Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Quali odori non amano i gatti?

Quali odori non amano i gatti?
Contenuto
  1. In che modo i cattivi odori influiscono sui gatti?
  2. I profumi meno preferiti
  3. Come usare per spaventare?
  4. Misure precauzionali

Gli animali domestici che sono vicini a una persona ogni giorno dovrebbero sentire la sua cura e il suo amore. Molte persone hanno gatti in casa, perché vogliono avere un animale affettuoso che sarà sempre lì. Affinché la convivenza sia piacevole per entrambe le parti, è importante prepararsi all'aspetto del gatto, creare un luogo in cui giocare e riposare ed escludere anche tutto ciò che potrebbe avere un odore sgradevole che irriterà l'animale. È importante sapere cosa non piace esattamente a questa o quella razza di gatti, o essere in grado di determinare cosa non piace a un particolare animale.

In che modo i cattivi odori influiscono sui gatti?

Come gli umani, i gatti hanno una preferenza per gli odori preferiti e non graditi. I primi evocano emozioni positive e danno sensazioni piacevoli, mentre i secondi, al contrario, irritano il gatto e ne influenzano negativamente il comportamento.

I rappresentanti della famiglia felina hanno un olfatto molto sviluppato e un buon odore a una distanza abbastanza ampia.

Già dalla nascita, questi animali iniziano prima di tutto a distinguere ciò che è vicino a loro proprio grazie al naso, e solo dopo procede lo sviluppo di altri sistemi.

I gatti hanno diversi profumi preferiti: questo è il segreto secreto dalle ghiandole sudoripare umane, che assomigliano ai feromoni felini durante il periodo degli amori, così come il profumo della valeriana. La presenza di questi odori non interferisce in alcun modo con il proprietario e il gradimento dell'animale, ma ci sono anche odori opposti di cui l'animale non sarà deliziato.... Se il gatto inizia improvvisamente a comportarsi in modo inappropriato, senza una ragione apparente, vale la pena controllare se c'è qualcosa nella stanza che puzza per un animale soffice. Tra gli aromi più sgradevoli ci sono piante, frutti, erbe e tinture a base di essi. Anche ai gatti non piace l'aroma dell'alcol forte, che spaventerà il luogo in cui una persona lo lascia.

Conoscere quei profumi che non piacciono al gatto è necessario per influenzare la disobbedienza dell'animale, causata da capricci, e non da giustificati motivi. Per disabituare un gatto ad andare in bagno nel posto sbagliato, puoi strofinare quest'area con dell'essenza che spaventerà l'animale e lasciare alcune gocce di valeriana nel vassoio per attirarlo a liberarsi nel posto giusto.

Sulla base di questa conoscenza, sono stati creati spray speciali che possono essere utilizzati per proteggere mobili e altre aree non adatte alla lettiera per gatti.

Se le misure anti-disobbedienza convenzionali falliscono, la sostanza chimica funzionerà perfettamente. L'odore di questo prodotto è molto pungente e amaro e nei gatti che lo sentono, inizia una reazione sotto forma di forte salivazione, che provoca disagio nell'animale domestico. Il vantaggio dello spray è che aiuta a neutralizzare l'odore di urina e l'odore normale viene ripristinato nella stanza.

Per determinare cosa esattamente non piace all'olfatto di un animale domestico, puoi sperimentare facendogli annusare diversi cibi, spezie, frutta, verdura e oggetti che hanno un certo aroma. Un buon padrone è impegnato nell'allevare il suo gatto, insegnandogli non solo la routine quotidiana e il posto dove andare in bagno, ma anche altre tecniche. La capacità di influenzare l'animale e correggere rapidamente il suo comportamento ti consente di ottenere un animale domestico che delizierà il suo proprietario e vivrà con lui in assoluta armonia.

Gli odori che un gatto raccoglie dal naso possono influenzarlo in diversi modi:

  • aumentare o indebolire il desiderio sessuale;
  • aumentare o sopprimere l'appetito;
  • attivare o attutire gli istinti dell'animale.

    L'uso di profumi forti deve essere giustificato e non deve nuocere alla salute dell'animale. Esercizi di correzione comportamentale troppo frequenti che coinvolgono il naso del gatto possono danneggiare l'animale, causando disturbi del sistema nervoso, problemi di sonno e di appetito. Se trovi almeno alcuni dei problemi, vale la pena rimandare l'allenamento e provare altri metodi.

    I profumi meno preferiti

    I gatti hanno un olfatto ben sviluppato, quindi la presenza di qualsiasi odore pungente sarà per loro inaccettabile. Soprattutto, agli animali domestici non piacciono gli agrumi, perché, oltre a un odore pronunciato, hanno uno specifico aroma fruttato.

    Ecco perché tutti gli oli aromatici a base di questi frutti tropicali sono anche disgustosi per l'animale.

    Ci sono animali che hanno caratteristiche olfattive radicalmente diverse e a loro piacciono i limoni con le arance, l'odore del tabacco e opzioni simili, quindi è necessario osservare la bestia per stabilire cosa esattamente gli piace e cosa spaventa e irrita.

    Tra i profumi più sgraditi ci sono i seguenti.

    • agrumi - limone, arancia, pompelmo, che può essere utilizzato per svezzare un gatto da un determinato luogo o per rieducarlo. Puoi usare il succo di agrumi o lasciare la crosta di questi frutti nell'area problematica, il che provocherà il rifiuto del gatto di visitare quest'area.
    • Cipolla e aglio - è necessario utilizzare una qualsiasi delle opzioni in forma tritata o grattugiata per massimizzare il suo odore. Il gatto percepirà immediatamente che qualcosa non va e smetterà di visitare il sito che il proprietario ha contrassegnato. L'effetto sarà rapido, ma c'è anche un importante inconveniente sotto forma di un forte odore nella stanza, che potrebbe non essere di gradimento del proprietario.
    • Aceto - è una sostanza molto attiva che colpisce fortemente il gatto.L'aceto può essere utilizzato sia diluito che in forma naturale. È importante non esagerare con la quantità, perché il gatto sentirà l'odore anche quando il proprietario si è già dimenticato che lo stava usando.
    • Oli essenziali - sono usati dall'uomo per attivare alcuni sistemi del corpo e su un gatto hanno l'effetto inibitorio opposto. Bastano poche gocce perché il gatto senta l'odore sgradevole.
    • Olio di ruta - un agente molto forte che può causare reazioni allergiche e dermatiti nei gatti, quindi è importante usarlo con attenzione e a piccole dosi per non danneggiare l'animale.
    • Condimenti vari - tutte le varietà di pepe, rosmarino, timo e chiodi di garofano, che piacciono tanto all'uomo, hanno un effetto molto negativo sui gatti. Se usate frequentemente, queste spezie possono causare tosse e starnuti nel tuo gatto, esacerbando le sue condizioni di salute.

    Tutti i prodotti dall'odore forte influenzano i gatti in modi diversi:

    • provocare una forte sensazione di disgusto;
    • causare sentimenti di ansia e stress;
    • l'animale sviluppa un senso di paura.

        In ogni specifica situazione è necessario scegliere con cura un prodotto per ottenere il giusto effetto dal suo utilizzo. È estremamente importante usare qualsiasi profumo con moderazione e per un breve periodo, perché i gatti sentono la presenza di un odore sgradevole per molto tempo dopo che una persona smette di catturarlo.

        Come usare per spaventare?

        La necessità di utilizzare odori sgradevoli per i gatti contro di loro è dovuta a una serie di motivi, tra cui:

        • andare in bagno nel posto sbagliato;
        • eccessivo interesse per i fiori da interno con possibili conseguenze negative per loro;
        • maggiore interesse per il cibo umano;
        • "Occupazione" di un determinato territorio con attacchi a chi vi entra o lo rivendica.

        Per eliminare lo sgradevole odore di urina che rimane nella stanza dopo essere andato in bagno nel posto sbagliato, puoi utilizzare i seguenti prodotti.

        • Vodka - pulisce tutte le superfici, il che consente di eliminare rapidamente l'odore sgradevole del gatto, ma sorge un altro problema: la presenza di un persistente aroma alcolico, che può essere rimosso solo con una ventilazione prolungata.
        • Soluzione di permanganato di potassio - Questo prodotto deve essere sufficientemente concentrato per liberare la casa dagli odori sgradevoli, ma se i cristalli non si dissolvono completamente nell'acqua, rimarranno macchie della sostanza, soprattutto sulle superfici in tessuto.
        • Succo di limone - puoi prepararlo con acqua e limone o diluire la composizione in polvere. Questo prodotto aiuta a rimuovere gli odori indesiderati e impedisce all'animale peloso di ripetere i trucchi nello stesso posto.
        • Soluzione di aceto - diluire con acqua in rapporto 1: 3 e strofinare le superfici dure. Se è necessario applicare ai tessuti, è meglio utilizzare un flacone spray e rimuovere l'umidità in eccesso con tovaglioli di carta o asciugamani.
        • Bibita - per eliminare completamente l'odore di urina, è necessario cospargere il luogo dei trucchi felini con la soda e riempirlo di perossido di idrogeno, lasciandolo lì per un po'. È possibile applicare questa procedura di notte e quindi pulire l'area contaminata con alta qualità. Non è consigliabile utilizzare questa opzione su superfici in tessuto, poiché rimangono strisce dal prodotto.

        Nel caso in cui gli animali domestici iniziassero a salire sul tavolo oa camminare sulla finestra con fiori al coperto, è necessario prendere immediatamente misure per fermare tali azioni. Nel caso dei fiori, puoi stendere le bucce d'arancia sul davanzale della finestra o aggiungere la scorza al terreno. Un buon deterrente sarà l'uso delle feci dei nemici felini: volpi e coyote. Se stiamo parlando di un tavolo, qui puoi usare profumo o oli essenziali, che sono usati per trattare la superficie. In alternativa potete lasciare la spugna inumidita sulla superficie.

        Scegliendo l'una o l'altra opzione per combattere la disobbedienza felina, vale la pena provare inizialmente tutti i metodi di esposizione innocui e solo dopo aver rivelato la loro impotenza, provare l'aromaterapia, che causerà forti reazioni negative dell'animale.

        In alcuni casi, è possibile insegnare all'animale a comportarsi correttamente, e in alcuni casi si ottiene l'effetto opposto, poiché il gatto sviluppa attacchi di panico e altri disturbi della coscienza che possono danneggiare gli altri.

        Un'altra situazione problematica che possono incontrare i residenti estivi o coloro che hanno un giardino è l'eccessivo interesse del proprio gatto o degli animali di altre persone per la terra. Nei gatti, il giardino è associato a un vassoio, quindi possono alleviare il loro bisogno lì, facendolo spesso, il che difficilmente piacerà al proprietario. Diverse tattiche possono essere applicate per affrontare questo problema.

        • Fertilizzare e inumidire il territorio del giardino, che scoraggerà i gatti dal viaggiare su di esso, e ancora di più ad andare in bagno lì, perché sono animali puliti e non si arrampicheranno nel fango.
        • Vale la pena ispezionare il territorio per luoghi, attraverso il quale i gatti entrano nel giardino e li eliminano. Se non ne viene trovato nessuno, vale la pena creare un piccolo burrone vicino al recinto e riempirlo di ghiaia, che ai gatti non piace molto.
        • Se non puoi combattere gli animali, quindi puoi assegnare loro una certa area, dove trascorreranno del tempo senza rovinare il raccolto nei letti rimanenti. Per ottenere questo risultato, vale la pena recintare una piccola area, coprendola di sabbia e cospargendola con una piccola quantità di valeriana, che attirerà immediatamente gli animali e distrarrà dal resto del territorio.
        • Per spaventare gli ospiti indesiderati puoi piantare quelle piante che emettono un aroma sgradevole e pungente. Questo è pepe amaro o coleus per cani.

              Qualsiasi lotta contro le buffonate dovrebbe essere moderata, senza attorcigliamenti e danni agli animali, quindi dovresti essere il più attento possibile nella scelta dei mezzi per spaventare i gatti in ogni caso.

              Misure precauzionali

              Prima di iniziare attività educative per svezzare un gatto da qualche cattiva abitudine, dovresti riflettere attentamente sulla scelta del metodo di influenza. L'età dell'animale, il suo sesso, carattere e comportamento: tutto questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie. Inizialmente, vale la pena usare le tattiche più miti e osservare il comportamento dell'animale. Per alcuni animali domestici, anche tali restrizioni saranno globali e smetteranno di essere cattivi, mentre per altri saranno necessarie opzioni molto più serie.

              Se è stata presa la decisione di combattere comportamenti scorretti con odori forti, è necessario assicurarsi che il gatto sia completamente sano e non abbia reazioni allergiche alla particolare fragranza scelta per l'uso.

              Il secondo fattore, non meno importante, è la salute dell'ospite. Non dimenticare che una persona può anche sviluppare un'allergia agli odori forti e, invece di addestrare un animale domestico, puoi seriamente rovinare la tua salute.

              Se viene trovato un mezzo di influenza accettabile per tutti, è necessario iniziare a usarlo con i dosaggi più piccoli e lasciarlo per un breve periodo, quindi pulirlo ed eseguire una pulizia a umido di alta qualità. L'uso degli odori non dà soddisfazione all'animale, lo irrita e provoca disagio, quindi non dovresti tormentare il tuo animale domestico per molto tempo.

              Non appena ci sono progressi nell'addestramento, vale la pena interrompere l'uso di fragranze e lodare l'animale per il buon comportamento. Se la situazione negativa si ripete, vale la pena ripetere il metodo fino al momento in cui inizia a portare risultati positivi. Nel caso in cui l'animale mostri segni di allergia o comportamento anomalo, qualsiasi esperimento deve essere interrotto e mostrato al veterinario.

              Imparerai quali odori colpiscono i gatti in modo più efficace dal video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa