pechinese

Quanto tempo vive il pechinese e da cosa dipende?

Quanto tempo vive il pechinese e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Che tipo di razza?
  2. Quanti anni vivono a casa?
  3. Fattori che influenzano la durata
  4. Temperamento
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Fattori comportamentali

Quando sentiamo parlare di una razza di cane come il pechinese, la maggior parte delle persone pensa immediatamente alle immagini di questi simpatici cani soffici con il naso appiattito e gli occhi sporgenti, che sono in qualche modo simili ai giocattoli di peluche.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Costo di manutenzione
Basso
(Voto 2 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "pechinese" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Che tipo di razza?

Questo cane ha un temperamento che pensa di essere molto più di quanto non sia in realtà. L'autostima è il secondo nome di un pechinese. La natura vigile del cane lo rende il miglior cane da guardia, e la taglia è adatta a una casa di qualsiasi dimensione, da un appartamento a un enorme palazzo.

Se una persona vuole vivere con un cane che gestisca la sua casa come una "zampa di ferro", allora il pechinese è ciò di cui hai bisogno. È affettuoso con i familiari, ma indipendente per aver bisogno di continue attenzioni. Se parliamo di estranei, il suo atteggiamento nei loro confronti varia da distaccato a accogliente - tutto dipende dal cane in particolare.

Il pechinese, che non dovrebbe pesare più di 6 kg, ama passeggiare regolarmente nel parco e giocare con i giocattoli in casa, ma questa razza è poco attiva.

Tuttavia, l'esercizio fisico fa bene al cane, quindi è necessario assicurarsi che pratichi sport quotidianamente. Non cedere all'impulso di portare il tuo animale domestico ovunque tra le tue braccia e salvarlo in qualsiasi situazione. Sarà felice se il proprietario gli permetterà di rimanere un cane e si comporterà molto meglio.

La natura audace ma divertente del pechinese può renderlo un eccellente compagno di famiglia nelle giuste circostanze. Ma potrebbe non essere adatto a una famiglia con bambini piccoli. Il pechinese è un cane di piccola taglia e può ferirsi se giocato in modo troppo rude. Possono anche aggredire un bambino se hanno paura.

I pechinesi non sono facili da insegnare alle razze. Sono testardi e non vedono alcun motivo per seguire alcuna regola, almeno quelle che considerano poco importanti. Questa razza generalmente fa quello che vuole.

Tuttavia, ci sono pechinesi che gareggiano con successo in prove di agilità, velocità e obbedienza. Questi tipi di competizioni possono sostituire allenamenti complessi e attività in generale.

Quanti anni vivono a casa?

La durata media della vita di un pechinese è di 10-14 anni al massimo. I problemi di salute della razza possono includere i seguenti problemi:

  • sindrome del tratto respiratorio superiore brachicefalico;
  • malattia degenerativa della valvola cardiaca;
  • lussazione della rotula;
  • pododermatite, dermatite da pannolino (piega del viso);
  • stenosi pilorica (sindrome da ipertrofia pilorica negli adulti);
  • displasia dell'articolazione del gomito congenita;
  • displasia dei processi odontoidi;
  • ernia intervertebrale del perineo;
  • ernia intervertebrale;
  • idrocefalo;
  • sublussazione atlantoassiale;
  • entropion;
  • cheratocongiuntivite secca (occhi secchi);
  • ulcerazione corneale;
  • proptosi;
  • acondroplasia - nanismo genetico, adottato come standard di razza;
  • criptorchidismo;
  • trichaz;
  • cheratite ulcerosa.

Non tutte queste malattie si trovano in un cucciolo in crescita ed è impossibile prevedere se compariranno in futuro.

Fattori che influenzano la durata

Tutti i cani hanno il potenziale per sviluppare problemi di salute genetica, proprio come tutti gli esseri umani hanno la capacità di ereditare una certa malattia. È meglio non prendere cuccioli da un allevatore che non garantisce che i cuccioli siano sani. Gli allevatori cauti testano i loro cani di razza per malattie genetiche e allevano solo gli individui più sani e più belli. Ma, nonostante l'ottimo pedigree, il cucciolo può ancora sviluppare malattie.

Vale la pena ricordare che una volta che il cucciolo è in casa, puoi proteggerlo da uno dei problemi di salute più comuni: l'obesità.

Mantenere il tuo pechinese a un peso normale è uno dei modi più semplici per prolungare la vita del tuo animale domestico. Per fare questo, dovresti controllare regolarmente con il tuo veterinario.

Temperamento

Hanno iniziato ad allevare questa razza di cani nel palazzo imperiale della Cina. I pechinesi erano molto apprezzati e spesso presentati a persone nobili. Per questo motivo, questo tipo di maestà reale è ancora nel loro carattere. Alcuni cani si considerano dei reali e si aspettano che i loro proprietari li trattino in modo appropriato.

Il moderno pechinese è diverso dai suoi antenati. Questa razza oggi ha zampe leggermente più corte e un muso più piatto. Questa razza è incredibilmente testarda, non aggressiva e condiscendente. Eppure, tratti caratteriali come affetto e giocosità, mostreranno solo con i loro amati proprietari.

Un pechinese, che sia un ragazzo o una ragazza, camminerà volentieri con il proprietario attraverso la vivace città, quello è solo preferibile all'attività fisica per lui rimarrà un cuscino morbido e confortevole.

Il pechinese è un ottimo compagno per gli anziani che hanno il tempo di dedicare tutta la loro attenzione al cane. Adorano la famiglia in cui vivono, ma diffidano degli estranei.

I pechinesi saranno felici di vivere sia in una casa grande che in un piccolo appartamento, poiché non hanno bisogno di molta attività per rimanere in salute.... A loro piace camminare con orgoglio per l'ambiente circostante, gli piace giocare all'aperto, ma diventano meno giocosi con l'età.

Come prendersene cura correttamente?

Il pechinese ha una bella pelliccia lunga e una folta criniera soffice sul collo e sulle spalle, ciuffi di pelo alle estremità delle orecchie, coda e zampe. Governare questo cane affascinante non è così difficile come potrebbe sembrare. Una pulizia regolare aiuterà a mantenere il pelo sano. Un allevatore di cani è la migliore fonte di consigli per la toelettatura, quindi non esitare a fare domande per ricevere preziosi consigli.

La pelliccia di pechinese deve essere spazzolata ogni giorno, a giorni alterni o due volte a settimana - dipende dal cane stesso.

Per fare questo, è necessario inumidire leggermente la lana con acqua o un agente speciale e camminare con un pennello, ma è meglio che un tale pennello sia fatto di lana naturale. Devi iniziare a pettinare dalla testa, spostandoti lentamente verso la coda. Spazzolare e rimuovere i peli in eccesso favorisce una nuova crescita.

Se il pechinese vive in un appartamento o in una casa, puoi tagliargli la pelliccia per prenderti più facilmente cura di lui. Puoi anche porta regolarmente il tuo animale domestico da uno specialista che taglierà i pennelli di lana sulle zampe in modo che polvere e sporco non si accumulino su di loro... La seconda opzione è quella di radere completamente il pelo, lasciando solo la criniera intorno alla testa e il pompon sulla punta della coda.

Se non è possibile portare il cane da uno specialista, puoi tagliarti i capelli da solo. Nel tempo, il proprietario potrebbe imparare a realizzare tagli di capelli belli e insoliti in modo professionale.

Gli artigli dovrebbero essere tagliati secondo necessità, di solito ogni settimana o ogni due settimane. Le orecchie dovrebbero essere controllate per assicurarsi che siano pulite. Se le tue orecchie si sporcano, usa un detergente speciale consigliato dal tuo veterinario. Le razze giocattolo come il pechinese sono soggette alla malattia parodontale perché hanno molti denti. Devi lavarti i denti con un dentifricio approvato dal veterinario per una buona salute e un alito fresco.

Fattori comportamentali

I pechinesi sono generalmente ben educati, ma tendono ad abbaiare. Abbaieranno alle persone, agli animali, alle auto e persino alle foglie autunnali portate dal vento lungo la strada. Se lasciati soli per lunghi periodi di tempo, il loro abbaiare può sfuggire di mano. Le persone che lavorano molto non sono consigliate di avere un pechinese. Sono più adatte a pensionati, famiglie con qualcuno in casa, o per chi lavora da casa.

Il pechinese è molto indipendente, quindi deve essere guidato più al guinzaglio e non portato in borsa o a mano - vale la pena dare al tuo animale domestico l'opportunità di comunicare con la natura circostante, le persone e gli altri animali.

Per informazioni sulle caratteristiche della razza del cane pechinese, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa