Rottweiler

Quanto tempo vivono i Rottweiler e da cosa dipende?

Quanto tempo vivono i Rottweiler e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Da cosa dipende la longevità?
  2. aspettativa di vita media
  3. Come aumentare il numero di anni?
  4. Cani longevi

Gli antenati dei Rottweiler sono gli animali più antichi con più di mille anni di storia, ma gli individui moderni sono direttamente legati alla selezione di pastori tedeschi e molossi, originari delle regioni dell'antica Roma. Sono cani intelligenti, potenti e leali con molte qualità lavorative eccezionali e sono adatti praticamente a qualsiasi servizio. Purtroppo, la loro durata della vita non è lunga quanto vorrebbero i loro proprietari.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Rottweiler" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Da cosa dipende la longevità?

Sfortunatamente, come altri tipi di cani di taglia grande, l'animale non ha una lunga durata.

I principali fattori avversi che influenzano questo aspetto sono la presenza di malattie ereditarie trasmesse ai cuccioli dai genitori. Pertanto, al momento dell'acquisto, è importante avere un'idea dello stato di salute della madre e del padre del cane, delle loro condizioni di mantenimento, immunità e altri indicatori. Se il bambino è di razza, questo riduce in parte il rischio di acquisire un animale malato, poiché il pedigree prevede la presenza di visite mediche e relativa documentazione.

La predisposizione a determinate malattie, alcune delle quali possono accorciare la già breve durata della vita dei cani, include disturbi come:

  • disturbi dei reni e del fegato;
  • malattie tumorali;
  • malattia della colonna vertebrale;
  • tendenza a manifestazioni allergiche;
  • vari disturbi dell'apparato digerente, tra cui diarrea e flatulenza;
  • disordini metabolici e diabete mellito;
  • patologia congenita dell'articolazione dell'anca - displasia.

Le più comuni in relazione alla razza sono le malattie vascolari e cardiache.

E non sono tutti questi i motivi che portano a una riduzione della vita di un animale domestico. Un prerequisito per questo può essere un'alimentazione di scarsa qualità e squilibrata, disattenzione alla cura igienica dell'animale, trattamento inadeguato, che può portare il cane ad ansia e stress. Inoltre, questa è la mancanza di uno stile di vita attivo, il Rottweiler vive in condizioni climatiche inadatte.

Se tali influenze negative vengono eliminate o ridotte al minimo, il cane può vivere una vita felice e lunga secondo gli standard della razza.

aspettativa di vita media

Rottweiler naturalmente sani con un buon pedigree e, di conseguenza, ereditarietà, che hanno la capacità di muoversi molto, giocare e aiutare le persone, oltre a essere dotati della giusta dieta, vivere fino a 10-12 anni a casa. A volte l'amore disinteressato del proprietario e la cura ottimale danno all'animale l'opportunità di superare significativamente questi periodi, ma, purtroppo, tali casi sono piuttosto rari, sebbene secondo le statistiche, alcuni individui hanno vissuto fino a 15-18 anni.

Non è auspicabile tenere il Rottweiler all'aperto, a meno che non si tratti di una spaziosa voliera in cui possa correre, dando la necessaria attività fisica ai muscoli. L'animale non è assolutamente adatto alla vita in una baracca, su una catena, e se usato come guardiano, appassisce molto rapidamente e muore altrettanto rapidamente.

Ciò è dovuto alla scarsa mobilità, a causa della quale i muscoli perdono tono e si atrofizzano, inoltre, il cane sta ingrassando in eccesso, il che complica il lavoro del muscolo cardiaco naturalmente debole.

Altri svantaggi del contenuto esterno - condizioni climatiche:

  • nei periodi freddi dell'anno il cane si raffredda facilmente e può contrarre la polmonite;
  • un clima troppo secco e caldo spesso causa colpi di calore, infarto o accidenti cerebrovascolari acuti.

Il clima delle latitudini temperate è il più adatto per l'animale, e se la regione è settentrionale, il cane dovrebbe avere una cuccia riscaldata e un ampio spazio per un passatempo attivo. Nelle regioni meridionali, gli animali domestici vivono molto meno - non più di 5-6 anni, poiché difficilmente tollerano il caldo.

La mancanza di cure adeguate e un menu ben progettato influisce anche sulla durata della vita e l'animale raramente raggiunge gli 8 anni.

Ciò che non influisce in alcun modo sull'aspettativa di vita è il sesso del Rottweiler, quindi la principale responsabilità per il destino dell'animale domestico è a carico della persona, il suo proprietario diretto.

Come aumentare il numero di anni?

Un Rottweiler può vivere per oltre 12 anni se prendi sul serio la tua dieta. Molte malattie si verificano in un animale domestico a causa di disturbi metabolici e digestione insoddisfacente, quindi dovresti pensare all'introduzione graduale di cibo secco premium di alta qualità nel menu del cucciolo o all'insegnamento dell'animale al cibo naturale fatto in casa.

In questo caso, i prodotti principali per lui dovrebbero essere:

  • carni magre, tra cui manzo, tacchino, pollo, fegato di manzo e cuore - crudo;
  • filetto di pesce;
  • Il 20% della dieta dovrebbe essere costituito da contorni di verdure (in umido, bollito), a volte sono consentite frutta e verdura fresche;
  • i cereali, ad eccezione dell'orzo perlato e della semola, costituiscono il 30% del menu, principalmente riso e grano saraceno.

E anche i rottweiler hanno bisogno di prodotti a base di acido lattico in quantità limitata: formaggio, ricotta e panna acida a basso contenuto di grassi, a volte coccolano un animale domestico con tuorlo bollito.

Un cane adulto dovrebbe ricevere almeno 700 g di carne, 300 g di verdure e 2 kg di cereali cotti al giorno. 800 g di pesce fresco senza lische vengono somministrati una volta ogni 7 giorni... Gli animali che seguono una dieta naturale hanno bisogno dare anche vitamine, è meglio se si tratta di complessi vitaminici e minerali. Quando fa freddo, le porzioni raddoppiano. L'alimentazione avviene due volte, i cuccioli, a seconda dell'età, richiedono pasti più frequenti, e in inverno devono introdurre nel menù la vitamina D per prevenire il rachitismo.

Importante: la maggior parte dei proprietari afferma che la durata della vita dei cani di questa razza aumenta notevolmente con cibo naturale di alta qualità.

Un'assistenza adeguata influenzerà senza dubbio la durata della vita dei Rottweiler. Per evitare malattie e infezioni della pelle, il tuo cane ha bisogno di una toelettatura accurata, che include la spazzolatura due volte a settimana, e un taglio occasionale lo aiuterà a liberarsi dei peli morti e delle impurità che possono causare irritazioni, infiammazioni e reazioni allergiche. Se si verificano sintomi allarmanti, è necessario contattare immediatamente il veterinario per assistenza medica professionale.

Occhi, orecchie, denti e cuscinetti delle zampe richiedono un esame e una pulizia regolari. Gli occhi possono essere puliti delicatamente con infuso di camomilla, una soluzione debole di permanganato di potassio, una volta al mese vengono tagliati gli artigli dell'animale. Puoi fare il bagno al tuo cane una volta ogni 30 giorni, o meno spesso quando si sporca. Quando si soggiorna in un appartamento Rottweiler devi camminare almeno due volte al giorno per 2 ore, con un piccolo cucciolo camminano poco a poco fino a 6 volte al giorno.

È importante sapere che i carichi pesanti per il bambino sono inaccettabili, poiché possono portare a malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Per non compromettere la salute del cane, l'uso di eventuali agenti di ponderazione è consentito solo quando l'animale raggiunge 1,5 anni.

Gli animali anziani hanno bisogno di attenzioni speciali, che necessitano di una dieta equilibrata e di piccole porzioni, in questo momento è necessario monitorare attentamente le condizioni dei denti del cane. Poiché un animale domestico di età avanzata è soggetto a raffreddori, infiammazioni e lesioni, è necessario escludere l'umidità, le correnti d'aria, l'intensa attività fisica: correre, saltare.

Un cucciolo che appare in casa, curioso e mobile, ha bisogno di essere allevato, ma non è consigliabile punire corporalmente per cattiva condotta. Il cane è intelligente e se è gentile ma severo spiegarle cosa non fare, capirà. Qualsiasi uso della forza fisica bruta lascia ferite non cicatrizzanti sulla psiche dell'animale, che possono successivamente accorciare la sua vita.

Cani longevi

Molti proprietari di Rottweiler sono follemente innamorati dei loro animali e alcuni di loro sono fortunati perché il loro animale domestico ha più di 12 anni.

Ecco solo alcuni esempi toccanti.

  • La ragazza Tara non è stata all'altezza del suo diciottesimo compleanno per tre mesi, è morta di vecchiaia.
  • Il dramma, 16 anni, non riesce più a vedere e sentire male, ma continua a muoversi attivamente con l'aiuto della padrona di casa.
  • Boy Lord ha raggiunto l'età di 15 anni, è stato tenuto in una comoda voliera di una casa di campagna, in inverno ha vissuto in una veranda riscaldata.
  • Rottweiler Dariss non ha vissuto 3 giorni prima del suo 14esimo compleanno. Un trauma assurdo gli ha tolto la vita: il cane è caduto sulle zampe.
  • Il ragazzo Benka ha vissuto per 15 anni, nonostante il difficile intervento chirurgico a cui è stato sottoposto per volvolo gastrico (dopo i quali ha vissuto altri 4 anni interi).

Sfortunatamente, non tutti gli animali, anche quelli che sono sopravvissuti fino alla vecchiaia, sono morti di vecchiaia: la causa della morte per molti sono malattie come polmonite, ictus, cancro intestinale, infarto. Tuttavia, molti cani devono la loro estensione della vita ai loro amorevoli proprietari.

Apparentemente la cosa principale è l'atteggiamento del proprietario nei confronti dell'amico minore e del familiare. Se ama davvero il suo animale domestico, non permetterà mai che l'animale soffra e farà di tutto per prolungarne la vita.Ciò è particolarmente importante, dal momento che i Rottweiler hanno un'elevata intelligenza e intuizione e sono in grado di provare sia amore, affetto e indifferenza verso se stessi.

È noto che la razza può essere suscettibile a un disturbo umano come la depressione, che può portare non solo a una serie di malattie, apparentemente non correlate a un disturbo mentale, ma anche alla riluttanza a vivere.

Tutto sulla razza del cane, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa