Alabai

Caratteristiche dell'allenamento Alabai

Caratteristiche dell'allenamento Alabai
Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere inoculato per primo?
  2. Quando iniziare a imparare i comandi?
  3. Comandi di base
  4. Metodi e schemi
  5. Differenze nell'educazione e nella formazione di ragazzi e ragazze
  6. Comportamento dell'ospite in formazione
  7. Suggerimenti per il conduttore del cane

L'addestramento di Alabai ha le sue specifiche e differisce dall'addestramento di razze così grandi come il Labrador. In caso di mancato rispetto di determinate condizioni, non solo puoi non ottenere risultati, ma anche farti del male.

Cosa dovrebbe essere inoculato per primo?

Per educare adeguatamente un alabai, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche del suo carattere. Questi cani sono molto intelligenti, acquisiscono rapidamente nuove conoscenze e imparano nuovi comandi senza problemi. Tuttavia, i rappresentanti di questa razza sono molto indipendenti, indipendenti e non vogliono obbedire. Il successo dell'addestramento dipende in gran parte dal fatto che il proprietario possa mostrare forza e carattere e quindi frenare l'animale ostinato. In questo caso, ovviamente, le relazioni non dovrebbero basarsi sull'intimidazione, ma sull'instaurazione di una connessione psicologica tra una persona e un animale.

Aggressività
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Cara
(Voto 5 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Alabai" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Prima di tutto il proprietario dell'alabai deve mostrare la sua superiorità sull'animale domestico e spiegargli chi è il responsabile in questo tandem... Anche una volta che si permette al cane di essere disobbediente e non lo si punisce, è facile distruggere completamente l'equilibrio di potere.

I cinologi, per evitare una situazione del genere, propongono una strategia molto interessante: dai piccoli mesi, formare periodicamente un ambiente insolito e poco confortevole per il cucciolo. Ad esempio, può essere camminare in posti nuovi, viaggiare con i mezzi pubblici o viaggiare in auto.

Circostanze insolite introdurranno l'Alabai in uno stato di confusione, che darà al suo proprietario l'opportunità di mostrare qualità di leadership che il cane ricorderà sicuramente.

Oltretutto, importante anche la connessione psicologica tra uomo e animale... È necessario che l'Alabai si fidi del suo padrone, altrimenti si rifiuterà semplicemente di studiare i comandi e completare i compiti assegnati. Pur essendo severo, è importante farlo senza intoppi - non urlare o picchiare l'animale, ma parlare con un tono severo e sicuro o scuoterlo leggermente, prendendolo per il garrese. Si consiglia di tenere traccia del volume utilizzato con il timbro della voce, le espressioni ei gesti del viso. Durante l'allenamento, l'intonazione può aumentare, senza raggiungere le urla, e, al contrario, diminuire.

All'età di 6 mesi o 7 mesi, il cucciolo dovrebbe, tra le altre cose, camminare con la museruola per le strade, rispondere adeguatamente al contatto tattile con il proprietario e non reagire al fatto che il proprietario a volte prenda la sua ciotola.

Se ignori l'ultimo aspetto, in futuro potrebbero esserci problemi basati sul fatto che il cane proteggerà il suo cibo e quindi complicherà il processo di alimentazione.

Quando iniziare a imparare i comandi?

L'addestramento dovrebbe essere iniziato mentre il cucciolo di Alabai è ancora piccolo, quindi l'età di 2 o 3 mesi è ottimale. Tuttavia, anche prima di questa età, ha senso iniziare ad abituarsi al nome del cane. Inoltre, prima di raggiungere i 3 mesi di età, Alabai si abitua ad andare in bagno a casa per un pannolino. A 3 mesi vale la pena iniziare a portare a spasso gli animali domestici, ma solo su un'imbracatura, che a 6 mesi sarà il momento di passare al guinzaglio.

Comandi di base

Il primo comando da studiare con Alabai è l'uso del suo soprannome. Appena il cucciolo lo sente, deve subito andare dal padrone, mettendo da parte quello che stava facendo in quel momento. Lo studio del comando "Vieni da me" è considerato non meno importante.

Vale la pena allenarsi non lasciare il cane al guinzaglio e incoraggiarlo ogni volta che si avvicina al proprietario. Quando questi due comandi sono stati padroneggiati, è il momento di passare al comando "Side by side". Durante l'addestramento, il cane dovrebbe essere alla sinistra del proprietario, come quando si cammina insieme. Dopo aver espresso il comando, la persona dovrebbe tirare il guinzaglio abbastanza vigorosamente.

Comando "Un posto!" costringe il cane a tornare sul posto, indipendentemente dagli eventi che stanno avvenendo. Gli esperti raccomandano di padroneggiare questo comando già a 2 mesi di età. Allenamento di squadra "Sedersi!" avviene con l'uso del dolce. Alabai dovrebbe vedere il trattamento, alzare la testa su di esso, dopo di che il proprietario preme leggermente sul suo osso sacro e si siede. Non appena il cucciolo affronta il compito, riceverà una gustosa sorpresa.

Allenamento di squadra "Menzogna!" si svolge in modo analogo. Dopo aver completato il compito, l'Alabai dovrebbe essere in posizione prona, ma con un corpo dritto. Per addestrare Alabai a domanda "In piedi!", si raccomanda di utilizzare il metodo della coercizione. Il proprietario dovrà stringere il guinzaglio o sollevare leggermente il cane, tenendolo nell'addome. Se l'Alabai affronta il compito, riceverà una ricompensa.

Comando "È vietato!" impedisce al cane di fare qualcosa di male. Per prevenirlo, basta tirarlo per il guinzaglio. Infine, non meno importante è il comando "Fare una passeggiata!", utilizzato in combinazione con un leader lungo.

Metodi e schemi

La formazione di Alabai a casa si svolge utilizzando tre metodi principali: coercizione, incoraggiamento e divieto. Se il comando viene completato con successo, il cane dovrà essere ricompensato con qualcosa di gustoso o lodato. È importante non esagerare con questo metodo, altrimenti il ​​cane perderà la motivazione. La coercizione dovrebbe essere usata se l'animale si rifiuta di seguire le istruzioni del proprietario. Può manifestarsi sotto forma di tirare un guinzaglio o un'imbracatura, premendo sul sacro o scuotendo leggermente.

Tuttavia, è severamente vietato infliggere gravi dolori fisici al cane.

Il divieto viene in soccorso quando è necessario impedire al cane di fare qualcosa. Per l'applicazione di successo di questo metodo, la sequenza è importante - è impossibile in un caso punire il cucciolo per qualcosa e nell'altro ignorare la situazione. Tuttavia, gli esperti consigliano, anche durante l'allenamento a casa, di non utilizzare quest'ultimo metodo troppo spesso, poiché Alabai potrebbe perdere l'abilità di prendere decisioni indipendenti.

Nel caso in cui l'addestramento degli Alabaev avvenga per la protezione o il lavoro al pascolo, la gestione generale appare leggermente diversa. Se il cane deve pascolare le pecore, iniziano a prepararlo per questo già all'età di un mese e mezzo o due. Molto importante lunghe passeggiate con il proprietario per due o tre ore. Non appena l'Alabai inizia a obbedire ed eseguire comandi, dovrà essere insegnato a interagire con altri animali. Il compito del cane da pastore è scacciare coloro che sono rimasti indietro o sono usciti dalla direzione generale del movimento.

Il proprietario o anche il conduttore del cane dovrà allacciare al collare un apposito guinzaglio, la cui lunghezza varia da 11 a 13 metri, per poi seguire insieme al cane l'animale in ritardo. Successivamente, viene utilizzato il comando "Unità!" e un colpo di frusta che indica la direzione desiderata. Il guinzaglio stesso in questo momento risulta indebolito. Mentre l'Alabai sta correndo verso la mandria, è importante lodarlo e ripetere il comando. Il movimento viene interrotto con il comando "Per me!"... La formazione termina con l'emissione di un premio.

Affinché un Alabai possa fare la guardia a una casa, dovrà insegnargli questo all'età di 6 mesi. Per acquisire questa abilità, è meglio contattare un addestratore di cani professionista. Di conseguenza, è importante che il cane non si fidi degli estranei, li abbaia e li insegua, sappia proteggere i padroni, custodire il territorio e, idealmente, trovare oggetti e persone sul sentiero.

È meglio affidare l'addestramento di un cane a un professionista, poiché una persona impreparata può soffrire in una situazione del genere.

Differenze nell'educazione e nella formazione di ragazzi e ragazze

In generale, il cane da pastore dell'Asia centrale di entrambi i sessi viene addestrato allo stesso modo. Tuttavia, il maschio è considerato più aggressivo e ribelle, quindi sarà necessaria una forza di carattere significativa e persino la testardaggine del proprietario. Oltretutto, i ragazzi spesso scappano, il che è severamente proibito. Le ragazze Alabai sono più calme, più obbedienti e più sensibili. I loro svantaggi includono il desiderio di eludere il comando, ma di ricevere un premio.

Comportamento dell'ospite in formazione

Durante l'allenamento, è importante evitare nervosismo, fretta, comunicazione rumorosa e pignoleria. Il proprietario deve parlare con calma e sicurezza, dimostrando chiaramente "chi è il capo qui". In questo caso, il cucciolo sentirà l'autorità della persona e sarà pronto ad obbedirgli. Ecco perchè senza confermare la posizione delle forze, non dovresti procedere all'addestramento.

Suggerimenti per il conduttore del cane

I professionisti raccomandano che i proprietari di Alabaev che si allenano a casa non provino a "sovraccaricare" l'animale e agiscano in modo coerente. Solo dopo aver padroneggiato un comando e averlo protetto, puoi passare al successivo.

È imperativo giocare con il cucciolo, ma allo stesso tempo non mischiare gioco e allenamento, ma dividendo nettamente il tempo per l'educazione, il divertimento e l'alimentazione.Si consiglia di tenere un alabai in una voliera, poiché non è sicuramente un animale domestico e non è adatto alla vita in una cabina su una catena.

A proposito, nonostante il cucciolo debba riconoscere un leader in una persona, deve anche vederlo come un protettore. Tale connessione si forma nei primi mesi di comunicazione attraverso le passeggiate comuni quotidiane.

Se il proprietario è infelice e vuole dimostrarlo al cane, allora... si consiglia di utilizzare parole contenenti il ​​suono "r" piuttosto che gridare... Quando un cane è abituato al suo soprannome, il nome dovrebbe essere pronunciato mentre accarezza l'animale. È necessario che l'Alabai formi le associazioni corrette e provi emozioni positive quando il suo nome suona. Se il cucciolo viene punito o allevato severamente, il soprannome non dovrebbe essere usato al momento.

Vale la pena aggiungere che quando Alabai viene allevato solo per i proprietari e non è prevista la consegna di standard, le parole per la designazione delle squadre possono essere sostituite con altre.

Sebbene sia consigliabile utilizzare i premi come ricompensa, dovresti agire con saggezza. Altrimenti, l'Alabai si abituerà rapidamente e l'effetto necessario dell'incoraggiamento scomparirà. Se in generale parliamo del cibo del cucciolo, allora questo deve essere fatto in un angolo tranquillo e appartato. Prima di ricevere il regalo, il cucciolo deve sedersi e stare in piedi per il tempo necessario. Se inizia a saltare con impazienza, la ciotola viene portata via e restituita solo quando si calma.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare con i consigli per l'addestramento dell'alabai dall'allevatore.

2 commenti

Queste cose sono sorprendenti: per insegnare a un alabai a fare la guardia a una casa, devi contattare un conduttore di cani. Non fidarti di nessuno per allevare il tuo cucciolo!

Lo dai al conduttore e poi non entrerai nel tuo cortile da solo.

Moda

la bellezza

Casa