, sono consentite anche alcune ombre sulle zampe anteriori di tali animali. Assomigliano un po' ai braccialetti nella loro forma. Inoltre, ci sono anche decalcomanie tabby sul viso. Questo è, prima di tutto, un motivo a forma di lettera "M" in un colore scuro saturo.

Il colore principale dei gatti di Singapore è considerato l'avorio, sul quale è molto chiaramente visibile il ticchettio di una tonalità marrone. Il tono può essere più chiaro o più scuro.

Inoltre, i gattini tabby possono essere trovati anche nella lettiera di altre razze di gatti. Risponderanno tutti agli standard di razza.

  1. Sfingi. Le macchie scure si trovano in tali animali sulle gambe, sulla schiena e anche sulla coda. Le sfingi più comuni sono i colori del marmo, del leopardo o della tigre. Sullo sfondo di pelle liscia con un leggero rivestimento lanuginoso, si nota il colore caratteristico così come su un pelo lungo.
  2. I gatti tailandesi hanno un colore puntiforme che appare sul viso, sulle zampe e sulle orecchie. Il colore principale del mantello è considerato bianco.
  3. Per la razza del gatto siberiano, è accettabile qualsiasi opzione di colore, ad eccezione del segno di spunta. Piccoli granelli e caratteristici motivi tabby possono essere visti su tutto il lungo mantello.
  4. Il colore principale della razza di gatto britannico è il leopardo. I loro occhi sono verdi o ramati. Tuttavia, l'ombra più preziosa è considerata il marmo. Appare già nei gattini appena nati, mentre il motivo è visibile molto chiaramente.

Dalla nascita, macchie e righe risaltano brillantemente sullo sfondo della lana. Tuttavia, una sottospecie della razza di gatto a punto colore britannico attira un'attenzione speciale. Hanno bellissimi occhi azzurri, pelo molto folto e leggero. Inoltre, i motivi luminosi sono chiaramente visibili sulla coda, sulle zampe e sul muso.

  1. Scozzese dalle orecchie pendenti. Qui puoi trovare quasi tutte le varietà di tabby, dal tartarugato al tabby point. Tutti i modelli sono chiaramente espressi in determinati luoghi. Queste sono zampe, una coda, un muso e un petto.
  2. I Maine Coon hanno tutte le varietà di colore tabby, ad eccezione della versione spuntata. I peli lunghi possono essere colorati completamente o parzialmente (solo alle estremità).
  3. Bambino. Questa è una razza di gatto senza pelo completamente nuova che ha gambe molto corte ed è leggera. Ci sono diverse opzioni di colore per questi gatti. A questo proposito, sono un po' come le sfingi, quindi gli amanti del tabby possono prendere un gattino senza troppi sforzi.

Inoltre, la World Federation of Felinologists ha stabilito determinati standard di colore per ogni specifica razza di gatti. Per alcuni di loro, il colore del tabby è completamente inaccettabile e un gatto con un tale "difetto" non può partecipare alle mostre. Questi dovrebbero includere razze come il Russian Blue o il Siamese, il Burmese o il Chartreuse. Se i proprietari del gatto non si concentrano sul portarlo alle mostre, puoi tranquillamente prendere un animale del genere e non aver paura che qualcosa non vada in lui.

Riassumendo, possiamo dire che il colore tabby si trova quasi più spesso di altri ed è considerato il più naturale per tutti i gatti.Tali gatti non sono privi di individualità e hanno molti fan, quindi, indipendentemente dall'appartenenza a una determinata razza, i gatti con questo colore sono popolari e amati in tutto il mondo.

In questo video puoi conoscere la razza del gatto tabby asiatico, le sue abitudini e le caratteristiche principali di questa razza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa