Terrier

Tutto quello che devi sapere sul Jack Russell Terrier a pelo duro

Tutto quello che c'è da sapere sul Jack Russell Terrier a pelo duro
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Manutenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

I terrier divertenti e nervosi sono diventati molto popolari dopo l'uscita del film "The Mask". Hanno conquistato le persone non solo con il loro carattere giocoso, ma anche con la loro buona natura.

Storia delle origini

Tali animali sono nati grazie al santo padre Jack Russell. Amava molto la caccia e dedicò quasi tutta la sua vita all'allevamento di un terrier che avesse le qualità di un cacciatore. L'animale doveva essere non solo resistente, ma anche paziente per poter scacciare gli animali dalle loro tane. Un'altra importante distinzione di questa razza di cane è il suo mantello.

Il prete credeva che deve essere breve e duro... E ci riuscì, dopo molti esperimenti, nacque un animale, che divenne molto rapidamente popolare tra i cacciatori locali. Tuttavia, il Jack Russell Terrier a pelo duro, che possedeva tutti gli standard di una tale razza, apparve dopo ulteriori lavori di Arthur Heinemann. Ora questi animali domestici possono essere trovati in molte case di varie celebrità.

Descrizione della razza

Se parliamo delle caratteristiche generali di Jack Russell Terrier, allora questa razza di cane può essere distinta da diverse caratteristiche principali. Ad esempio, dal tipo di pelliccia, dal colore e dall'altezza.

Lana

Esistono tre varietà di tali cani, che differiscono per molti aspetti l'una dall'altra nel loro aspetto, nonché nella struttura dei peli.

  • Cani a pelo liscio sono destinati alla caccia di vari animali che vivono nelle tane, comprese le volpi. È questa pelliccia densa che li aiuta a muoversi attraverso le tane sotterranee completamente senza ostacoli.Le caratteristiche distintive di tale lana erano considerate peli molto spessi e ruvidi, che, tra le altre cose, erano molto corti. Si adattano abbastanza strettamente alla pelle, pur non irte in direzioni diverse. Per mantenerli in buona forma, i loro animali domestici devono essere pettinati e lavati almeno una volta al mese.
  • Cani a pelo lungo sembrano molto divertenti, in quanto hanno una barba corta, sopracciglia piuttosto folte e una soffice pelliccia. I terrier con pelo lungo hanno un sottopelo abbastanza spesso. I loro peli sono sia fini che grossolani. Molti chiamano questi cani a pelo duro. Per una cura adeguata di questo tipo di cane, è sufficiente strappargli regolarmente i peli morti. Tale manipolazione dovrebbe essere eseguita da uno specialista.
  • Brocken. Questo tipo di terrier ha una pelliccia con una rottura. Sono caratterizzati da villi duri che aderiscono molto strettamente al corpo del cane. Inoltre, gli animali di questa specie non hanno le sopracciglia, così come la barba sul muso, oppure non sono pronunciati.

Colore

Tra i cani di questa razza spiccano due tonalità di pelo. È bianco e nero e rosso e bianco. Inoltre, il bianco è comunque dominante, poiché è considerato standard nell'allevamento di questa razza di cani. Ci sono macchie di varie forme su uno sfondo bianco e talvolta possono anche essere puntini.

Per quanto riguarda il colore classico, sul viso di un animale di razza deve esserci una maschera a forma di un'enorme macchia che copre non solo gli occhi, ma anche parte delle orecchie

Altezza

All'inizio, la taglia standard era l'altezza e il peso ridotti del cane, perché l'animale doveva arrampicarsi facilmente attraverso i fori in cerca di preda. I suoi parametri dovevano rimanere i seguenti: peso fino a 6 chilogrammi e altezza fino a 30 centimetri. Dimensioni così piccole ti consentono anche di trasportare i tuoi animali domestici in speciali borse portatili, il che è particolarmente conveniente nelle grandi città.

Standard

Tutti i Jack Russell Terrier dovrebbero avere gli stessi standard. Oltre al peso e all'altezza, vale la pena notare quanto segue:

  • il fisico è piuttosto muscoloso e flessibile;
  • la testa ha un cranio piatto e proporzionato che si assottiglia leggermente dagli occhi alle mascelle;
  • il collo non è sottile, in proporzione alla lunghezza del corpo;
  • il naso e la rima oculare, così come le labbra, devono essere necessariamente neri;
  • le mascelle sono ben sviluppate e hanno chiusura a forbice;
  • gli occhi sono neri e piccoli, inoltre, sono a forma di mandorla;
  • le orecchie sono piccole, con una forma cadente;
  • la coda è piccola - quando l'animale è in uno stato calmo, pende e, al contrario, quando è troppo eccitato, si alza immediatamente; se il proprietario ha un desiderio, subito dopo la nascita, la coda del cane viene tagliata.

Carattere

Una delle qualità più importanti di questa razza di cani è la loro attività eccessiva. Inoltre, una grande passione per la caccia ha sviluppato in loro l'amore per le lunghe passeggiate. Gli host devono essere preparati per la loro natura giocosa.

I casalinghi dovranno pensare attentamente prima di acquisire un tale compagno per se stessi.

Questi cani vanno d'accordo con bambini e estranei. Ma i bambini sotto i tre anni non dovrebbero giocare con i cuccioli, dopotutto, possono tirare l'animale per la coda o premere troppo forte su se stessi. Il cane potrebbe non reagire correttamente a questo.

Importante! Questi cani non potranno stare nella stessa stanza con topi o porcellini d'India, perché semplicemente li daranno la caccia, scambiandoli per la loro preda.

Come scegliere un cucciolo?

Quando si sceglie un cucciolo di Jack Russell Terrier, bisogna ricordare che la struttura del suo pelo sarà visibile solo dopo 90-100 giorni. In precedenza, era semplicemente impossibile distinguerlo, quindi puoi acquistare un tale animale domestico solo quando questo periodo è passato. Solo in questo caso sarà possibile assicurarsi completamente che l'animale sia davvero di razza.

E anche quando scegli un cucciolo, devi assolutamente prestare attenzione se ci sono documenti per lui. Può essere un passaporto o una metrica o un certificato di origine.

Inoltre, è importante anche l'atto dell'accoppiamento dei cani di razza, le condizioni del loro mantenimento. Deve avere tutte le vaccinazioni, ed è anche importante che i cani siano curati contro vari parassiti. Inoltre, il cucciolo deve essere completamente sano e soddisfare tutti gli standard di razza. Deve assolutamente accontentare il proprietario stesso, non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue abitudini.

Manutenzione e cura

Se una persona porta un animale del genere in casa sua, allora deve assolutamente sapere di che tipo di cure avrà bisogno. La pettinatura dei cuccioli è considerata uno dei punti importanti.... Devi farlo ogni giorno, dal momento che il cane stesso è piuttosto soffice. Ma per gli animali a pelo lungo è meglio usare il taglio.

È necessario abituare i cani a tale procedura fin dalla tenera età, a partire da tre mesi.

Se il proprietario non può farlo da solo, è meglio chiedere aiuto agli specialisti. Questa procedura deve essere eseguita non più di una volta ogni tre mesi. Alcune persone tagliano i loro animali domestici per evitare di spazzolare loro la pelliccia ogni giorno.

Una volta alla settimana, devi spazzolare i denti del tuo terrier con una pasta speciale e un pennello, e anche pulire regolarmente le orecchie dalla cera usando speciali bastoncini per le orecchie. Non dimenticare le vaccinazioni regolari, perché la salute del tuo amato animale domestico dipenderà da questo in futuro. Per il cane, è necessario creare determinate condizioni. Per cominciare, avrà bisogno di un letto e di un bagno, oltre a un'alimentazione adeguata.

Alimentazione

Molte persone scelgono mangimi industriali per i loro animali domestici, perché questo facilita notevolmente la vita degli stessi proprietari di animali domestici, che non devono cucinare il cibo. Inoltre, contengono la maggior parte degli elementi e delle vitamine utili che sono così necessari per un cane.

Chi ha scelto il cibo naturale dovrebbe assolutamente conoscere tutti gli ingredienti della dieta richiesta, ovvero:

  • prima di tutto, questa è carne, che può essere data sia bollita che cruda; l'ultima opzione è più accettabile, ma è meglio tagliarla a pezzetti e non torcerla in carne macinata;
  • il prodotto successivo è il pesce di mare, che deve essere prima bollito; è meglio alternare i due prodotti piuttosto che somministrarli contemporaneamente;
  • i prodotti a base di latte fermentato dovrebbero essere nella dieta dei cani: possono essere fiocchi di latte, yogurt e kefir;
  • vari cereali, ad esempio grano saraceno, riso, grano o farina d'avena; devono essere somministrati insieme a carne o pesce;
  • verdure crude o bollite, che sono abbastanza ricche di vari elementi utili, poiché contengono una grande quantità di vitamine e fibre; per questo sono adatte mele fresche, cetrioli verdi, zucchine fresche o bollite e zucca; i cani amano molto le carote bollite e le barbabietole rosse;
  • I verdi dovrebbero essere presenti anche nella dieta quotidiana del Jack Russell Terrier: può essere prezzemolo o aneto.

Importante! Ma ci sono alcuni alimenti che sono severamente vietati ai cani. Questi includono dolci, cibi piccanti e affumicati.

Il regime alimentare non è meno importante. Così, i piccoli cuccioli dovrebbero essere nutriti almeno 5-6 volte al giorno. Man mano che invecchiano, il numero di poppate diminuisce. Quando avranno sei mesi, potranno nutrire i cuccioli 3 volte al giorno. Quando compiono un anno, i terrier dovrebbero ricevere cibo non più di due volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto al mattino e alla sera.

Importante! Non dimenticare l'acqua pulita. Dovrebbe essere sempre nell'area di accesso degli animali domestici, mentre è pulito. Ha bisogno di essere cambiato ogni giorno.

Istruzione e formazione

I Jack Russell Terrier devono essere allevati sin dalla tenera età. Non appena il cane varca la soglia della casa, devi mostrare dove sarà il suo posto. oltretutto è imperativo ripetere il comando "luogo". Inoltre, dovresti abituare l'animale al comando "mangia", dandogli ogni volta del cibo.

L'allenamento va fatto in modo giocoso, in modo che il terrier possa abituarsi rapidamente a loro.Tutti i comandi possono essere incoraggiati all'inizio con le tue prelibatezze preferite, ma non dovresti mai usare l'aggressività, perché questo aggraverà solo la situazione.

I Jack Russell Terrier saranno animali domestici meravigliosi per i loro proprietari. Non solo saranno in grado di rallegrare la loro solitudine, ma saranno anche ottimi partner in vari giochi. La cosa principale è prendersi cura di loro.

Nel prossimo video puoi vedere un cucciolo di Jack Russell Terrier a pelo duro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa