Alabai

Cosa e come nutrire Alabay?

Cosa e come nutrire Alabay?
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'alimentazione a seconda dell'età
  2. Razione di cibo naturale
  3. Le sottigliezze della scelta dei mangimi industriali
  4. Cibi proibiti
  5. Tasso e frequenza di alimentazione
  6. Consulenza veterinaria

Gli Alabai sono cani abbastanza grandi e potenti che di solito vengono allevati per proteggere la casa. Di conseguenza, dovrebbero mangiare bene ed in modo equilibrato. Ma allo stesso tempo, è indispensabile calcolare correttamente il contenuto calorico.

Caratteristiche dell'alimentazione a seconda dell'età

Prima di acquistare un tale animale domestico, devi familiarizzare con la sua dieta mensile. Chiunque dovrebbe valutare seriamente le proprie capacità di mantenere un alabai. Prima di tutto, devi sapere che non dovresti trasferire il cucciolo da una dieta all'altra.

Alabai dovrebbe essere nutrito in base all'età, perché la dieta di un animale adulto è significativamente diversa dalla dieta di un piccolo cucciolo.

Neonato

Tutti i cuccioli appena nati dovrebbero mangiare solo il latte materno. Questo è più naturale e corretto. Ma se il bambino è leggermente indietro in altezza o peso, deve essere nutrito. Puoi usare il latte di capra leggermente diluito con acqua bollita. Se questo non è possibile, lo faranno mangimi pronti acquistati dalle farmacie veterinarie.

1 mese

Il primo alimento complementare può essere somministrato un mese dopo la nascita del cucciolo. In questo momento, i bambini gattonano abbastanza attivamente e iniziano a interessarsi al cibo della madre. Insieme al latte materno, puoi dare brodo senza grassi, carne macinata bollita, precedentemente mescolata con brodo. Se non c'è tempo per cucinare cibo naturale, puoi sostituirlo con mangimi industriali già pronti. Un paté per i cuccioli è buono. Oltretutto, in questo momento è imperativo monitorare il peso dei cuccioli.

Due mesi

Oltre al latte materno, latte di capra o di mucca, fiocchi di latte magro, eventuali prodotti a base di latte fermentato, brodo e carne macinata bollita devono essere aggiunti alla dieta di un piccolo cucciolo. Dovresti offrire anche carne cruda tritata finemente, necessariamente trattato con acqua bollente. Grandi ossa possono essere date in pasto ai cuccioli, insieme alla carne. Tuttavia, dopo che l'animale li ha mangiati, le ossa devono essere tolte.

Se il cibo è industriale, devi acquistarlo a seconda di quanti anni ha il cucciolo.

3 mesi

Da questo momento in poi, è necessario iniziare molto attivamente ad aumentare la quantità di cibo somministrato. Oltre al brodo, alla carne bollita e cruda e ai latticini, è necessario aggiungere i tuorli delle uova di gallina. Dovrebbero essere bolliti o dati come una frittata. In alternativa si possono dare anche uova di quaglia. A poco a poco, è necessario introdurre il grano saraceno o il porridge di riso. Si raccomanda inoltre di somministrare ossa morbide o cartilagine, che sono una fonte di un'enorme quantità di oligoelementi. Se il cibo è industriale, può essere cibo in scatola o cibo semi-umido per cani di grossa taglia.

4-6 mesi

Già a 4 mesi i piccoli Alabai possono iniziare a mostrare il loro carattere. Se non c'è abbastanza cibo per loro, diventano aggressivi. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione per garantire che il cibo sia completo ed equilibrato. A 5 mesi, puoi passare a un'alimentazione a valore pieno, senza latte.

È necessario dare latte intero, molta ricotta, carne cruda e bollita, sempre senza la presenza di grasso o ossa. Potrebbe essere un pollo e un coniglio. Inoltre, dovrebbero essere introdotti sottoprodotti. Le uova possono essere offerte sia crude che sode, così come le uova strapazzate. Dai cereali, sono adatti grano saraceno, riso e orzo. Puoi anche dare verdure bollite, ossa grandi e cartilagine. Se viene data la preferenza ai mangimi industriali, i prodotti naturali non possono essere utilizzati. È molto importante integrare la dieta del cane con tutte le vitamine e i microelementi necessari, la loro mancanza è irta di deformazione delle zampe.

6-12 mesi

In questo momento, i cuccioli di Alabaev mangiano tutto ciò che ha un buon profumo o sembra gustoso per loro. Non dovresti proibire loro di farlo, perché in questo modo impareranno a mangiare sia frutta che verdura. La dieta dei cuccioli di questa razza dovrebbe includere prodotti come ricotta, carne cruda e bollita, vari latticini. Inoltre, è necessario aggiungere pesce magro, può essere bollito o pelato. Devi anche dare uova, crusca. A 1 anno il menù deve essere vario ed equilibrato.

Se si preferisce il cibo industriale, prima che i cuccioli cambino i denti, possono essere nutriti con cibo umido o semi-umido, ma da 8 mesi puoi dare il 75% di cibo secco e il 25% di umido. Durante questo periodo vengono ridotte sia le porzioni dei cani che il loro numero.

2 o 3 pasti al giorno sono sufficienti per nutrire il cane. A partire dall'età di tre anni, un cane adulto deve essere trasferito a un'alimentazione una tantum. Ma per un cane anziano, è necessario ridurre leggermente il numero di calorie nel menu e passare a porzioni più piccole. Inoltre, è imperativo escludere tutti i latticini dalla dieta. Dovresti anche contattare il tuo veterinario per un consiglio sulle vitamine e i minerali necessari.

Non importa quanti anni abbia questo enorme cane, affinché appaia sempre sano e bello, deve ricevere tutti i prodotti di cui ha bisogno per la sua età.

E a casa, il cane dovrebbe consumare vitamine e minerali non meno utili che nei migliori canili.

Razione di cibo naturale

Naturalmente, il cibo naturale è molto vario, il che è importante per un animale domestico così grande. Tuttavia, ci vorrà molto tempo per preparare il cibo, che non tutti possono permettersi. Una dieta completa di un cane adulto dovrebbe includere i seguenti alimenti.

  • La carne cruda, comprese le ossa, andrà bene come quella ricavata dalle vene bovine.
  • Sottoprodotti, che dovrebbero includere fegato, reni e cuore di manzo.Contengono infatti molte sostanze utili e vitamine che hanno un effetto positivo sulla salute di cani così grandi. Ma non abusarne, poiché non sostituiranno carne o prodotti a base di carne.
  • Puoi dare diversi cereali, faranno ottimi cereali non solo per i piccoli cuccioli, ma anche per i cani di grossa taglia. Allo stesso tempo, non dovresti essere zelante con la semola, poiché contiene troppi carboidrati. Inoltre, l'orzo è altrettanto dannoso per i cani, poiché è mal digerito dallo stomaco.
  • Le verdure sono adatte sia crude che bollite. Molti di loro sono una fonte di fibra. Possono essere cetrioli, carote e peperoni.
  • I prodotti a base di latte fermentato dovrebbero essere nel menu Alabai ogni giorno. Può essere ricotta, kefir e persino yogurt completamente senza grassi.
  • Sono necessarie uova di gallina o di quaglia. Possono essere nutriti crudi o bolliti. Inoltre, i cani amano molto le uova strapazzate.
  • La frutta può essere offerta al posto delle tue prelibatezze preferite. Possono essere mele, pere o albicocche.

Le sottigliezze della scelta dei mangimi industriali

Per coloro che non hanno tempo per cucinare, i mangimi industriali sono adatti. Gli esperti raccomandano di combinare cibo secco con cibo umido. Ad esempio, dare cibo secco al mattino e cibo tenero e morbido la sera, molto apprezzato dai cani di grossa taglia.

Molto spesso, la quantità di cibo che devi fornire ai tuoi amati animali deve essere indicata sulla confezione. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario guardare cosa è incluso nel prodotto. È meglio se si tratta di prodotti di altissima qualità, perché il cibo economico venduto nei supermercati non è molto nutriente. Inoltre, contengono molti esaltatori di sapidità e coloranti. Tra tutti i feed di prima classe, vale la pena notare i seguenti marchi.

  • Piano Pro possono essere acquistati presso molte farmacie veterinarie o negozi di animali. Per gli Alabaev, è necessario acquistare mangimi complessi, creati appositamente per cani enormi con un fisico piuttosto potente. I produttori di questa linea producono alimenti per cuccioli appena nati e per animali adulti. Includono prodotti come pollo, salmone, riso e ci sono anche molte vitamine e oligoelementi negli alimenti.
  • Canino reale produce cibo sia umido che secco, destinato a cani di razze grandi. Quasi tutti gli alimenti di questa linea sono ipoallergenici e ben accettati dagli animali. Contengono un gran numero di sostanze nutritive e vitamine.
  • Britannico - Questo è il mangime ceco, che contiene carne di pollo, molte fibre, lievito di birra e vitamine necessarie per l'Alabai.
  • Colline appartiene al feed super premium. Contengono assolutamente tutti gli alimenti e gli oligoelementi importanti.

Cibi proibiti

C'è cibo che è severamente vietato per gli Alabai e anche per altri cani.

Consideriamo più in dettaglio gli alimenti dannosi per gli animali domestici:

  • non puoi dare ai tuoi animali domestici cibo fritto o in salamoia;
  • non dovresti offrire loro cibo con sapori o molte spezie;
  • è vietato somministrare dolciumi, cioccolato compreso;
  • dovrebbero essere esclusi i prodotti di maiale o agnello grasso;
  • Il latte fresco è incredibilmente dannoso per i cani;
  • è necessario eliminare dalla dieta eventuali legumi, nonché i cereali crudi;

Gli esperti non raccomandano di dare cibo agli animali dal tuo tavolo, poiché ciò può causare un grave avvelenamento dell'animale.

Tasso e frequenza di alimentazione

È molto importante per le persone che non sanno nulla dell'alimentazione dei cani di grossa taglia sapere quante volte al giorno mangiano. Ciò eviterà molteplici problemi di salute.

La frequenza di alimentazione di un cucciolo di età inferiore alle due settimane dovrebbe essere ogni due ore e, dalla terza alla quarta settimana, ogni tre. Se dopo il parto il cucciolo viene lasciato solo o con un fratello/sorella, l'alimentazione può avvenire meno spesso, poiché il latte della femmina sarà più grasso e utile. Un cucciolo di un mese dovrebbe essere nutrito almeno 5-6 volte al giorno.La porzione di cibo del secondo mese sarà direttamente correlata alla taglia del piccolo animale domestico. Il mangime dovrebbe essere somministrato circa 5 volte al giorno.

Da 3 a 6 mesi è necessario ridurre il numero di poppate al giorno a 4. Quindi il cucciolo deve essere nutrito 2-3 volte al giorno fino a un anno. Dopo 3 anni, Alabai dovrebbe mangiare solo una volta al giorno, è meglio se l'alimentazione avviene la sera.

Inoltre, è necessario familiarizzare con la dieta approssimativa di un cane adulto per una settimana:

  • nei primi quattro giorni, il cane dovrebbe mangiare mezzo chilo di cereali, 750 grammi di carne cruda, circa 300 grammi di verdure e 2 cucchiai di olio vegetale;
  • da 5 a 6 giorni, il cane dovrebbe mangiare 1,5 chilogrammi di frattaglie, 0,5 kg di cereali, un po' di pane, circa 300 grammi di cracker di segale, 1-2 uova di gallina e 2 cucchiai di olio vegetale;
  • il settimo giorno, l'animale dovrebbe ricevere un chilo di ricotta, un litro di kefir e un chilo di verdure.

Consulenza veterinaria

Oltre alle raccomandazioni di cui sopra, è necessario seguire alcune delle regole dei veterinari. Prima di tutto, non dovresti cucinare molto cibo in modo che non si rovini. L'animale deve mangiare allo stesso tempo, questo è un prerequisito. Inoltre, dovrebbe abituarsi a una tale dieta entro 3 mesi. Il cibo non deve essere caldo o freddo. L'opzione migliore è la temperatura ambiente. Rimuovere la ciotola del cibo 15 minuti dopo aver mangiato.

Riassumendo, va detto che gli Alabaev possono essere nutriti con prodotti sia naturali che industriali. E infatti, e in un altro caso, l'animale sarà sufficiente.

L'unica cosa che devi guardare è che la dieta del cane sia sempre equilibrata, cioè contenga le sostanze necessarie per la piena crescita, oltre che per la salute.

Per informazioni su cosa e come nutrire Alabai, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa