Alabai

Mantenimento e allevamento dei cuccioli di Alabay a 2 mesi

Mantenimento e allevamento dei cuccioli di Alabay a 2 mesi
Contenuto
  1. Che cosa sembra
  2. Cura e manutenzione
  3. Nutrizione
  4. Educazione

L'Alabai è una delle razze canine più antiche. Questi adorabili "orsacchiotti" sopravvissuti fino ad oggi hanno perfettamente conservato tutte le qualità di razza pura e le caratteristiche di base che possedevano allora i primi rappresentanti della razza. Tali animali domestici si distinguono per un carattere gentile, sono protettori affidabili della famiglia e solo amici, ma per allevare un cane bello e sano, deve ricevere cure adeguate e un'alimentazione equilibrata.

Aggressività
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Cara
(Voto 5 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Alabai" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Che cosa sembra

Alabai è stato allevato da due razze imparentate di origine aborigena. Negli animali scorre il sangue del cane da pastore dell'Asia centrale e, a seconda del luogo di apparizione del tipo di razza, si distinguono la steppa (secca) e la montagna (pesante) Alabai. I cuccioli di Alabai a 2 mesi, proprio come i cani adulti, hanno la fronte piatta, testa larga e massiccia. In questo caso, il passaggio dal muso alla fronte non è chiaramente espresso. Il naso dell'animale è grande, con un lobo nero o marrone.

Un animale domestico di due mesi ha gli occhi scuri e rotondi, si trovano lontano l'uno dall'altro. Le orecchie sono basse, piccole e di forma triangolare.Secondo gli standard generalmente accettati, vengono successivamente attraccati. La caratteristica principale dei cuccioli a questa età è considerata un corpo potente e solido, petto ampio e profondo, collo corto. La schiena dei bambini è dritta e larga, la pancia è ben rimboccata, come per la pelliccia, è dritta e dura.

Un animale domestico appena nato sembra un barile oblungo e pesa fino a 550 g. All'età di un mese, un piccolo Alabai aumenta notevolmente di peso, pesa già da 3 a 5 kg con un'altezza al garrese fino a 30 cm. Un cucciolo di due mesi dovrebbe pesare entro 10 kg e avere una taglia a il garrese fino a 35 cm.

Per controllare l'aumento di peso e la crescita dell'animale domestico, viene utilizzata una tabella speciale, in base alla quale è possibile determinare lo sviluppo dell'animale.

Allo stesso tempo, i dati nella tabella e gli indicatori reali possono differire, poiché dipendono dalle caratteristiche fisiologiche del cane e dalle condizioni di detenzione.

Cura e manutenzione

Alabai in tenera età sembra un animale innocuo e carino; i cuccioli di due mesi sono spesso associati a piccoli cuccioli. I bambini Alabai, proprio come i rappresentanti di altre razze, hanno bisogno di cure, quindi il proprietario deve avere una certa esperienza.

Va notato subito che questa razza di cane non è adatta per essere tenuta in un appartamento. Le case di campagna sono le più adatte per gli animali domestici; in questo caso, l'area del cortile dovrebbe essere recintata con una recinzione alta installata su una base profonda e solida.

Poiché l'Alabai ha un eccellente istinto di guardiano, non è consigliabile avviare questa razza per altri scopi, altrimenti il ​​cane diventerà fisicamente e mentalmente malato.

Poiché i rappresentanti di questa razza vivono per almeno 12 anni, il loro proprietario deve essere preparato che durante tutto questo tempo l'animale può essere sia sano che malato e cambiare comportamento. I cuccioli devono essere vaccinati, per questo il veterinario stabilisce un programma e una procedura per le vaccinazioni. Tutte le vaccinazioni sono registrate nel passaporto dell'animale.

Poiché Alabai non è una specie a pelo corto, richiede un'attenzione speciale nella toelettatura. Si consiglia di fare il bagno ai cuccioli solo se la pelliccia è molto sporca - all'età di due mesi la loro immunità è indebolita e l'ipotermia non dovrebbe essere consentita. Il tuo bambino dovrebbe lavarsi le zampe dopo ogni passeggiata. Il nuoto ha un effetto positivo sulla salute dei cani, quindi gli animali domestici dovrebbero avere l'opportunità di nuotare occasionalmente in estate.

L'unica cosa che non è raccomandata per i cuccioli all'età di 2 mesi è che si stancano rapidamente e si raffreddano troppo.

Il pelo del cucciolo di Alabai dovrebbe essere lucido e denso, quindi, per prendersene cura, dovresti acquistare un pettine spesso in anticipo. La procedura principale nella cura di un bambino è anche la pulizia dei padiglioni auricolari, che viene eseguita utilizzando una spugna imbevuta di una speciale soluzione disinfettante. Una volta ogni 6 mesi, dovrebbero essere eseguite misure preventive contro i vermi.

Nutrizione

Anche la composizione della dieta è importante nel mantenimento dell'alabai, poiché il cane deve essere adeguatamente nutrito.

Gli allevatori di cani principianti devono seguire una regola principale: la razione giornaliera dovrebbe consistere in un rapporto ottimale di vitamine e microelementi.

Altrimenti, la patologia inizierà a svilupparsi nelle ossa dei cuccioli. Calcio e fosforo sono componenti fondamentali della nutrizione, in quanto sono responsabili della forza di ossa e denti. Il rapporto tra fosforo e calcio dovrebbe essere 1: 2, se non viene osservato, sono possibili ritardo della crescita, sviluppo di displasia e disturbi nel sistema muscolo-scheletrico.

L'alimentazione dei cuccioli viene effettuata più volte al giorno secondo un programma pianificato. È importante osservare le seguenti regole durante l'alimentazione:

  • il cibo dato al cucciolo deve essere a temperatura ambiente (questo vale anche per il cibo secco);
  • dopo aver mangiato, l'animale dovrebbe avere il tempo di riposare, almeno 2 ore;
  • il cibo non mangiato dal cucciolo va buttato;
  • accanto alla ciotola, devi mettere un bevitore pieno di acqua fresca;
  • non aggiungere grassi durante la cottura;
  • il passaggio a un nuovo tipo di mangime dovrebbe essere graduale, questo di solito richiede fino a 6 giorni.

Se il proprietario dell'animale domestico è un sostenitore del cibo sano e non vuole comprare cibo secco, allora dovrebbe preparare il proprio cibo a casa usando alimenti di base come verdure, uova e carne. A volte al bambino è permesso dare pesce magro, dando la preferenza alle specie marine. Per quanto riguarda la carne, la carne di manzo è ottima per i cuccioli di due mesi, viene tagliata a pezzetti. A partire dai due mesi di vita, l'alabai può essere aggiunto al menu con i latticini, per questo si consiglia di acquistare ricotta fresca, yogurt e latte.

Anche le verdure sono obbligatorie nella dieta, ogni giorno l'animale deve ricevere cavoli freschi, barbabietole e carote, è consentito aggiungere zucchine e aglio in una piccola quantità al cibo.

Non è consigliabile includere le patate nei pasti.

La frutta sarà anche una buona leccornia per le briciole; i veterinari consigliano di escludere solo le specie esotiche e di agrumi.

A partire dai due mesi, i cuccioli di Alabai dovrebbero essere nutriti rigorosamente secondo il programma, che potrebbe assomigliare a questo:

  • mattina - alle 8-00;
  • giorno - alle 12:00;
  • sera - alle 17-00;
  • sera - alle 22-00.

Per proteggere il bambino da malattie indesiderate, le vitamine necessarie dovrebbero essere incluse nella sua dieta: possono essere acquistate in qualsiasi negozio di animali. A volte, a questa età, i cuccioli possono essere esposti a una malattia come il rachitismo. Per evitare ciò, non dovresti solo stare con il tuo animale domestico il più possibile all'aria aperta, ma anche somministrare vitamina D.

Cucinare il cibo a casa richiede molto tempo e quando il proprietario dell'Albay non ha tale opportunità, può nutrire l'animale con cibo secco, che contiene anche tutti gli oligoelementi importanti. L'unica cosa che dovresti dare la preferenza al cibo premium.

Ci sono un certo numero di prodotti che sono vietati per un cucciolo di Albay, questi includono:

  • avanzi dal tavolo: possono essere dannosi per la salute e il cane svilupperà l'istinto di chiedere cibo dal tavolo, il che è sbagliato;
  • ossa: un piccolo cane può ferire il cielo con loro;
  • vermicelli e pasta;
  • salsicce e carni affumicate;
  • spezie;
  • dolci, compresa l'uva passa e l'uva;
  • qualsiasi tipo di muffin e pasticcini.

Educazione

Nonostante il fatto che Alabai sia per natura un animale intelligente, ha ancora bisogno di essere allevato e di insegnargli semplici regole di comportamento. All'età di 2 mesi, il cucciolo deve conoscere il posto dove mangiare e dormire, rispondere al suo soprannome e comprendere comandi come "Fu", "No", "Luogo". L'addestramento può avvenire sia a casa che in appositi club cinofili. Durante l'allenamento, il proprietario deve essere paziente, l'aggressività non è consentita.

Dal momento che Alabai sta crescendo rapidamente, nel tempo vorrà prendere un posto di primo piano nella famiglia, che per lui è un "branco". Durante questo periodo, è importante non perdere il momento e dare all'animale l'opportunità di mostrare appieno il suo carattere. Dato che un cucciolo di Alabai può essere portato a spasso per strada da due mesi, deve essere abituato al guinzaglio. Per fare ciò, dovresti imparare in anticipo comandi come "Vicino", "A me".

Se il bambino vive in un appartamento, allora deve essere insegnato alla toilette installando un vassoio in un luogo appartato. Nel tempo, svilupperà l'istinto di un cane adulto e si libererà solo per strada.

Puoi conoscere le peculiarità del mantenimento e dell'educazione di un cucciolo di Alabai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa