Gatti domestici

Gatti a sei dita: origine e caratteristiche

Gatti a sei dita: origine e caratteristiche
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. origine naturale
  3. Funzioni di selezione
  4. I tratti dell'animale domestico di Hemingway

Gli animali di diverse razze feline possono essere polidattici, il che significa un'anomalia come sei dita. È chiaramente visibile esternamente: a causa della presenza di un dito in più, le gambe dei gatti sono più larghe e abili. E questo non li ostacola, ma anzi li aiuta a condurre uno stile di vita appagante, apportando molti benefici.

Vantaggi e svantaggi

Polydact, in relazione a persone e animali, significa "multi-dita". Questo è un tratto che si trasmette a livello genetico. Nell'uomo si verifica un tale difetto ereditario, ma questo è, di regola, un dito in più e principalmente il mignolo. I gatti polidattili hanno una forma preassiale di patologia - un pollice in più, anche se in realtà potrebbero essercene due. Tali dita si trovano sul lato, ma possono anche essere posizionate allo stesso livello con altre principali.

In quest'ultimo caso, la caratteristica anatomica è chiamata postassiale. Tuttavia, entrambe le opzioni sono considerate normali.

Dita extra si trovano sulle zampe anteriori, ma a volte si osservano anche sulle zampe posteriori allo stesso tempo. È estremamente raro che un tale difetto si noti solo sulle zampe posteriori dell'animale.

Alcuni vantaggi di avere un'altra parte del corpo sono:

  • ottimo senso dell'equilibrio;
  • presa più forte e capacità di aggrapparsi meglio, in contrasto con i gatti a cinque dita;
  • maggiore abilità nel nuotare e muoversi nella neve;
  • passo leggero, lungo il quale è impossibile sentire l'avvicinarsi di un animale.

La fantastica tenacia dei gatti a sei dita stupisce l'immaginazione: con le loro zampe larghe, possono facilmente aprire armadi e ante ruotando abilmente la maniglia. Un tale animale è una vera scoperta per un addestratore professionista, soprattutto perché la maggior parte degli individui si distingue per una buona intelligenza e sono facili da addestrare. Per non parlare del fatto che tutte queste qualità rendono gli animali ottimi cacciatori.

Ma, insieme a tali vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Spesso, un'eccellente anatomia comporta:

  • malattie articolari;
  • crescita degli artigli nel tessuto delle zampe;
  • deformità degli arti.

La presenza di falangi extra è la causa di una predisposizione alle lesioni e le dita che si uniscono con la crescita degli artigli possono causare dolore. Inoltre, l'anomalia è spesso accompagnata da lesioni infettive della base ungueale, disbatteriosi dello strato corneo e crescita irregolare. In questo caso, l'animale ha bisogno di cure mediche. La rimozione chirurgica a volte è la soluzione migliore.

Fortunatamente alcune patologie possono essere curate, ma la conseguenza più spiacevole della polidattilia è la nascita di cuccioli deboli e non vitali con problemi di salute, soprattutto nei gatti con pollice trifalangeo.

I gattini malati hanno una deformità congenita degli avambracci, quindi, per escludere la comparsa della generazione successiva con evidenti malformazioni, gli animali devono essere sterilizzati.

origine naturale

In tempi diversi, gli animali polidattili venivano trattati in modo diverso: come complici delle streghe o come talismani portafortuna. Oggi è stato studiato il fenomeno delle sei zampe, e animali di razza nati con una o più dita in più sono registrati in speciali sistemi felinologici, almeno in America.

In natura, molte dita più comune nei Maine Coon - individui di grandi dimensioni, che il loro habitat naturale li costringeva ad adattarsi alle dure condizioni di vita: muoversi rapidamente e facilmente sul ghiaccio e su uno spesso strato di neve per sorpassare le prede.

In accordo con gli studi sulla genetica di questa razza, si è scoperto che i rappresentanti a sei dita del felino sono il risultato dell'evoluzione naturale dei gatti americani.

Si nota la più grande popolazione di individui con tale mutazione nella città di Boston... Tali animali venivano tenuti sulle navi per sbarazzarsi dei roditori e quindi si diffusero in diverse parti del mondo. Secondo le statistiche, il polydact si trova più spesso nelle città portuali.

Fino a qualche tempo, la polidattilia era considerata un matrimonio, quindi anche gli animali con un pedigree non partecipavano a spettacoli di allevamento e mostre. Ma ora i Maine Coon hanno questa caratteristica come standard, e i gatti a sei dita partecipano ai campionati organizzati per i rappresentanti della razza dai piedi larghi.

Funzioni di selezione

L'allevamento di individui a sei dita ha una specificità speciale, dovuta all'imprevedibilità della genetica dei gatti. Eppure siamo riusciti a capire come allevare la prole del Maine Coon con la polidattilia:

  • per ottenere gattini con un'anomalia della zampa, è necessario un solo genitore con polidattilia, quindi il successo dell'accoppiamento sarà del 56%;
  • due genitori multi-dita aumentano le possibilità di avere polidattica di un altro 20%;
  • se almeno un genitore ha un omozigote - cromosomi omologhi che non si dividono nelle generazioni successive, allora tutta la prole potrebbe avere una cosiddetta anomalia.

A proposito, il numero di individui con più dita del distaccamento felino non è limitato ai Maine Coon. Al momento, gli esperti sono impegnati nella selezione di tali animali e c'è persino una razza allevata artificialmente: un folletto.

Quando si acquista un gattino polidattilo, il proprietario non deve preoccuparsi della necessità di cure speciali. Gli animali differiscono per bisogni identici a quelli dei normali gatti a cinque dita. D'altra parte, le qualità predominanti di un polidatto interesseranno sicuramente il proprietario; inoltre, questi animali hanno una mente vivace, una buona memoria e sono facili da addestrare.

I tratti dell'animale domestico di Hemingway

Ernest Hemingway, famoso scrittore e giornalista militare, non è passato dal suo amore per gli insoliti animali a sei dita. Tutto è iniziato con un animale domestico di nome F. Keys, che custodiva ansiosamente il primogenito di Ham in assenza dei proprietari. Più tardi, sull'isola di Key West, vicino alla Florida, lo scrittore ricevette in dono da un amico del capitano un gattino bianco con sei dita sulle zampe anteriori.

A quel tempo, i marinai credevano che un gatto a sei dita portasse fortuna, proteggesse la nave dalle tempeste e distruggesse anche i topi.

Palla di neve, come furono chiamati il ​​gatto Ham e sua moglie, divenne l'antenato di tutti i gatti polidattili, e attualmente 50 dei suoi discendenti vivono ancora nella dimora dello scrittore, che è diventata una casa-museo.

Nel paradiso felino di Hemingway, su una piccola isola, sono stati raccolti animali di varie dimensioni e colori, e ognuno di loro aveva il suo carattere, ma sono stati tutti trattati gentilmente e premiati con soprannomi luminosi in onore di cantanti, attori e politici di fama mondiale. Metà della loro prole, grazie a Palla di neve, è nata con sei dita, e ora la casa ospita animali, che hanno due o anche tre dita in più. Questo è un fatto affidabile, quindi non c'è bisogno di dubitare che un'ampia varietà di razze di gatti sia suscettibile a rare mutazioni.

In generale, la polidattilia è sconsigliata sia dai veterinari che dagli allevatori., ma gli animali domestici con più dita sono diventati così popolari e richiesti che sono ancora allevati per la vendita. Molti esperti parlano direttamente dell'atteggiamento disumano nei confronti dei gatti mutanti, poiché le complicazioni sullo sfondo dei difetti alla nascita spesso portano alla sofferenza degli animali, ma questa è solo un'opinione tra molti altri giudizi.

Per i gatti a sei dita di Hemingway, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa