Alabai

Descrizione di Alabai nero e caratteristiche del loro contenuto

Descrizione di Alabai nero e caratteristiche del loro contenuto
Contenuto
  1. Standard di razza
  2. Caratteristiche del colore
  3. Carattere
  4. Contenuto

Un grosso cane forte della razza Alabai ha un aspetto spaventoso. Infatti, il cane mostra aggressività se il suo proprietario è in pericolo. Il resto del tempo, i cani da pastore dell'Asia centrale sono calmi e sereni. I cani hanno uno splendido pelo di peluche e in tenera età assomigliano a cuccioli di orso. Gli alabai neri sembrano particolarmente impressionanti.

Aggressività
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Cara
(Voto 5 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Alabai" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Standard di razza

Alabai, o cani da pastore dell'Asia centrale, sono parenti dei mastini tibetani. Sin dai tempi antichi, potenti animali coraggiosi hanno fatto la guardia a mandrie e carovane. Combatterono i lupi affamati e difesero ferocemente il bestiame. Ecco perchè la caratteristica principale della razza è l'istinto di guardia innato.

Gli Alabai sono eccellenti guardie fin dalla tenera età. L'aspetto dei cani da pastore dell'Asia centrale è piuttosto formidabile. La razza ha caratteristiche distintive.

  • Testa grande, simile a ribassista. Le mascelle degli Alabai sono forti: i cani hanno una presa mortale. I denti sono larghi e forti.
  • Orecchie in miniatura penzolando con le punte. Alcuni allevatori li hanno tagliati fuori.
  • Occhi espressivi ampiamente distanziati... Il colore corrisponde al colore.
  • Grande massiccio naso.
  • Proporzionale muscolare corpo. Il Pastore dell'Asia Centrale si distingue per un portamento nobile. Il petto è ampio, la schiena è dritta.
  • Denso coda lunghezza media (attracco).
  • Forte, ben sviluppato arti.

Gli Alabai sono a pelo corto e a pelo lungo. Un animale domestico adulto pesa da 40 a 90 kg e la sua altezza raggiunge i 70 cm, tutto dipende dal sesso e dalle condizioni di detenzione. Le ragazze Alabaev sono molto più piccole dei maschi. I cuccioli di pastore dell'Asia centrale crescono abbastanza rapidamente e già da 5-6 mesi iniziano a prepararsi per la vita nel cortile.

Caratteristiche del colore

I colori del mantello del cane da pastore dell'Asia centrale sono piuttosto vari: bianco, rosso, marrone, fulvo, grigio e tigrato. Un posto speciale è occupato da alabai in bianco e nero. La razza completamente antracite ha un bel pelo lucido che gioca al sole.

Si noti che la pelliccia scura dei cani da pastore dell'Asia centrale può essere monocromatica o diluita con segni di abbronzatura marrone e rossastro.

Nei cuccioli di colore scuro, entro 5-6 mesi si forma uno spesso sottopelo. Fino a questo momento, la pelliccia del bambino non ha ancora un'ombra ricca ed è vicina al grigio. Gli occhi e il naso dell'orso nero sono di colore scuro. I Black Alabai sono cani belli e solidi.

Un altro colore comune del cane da pastore dell'Asia centrale è il bianco e nero. Gli animali con il mantello bianco hanno aree scure sul dorso, sulla testa e sulle zampe posteriori. Inoltre, l'animale ha bordi neri intorno agli occhi e alle orecchie. Gli animali con la pelliccia nera hanno il ventre, il petto e le gambe bianchi. Inoltre, anche la fronte e l'area intorno al naso del cane sono leggere. I pastori dell'Asia centrale con una pelliccia bianca e nera sembrano incredibili.

Brindle Alabai hanno una pelliccia grigio scuro, marrone e dorata. La pelliccia dell'animale è decorata con strisce trasversali scure. Sulla faccia del pastore dell'Asia centrale c'è una pelliccia nera, che crea l'effetto di una maschera. Gli alabai dal colore tigrato sono piuttosto rari, il che suscita un genuino interesse tra gli allevatori di tutto il mondo.

Un altro colore del mantello dei grandi cani da guardia è chiamato abbronzatura. Questa opzione è presentata in nero, beige o grigio con segni bianchi su viso, collo e zampe dell'animale. Tan alabai sembra molto impressionante.

Carattere

Naturalmente, i cani grandi e forti sono caratterizzati dalla ribellione. Tuttavia, con una corretta educazione, il cucciolo cresce affinché il proprietario sia un amico leale e sensibile. Il cane è aggressivo nei confronti dei nemici, quindi agisce molto spesso come custode della proprietà privata. Alabai è amichevole e accomodante con i membri della famiglia.

È tollerante con i bambini. Tuttavia, non vale la pena lasciare da solo un cane adulto con una piccola famiglia: può spaventare il bambino con un ringhio.

Il cane da pastore dell'Asia centrale ha qualità di leadership ed è ostile nei confronti degli altri cani. A questo proposito, gli Alabaev vengono portati esclusivamente con la museruola. Sono in grado di balzare improvvisamente sull'animale di qualcun altro e causare danni irreparabili alla sua salute, fino alla morte.

Sono molto seri nell'allevare cuccioli di questa razza. Il bambino inizia a insegnare i comandi fin dalla tenera età. Altrimenti, l'animale mostrerà indipendenza.

Gli Alabai hanno ereditato dai loro antenati l'istinto di allevare razze. Proteggono non solo il territorio del cortile, ma anche tutte le creature viventi che vi abitano. Un cane da guardia di dimensioni impressionanti reagisce istantaneamente agli estranei. Dà la sua voce e ringhia ostile.

Se il guinzaglio del cane non è legato, gli estranei possono essere gravemente feriti a causa della presa di ferro dell'Alabai.

Contenuto

È improbabile che il cane da pastore dell'Asia centrale si senta a suo agio in un appartamento di città. I cani da guardia hanno bisogno di spazio e aria fresca. Uno stile di vita sedentario è inaccettabile per gli Alabai. I cuccioli iniziano a prepararsi per la vita di strada da sei mesi, quando hanno un sottopelo spesso.

Molti allevatori si lamentano che Alabai ignori il canile. Questo comportamento è spiegato posizione errata della cabina. Il punto è che il cane da guardia ha bisogno mantenere l'intero territorio sotto controllo 24 ore su 24.

Se la visuale completa è ostruita, l'animale ignorerà la sua casa.

Gli Alabai sono animali molto emotivi. Loro hanno bisogno nel contatto tattile e nell'attenzione costante del proprietario... L'allevatore deve abbracciare regolarmente l'animale e accarezzarne il folto pelo. Il Pastore dell'Asia Centrale mostra la sua fiducia in una persona sostituendo la sua collottola (l'istinto ereditato dai suoi antenati). È categoricamente impossibile usare la forza fisica contro gli Alabai: un animale può trasformarsi in una vera bestia e diventare mortale.

È impossibile tenere sempre Alabai adulto su una catena. Le passeggiate a lunga distanza sono vitali per il cane. In uno spazio ristretto, l'animale diventerà arrabbiato e aggressivo. I cani adulti vengono nutriti 2 volte al giorno a determinate ore. La dieta Alabaev include:

  • carne fresca cruda (eccetto maiale);
  • porridge (grano saraceno, riso, farina d'avena);
  • pesce di mare bollito senza lische;
  • crusca di frumento;
  • latticini e latticini fermentati;
  • verdure bollite (tranne le patate);
  • frattaglie.

È meglio comprare cibo industriale per il pastore dell'Asia centrale premium o super premium. Gli abbeveratoi di animali domestici devono essere sempre riempiti con acqua fresca. Un grande animale domestico viene lavato 1-2 volte l'anno e pettinato regolarmente (2-3 volte al mese). Hanno bisogno di visite oculistiche regolari, poiché i cani amano scavare il terreno. Le particelle di terreno entrano negli occhi del tuo animale domestico e causano infiammazione.

Per suggerimenti prima di acquistare Alabai, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa