Shar Pei

Tutto su sharpei

Tutto su sharpei
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Regole di contenuto
  7. Alimentazione
  8. Educazione
  9. Malattie
  10. Elenco dei soprannomi
  11. Recensioni del proprietario
  12. Consigli utili

Shar Pei è una razza di cane davvero straordinaria. I suoi rappresentanti a quattro zampe hanno un aspetto unico, che attira sempre gli occhi degli altri. Non possono essere confusi con nessun altro cane. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questi animali divertenti e adorabili.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Cattivo
(Voto 1 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Lunghi periodi
(Voto 4 su 5)
Qualità di sicurezza
Media
(Voto 3 su 5)
* Caratteristiche della razza "Shar Pei" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Prima di procedere a una conoscenza diretta del bel Shar-pei, vale la pena capire in dettaglio la storia della loro origine.

Un gran numero di razze canine diverse proviene dalla Cina e Shar Pei non fa eccezione. Anche nelle loro caratteristiche esterne, questi animali ricordano in qualche modo un cinese educato, intelligente e sobrio nelle emozioni.

Si ritiene che Shar Pei discenda dagli antichi mastini e dai Chow Chow dai capelli lisci. Tuttavia, ciò è evidenziato esclusivamente dalle caratteristiche dell'anatomia e da alcune somiglianze nel carattere di questi animali domestici.C'è solo una dichiarazione esatta, che è stata ottenuta studiando il DNA di Shar-Pei: esistono da più di 3 mila anni.

Ne consegue che sono i rappresentanti di questa razza famosa in tutto il mondo che sono i discendenti del primo cane.

La storia di Shar-Peis, che siamo riusciti a conservare sulla carta, è piuttosto interessante e divertente. Per molti secoli, questi cani sono stati distribuiti solo sulla costa del Mar Cinese Meridionale e nelle province della Cina meridionale. Nel III-II secolo a.C. furono gli Shar Pei ad essere riconosciuti come i più popolari e richiesti tra i popoli cinesi. Ciò è confermato da numerose figurine di argilla scoperte durante gli scavi di antiche tombe cinesi. Su quest'ultimo si potevano trovare immagini di cani leggermente accigliati con pieghe sulla pelle caratteristiche di uno Shar Pei.

Questa razza è rimasta molto popolare per diversi secoli. Inoltre, Shar Pei era richiesto non solo tra i membri della dinastia regnante, ma anche tra i normali lavoratori e contadini. Negli anni '30 del secolo scorso, Shar Pei era all'apice della sua popolarità. Durante quel periodo, un animale divertente con pieghe divertenti poteva essere visto in quasi tutte le famiglie. La situazione ha subito grandi cambiamenti dopo 10 anni. A quel tempo, il Partito Comunista salì al potere in Cina. I politici sono giunti alla conclusione che avere animali domestici è un vero lusso. Di conseguenza, Mao Zedong ordinò lo sterminio di massa di cani e gatti, di cui il proletariato non aveva bisogno.

A causa di tali decreti, morirono molti animali innocenti. Shar Pei è praticamente scomparso dalla faccia della terra.

La razza era sull'orlo dell'estinzione quando scoppiò la seconda guerra mondiale. Il freddo e la fame colpirono ancora più duramente la popolazione di Shar Pei. Ci sono informazioni che all'inizio degli anni '50 in Cina c'erano pochissimi animali domestici di questa razza. Solo nel 1971 il primo Shar Pei fu trasportato a Novaya Zemlya. Lì, il cane di origine cinese era così affezionato al suo allevatore e a tutti i suoi conoscenti che la sua fotografia fu pubblicata su una rivista popolare. Sotto la foto c'era la didascalia: "L'ultimo Shar Pei rimasto al mondo". Attivisti e allevatori hanno deciso di dedicare tutti i loro sforzi al ripristino di questa straordinaria razza.

Per "riportarli in vita", per 5 lunghi anni, gli allevatori di cani hanno cercato cani di razza rugosa in lontani villaggi cinesi. Siamo riusciti a trovare solo 8 individui. Furono loro che alla fine divennero i fondatori della razza moderna come la conosciamo.

Nonostante il processo di rilancio della razza sia stato avviato con successo, l'esistenza di Shar-Pei era ancora una grande domanda. Di conseguenza, è stato deciso di incrociare questi individui con tutte le razze che avevano almeno alcune caratteristiche simili con loro. Ci sono voluti diversi decenni per mettere un po' in forma il pool genetico generale di Sharpei.

Gli standard per questa razza sono stati adottati solo nel 1976. Allo stesso tempo, è stato allevato il suo primo pedigree di razza. Al momento, i cani di questa razza insolita sono follemente popolari in Europa e in America.

In Russia, questi cani affascinanti sono apparsi solo negli anni '90 del XX secolo.

Vale la pena notare che lo Shar Pei è stato sulle pagine del Libro rosso. Questa razza di cane era un tempo la più rara. Allora (e questo era il 1978) questi animali erano molto costosi. È stato possibile trovare copie, il cui prezzo ha raggiunto diverse migliaia di dollari.

Descrizione

Shar Pei sono creature molto carine e carine che sono in grado di innamorarsi di se stesse a prima vista. Non sono di dimensioni molto grandi e hanno caratteristiche insolite con pieghe caratteristiche. Tuttavia, queste informazioni sono troppo poche per prendere una decisione sull'acquisto di un tale animale domestico. Consideriamo in dettaglio quali altri standard di questa razza esistono.

  • La crescita del "cinese" di razza può variare da 44 a 51 cm e peso - da 18 a 35 kg.L'aspettativa di vita media di questi animali domestici non è la più lunga: solo 10 anni.
  • La testa dello sharpei dovrebbe essere leggermente più larga del busto. Il cranio è abbastanza largo e ha una caratteristica struttura piatta.
  • Il naso di Sharpei è piuttosto largo. È grande e non deve assottigliarsi verso la punta.
  • Le pieghe che distinguono Shar Pei dalla maggior parte delle altre razze dovrebbero trovarsi non solo sulla testa dell'animale. Sono presenti anche sul viso dello Shar Pei, cioè sul naso e sulle guance.
  • Il naso ha un pigmento caratteristico: può essere nero o essere in sintonia con il colore principale del corpo. Le narici sono larghe.
  • Le labbra di Sharpei sono naturalmente carnose. La lingua e le gengive hanno un insolito colore blu. È consentita anche la pigmentazione a macchie rosa. Se c'è una lingua con un colore rosa uniforme, questo sarà considerato un abbattimento della razza.
  • Gli occhi Shar-Pei dovrebbero essere a forma di mandorla. Sono incastonati in profondità e hanno una caratteristica espressione ruvida.
  • Le orecchie di questi cani sono piccole e di struttura triangolare. Sono attaccati alti e leggermente arrotondati. La base dell'orecchio è sempre ampia e carnosa. Viene premuto il più strettamente possibile sul cranio. Se le orecchie sono erette, questo sarà considerato un grave difetto e non conformità allo standard.
  • La mascella è ben sviluppata e potente. Il morso ha un morso a forbice.
  • Gli arti sono diritti e larghi, paralleli tra loro. Non dovrebbero esserci rughe. Tutti i movimenti di un animale di razza dovrebbero essere leggeri, senza inutile severità.
  • La coda dei rappresentanti di razza della razza è stretta fino alla punta. Dovrebbe essere rotondo e denso, ma con moderazione. La coda dello sharpei è abbastanza alta. Viene piegato o lanciato di lato o all'indietro.
  • Il pelo è molto corto. La lunghezza dei capelli non deve superare i 2,5 cm Caratteristica distintiva: nessun sottopelo. La pelle del cane si raccoglie in molte pieghe. Questa è un'altra caratteristica distintiva degli Sharpei di razza pura. Non ci sono requisiti seri per il loro colore: può essere quasi tutto.
  • Il corpo di Shar-Pei dovrebbe essere muscoloso, sviluppato armoniosamente. Non dovrebbero esserci transizioni brusche. Il busto stesso ha una costituzione compatta. La gabbia toracica è profonda e larga. La lunghezza del collo è media. Questa parte del corpo dell'animale è abbastanza potente. La schiena è corta e il rene è forte.

Tratti del carattere

I rappresentanti di questa antica razza si distinguono per il fatto che fin dai primi giorni nella nuova casa cercano di dominare e dimostrare la loro leadership. Il carattere di questi animali domestici non è considerato il più semplice. Per questo motivo, non è consigliabile ottenere sharpeis per le persone che non hanno qualità di comando e tempo libero sufficiente.

Se mostri morbidezza e lealtà extra in relazione allo Shar-Pei, alla fine il cane si sentirà come un leader. Naturalmente, non ne uscirà nulla di buono: l'animale si comporterà in modo troppo arrogante e capriccioso, soggiogando la famiglia. In nessun caso tali conseguenze dovrebbero essere consentite. Inoltre, tutti i membri della famiglia dovrebbero essere ugualmente severi con un cane del genere. È impossibile per una persona punire e insegnare a un animale domestico, mentre un'altra continua a balbettare contro di lui e perdonare tutto.

Non appena Shar Pei di razza si renderà conto che il capo della casa non è lui, ma tu, inizierà a trattare la famiglia in un modo completamente diverso. Il cane dimostrerà la sua lealtà, amore e rispetto.

Nonostante l'espressione scontenta sul muso, lo Shar Pei è un animale amichevole e affettuoso (ovviamente con la giusta educazione). Questi animali amano stare in grandi aziende. Inoltre, possono essere non solo adulti, ma anche bambini. Una famiglia a quattro zampe adeguatamente educata e socializzata sarà molto amichevole, ma questo non significa che il cane soddisferà senza dubbio tutti i tuoi capricci e le tue esigenze alla prima chiamata. Fin dai primi giorni di vita, questi animali si sforzano di essere indipendenti.Durante tutti i suoi anni, Shar Pei sarà guidato solo dalle proprie considerazioni e dai propri obiettivi.

Per questo motivo, può sembrare che il cane sia troppo dannoso, ribelle e persino asociale.

Va tenuto presente che lo Shar Pei è molto diffidente nei confronti di qualsiasi attenzione alla sua persona, soprattutto se l'iniziativa arriva da un estraneo. Shar Pei spesso non permette agli estranei di avvicinarsi a se stessi, e ancor di più non si lascia accarezzare o coccolare. Questo è un altro motivo per cui è necessario socializzare un cane del genere. Allevare un cucciolo è richiesto letteralmente dai primi giorni della sua apparizione in casa. Il desiderio dello Shar Pei di trovarsi in un ambiente assolutamente calmo e pacifico può interferire con il processo di adattamento.

L'eccessivo trambusto intorno può opprimere questi animali domestici.

Come altre razze asiatiche, Shar Pei ha un'intuizione senza rivali. Alcuni allevatori affermano che questi animali domestici sono veri psicologi a quattro zampe. Possono facilmente catturare l'umore del proprietario e dei suoi familiari. A prima vista, lo Shar Pei riconosce una minaccia rappresentata da un'altra persona o animale.

Shar Pei si comporta spesso in modo piuttosto aggressivo nei confronti degli altri membri della loro specie. AInoltre, va tenuto presente che questi animali domestici possono comportarsi in modo pauroso. Non dovresti spaventare uno Shar Pei di proposito, nemmeno durante i giochi. Sarà uno stress inutile per lui.

Non dovresti lasciare il tuo Shar Pei da solo con i tuoi figli. Certo, l'animale non si precipiterà su di loro né gli farà del male, ma non dobbiamo dimenticare che Shar Pei ha un carattere impenetrabile e fa sempre come meglio crede.

È meglio tenere sotto controllo la comunicazione del bambino con un cane del genere.

Visualizzazioni

Gli Sharpei sono suddivisi in varietà separate in base a caratteristiche diverse. Ad esempio, a seconda della lunghezza del mantello, si distinguono i seguenti animali:

  • Cavalli: questi animali domestici hanno capelli piuttosto ruvidi, la cui lunghezza non supera 1 cm;
  • spazzola: questi cani a pelo lungo hanno i capelli morbidi lunghi 10 cm su tutto il corpo e nel collo e nella coda la pelliccia può raggiungere anche i 25 cm;
  • "Pelo d'orso": questa categoria comprende cani il cui pelo è morbido, ondulato e la lunghezza del pelo non supera i 2,5 cm (questa varietà non è standard).

I cani con pieghe caratteristiche differiscono non solo per la struttura, ma anche per il colore del mantello. Non ci sono solo animali grigi o rossi. La categoria principale comprende animali domestici il cui mantello ha i seguenti colori:

  • Cervo;
  • crema;
  • cervo rosso;
  • zibellino;
  • Nero;
  • blu;
  • isabella.

C'è un altro gruppo di animali domestici, il cui colore è chiamato diluito. La pelliccia di questi compagni a quattro zampe ha i seguenti colori delute:

  • crema;
  • albicocca;
  • Rosso;
  • lilla;
  • cioccolato;
  • isabella.

Ci sono anche cani con colori non standard. Ad esempio, questi tipi includono:

  • albini con i capelli bianchi;
  • sharpei maculato;
  • individui dal dorso nero.

L'americano Shar Pei merita una menzione a parte. Presenta alcune differenze rispetto agli individui cinesi di razza pura. I cani americani sono animali domestici molto piccoli. Sono di dimensioni inferiori a quelle cinesi. E sono di altezza inferiore.

Non ci sono mini Shar Pei meno affascinanti. Questi sono cani nani interessanti senza storia propria. Discendevano dalle loro controparti cinesi. Altrimenti, tali animali sono chiamati minipei.

Il nano Shar Pei non è praticamente diverso dai suoi parenti di dimensioni standard. I cani adulti di questa varietà in altezza possono raggiungere i 42-44 cm al garrese. Ci sono momenti in cui gli individui nani fanno un brusco salto di crescita di 7 mesi e crescono fino alle loro controparti standard. È qui che sorge una domanda ragionevole: perché questa razza doveva essere divisa in due specie separate, se hanno così tante somiglianze? Va tenuto presente che questi cani sono divisi secondo il principio regionale.

Anche quegli animali che sono stati prelevati da zone remote possono essere di diversi tipi.

Come scegliere un cucciolo?

Se hai deciso definitivamente di voler acquisire un amico così affascinante e hai preso in considerazione le peculiarità del suo carattere "di ferro", allora dovresti scegliere il cucciolo giusto di questa razza. Per cominciare, dovrai trovare un allevatore davvero affidabile e collaudato che, insieme al bambino, possa fornirti tutti i certificati e i documenti necessari.

Non appena gli adorabili cuccioli di peluche appariranno di fronte a te, dovrai concentrarti sui loro parametri specifici per fare la scelta giusta.

  • Si consiglia di acquistare cuccioli di età compresa tra 1,5 e 2 mesi.
  • Se stai acquistando uno Shar Pei standard, dovresti prestare attenzione alle dimensioni del cucciolo scelto. Un piccolo animale rugoso non dovrebbe essere né troppo grande né troppo piccolo.
  • Le orecchie e gli occhi del bambino devono essere puliti, senza muco, punti neri e altre cose simili. La presenza di tale scarico può indicare che il cucciolo non è completamente sano.
  • Il pelo di un piccolo animale domestico deve essere perfettamente pulito e ben curato.
  • Presta attenzione al fisico del cucciolo. Deve essere ben nutrito. Non dovrebbero esserci costole sporgenti.
  • Un cucciolo di Shar Pei sano sarà piuttosto attivo e giocherellone. Gli individui che sono troppo letargici e dall'aspetto malaticcio possono effettivamente portare determinate malattie.
  • L'appetito dei bambini dovrebbe essere buono.
  • I cuccioli non devono mai presentare difetti o zoppie.
  • Se noti una crescita morbida e sporgente sull'addome del cucciolo, allora hai un'ernia ombelicale. Naturalmente, gli individui sani non dovrebbero averlo.
  • I cuccioli dovrebbero avere una caratteristica testa quadrata e una lingua blu.
  • Sarebbe bello dare un'occhiata ai genitori dei cuccioli.

Scegli solo allevatori in buona fede, contatta solo vivai fidati con una buona reputazione. Richiedi tutta la documentazione che dovrebbe venire con il tuo cucciolo. Dopo aver scelto il bambino purosangue che ti piace, è consigliabile parlare con l'allevatore dell'alimentazione e della cura del piccolo Sharpei. Fai tutte le domande che ti interessano, se non hai mai avuto a che fare con questa razza, in modo da non commettere errori all'inizio.

Regole di contenuto

Gli Sharpie non hanno bisogno di cure troppo complicate e costose. È sufficiente pettinarli di tanto in tanto usando una spazzola speciale (questi sono venduti in molti negozi di animali). In questo modo puoi prenderti cura sia del pelo del cane che della sua pelle, poiché le cellule morte verranno rimosse durante il processo di pettinatura. Pertanto, la circolazione sanguigna della pelle migliorerà.

È necessario tenere conto del fatto che le orecchie Shar-Pei richiedono un'attenzione speciale. Fai il più attento possibile quando fai il bagno al tuo amico a quattro zampe rugoso. Si consiglia di non lavare la testa dello Shar Pei, altrimenti l'acqua potrebbe entrare nei padiglioni auricolari. Di conseguenza, ciò porterà allo sviluppo di un gran numero di malattie piuttosto gravi e pericolose. Molte delle malattie che possono verificarsi dopo tali omissioni non colpiscono altre razze canine.

Devi fare il bagno a Shar-Peis mensilmente. Durante le procedure del bagno, si consiglia di utilizzare una speciale spazzola di gomma. In questo modo ti occuperai di un processo di sostituzione della lana più rapido. La pelle dei cani rugosi è molto sensibile, quindi dovresti usare solo detergenti specializzati. Sciacquare delicatamente tutte le rughe sul corpo del cane, quindi asciugarle accuratamente con un asciugacapelli (la temperatura dell'aria non dovrebbe essere troppo alta).

A causa di tali procedure, l'animale non soffrirà di irritazione della pelle.

Non dobbiamo dimenticare il taglio di capelli degli artigli Sharpei. È necessario ricorrere a tali procedure igieniche secondo necessità. Nella maggior parte dei casi, gli artigli non devono essere tagliati più spesso di un paio di volte al mese. Per fare ciò, è necessario utilizzare uno speciale tagliaunghie. Questi sono disponibili nella maggior parte dei negozi di animali.

Usa un panno umido per pulire gli occhi Shar Pei ogni giorno. Assicurati di rimuovere il muco accumulato dagli angoli degli occhi. Se queste azioni vengono trascurate, può svilupparsi una grave infiammazione oculare. Tali problemi dovranno essere risolti in una clinica veterinaria. È meglio dedicare un paio di minuti al trattamento degli occhi del tuo animale domestico piuttosto che spendere molto più tempo e denaro nel trattamento di processi infiammatori avanzati.

Shar Pei ha bisogno di attività fisica. È necessario portare un tale animale domestico per lunghe passeggiate. Più il cane consuma energia fuori dalle mura di casa, più calmo si comporterà al suo ritorno.

Quando si cammina, è consigliabile indossare una museruola sul proprio animale domestico.

Nota: gli Shar Pei sono molto sensibili ai raggi ultravioletti. Con il caldo, la loro testa può semplicemente surriscaldarsi. Ecco perché si consiglia di portare i cani di questa razza all'aperto solo al mattino e alla sera, quando l'attività solare è piuttosto insignificante.

Sharpei può essere tenuto nell'appartamento senza problemi. Questi cani non sono di dimensioni così impressionanti. Indipendentemente dalle condizioni in cui vive l'animale, deve preparare tutto ciò di cui ha bisogno.

  • Non importa dove vive lo Shar Pei, in casa o per strada. In entrambi i casi, i requisiti per organizzare il suo spazio personale rimarranno gli stessi. Assicurati che dalla cuccia o dalla cuccia si apra una buona e sufficientemente ampia visuale dell'area (può essere un cortile o una stanza in un appartamento). Gli Sharpeis sono ottime guardie. Il territorio che il proprietario ha affidato al cane dovrebbe essere facilmente visualizzato da lui. Se trascuri questa regola, lo Shar Pei semplicemente non trascorrerà abbastanza tempo nell'angolo che gli hai assegnato.
  • Assicurati che lo Shar Pei non sia esposto a correnti d'aria. Se tieni il tuo animale domestico all'aperto in inverno, assicurati che il suo recinto sia adeguatamente isolato. Se lo guardiamo nel suo insieme, agli Shar-Pei di solito non importa dove vivere. La sua pelliccia offre una leggera frescura in estate e può tenerti al caldo quando fa freddo. Tuttavia, non puoi tenere uno Shar Pei per strada se non hai preparato una voliera o una casa isolata per questo.

Alimentazione

La corretta alimentazione di uno Shar Pei è la chiave della sua salute. Questi animali possono essere nutriti sia con cibi pronti, che vengono venduti in negozio, sia con prodotti naturali preparati in anticipo dal proprietario.

Si prega di notare che i brodi non devono essere dati in nessun caso agli sharpei.

Se decidi di allevare un cucciolo con il cibo del negozio, allora dovresti capire immediatamente che un risparmio eccessivo sarà inappropriato qui. In nessun caso dovresti acquistare prodotti di classe economica per il tuo Shar Pei. Tali mangimi sicuramente non gioveranno al corpo dell'animale, ma possono causare danni molto gravi. Di solito, queste opzioni sembrano brillanti e sono vendute in qualsiasi negozio. La composizione dei prodotti economici contiene molte sostanze chimiche, esaltatori di gusti e aromi, conservanti, la cui origine non è affatto indicata.

I più adatti per lo sharpei sono il cibo d'élite premium e super-premium. Certo, sono più costosi di quelli economici, ma contengono tutti i complessi vitaminici, i minerali e gli oligoelementi necessari per gli animali. Di solito non ci sono molti sostituti economici per gli ingredienti naturali. Tali mangimi hanno un effetto estremamente positivo sulle condizioni dell'animale.

Si consiglia di acquistare solo prodotti pronti di marca per cani di razza.

Se hai intenzione di nutrire il tuo animale domestico non già pronto, ma con prodotti naturali, allora dovresti sapere che di tutti i tipi di carne, è consigliabile dare il pollo sharpei.Ma fai molta attenzione: ai cani di questa razza è consentito ricevere solo collo, testa, schiena o frattaglie di pollo. Non dare da mangiare allo Shar Pei con fette di lombata, cosce e cosce: questi alimenti sono vietati.

Inoltre, Sharpey, come la maggior parte dei cani di altre razze, in nessun caso dovrebbe essere dato pesce di fiume, dolci in qualsiasi forma, prodotti da forno, salati, affumicati, in salamoia e altri piatti con l'aggiunta di varie spezie o esaltatori di sapidità.

Non appena hai un cucciolo così rugoso, è consigliabile visitare prima il veterinario con lui. Consulta uno specialista quale alimentazione è la migliore per il tuo bambino. Lascia che il tuo veterinario metta insieme la dieta giusta per il tuo cane. In questo modo eviterai errori comuni che i proprietari commettono durante la compilazione di un menu per i loro compagni a quattro zampe purosangue.

Educazione

Come qualsiasi altro cane, lo Shar Pei deve essere adeguatamente educato e socializzato. Senza questo, l'animale si comporterà molto male, non ascolterà i proprietari. Di conseguenza, questo porterà a un gran numero di problemi con cui una persona si stancherà rapidamente di combattere.

Fortunatamente, gli Shar Pei sono animali molto intelligenti. Possono essere rapidamente insegnati nuovi comandi. Il cane imparerà le opzioni di base in breve tempo, ma solo se lo desidera. Se il proprietario non mostra in tempo al cane che è dominante, l'animale prenderà rapidamente questo posto nella loro relazione. È estremamente importante tenere conto del rigore e della disciplina che devono avere luogo nell'educazione di uno Shar Pei. È vero, non si dovrebbe andare troppo lontano. Non urlare al tuo animale domestico a squarciagola e non dovresti nemmeno ricorrere a punizioni fisiche.

Un tale impatto non porterà a buoni risultati, ma il rapporto tra il cane e il proprietario può rovinarsi irrevocabilmente.

È necessario socializzare e allevare un cucciolo di Shar Pei fin dai primi giorni della sua apparizione in una nuova casa. Se trascini per tempo o addirittura trascuri tali azioni, un animale adulto si comporterà in modo aggressivo e disobbediente. Di solito, non è possibile rieducare tali animali domestici.

Tieni presente che Shar-Pei si annoia abbastanza rapidamente con attività monotone. Più vicino alla fine del prossimo addestramento, è imperativo lodare l'animale e deliziarlo con prelibatezze.

Malattie

Devo dire che Shar-Pei ha un'immunità abbastanza forte, soprattutto rispetto ai cani di altre razze popolari. Tuttavia, ci sono alcune malattie di cui Shar Pei soffre più spesso. Facciamo conoscenza con la loro lista.

  • Reazioni allergiche. Molto spesso, un tale problema si verifica se l'animale è stato in contatto con un allergene, ha mangiato il cibo sbagliato o il cibo scelto dal proprietario non gli andava bene. Il cane potrebbe iniziare a vomitare, la temperatura aumenterà, il pelo cadrà e si verificherà gonfiore.
  • Malattie degli occhi. Di solito si verificano se gli occhi del cane non vengono puliti, il che alla fine porta allo sviluppo di processi infiammatori e persino alle loro lesioni. Per questo motivo, c'è gonfiore delle palpebre, visione offuscata.
  • Infezioni alle orecchie. Tali problemi si verificano se i proprietari non controllano la pulizia delle orecchie del loro animale domestico, non rimuovono lo sporco che è apparso da lì. Per questo motivo, lo scarico si accumulerà nelle orecchie dello Shar Pei, inizierà la scabbia e l'udito potrebbe deteriorarsi. Se noti che il cane ha iniziato a rispolverare le orecchie troppo spesso, questo dovrebbe servirti da segnale per agire.
  • Entropia (il cosiddetto volvolo delle palpebre). Questa malattia è dovuta a una predisposizione genetica. Spesso provoca sfregamento della cornea, su cui pendono pieghe della pelle.

Se solo noti che il tuo animale domestico è malato di qualcosa, dovresti immediatamente consultare un veterinario. Non è consigliabile essere non autorizzati e condurre esperimenti sulla salute di Sharpei. Sì, hanno una buona immunità, ma questo non significa che non arrecherai ancora più danni a questi cani scegliendo il trattamento sbagliato.E difficilmente sarai in grado di fare una diagnosi corretta.

Elenco dei soprannomi

Gli Sharpei sono adatti per una varietà di soprannomi. Considera diverse opzioni interessanti per una ragazza purosangue:

  • È un;
  • chimica;
  • lana;
  • Dorris;
  • Mimì;
  • Maria;
  • Caramella;
  • Abbaiare;
  • Wendy;
  • Megan;
  • Cleo;
  • bella;
  • Sabina;
  • Sheri;
  • Christie;
  • Luli;
  • Tina;
  • Maggio;
  • Bambino;
  • Sali;
  • Nancy.

Per un ragazzo, puoi scegliere un nome interessante tra i seguenti:

  • Timosha;
  • Paolo;
  • Archie;
  • Kiwi;
  • Paco;
  • Gin;
  • Brooke;
  • Tito;
  • Volume;
  • Nilo;
  • Toscia;
  • dani;
  • Maurizio;
  • Bruce;
  • Oscar;
  • Bing;
  • Natan;
  • Zeus;
  • Leicester.

Recensioni del proprietario

Gli Sharpei hanno da tempo cessato di essere animali rari nel Red Data Book. Oggi questi animali domestici possono essere trovati in molte famiglie. Di solito questi cani conquistano le persone con il loro aspetto insolito, ma molto carino.

Se prendi in tempo l'educazione e la socializzazione di un tale animale domestico, il suo carattere non causa delusione.

Gli allevatori lasciano una varietà di recensioni su Sharpei. Considera quali buone qualità nei cani di questa razza sono notate dai loro proprietari:

  • prima di tutto, tutti i proprietari notano il bellissimo aspetto di questi animali;
  • il temperamento calmo è un'altra ragione per la gioia degli allevatori;
  • secondo i proprietari di sharpei, sono molto affettuosi e fedeli ai loro proprietari;
  • molti allevatori hanno notato che il loro animale domestico era facile da addestrare ed educare;
  • il livello di intelligenza di Sharpeis è notato dalla maggior parte dei loro proprietari;
  • questi cani possono essere tenuti in un semplice appartamento di città;
  • disposizione gentile, assenza di aggressività non necessaria.

Molti proprietari sostengono che Shar-Pei non ha alcun aspetto negativo, ma solo vantaggi concreti. Tuttavia, c'è chi ha notato molte qualità negative in questa razza.

  • Un sacco di soldi vengono spesi per la manutenzione degli sharpeis. Il cibo è costoso per loro.
  • La maggior parte dei proprietari non è soddisfatta della travolgente testardaggine degli Sharpei. Se un cane del genere non vuole fare qualcosa, sarà impossibile forzarlo.
  • Shar Pei può essere molto dannoso a volte.
  • Questi cani russano.
  • Sebbene Shar Pei abbia una buona immunità, molti dei loro proprietari devono affrontare il fatto che gli animali domestici erano malati delle loro malattie tipiche: displasia, allergie e volvolo.
  • Il comportamento codardo è un'altra qualità che non piace ai proprietari di Shar-Pei.
  • Alcune persone sostengono che non dovrebbe essere lasciato un animale domestico da solo con i bambini, perché l'animale non si comporta in modo tale da potersi fidare di lui.

Sì, ci sono molti difetti anche per questa razza. La maggior parte delle recensioni negative che le persone lasciano sulla natura complessa di questi animali domestici. Molti allevatori (soprattutto i principianti) trovano incredibilmente difficile far fronte all'eccessiva ostinazione e testardaggine dei tetrapodi rugosi.

Non tutte le persone riescono a dimostrare la loro leadership su un cane del genere.

Naturalmente, molti problemi con Shar Pei possono essere evitati se vengono cresciuti correttamente con molta pazienza, diligenza e leadership. Inoltre, è necessario monitorare la salute dell'animale e intraprendere tutte le azioni necessarie in tempo per non avviare la situazione.

Consigli utili

Prima di tagliare gli artigli di Shar Pei, devi prima esaminarli attentamente. In questo modo puoi vedere la vena all'interno. Quando si taglia, è molto importante non ferirla.

Addestra un cane del genere all'igiene fin dalla tenera età. Altrimenti, sarà molto difficile prendersi cura di un animale domestico adulto, perché resisterà violentemente.

Porta a spasso questo cane con la museruola e tienilo al guinzaglio. Shar Pei si comporta spesso in modo estremamente aggressivo nei confronti degli altri animali. Se mantieni la situazione sotto controllo, durante la passeggiata non ci saranno problemi seri.

Nota: a Shar Pei non piace stare a casa da solo per molto tempo. Se il cane si trova ancora in tali circostanze, non sarà molto cattivo senza di te. Tuttavia, devi comunque cercare di non costringere l'animale a mancare e a desiderare ardentemente il suo proprietario.

Nel prossimo video, tutto sulla razza di cane Shar Pei.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa