Husky

Alaskan husky: caratteristiche della razza e coltivazione

Alaskan husky: caratteristiche della razza e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Alimentazione e cura
  5. Salute e longevità
  6. Istruzione e formazione

L'Alaskan Husky è una razza di cane unica. I suoi rappresentanti sono considerati i più resistenti e veloci. Sono abituati a partecipare a competizioni sportive di slittino e vengono scherzosamente paragonati alle auto da corsa di Formula 1, perché nessuno può paragonarsi a questi cani. Questo articolo riguarda l'aspetto di questi animali, come prendersene cura e come distinguerli dai husky siberiani.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Alto
(Voto 4 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza Husky sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

L'Alaskan Husky non è una razza nel senso comune, ma un tipo di cane sportivo. Sono apparsi per incrocio genetico di diverse razze: Siberian Husky, Shepherd Dog, Laika, Irish Setter. Alcuni credono che ci sia anche una mescolanza del sangue di lupi veri. Da ogni specie, gli animali hanno preso solo il meglio: velocità, destrezza, forza, intelligenza, carattere amichevole.

Questa specie è stata nominata per la sua origine. L'hanno portato fuori in Alaska... Tutto è iniziato con il fatto che un commerciante di pellicce ha portato cani leggeri dalla Siberia. Era affascinato dalla combinazione di dimensioni compatte con grande forza.Gli animali potevano trasportare la slitta piuttosto velocemente e non si stancavano quasi mai. Erano husky siberiani.

Anche gli specialisti sono rimasti colpiti dalle qualità delle bellezze soffici, ma hanno deciso che potevano essere migliorate. Al fine di aumentare gli indicatori di forza dei cani in Alaska, hanno iniziato a condurre esperimenti genetici. L'aspetto della nuova specie non aveva molta importanza, il primo piano era la massima resistenza e il rapido adattamento alle condizioni. Gli esperimenti furono coronati da successo.

Tuttavia, l'American Kennel Club non ha riconosciuto gli animali sportivi come una razza separata. Oggi è solo un gruppo meticcio. Gli animali sono attivi, impetuosi, capaci di sviluppare velocità elevate anche sulla neve. Sono utilizzati sia per il trasporto nelle regioni settentrionali che per la partecipazione a concorsi.

Descrizione della razza

Poiché questa specie contiene geni di razze diverse, non esistono standard chiari per l'aspetto.

Gli Alaskani di diversi asili nido possono variare notevolmente, poiché varia la proporzione ematica delle razze settentrionali e di altre razze. Tuttavia, alcune caratteristiche generali possono ancora essere evidenziate.

  • Gli animali sono ben fatti... I maschi di solito pesano 20-30 kg. Le femmine sono di taglia più piccola. Il loro peso medio va dai 18 ai 25 kg. In termini di altezza, i maschi più grandi possono raggiungere i 65 cm e, a differenza delle femmine, hanno uno scheletro più potente. Le ragazze sono meno tarchiate, ma non possono essere definite deboli. Gli animali si distinguono per i muscoli ben sviluppati. Sono graziosi, maestosi.
  • Gli arti sono diritti, di media lunghezza, paralleli. Le zampe sono rotonde, con unghie forti.
  • Il colore è variabile. Ci sono cani sia variegati che monocromatici. Il mantello può essere bianco, rosso, grigio, nero (o più contemporaneamente). La lunghezza del mantello è solitamente corta. La pelliccia è dura, densa, con sottopelo.
  • Le orecchie degli individui americani sono generalmente erette., ma in Europa si trovano spesso cani dalle orecchie piegate di questa specie. La coda è lunga, può essere soffice (come una volpe) o ricoperta di pelo corto. A volte pende liberamente, ma se l'animale è vigile, si alza.
  • L'aspetto degli Alaskani è chiaro, bello. Gli occhi sono generalmente di colore marrone o nocciola, anche se si possono trovare anche individui con gli occhi azzurri.

Come è chiaro dalla descrizione, rispetto ai husky siberiani di razza, che hanno un aspetto standard, questi animali possono avere un aspetto diverso. Sono più grandi, più forti, più adatti al lavoro.

Tuttavia, entrambi hanno tratti caratteriali comuni: sono intelligenti, devoti e diventano buoni amici per una persona.

Carattere e comportamento

Gli Alaskani sono animali molto socievoli ed energici. Amano i giochi attivi e l'attenzione. I cani sono molto emotivi, non tollerano la solitudine. Gli animali domestici si affezionano rapidamente al proprietario, è difficile sperimentare la separazione da lui. A volte, angosciati, si rifiutano persino di mangiare. Se il proprietario se ne va per un lungo periodo, l'animale può scappare per trovarlo.

I cani sono completamente non aggressivi, amano i bambini.... Non possono essere usati come guardie, perché abbaiano raramente e sono amichevoli, sebbene diffidano degli estranei. Con altri animali, i rappresentanti di questa specie trovano facilmente un linguaggio comune. Sono amichevoli, anche se possono mostrare le loro qualità di leadership. Questo è particolarmente vero per i maschi.

Vale anche la pena notare l'indipendenza e la caparbietà degli Alaskani. Questo deve essere preso in considerazione quando si educa. È importante instillare l'obbedienza nell'animale domestico fin dalla tenera età, per chiarire che il principale non è lui, ma il proprietario. In questo caso, in nessun caso dovresti essere scortese. Gli animali non tollerano urla, intonazioni aggressive e ancor più l'uso della forza. In tali situazioni, sperimentano molto stress e sono molto offesi.

È importante ricordare che i meticci sono intelligenti e arguti. Vale la pena chiarire all'animale che lo ami, lo vedi come un amico e un partner. In questo caso, l'animale ti risponderà con tenerezza, devozione e disponibilità ad aiutarti in qualsiasi attività.Questi husky sono considerati cani sportivi o da lavoro. Di solito vengono avviati come cani da slitta, ma questa specie partecipa con successo alle gare di resistenza. Gli animali funzionano benissimo in imbracatura, al nord aiutano a trasportare carichi non troppo pesanti.

Alimentazione e cura

Condizioni di detenzione

Gli Alaskan Husky hanno bisogno di spazio. La loro attività richiede molto spazio per giochi divertenti. Se stai cercando un animale domestico, opta per un'altra razza di cane. In un appartamento di città, un tale animale sarà troppo angusto. Un'eccezione può essere fatta solo se la stanza è grande e hai l'opportunità di portare il tuo animale domestico a fare lunghe passeggiate due volte al giorno. Ricorda che l'husky ha bisogno di molta attività fisica (corsa, giochi educativi). E tieni anche presente che i rappresentanti di questa specie abbaiano molto forte e talvolta ululano, il che può causare l'indignazione dei vicini.

Tenere un animale domestico in una gabbia all'aperto per strada è l'ideale. Non aver paura che il cane si congeli. Gli abitanti dell'Alaska sono inizialmente resistenti al gelo, si sentono benissimo all'aperto in inverno.

Ma in un appartamento caldo, l'animale avrà difficoltà a causa della spessa "pelliccia", quindi in questo caso è importante organizzare per lui un luogo fresco lontano dal sole (soprattutto in estate), installare un condizionatore d'aria .

La voliera dovrebbe essere grande ed è consigliabile seppellire le recinzioni nel terreno. Questo perché gli animali possono scavare tunnel sotterranei se vogliono scappare. Sarà utile anche un'alta recinzione intorno al sito. Per evitare che il tuo animale si annoi, puoi avere due individui. Questa soluzione aiuterà se il proprietario non può dedicare abbastanza tempo per interagire con il cane.

Cura

La "pelliccia" husky non ha bisogno di cure particolari. Hai solo bisogno di pettinare il cappotto una volta alla settimana. L'eccezione è la stagione della muta, che si verifica due volte l'anno. Durante questi periodi, il cane dovrebbe essere spazzolato ogni giorno. Per fare ciò, utilizzare una spazzola metallica speciale.

Più volte al mese (quando si sporca), è necessario eseguire le procedure idriche. Per fare il bagno, usa uno shampoo per cani. In estate, puoi pulire periodicamente la pelliccia dell'animale con un panno umido per rimuovere la polvere. Presta attenzione agli occhi e alle orecchie del tuo animale domestico. La pulizia dell'orecchio dovrebbe essere effettuata mensilmente. Per fare questo, hai bisogno di un batuffolo di cotone imbevuto di lozione veterinaria. Gli occhi vengono trattati delicatamente secondo necessità. Il metodo è simile.

Per evitare che il cane venga infastidito da problemi dentali, devi darle cibo solido. Si consiglia inoltre di acquistare bastoncini dentali in un negozio di animali: sono deliziose ossa che rimuovono la placca. Molti cani macinano gli artigli da soli. Se ciò non accade, vengono tagliati mentre ricrescono.... L'animale domestico dovrebbe essere insegnato a tale procedura fin dall'infanzia. Ovviamente sono necessarie le vaccinazioni. Sono fatti nei tempi previsti.

Non ignorare gli esami preventivi di un veterinario. Se il cane è malato di qualcosa, è meglio identificare il problema in modo tempestivo e agire.

Nutrizione

L'alimentazione è importante. Qui vale la pena considerare lo stile di vita del cane, vale a dire quante calorie l'animale spende durante l'attività fisica. Ad esempio, i concorrenti bruciano 2000 chilocalorie ciascuno mentre corrono per 20 chilometri. Se il cane è a casa, anche con giochi attivi e lunghe passeggiate, è improbabile che spenda anche 1000 chilocalorie al giorno.

Per mantenere i muscoli dell'animale in buona forma, è necessario dargli cibi ricchi di proteine... Ciò aumenta la forza e la resistenza dell'animale. Che strano in questo caso, gli esperti raccomandano di nutrire il cane con carne di maiale. L'alto contenuto di grassi fa bene solo a lui.

Il resto della dieta degli Alaskani non differisce dal menu degli altri cani.

Le verdure e gli stufati sono utili. Certo, un cane del genere non rifiuterà un osso gustoso. È accettabile anche il mangime preparato. Quest'ultima opzione è persino considerata la migliore, perché è molto difficile calcolare correttamente la razione giornaliera di un animale usando cibo naturale. Se il proprietario decide di nutrire l'animale con cibo commerciale, vale la pena scegliere prodotti premium e super premium. Il mangime dovrebbe essere ipercalorico, fortificato. Le opzioni sono perfette, creato appositamente per gli husky (questo è indicato sulla confezione).

È severamente vietato nutrire il cane con farina e dolci. Non è consigliabile darle gli avanzi della tavola del padrone di casa. Non tutti i prodotti possono essere buoni per un animale. Non rovinare il tuo animale domestico con pezzi tra i pasti. Devi aderire al regime.

L'assunzione di cibo deve essere effettuata 2 volte al giorno. I bambini sotto i 6 mesi vengono nutriti 4-5 volte al giorno. Per i cuccioli più grandi, le ciotole vengono riempite 3 volte al giorno. Quando il cane raggiunge l'età di un anno, viene trasferito a due pasti al giorno. Un animale dovrebbe sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita, indipendentemente dall'età. Non mettere l'acqua del rubinetto nella ciotola. È meglio bere liquido in bottiglia o acqua da una fonte (se disponibile nelle immediate vicinanze).

Salute e longevità

Gli husky d'Alasca si distinguono per una forte immunità. Raramente si ammalano. Se nutri bene il cane e segui tutte le regole di cura, il rischio di qualsiasi malattia è ridotto al minimo. Solo nelle persone anziane possono esserci problemi con il sistema muscolo-scheletrico e diminuzione della vista. Il resto degli animali rimane sano. Per quanto riguarda l'aspettativa di vita, i rappresentanti di questa specie di solito vivono fino a 12 anni. I centenari raggiungono l'età di 15 anni.

Istruzione e formazione

Gli abitanti dell'Alaska sono intelligenti, facili da imparare. Tuttavia, hanno sempre la loro opinione. Il cane eseguirà il comando solo se lui stesso ne vede il significato. L'addestramento di un tale animale richiederà molta pazienza e comprensione da parte del proprietario. Dovrebbe essere persistente e prepotente, ma non troppo duro. Husky deve vedere il suo proprietario come un amico e un leader, quindi obbedirà.

Per prima cosa devi addestrare il tuo cane a camminare con un collare al guinzaglio. Per socializzare, dovresti spesso portare il tuo animale domestico in luoghi affollati, mostrargli altri animali e persone, se possibile, offrire l'opportunità di comunicare con loro. L'addestramento dovrebbe iniziare dopo che il cane raggiunge i tre mesi di età.

Naturalmente, è necessario iniziare con i comandi più semplici, quindi è possibile aumentare gradualmente la complessità delle attività.

Inoltre, vale la pena conoscere alcune regole specifiche relative all'addestramento di tali cani.

  • Non dovresti passare all'apprendimento del comando successivo finché il cane non ha padroneggiato perfettamente quello attuale. Deve capire chiaramente cosa gli è richiesto, eseguire immediatamente le azioni necessarie. Se provi a insegnare due comandi contemporaneamente, l'animale si confonderà e non capirà nessuno dei due.
  • L'addestramento è meglio svolto da una persona, che sarà considerata il principale proprietario dell'animale. Per quanto tutti in famiglia vorrebbero prendere parte alla formazione, non dovresti farlo. È importante che il cane si formi un'opinione sul leader che avrà la massima autorità, il che accelererà l'addestramento.
  • Nel processo di addestramento, non puoi sgridare l'animale. Dovrebbero essere mostrate persistenza e moderazione nelle emozioni, altrimenti il ​​cane potrebbe essere offeso.
  • Se l'husky non capisce cosa vogliono da lui, non c'è bisogno di arrabbiarsi. È meglio far riposare il cane, spostare la sua attenzione su un gioco divertente. Dopo un po', puoi continuare a imparare.
  • Anche se il cane segue perfettamente tutti i comandi, non dovresti ritardare l'addestramento. Alterna il processo educativo con attività di gioco, altrimenti l'animale si annoierà dall'esecuzione di compiti monotoni.
  • Devi essere giusto. Certo, non puoi picchiare un animale domestico e privarlo del cibo per colpa. Tuttavia, con uno sguardo severo e un'intonazione appropriata della sua voce, dovrebbe essere chiaro che ha torto.Se il cane esegue perfettamente i comandi e si accontenta di un comportamento esemplare, devi lodarlo e incoraggiarlo. Questo approccio all'educazione aumenterà solo il rispetto dell'animale per il proprietario.

Preparati al fatto che anche un animale domestico addestrato e disciplinato può fare il prepotente. Ricorda, nonostante il suo scopo, questa è solo una creatura curiosa e giocosa. Presta attenzione al cane, mostragli il tuo amore e lei ti ricambierà.

Per le caratteristiche dell'Alaskan husky, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa