pechinese

Taglio di capelli alla pechinese: tipi e istruzioni dettagliate

Taglio di capelli alla pechinese: tipi e istruzioni dettagliate
Contenuto
  1. Breve descrizione della razza
  2. Devo tagliare il mio animale domestico?
  3. A cosa serve il taglio di capelli?
  4. Varietà di tagli di capelli
  5. Come tagliarti?
  6. Toelettatura quotidiana
  7. Consigli utili

I pechinesi sono creature molto carine e intelligenti che sono molto popolari. Come i rappresentanti di altre razze, questi cani hanno bisogno di cure adeguate. Il pechinese ha bisogno di un taglio di capelli competente, senza il quale il loro aspetto può deteriorarsi notevolmente. Oggi analizzeremo in dettaglio quali tipi di tagli di capelli esistono per questi animali domestici e come possono essere fatti, sulla base di istruzioni dettagliate.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Costo di manutenzione
Basso
(Voto 2 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "pechinese" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Breve descrizione della razza

Prima di procedere a una considerazione diretta delle caratteristiche del taglio di capelli del pechinese, dovresti familiarizzare con la descrizione di questa famosa razza.

Quindi, il pechinese è una delle più antiche razze di cani decorativi. La storia di questi simpatici animali risale a oltre 2000 anni.Il cane di origine cinese Fu, un piccolo leone, è stato percepito fin dall'antichità come una delle linee di razza di cani appartenenti alla corte imperiale cinese. A quei tempi, alla gente comune era proibito tenere tali animali domestici. Solo l'imperatore ei membri della sua famiglia avevano il diritto di farlo.

Attualmente, i pechinesi non sono elevati a un livello così alto, ma non sono meno popolari e attraenti. A causa degli insoliti dati esterni - una splendida criniera lussureggiante, enormi occhi lucenti, pelliccia soffice e volti di forma irregolare - questi animali domestici sono davvero molto simili ai leoni, ma in miniatura.

Queste caratteristiche dell'aspetto di cani così adorabili possono essere molto interessanti e originali da battere passando a un'opzione di taglio di capelli adatta.

Devo tagliare il mio animale domestico?

Di tutti i rappresentanti delle razze ornamentali, sono i cani di Pechino che hanno il mantello più lungo e solido. In un ambiente domestico, questa funzione porta molti disagi e problemi. Il mantello pechinese è doppio ed è caratterizzato da un'alta densità. Consiste in un sottopelo e peli di guardia piuttosto lunghi. Poiché questi cani hanno un'insolita forma brachicefalica del muso e una pelliccia così ricca, sono molto difficili da tollerare l'esposizione alle alte temperature.

Un taglio di capelli deve essere effettuato non solo per scopi igienici, ma anche per conferire all'animale un aspetto più curato e ordinato. Quindi, un taglio di capelli per un leoncino può rendere l'animale davvero originale e molto attraente. Una tale decisione migliorerà ulteriormente la somiglianza del pechinese con il re degli animali. Ci sono altri tagli di capelli interessanti, ad esempio "per un cucciolo". Tali opzioni possono rendere il pechinese più carino e toccante.

A cosa serve il taglio di capelli?

Un taglio di capelli è un must per un pechinese. Tali azioni sono necessarie affinché questi cani di piccola taglia raggiungano i seguenti obiettivi:

  • i cani adeguatamente tagliati soddisfano tutti i requisiti necessari di questa razza;
  • un taglio di capelli offre ai proprietari cure più convenienti per i loro animali domestici;
  • è una procedura igienica importante.

Varietà di tagli di capelli

Esistono molti dei tipi più comuni di tagli di capelli per il pechinese. Conosciamoli meglio e scopriamo quali sono le loro caratteristiche.

Clippework

Ciò implica un taglio di capelli di un animale con una macchina. In questo caso, l'allineamento diretto viene eseguito con il dispositivo specificato (a volte è possibile utilizzare le forbici). In questo modo viene mantenuta la lunghezza ordinata del pelo del cane e l'intero tipo di taglio di capelli in generale.

L'uso sia di forbici che di tronchesino sarà la soluzione ideale per rifinire il pelo di un "peluche" pechinese.

Ciuffo

Con questo tipo di taglio di capelli per cani, è necessario lasciare lunghi fili di pelliccia per poi raccoglierli in code, tessere graziose trecce da loro, decorare con varie forcine luminose, elastici e fiocchi spettacolari. Questa tecnica è riconosciuta come tecnica specializzata ed è ideale per i cani a pelo lungo. Molto spesso, è lei a cui si ricorre quando si fa la toelettatura degli animali domestici.

A causa del loro pelo lungo e del loro aspetto, è più conveniente tagliare il pechinese in questo modo. Ne parlano esperti e proprietari di questi adorabili animali domestici.

Blandin

Per formare transizioni belle e lisce tra capelli lunghi e corti, di solito viene utilizzato questo metodo. È molto popolare. Di norma, viene eseguito utilizzando speciali forbici per sfoltire. Per realizzare uno spettacolare taglio di capelli multilivello, una tale soluzione potrebbe essere ottimale.

Mostra-assetto

Questo tipo di taglio di capelli è una combinazione di tecniche comuni di toelettatura. Ciò include l'uso di prodotti specializzati per la cura e il mantenimento dell'aspetto attraente dei peli di animali.

Nella maggior parte dei casi, tali procedure vengono utilizzate per preparare il cane per uno spettacolo futuro.

"Sotto il leone"

Come accennato in precedenza, il taglio di capelli "leone" pechinese è uno dei più popolari e diffusi. In questo caso, il compito principale del toelettatore è trasformare il cagnolino in una divertente somiglianza con un piccolo cucciolo di leone. In questo caso, è necessario lasciare una criniera sufficientemente spessa e rigogliosa sulla testa dell'animale, che dovrebbe essere incorniciata nel modo più accurato possibile. Il resto dei peli sul corpo dell'animale deve essere accorciato.

"Sotto il cucciolo"

La tecnica per eseguire questo popolare taglio di capelli ci è venuta dal Giappone. Lì, molti allevatori di cani si sciolgono letteralmente dall'aspetto di piccoli cuccioli. Per ripetere l'immagine di un cane di un mese, la pelliccia di un pechinese adulto viene accorciata a 3 cm lungo l'intera lunghezza del corpo. In questo caso, è consuetudine rendere la forma delle orecchie "morbida" - ovale. Se tutto è fatto correttamente, di conseguenza, l'animale sembrerà molto "più giovane" e più toccante.

Come tagliarti?

Certo, puoi andare con il tuo animale domestico dagli specialisti che lo taglieranno senza commettere un solo errore. Ma puoi fare tutto da solo a casa. Per non riscontrare errori durante l'esecuzione di tale procedura, è necessario seguire le istruzioni dettagliate passo dopo passo.

Per prima cosa, dovrai preparare tutti gli strumenti necessari per la toelettatura del cane:

  • pettine;
  • rifinitore;
  • forbici piccole, curve e assottigliate.

Nella maggior parte dei casi, quando si toelettano i cani, non si può fare a meno di un tagliacapelli speciale. Si consiglia di selezionare dispositivi silenziosi di alta qualità che non spaventino e irritino il tuo animale domestico.

Avendo a portata di mano tutti i componenti necessari, puoi andare direttamente al taglio di capelli dell'animale. Analizziamo la sequenza di questa procedura.

  • Il primo passo è lavare accuratamente il tuo animale domestico in acqua tiepida usando lo shampoo. Si prega di notare che quest'ultimo deve essere estremamente specializzato. Gli shampoo con cui una persona si lava la testa non funzioneranno per un cane.
  • Per lavarsi, il tuo animale domestico dovrà tappare le orecchie con un batuffolo di cotone. Questo è fatto in modo che l'acqua non penetri nei padiglioni auricolari.
  • Inoltre, l'animale viene asciugato con un asciugacapelli. Non impostare una temperatura troppo alta. Basta un flusso d'aria calda, che non spaventerà l'animale e non gli darà sensazioni spiacevoli.
  • Quindi il pechinese dovrà essere ben pettinato usando un'affettatrice speciale. Nella stessa fase vengono rimossi anche i tappetini formati.
  • Ora gli artigli e i peli in eccesso che crescono tra le dita dell'animale vengono tagliati. Questo è necessario solo usando piccole forbici. È necessario agire con la massima attenzione e attenzione possibile, in modo da non danneggiare l'animale.
  • Il prossimo passo è tagliare la zona inguinale. Di solito qui c'è pochissima vegetazione. È ancora necessario tagliarlo e dovrebbe essere fatto con la massima cura. Non fare movimenti improvvisi.
  • Successivamente, c'è un trattamento graduale della parte posteriore dell'animale, delle sue zampe, delle sezioni laterali e del torace. Per eseguire queste manipolazioni, sono adatte sia una macchina che semplici forbici.
  • Nell'area del collo, del petto e delle zampe posteriori, il pechinese conferisce al mantello la forma ordinata necessaria. Intorno alla testa del cane, è meglio rendere il pelo arrotondato. Un contorno uniforme è fatto sulla pancia. La vegetazione in quest'area non dovrebbe essere più lunga di 1,5 cm, sarà possibile rimuovere i peli in eccesso con speciali forbici per sfoltire.
  • Le frange nell'area delle alette devono essere rimosse con le forbici per sfoltire.
  • Il passo finale è tagliare la pelliccia sotto la coda del cane nell'area genitale e anale. Le punte devono essere accuratamente tagliate a 1 cm La coda deve essere mantenuta abbastanza soffice. Tutto dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non ferire accidentalmente il cane.

Quando si taglia un pechinese, è necessario pettinarne costantemente il mantello. Sarà necessario spazzolare via i peli in eccesso. Si prega di notare che un pelo eccessivamente corto alla fine porterà a un inutile surriscaldamento dell'animale al sole (questo problema è particolarmente rilevante in estate). I capelli dovrebbero essere di almeno 2 cm.

Toelettatura quotidiana

La lana pechinese ha bisogno di cure competenti e regolari. Se trascuri tali procedure, l'animale perderà rapidamente il suo fascino visivo e sembrerà sciatto. È necessario eseguire le seguenti operazioni.

  • È necessario pettinare quotidianamente il mantello del pechinese. Questo deve essere fatto usando un pettine speciale. È meglio evitare movimenti bruschi.
  • Anche le orecchie vengono lavate, soprattutto se si è notato scarico dai padiglioni auricolari.
  • È necessario pulire gli occhi dell'animale e le pieghe sul viso. Questo deve essere fatto usando acqua calda.
  • Fare il bagno a un pechinese è consentito solo con l'uso di shampoo specializzati, venduti in molti negozi di animali. Si consiglia di selezionare le opzioni per i cani a pelo lungo. Ottieni prodotti di marca di alta qualità.
  • Se stai preparando il tuo animale domestico per una mostra o una competizione, non è consigliabile tagliarlo da solo, poiché per tali motivi i requisiti per un taglio di capelli saranno più rigorosi. Senza l'esperienza necessaria, non sarai in grado di tagliare perfettamente il tuo animale domestico.

Consigli utili

Va tenuto presente che le ragazze pechinesi dovrebbero essere tagliate in modo tale che rimanga un lungo cappotto. I ragazzi, d'altra parte, sono tagliati più corti.

Gli animali domestici dovrebbero essere insegnati a tagliare fin dalla tenera età dei cuccioli. All'inizio, il cucciolo può essere intimidito da tali procedure e comportarsi in modo strano, quindi vale la pena incoraggiarlo dandogli dei bocconcini.

Se stai pulendo il tuo pechinese da solo a casa, è meglio indossare una maglietta di cotone in anticipo. In questo modo, la lana non si elettrizzerà durante il taglio.

Per informazioni su come il taglio di capelli del pechinese va sotto il leone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa