Gatti domestici

Collari per gatti: tipi, selezione e caratteristiche d'uso

Collari per gatti: tipi, selezione e caratteristiche d'uso
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come indossarlo correttamente?

Quando pianifichi di avere un animale domestico a casa, devi pensare a dove vivrà, cosa mangiare e come trascorrerà il suo tempo libero. Chi ha gatti in appartamento solitamente non li lascia uscire per proteggerli dagli animali di strada, dalla sporcizia e dalle malattie. Ma ci sono proprietari che preferiscono camminare con i loro animali domestici o dargli tanto divertimento da soli. Per rendere sicure queste passeggiate per il gatto, è meglio mettergli un collare. Il comfort dell'animale domestico e del suo proprietario dipende in gran parte dalla sua scelta.

Appuntamento

Un collare per i gatti è necessario così come per i cani, soprattutto se l'animale sarà libero di muoversi per strada. Ora puoi acquistare qualsiasi versione del prodotto con funzioni, dimensioni e colori differenti, quindi non c'è problema di scelta. Per capire più accuratamente se un animale ha bisogno di un collare, vale la pena analizzare qual è il suo scopo.

  1. Aiuta a rendere più calmo il gatto, chiarisce chi è il capo in casa. La presenza di un collare contribuisce a un processo di formazione più rapido e di maggior successo.
  2. Dà un certo beneficio all'animale: protegge dai parassiti, aiuta a trovare rapidamente un animale domestico smarrito, fornisce informazioni sul gatto e sui suoi proprietari in caso di smarrimento. Per un gatto che cammina attivamente per strada, questo accessorio è un must.
  3. Convenienza di portare a spasso un animale domestico con un guinzaglio se viene utilizzato un collare autodistaccante.
  4. Permette di decorare il tuo animale domestico, renderlo elegante e irresistibile grazie a strass, scintillii e altre piccole cose.

Quando cerchi di acquistare un collare per un gatto, non fermarti ai prodotti per cani, poiché non sono adatti ai gatti. Nella creazione di tali prodotti, non sono state pensate solo le dimensioni e il design, ma anche la sicurezza degli animali. A causa del fatto che i gatti si arrampicano spesso su alberi, recinzioni e altri luoghi, possono accidentalmente prendere qualcosa con un collare. Per evitare che l'animale si strangola in questo modo, i collari sono provvisti di una chiusura a sgancio automatico o di inserti elastici che ne consentono l'uscita dal collare.

Per acquistare un collare adatto, dovresti ispezionarlo attentamente. Non dovrebbe essere inodore, il materiale non dovrebbe lasciare tracce di vernice sulla pelle, per sicurezza, dovrebbero essere fornite alcune misure. Fissando la cinghia attorno al collo del gatto, è necessario scegliere la taglia giusta, lasciando uno spazio tra il collo dell'animale e il colletto di non più di un centimetro.

Se stringi più forte il prodotto, causerà disagio all'animale e strofinerà il collo, e se lo rendi più libero, l'animale si libererà rapidamente dell'oggetto in più.

Molto spesso, i collari sono realizzati in pelle naturale o artificiale, ma ora puoi anche trovare prodotti in tessuto, opzioni di materiali gommati e plastica. La qualità principale che questo accessorio dovrebbe avere è l'elasticità. Per evitare che il gatto abbia problemi di salute, la cinghia non dovrebbe provocargli un'allergia. Poiché la varietà di razze di gatti cresce abbastanza intensamente, i collari sono realizzati con questo in mente. Per le varietà senza peli, vale la pena scegliere opzioni specializzate realizzate con un materiale più morbido e delicato per non danneggiare la pelle delicata dell'animale.

Un altro criterio di selezione è l'età e la taglia dell'animale. Per i gattini vale la pena acquistare prodotti speciali, più piccoli e di alta qualità. Puoi acquistare un collare sottile per gatti piccoli e snelli, un cinturino largo è più adatto per gatti densi e grandi. Per un gatto dopo la castrazione, vale la pena acquistare un collare del genere in modo che possa essere attaccato ad esso un collare protettivo, impedendo il contatto con l'area operata.

Visualizzazioni

Poiché la funzionalità del collare può variare, vale la pena impararlo il più possibile. più per scegliere il collare giusto per il tuo animale domestico.

  • antiparassitario - Questo è un cinturino per gatti che contrasta efficacemente pulci e zecche, che si trovano spesso negli animali che trascorrono molto tempo all'aperto. Con l'uso quotidiano, non solo puoi liberarti, ma anche proteggere l'animale dai parassiti. Tale cinturino può essere indossato solo da adulti, gattini e gatti in gravidanza non dovrebbero indossarlo. Questa specie ha un odore specifico che spaventa le pulci, cosa che potrebbe non essere gradita al gatto stesso o persino ai suoi proprietari. Il gatto è a rischio di allergie, così come le persone che sono suscettibili ai componenti del collare. È meglio non comprare un collare del genere per un animale domestico se ci sono bambini piccoli a casa. Un'alternativa sarebbero le opzioni ultrasoniche, che consistono in un piccolo dispositivo che emette impulsi speciali che influiscono negativamente sui parassiti e li inducono a lasciare l'animale.
  • Decorativo - necessario per quei casi in cui devi vestire e decorare il tuo animale domestico. Un bel colletto viene indossato per mostre o servizi fotografici. È meglio usare questo accessorio solo occasionalmente, quindi rimuoverlo, poiché causerà disagio all'animale. Il suo aspetto si differenzia per il materiale utilizzato, la larghezza del prodotto e le decorazioni. Il collare decorativo può essere con cristalli, incisione, campana.

La scelta del prodotto dipende dal sesso dell'animale e dal gusto del suo proprietario.

  • Auto-sgancio - l'opzione più adatta per una passeggiata con un gatto anche se l'animale ama camminare a lungo. Il design del prodotto presuppone una base flessibile che si allungherà se necessario e impedirà all'animale di soffocare se viene impigliato in qualcosa. Ci sono opzioni con un fermaglio o una tacca che libereranno il gatto dall'oggetto che lo trattiene.
  • Dispositivo elettronico È un collare con un sensore di tracciamento che ti permette di sapere esattamente dove si trova il gatto in un determinato momento. Una cinghia con navigatore costa molto, ma dà piena fiducia al proprietario e al gatto che non si perderanno l'un l'altro. Il design di un tale accessorio può essere con un faro o con un chip. Con un localizzatore GPS, il gatto sarà protetto non solo in qualsiasi luogo, ma anche in qualsiasi condizione atmosferica, poiché i produttori hanno progettato il suo design in modo tale che l'umidità e il calore estremo non siano terribili per lui.
  • Personale - Questa è una variante più economica del collare, dove al posto dei sensori di tracciamento ci sono altri ausili. Spesso si tratta di cinturini con un cartellino dell'indirizzo, un medaglione, un numero di telefono o un accessorio personalizzato con il nome dell'animale. Su tali prodotti sono indicati il ​​nome dell'animale e l'indirizzo in cui vive. Può anche essere scritto il numero di telefono di emergenza del proprietario.
  • Luminoso - collare, che è parzialmente o completamente ricoperto di vernice riflettente, che consente di vedere bene il gatto al buio. Questa opzione è molto comoda per quei proprietari che camminano con il gatto a tarda notte e non vogliono perderlo. I prodotti più moderni hanno un sensore che accende il collare al calar della notte.
  • Suono - consente di non vedere, ma di sentire l'animale che cammina per strada. Una modifica più semplice è dotata di un campanello e quella moderna ha un sistema di allarme elettronico. Questa opzione è perfetta per i proprietari ipovedenti o non vedenti che apprezzano il loro animale domestico.
  • Calmante - questo prodotto è impregnato di speciali feromoni che hanno un effetto calmante, con esso anche il gatto più ostinato diventa calmo e adeguato.
  • Magnetico - può avere magneti di due tipi: con proprietà medicinali e senza di essi. Un normale magnete può essere utile se viene realizzata una porta speciale per il gatto, che il collare può aprire. Il prodotto medico aiuta a migliorare il benessere dell'animale, aiutando con le malattie dei reni, dello stomaco, dell'intestino e delle articolazioni.

Dopo aver analizzato tutte le opzioni, puoi scegliere il giusto tipo di collare per il gatto e insegnare gradualmente all'animale a indossarlo.

Come scegliere?

Per scegliere il collare giusto per il tuo gatto, dovresti prestare attenzione a quanto segue parametri come:

  • taglia giusta;
  • forma adatta;
  • colore ottimale;
  • materiale confortevole;
  • variante del progetto del castello.

La taglia del collare può essere selezionata, guidati dalla griglia dimensionale o determinando la lunghezza sull'animale stesso.

Per conoscere il valore desiderato, è necessario misurare la larghezza del collo e aggiungere altri 3-4 cm a questo valore: questa sarà la misura del colletto desiderata per il gatto. Se acquisti un cinturino dai parassiti, di solito non ha una griglia dimensionale, dovrà essere regolato per adattarsi all'animale da solo. Dopo aver indossato e allacciato correttamente la cinghia, è necessario verificare se si è seduto saldamente e se il gatto lo toglierà da solo, e se tutto è stato eseguito correttamente, la parte in eccesso viene semplicemente tagliata.

La forma del collare è importante perché le parti interne sporgenti di questo prodotto possono irritare la pelle del collo del tuo animale domestico, il che non solo causerà disagio, ma può anche causare una serie di problemi di salute.

La forma ottimale sarà una sezione tonda che non sfreghi la pelle e non sfilacci la lana nel punto di usura. La scelta del colore può essere qualsiasi, questo momento è deciso dal proprietario stesso senza raccomandazioni speciali. Puoi selezionare un intervallo a seconda del sesso dell'animale: le femmine sono più chiare e luminose, i maschi sono più scuri. Per aumentare la sicurezza del tuo animale domestico, è meglio acquistare inizialmente un collare con catarifrangente, che salverà il gatto dalle ruote dell'auto o consentirà di trovarlo rapidamente per strada.

Per far risaltare un gatto domestico dal resto, è meglio scegliere i colori vivaci del cinturino: rosso, arancione, insalata, blu, rosa.

La qualità del prodotto è importante, ovvero i materiali utilizzati per la sua fabbricazione.Di solito, i produttori selezionano componenti che non causano allergie, disagio, odori nei gatti, quindi gli animali si abituano a loro con calma. A volte puoi acquistare un prodotto di bassa qualità che è fatto di materiali inutilizzabili e può danneggiare il gatto... Per distinguere un buon colletto da uno cattivo, vale la pena guardare il prodotto nel suo insieme, i suoi accessori, la lavorazione e leggere anche le recensioni sul produttore.

Il design del lucchetto dovrebbe essere sicuro e impedire all'animale di rimanere bloccato da qualche parte o appeso, sbottonato o allungato nel tempo.

Quando si sceglie un collare, è necessario prestare attenzione alla serratura stessa, dovrebbe essere sicura, comoda da usare e non interferire con il gatto, soprattutto quando si tratta di razze a pelo lungo. L'opzione migliore per un collare per gatti sarebbe un prodotto stretto con un lato interno liscio, realizzato con materiali di qualità e progettato specificamente per i gatti. Prestare particolare attenzione nel caso dei gattini: un collare per adulti non è adatto a loro, quindi è necessario scegliere con cura un accessorio. Per gli animali di piccola taglia è possibile acquistare prodotti antiparassitari utilizzabili dall'età di tre mesi. Una caratteristica importante che distingue questa opzione da un adulto sarà la quantità di principio attivo che si trova sul colletto.

Eventuali altre opzioni per i collari vengono scelte allo stesso modo dei gatti adulti.

Vale la pena ricordare che i bambini crescono rapidamente e il colletto dovrà essere cambiato o rilegato di volta in volta, ed è consigliabile non perdere il momento in cui il prodotto inizia a diventare angusto.

Come indossarlo correttamente?

L'età ottimale in cui vale la pena iniziare l'allenamento alla cinghia è di 6 mesi, quando l'animale è un po' più forte e pronto per l'allenamento. I gattini molto piccoli hanno ossa della colonna vertebrale troppo fragili e possono farsi del male se hanno un accessorio in più su di loro. Gli adulti con grande difficoltà si abituano alle innovazioni, quindi non vale la pena ritardare con l'inizio dell'abitudine all'accessorio.

Per indossare correttamente un collare su un gatto, è importante seguire una serie di raccomandazioni.

  • Dopo aver acquistato un collare, è necessario mostrarlo al gatto, annusarlo, giocarci e studiarlo bene. Se metti una cosa sconosciuta su un animale, istintivamente lo rifiuterà.
  • I primi tentativi di indossare il cinturino dovrebbero essere di breve durata, perché al gatto non piacerà il nuovo accessorio e lo toglierà.
  • Per aumentare il tempo in cui indossi il collare, puoi indossarlo prima dei pasti e dare da mangiare, lodando il gatto per l'obbedienza e indossando il cinturino. Un'esperienza positiva, che si ripeterà più volte, inizierà a stimolare l'animale a sentirsi a proprio agio con il nuovo prodotto al collo e ad abituarsi.
  • Di giorno in giorno, devi sforzarti di aumentare il tempo trascorso nel colletto da pochi minuti a un'ora. Quando il gatto è abituato e non presta attenzione alla cinghia, non puoi più toglierlo.

Non appena l'animale si abitua all'idea di un nuovo accessorio, vale la pena insegnargli a usarlo correttamente, cioè camminare al guinzaglio.

Solo dopo aver praticato a casa, puoi uscire in questo modo, altrimenti la passeggiata può rivelarsi molto difficile sia per il gatto che per il proprietario. Nel caso in cui l'allenamento sia duro e il gatto non voglia affatto provare il collare, non è necessario insistere su questo, sgridare l'animale e punirlo. Con tali azioni, puoi ottenere solo l'effetto opposto e l'animale non camminerà sicuramente in una cintura. È meglio lasciarlo solo per una settimana, o anche un mese, e provare a ripetere nuovamente la procedura, valutando i risultati.

Per quei proprietari che intendono far uscire il gatto o camminare con lui, la procedura di addestramento del collare è necessaria, perché, oltre a controllare l'animale, gli dà protezione dai parassiti, lo rende visibile al buio e favorisce un comportamento più corretto. Solo scegliendo il prodotto giusto e abituando tempestivamente e gradualmente il tuo animale domestico, puoi ottenere il risultato desiderato.

Per informazioni su quali collari per pulci e zecche sono più efficaci, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa